Rispondi 
quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
Autore Messaggio
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #1
quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
mi spiego meglio ... ho un MD2040 VP. batteria 90Ah spunto 850A l'altro giorno dopo il riscaldamento candelette il primo tentativo idi avviamento ha fatto fiasco. Al secondo immediatamente consequente ho sentito che lo starter si impuntava come se la batteria non erogasse sufficienti Ampere. Ho verificato le candelette e una era andata. Sostituita quella parte tutto al primo tentativo ma mi resta il dubbio che la batteria (benché carica) sia oramai andata dopo quasi 5 anni. Non ho verificato (ma lo farò a breve) il relé delle candelette per vedere se fa un effettivamente un contatto stabile ma non noto fumo né bianco né nero uscire per cui escluderei che le candelette non funzionino.
07-01-2020 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
dovresti testare la batteria, esistono testerini economici che riescono a stimare lo spunto della batteria. Verifica anche il cavo di massa del motorino, a volte l'ossidazione crea problemi.
07-01-2020 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
Vado un po' OT rispetto alla domanda ma con 2 candelette su 3 il motore dovrebbe partire quasi subito magari girando un po' zoppo i primi istanti. IMHO il problemino elettrico è ancora da individuare e risolvere.
(07-01-2020 18:35)scud Ha scritto:  Ho verificato le candelette e una era andata.
07-01-2020 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
(07-01-2020 18:35)scud Ha scritto:  l ma mi resta il dubbio che la batteria (benché carica) sia oramai andata dopo quasi 5 anni.

prova con il salpancora (se e' collegato alla batteria motore). Il mio motore parte subito, quindi non ho mai avuto idea di quanto "stanca" fosse la batteria. Usando il salpancora in porto (a vuoto), motore spento, si vede in fretta se la batteria e' agli sgoccioli. Se invece tiene bene chiaro dopo la metti subito in ricarica.
bv r

per dire, con la batteria nuova, per fare lo spurgo "completo" (necessario solo dopo il cambio filtro secondario) bisogna andarci ben bene con il motorino di avviamento: direi che sommando i vari periodi successivi di 15-20 secondi di avviamento la batteria puo' arrivare a tenere svariati minuti.
07-01-2020 20:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #5
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
buona l idea. faccio il test col salpa
07-01-2020 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ventodiprua Offline
Amico del forum

Messaggi: 797
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #6
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
@gorniele testerini tipo quali?
09-01-2020 13:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #7
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
rob ha scritto: "per dire, con la batteria nuova, per fare lo spurgo "completo" (necessario solo dopo il cambio filtro secondario) bisogna andarci ben bene con il motorino di avviamento: direi che sommando i vari periodi successivi di 15-20 secondi di avviamento la batteria puo' arrivare a tenere svariati minuti"

non vorrei sbagliare, ma la pratica di accelerare lo spurgo utilizzando il motore invece dell'apposita pompetta, è rischiosa, in quanto l'acqua di mare, comunque spinta dalla pompa, si accumula nello scarico, non essendo trascinata fuori dai fumi di scarico, sino al conseguente pericolo di allagamento motore.
Leggenda di banchina o teoria fondata?
io nel dubbio uso la pompetta
Può essere utile chiarimento di qualcuno più esperto di me, anche se porta la discussione fuori tema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2020 22:48 da phoenix.1.)
09-01-2020 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
se "usi la pompetta", non è assolutamente detto che non allaghi il motore. sono due "spurghi" diversi (e che sianl necessari o no dipende dai vari motori). Nel perkins 4108 (mio) se cambio il prefiltro basta che usi la "pompetta" -ho inserito una peretta da fuoribordo nella linea di arrivo del gasolio che fa tutto-. Cambio la cartuccia, apro vite di spurgo, pompo con la peretta fino a far scomparire le bollicinedi aria, chiudo vite di spurgo e il motore riparte senza problemi. Nel senso tre secondi di avviamento e riparte.
Se invece cambio il filtro secondario, o se il motore si ferma perché mancato arrivo gasolio, lì bisogna spurgare il circuito ad alta pressione; dipende dai motori ma nel mio bisogna far girare il motore per espellere l'aria dal circuito a valle della pompa a iniezione, lì la "pompetta" (pompa ac o peretta) non serve proprio a niente, bisogna fare girare il motore. Per l'acqua di raffreddamento, si chiude la valvola, si fa girare quel che serve il motore, quando riparte si riapre la valvola per far fluire l'acqua. Fatto un numero statisticamente sufficiente di volte per poter dire che non c'è nessun rischio.
10-01-2020 00:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
phoenix.1 Offline
Amico del forum

Messaggi: 424
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #9
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
ok, grazie rob per il chiarimento
11-01-2020 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #10
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
@ventodiprua Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Oppure Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
12-01-2020 21:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.920
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: quanti tentativi di avviamento vi consente la batteria motore?
Alla fine ho tenuto d'occhio gli assorbimenti e il voltaggio della batteria durante un preriscaldamento e avviamento. Amperaggio assorbito sui 39Ah nella fase di preriscaldo il che quglia con la Resistenza candeletta a specifica di 0.8 e 3 candelette . Quando viene eccitato il motorino di start il V scende a 12v Quindi la batteria pare OK. piuttosto ho spazio per mettere un 200Ah aggiuntivo. Qualcuno ha qualche link ove si compri bene ?
13-01-2020 15:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 424 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 568 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 442 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.031 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.287 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  consiglio batteria minima per Lombardini vonkapp 9 1.319 31-10-2022 19:44
Ultimo messaggio: vonkapp
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 980 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)