Rispondi 
il code0 cambia misure di stazza
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #21
RE: il code0 cambia misure di stazza
Bella fregatura, l' A0 con un abile magheggio di taglia e cuci è trasformabile in qualcosa che assomigli al Code0 ? Pagare per pagare, in termini di prestazioni credo convenga più il Code0 che l' A0 o sbaglio ! Smiley6

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
15-01-2020 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #22
RE: il code0 cambia misure di stazza
(15-01-2020 13:27)bullo Ha scritto:  Nelle lunghe conta la fortuna, ma su 10 regate ne va bene una e le altre nove arriva sempre dietro, chi invece fa le scelte ragionate ne perde una e le altre 9 arriva sempre bene.-
Smiley32Smiley32

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
15-01-2020 17:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #23
RE: il code0 cambia misure di stazza
Direi che, a parte la fortuna nelle scelte che si possono "azzardare" a dispetto delle previsioni, nelle lunghe ad handicap fisso sono avvantaggiati i grossi se il vento diminuisce di intensità nel corso della prova o i piccoli se la tendenza è a crescere, e su questo non ci è mai piovuto.

Secondo me questa "penalizzazione" dell'A0 non comporterà grossi cambiamenti, dato che incide percentualmente poco e solo nell'offshore.

Chiaro che a questo punto si riapre un nuovo scenario relativamente alla ancor maggiore convenienza di fare un Code 0 con rapporto SHW/SFL di 0.6 (vedi IY 11.98 ai mondiali) invece dell'A0.

@nedo: se ce n'è la convenienza, l'A0 con una operazione di taglio e cucito si trasforma rapidamente in C0 Smiley2
15-01-2020 18:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #24
RE: il code0 cambia misure di stazza
@Albert:
secondo te quale dovrebbe essere la minima distanza della mura di un flying Jib dalla mura del fiocco su un 37'?
16-01-2020 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
il code0 cambia misure di stazza
(16-01-2020 17:32)lunar1960 Ha scritto:  @Albert:
secondo te quale dovrebbe essere la minima distanza della mura di un flying Jib dalla mura del fiocco su un 37'?


Dipende dall’utilizzo che se ne vuol fare e dalla tipologia della vela che si realizza.
Direi che per un jib top più o meno bisogna almeno mantenere con la ghinda il parallelismo con lo strallo di prua, perchè anche l’occhio vuole la sua parte.
Se si tratta invece di reacher/code 0/A0 un buon compromesso è che la loro mura disti circa il 10% della LOA dalla mura del fiocco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
16-01-2020 21:33
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lunar1960 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.783
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #26
RE: il code0 cambia misure di stazza
Grazie Albert
18-01-2020 01:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #27
RE: il code0 cambia misure di stazza
Sul sito ORC è disponibile il sw del VPP 2020, si possono quindi fare certificati di prova, a 10€ l'uno.
Avendo un A0 al 77% (il famoso A0 "nano", che uso dalla bolina con 4-7 nodi fino al traverso con 15) ho provato a giocare un po', per capire l'impatto della novità sul rating e sulle polari ORC.
Risultato:
Facendo un certificato di test 2020 di Sir Biss senza cambiare nulla, e senza inserire in inventory l'A0 (che attualmente non c'è, come credo per quasi tutte le barche, visto che UVAI, quando stazzi una nuova vela, non la inserisce in inventory a meno che non sia influente sul rating, e di conseguenza ora credo che quasi tutti abbiano soltanto randa max, fiocco max e headsail max, più Code0 chi lo ha) il rating 2020 mi migliora il GPH .di 0,2 sec/miglio (le polari non le ho analizzate, ma sono variate di pochissimo rispetto al 2019). Questo certificato mi serviva come benchmark. Ovviamente non so se sarà lo stesso per tutta la flotta, per ora di certificati 2020 sul sito non ce ne sono.
Inserendo in inventory l'A0 e ricalcolando il certificato, la variazione GPH è di 0,6 sec/miglio in peggio. L'Offshore Single Number cambia in peggio di 0,4 sec/miglio. Andando a guardare il certificato si vede che:
1) l'A0 viene inserito col nome "Asy77";
2) le polari cambiano tra i 90 e i 120 gradi, dai 6 ai 18 nodi

Quindi ne traggo le seguenti conclusioni:
1) speriamo che UVAI faccia una analisi delle vele stazzate barca per barca, e inserisca eventuali A0 tra 75 e 85% autonomamente. Ne dubito, e questa potrebbe essere una fonte di malumori e proteste enorme. Quanti saranno quelli che, se UVAI fa rinnovo senza inserire gli A0, lo noteranno e faranno presente? Io comunque userò il mio rinnovo come test per vedere il comportamento di UVAI ...
2) sui percorsi costruiti non dovrebbe cambiare nulla. Peccato che anche sui bastoni spesso venga usato erroneamente il GPH;
3) Sulle lunghe (per cui purtroppo vedo sempre usare il GPH, l'OSN non lo usa nessuno) l'impatto non è grande, comunque secondo me rende ancora vantaggioso imbarcare la vela, ma considerato che l'anno scorso ho vinto la classifica ORC della Roma per 48 secondi dopo 525 miglia ...

In IRC non cambia nulla.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2020 18:53 da LiberaMente.)
29-01-2020 18:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #28
RE: il code0 cambia misure di stazza
Domanda sull'A0 nano, in ipotesi di extra regata.
Di bolina stretta con poco vento si riesce a fare lo stesso angolo che con solo fiocco ma aumentando la velocità?
Funziona come dicono qui?
https://www.uksailmakers.com/news/2017/5...flying-jib
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2020 22:16 da kavokcinque.)
29-01-2020 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #29
RE: il code0 cambia misure di stazza
(29-01-2020 22:10)kavokcinque Ha scritto:  Domanda sull'A0 nano, in ipotesi di extra regata.
Di bolina stretta con poco vento si riesce a fare lo stesso angolo che con solo fiocco ma aumentando la velocità?
Funziona come dicono qui?
https://www.uksailmakers.com/news/2017/5...flying-jib

Si, il probema è che non lo vedi e fai fatica a regolarlo e quando passi il traverso .... forse anche prima, devi togliero
30-01-2020 03:48
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #30
RE: il code0 cambia misure di stazza
Come dice LiberaMente le polari variano tra 90 e 120

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-01-2020 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #31
RE: il code0 cambia misure di stazza
Questo è quello che succede alle polari ORC, quelle del certificato. Nella realtà quella vela la porto fino a 30 gradi di apparente, quindi molto meno di 90 sul reale. Con vento sui 6 nodi arrivo a 48-49 sul reale.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2020 16:45 da LiberaMente.)
30-01-2020 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #32
RE: il code0 cambia misure di stazza
A 30 di apparente con 6 nodi di reale che differenza di velocità hai tra senza e con?
In pratica pensavo per una barca da crociera, quindi pesantuccia e poco invelata, se con poco vento, di bolina, quindi sottoinvelata per le condizioni del vento, questo tipo di vela posa essere l'unico sistema per dare un po' di velocità. Gli australiani dicono nell articolo che a parte la maggior superficie totale, é il quasi raddoppio delle zone di inferitura che crea spinta.
Chiaramente se più poggiati in cruiser code senza i limiti di stazza é la soluzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-01-2020 17:19 da kavokcinque.)
30-01-2020 17:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.364
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: il code0 cambia misure di stazza
(29-01-2020 18:51)LiberaMente Ha scritto:  Quindi ne traggo le seguenti conclusioni:
1) speriamo che UVAI faccia una analisi delle vele stazzate barca per barca, e inserisca eventuali A0 tra 75 e 85% autonomamente. Ne dubito, e questa potrebbe essere una fonte di malumori e proteste enorme. Quanti saranno quelli che, se UVAI fa rinnovo senza inserire gli A0, lo noteranno e faranno presente? Io comunque userò il mio rinnovo come test per vedere il comportamento di UVAI ...

Eh, non credo che funzioni in automatico, dato che questa è la comunicazione che arriva allegata alla richiesta di rinnovo certificato:

...
Ciò comporta la necessità di completare l’inventario delle vele inserendo , se presenti, tutte quelle con queste caratteristiche che si intende usare in regata e non solo quelle di dimensione massima. Non sarà necessario rimisurare le vele ma semplicemente comunicarne le misure all’UVAI compilando le apposite sezioni dei moduli di richiesta/rinnovo dei certificati preparati dall’UVAI e, nel caso si tratti di certificati ORC international, fornendo foto dei timbri presenti sulle vele con dati leggibili.


Ciò mi fa pensare che le schede compilate dagli stazzatori e inoltrate all'UVAI vengano utilizzate impropriamente Smiley26

Per quanto riguarda i certificati Club, credo che per comunicare le misure bisognerà comunque prima rilevarle Smiley2....
30-01-2020 17:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #34
RE: il code0 cambia misure di stazza
(30-01-2020 09:33)lord Ha scritto:  Come dice LiberaMente le polari variano tra 90 e 120

Confermo,
ieri ho rifatto un certificato test 2020 giusto per verificare l'eventuale peggioramento dovuto all 'A0, direi che è accettabile dato che si tratta di 3sec/miglio di Gph, Tot e Tod fra le boe e long distance variano di qualche decimo ( un code0 immagino paghi molto di più )
Effettivamente le vpp sono identiche di bolina e restano invariate sino a 60°, aumentano invece anche di 0.4 kn dai 75° ai 110° sino a 12 kn , giusto il range dell' asimmetrico !
Il resto è immutato Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2020 09:58 da nedo.)
05-02-2020 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #35
RE: il code0 cambia misure di stazza
3 sec/miglio è tantissimo!!!
05-02-2020 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #36
RE: il code0 cambia misure di stazza
Si 3 sec/miglio è veramente tanto.
05-02-2020 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #37
RE: il code0 cambia misure di stazza
sono tanti anche secondo me pero... nedo fa regate in zone di venti leggerissimi e molto spesso in libera... non lo metti dietro in reale un x332 se non c'hai qualche arma nel sacco. poi c'e' quell' angolo: 60 gradi e quel preambolo sull' A0 che mi fa pensare che... non parliamo di una vela con il 75% della base a meta delle balumine ma di qualcosa di piu boliniera.
comunque la sensazione che l' orc stia sparando con alzo 0 sui code0 l' ho avuta.. o qualcuno e' riuscito a disegnare una vela ben piu "panciuta" con le stesse prestazioni.. o e potrei dire "finalmente" si sono accorti che sto code0 che tutti imbarcano forse qualche vantaggio lo puo dare per cui quello "0" e' da rivedere.

amare le donne, dolce il caffe.
05-02-2020 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #38
RE: il code0 cambia misure di stazza
(05-02-2020 13:54)penven Ha scritto:  Si 3 sec/miglio è veramente tanto.

E allora non stazzate gennaker A0 semplice.
Bisogna scegliere, chi fa solo regate fra le boe non ha interesse chiaramente, chi fa anche costiere o lunghe si.
3 sec/miglio se riesco a issare A0 li brucio in un attimo .
E' chiaro anche a me che son la paghi è meglio, onestamente però pensavo fosse penalizzato maggiormente.
Liberamente che fa lunghe dovrebbe conoscere meglio di altri quanto possa incidere su una bolina larga con poco vento, con 6 kn la mia prende almeno 0.5 kn rispetto al genoa , un mondo a parte !

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
05-02-2020 14:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #39
RE: il code0 cambia misure di stazza
il problema e' che quei 3 secondi vanno sul gph. il gph e' una media piu o meno ponderata delle prestazioni su un range di vento andature.
se tu la pagassi quando la usi.. i 3 secondi sarebbero risibili, se la paghi quando magari in una lunga non la usi mai.. credimi fa uno strano effetto.
nulla di strano la vela e' anche questo tuttavia 3 secondi su 120 miglia sono 6 minuti.. su 480 sono 24 e ti assicuro che in 24 minuti alla roma ce ne sono 3 o quattro di barche arrivate.
comunque se il mio pensiero vale qualcosa.. meglio perdere coi primi che vincere da ultimesimi.

amare le donne, dolce il caffe.
05-02-2020 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #40
RE: il code0 cambia misure di stazza
Condivido il pensiero di nedo.
E' sottolineo che il compenso se fosse peggiorativo, lo sarà per tutti.
Se hai un A0 che ti fa viaggiare più di altri che non lo hanno, perchè non dovresti pagarlo ?
Oppure se hai un cod che il velaio era riuscito a travestire da A0, perchè non dovresti pagarlo ? Vorrai mica incazzart.. perchè ti hanno scoperto ?
MI sembra orc faccia di tutto per tentare ogni hanno di attribuire handicap e correggere i tempi di arrivo, facendoci regatare ad armi pari. Certo che il sistema i limiti li ha ed è normale che i più competenti li sfruttino.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
05-02-2020 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Misure gennaker Mousse 907 Wally 18 2.682 30-06-2023 10:36
Ultimo messaggio: albert
Question Code 0: le misure per Dufour 360 ? gr8wings 4 779 17-04-2023 17:09
Ultimo messaggio: albert
  Misure "ideali" Gennaker per Bavaria 320 kevlar69 33 3.251 04-12-2022 13:21
Ultimo messaggio: kevlar69
  Doppio segno di stazza ghibli4 5 861 13-06-2022 14:27
Ultimo messaggio: ghibli4
  stazza della randa capatosta 6 1.178 21-12-2021 13:01
Ultimo messaggio: albert
  Come ottenere Certificato di stazza e quale categoria scegliere per Salona 45 lelez86 23 3.834 14-12-2021 18:15
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.908 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Misure Genoa Malaky 2 1.518 17-06-2020 08:14
Ultimo messaggio: bullo
Information Stazza per il 2020 - IMS / ORC cavallone 3 1.541 08-05-2020 18:09
Ultimo messaggio: cavallone
Lightbulb Stazza per il 2020 IRC cavallone 4 1.329 08-01-2020 22:19
Ultimo messaggio: cavallone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)