Rispondi 
Motore salpancora
Autore Messaggio
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #1
Motore salpancora
Secondo vostra esperienza necessita di manutenzione preventiva? Pensavo di portarlo ad un elettrauto per verifiche. Al momento funziona bene ma ha 11 anni. Eventualmente quali potrebbero essere i punti deboli?
13-01-2020 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
RE: Motore salpancora
Ho comperato le spazzole di ricambio giusto per, al momento però non sono state necessarie, (salpa usato davvero tanto).
13-01-2020 11:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: Motore salpancora
Male non gli farebbe, ma la cura rischia che alla fine a causa di quache vite dado grippato nell'allminio un controllo ti costa uno nuovo.
anche per il riduttore se previsto, andrebbero verificat ii paraolii e lubrificante
BuonVento
13-01-2020 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Motore salpancora
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134822

19
13-01-2020 13:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Motore salpancora
Parlo per me,a meno che non venga richiesto dal produttore,io non lo toccherei ,starei attento a rumori o comportamenti sospetti. Nel qual caso lo farei vedere subito.
Il mio Leroy somer dopo 19 anni di servizio quest’anno mi ha chiesto il cambio carboncini.
Se decidi di smontarlo fai la foto al part number del motore, con il quale poter cercare i ricambi.
Ciao
Bv
Stefano.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
13-01-2020 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #6
RE: Motore salpancora
Ho chiamato la Quick. Il tecnico mi ha detto di non smontare se non da problemi. Quindi ho solo fatto lubrificazione e verifica dei serraggio del cablaggio.
13-01-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Motore salpancora
(13-01-2020 17:40)kavokcinque Ha scritto:  Ho chiamato la Quick. Il tecnico mi ha detto di non smontare se non da problemi. Quindi ho solo fatto lubrificazione e verifica dei serraggio del cablaggio.
Faccio le corna,il motore funziona bene da 20 anni per me,più altri passati in mano
all'altro armatore....voglio dire non toccare nulla.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
13-01-2020 22:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Motore salpancora
Giusto così per chi non sa o non ha voglia di mettere mano tuttavia è bene sapere che sono organi meccanici in movimento che, come le auto, hanno bisogno manutenzione e sostituzione delle parti usuranti.
Possono durare 20 e più anni ma se si dovesse rompere un cuscinetto da 10 euro quando è sotto sforzo molto probabilmente si deforma la sede ed occorre sostituire l’intero verricello.

Per me il confronto di 10 euro del cuscinetto tanto per dirne una, non regge minimamente il confronto con forse i quasi 1000 euro dell’intero verricello. Anche fossero 150 euro invece dei 10 perchè invece di farselo da soli ci si rivolge a qualcun altro per me non c’è confronto salvo poi potersi lamentare che nella nautica tutto costa 10 volte di più....19
14-01-2020 08:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Motore salpancora
A Genova mi viene ripetuto spesso :" finche la barca va, lasciale andare".
Io invece, penso che prevenire e' meglio che curare e condivido il discorso di orteip.
Nel caso specifico, credo che una casa costruttrice dovrebbe consigliare una manutenzione programmata.
Difficilmente, un utente medio riesce a comprendere qual'e il pezzo che si usurerà per primo. La scelta poi dovrebbe essere dell'armartore.

Ps
Sulle barche da regata che realmente regatano, tutto quello che e' li per rompersi, enesorabilmente si rompe.
Immagino che chi naviga per 100 giorni, debba obbligatoriamente prevenire, per nn trovarsi in difficoltà .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-01-2020 10:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.752
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Motore salpancora
Non è che si può avere la cognizione di tutto. Del motore viene fornito amplia bibliografia, di altri apparati no. Il manuale del mio salpa ,per esempio, dice di non aprirlo mai,che è ingrassato “a vita” e non richiede manutenzione. Quest’estate ha cominciato a far fatica nella risalita, e con 120€ mi hanno cambiato I carboncini.
Poi chi è “imparato” ci sta che faccia qualcosa in più.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-01-2020 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Motore salpancora
Sono d'accordo anche io sul concetto della manutenzione/sostituzioni preventive come fanno in aeronautica. In questo caso non ho avuto cenni di problematiche e anche l'indicazione del tecnico della Quick, ho chiamato in ditta, ha contribuito a non decidere di smontare tutto ma solo di aprire la zona del motore controllare i collegamenti, i teleruttori sono sopra il motore, lubrificare e chiudere. Ho anchee dovuto staccare, per motivi di spazi ridotti, il verricello dalla sua base per cui ho anche pulito e ingrassato i perni di fissaggio. L'estate scorsa avevo fatto la manutenzione periodica indicata dal costruttore sul lato barbotin, sostituendolo in quanto usurato. Qualcosa ho fatto e ho capito come ci si mette le mani. Magari il prossimo anno me lo porto a casa e faccio una revisione come quella fatta da Pietro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2020 11:43 da kavokcinque.)
14-01-2020 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.187
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Motore salpancora
(14-01-2020 11:20)kavokcinque Ha scritto:  Sono d'accordo anche io sul concetto della manutenzione/sostituzioni preventive come fanno in aeronautica. In questo caso non ho avuto cenni di problematiche e anche l'indicazione del tecnico della Quick, ho chiamato in ditta, ha contribuito a non decidere di smontare tutto ma solo di aprire la zona del motore controllare i collegamenti, i teleruttori sono sopra il motore, lubrificare e chiudere. Ho anchee dovuto staccare, per motivi di spazi ridotti, il verricello dalla sua base per cui ho anche pulito e ingrassato i perni di fissaggio. L'estate scorsa avevo fatto la manutenzione periodica indicata dal costruttore sul lato barbotin, sostituendolo in quanto usurato. Qualcosa ho fatto e ho capito come ci si mette le mani. Magari il prossimo anno me lo porto a casa e faccio una revisione come quella fatta da Pietro.
Se hai cognizione di certi lavori di manutenzione fai bene ad intervenire per verificare.
Per uno come me che nonostante la buona volontà di farmi certe manutenzioni,non
avendo conoscenza tecniche specifiche,preferisco lasciare le cose a posto loro se funzionano.Con l'occasione ringrazio il ns.sito che mi ha dato la possibilità di avere conoscenze che prima neanche immaginavo(ex ragioniere dare/avere ecc.)

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
14-01-2020 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Motore salpancora
Si ringrazio anche io. Ho avuto un sacco di informazioni che mi hanno permesso fi fare anche i lavori per i quali non sapevo neanche come iniziare.
14-01-2020 21:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #14
RE: Motore salpancora
ho sostituito i carboncini (le spazzole) sul motore del salpancora (15 anni di servizio) Quick Aries da 1000 W, ho però constatato che non basta sostituire le 4 spazzole (9,96 Euro su Amazon) ma è necessario lavare indotto e statore se sono pieni di residui di carbone perchè ne danneggia l'isolamento.
Adesso mi tocca trovare l'olio del riduttore tipo Mobil Glygoyle HE 320 , me ne servono 130 cl ma si vende in fusti da 20 litri o da 200 litri.
10-03-2020 18:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Motore salpancora
Come olio va bene qualsiasi olio da cambio ansi, quello del cambio delle auto è anche sprecato visto che lubrifica una serie numerosa di ingranaggi che girano ad alte velocità mentre il vericello ha praticamente solo due ingranaggi che girano anche a velocità ridotta.
Ovvio che ogni casa costruttruce ha poi delle sue preferenze ma ce le ha solo perchè prende i soldi da tizio o da caio per raccomandare il suo olio piuttosto che l'altro.

PS - In più di 30 anni nei vari verricelli delle varie barche io ho sempre usato olio da cambio automobilistico senza mai avere avuto problemi soprattutto visto che a bordo i miei vericelli hanno sempre gestito 100 Mt di catena su tutte le barche.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2020 19:23 da orteip.)
10-03-2020 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Motore salpancora
(10-03-2020 19:21)orteip Ha scritto:  Come olio va bene qualsiasi olio da cambio ansi, quello del cambio delle auto è anche sprecato visto che lubrifica una serie numerosa di ingranaggi che girano ad alte velocità mentre il vericello ha praticamente solo due ingranaggi che girano anche a velocità ridotta.
Ovvio che ogni casa costruttruce ha poi delle sue preferenze ma ce le ha solo perchè prende i soldi da tizio o da caio per raccomandare il suo olio piuttosto che l'altro.

PS - In più di 30 anni nei vari verricelli delle varie barche io ho sempre usato olio da cambio automobilistico senza mai avere avuto problemi soprattutto visto che a bordo i miei vericelli hanno sempre gestito 100 Mt di catena su tutte le barche.

Grazie del consiglio, in realtà io avevo già cambiato 2 anni fa l'olio nel riduttore con un olio da cambio SAE 80/90 ma siccome gocciolava abbondantemente dal riduttore avevo pensato che fosse troppo poco denso. Adesso ho constatato che ISO 320 corrisponde a SAE 90.
Detto in confidenza dopo che ho smontato di nuovo il riduttore ho visto che i perni non erano ben stretti, praticamente ho messo troppo motorsil, nel posto sbagliato (cioè non immediatamente a ridosso della parte interna della flangia) e non ho aspettato che il motorsil si assestasse (20 minuti). Inoltre ho letto che avrei dovuto aspettare 24 ore per controllare il serraggio dei perni.
11-03-2020 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.957
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Motore salpancora
A inizio 2020 ho effettuato la manutenzione al mio salpa Leroy (lo stesso di quello di Horatio Nelson).
Se pur perfettamente funzionante non faceva un bel rumore e presentava una profonda corrosione in una parte strutturale del supporto motore.
Ho speso circa 200 euro per il rifacimento a tornio del supporto, cambio cuscinetti e sostituzione olio (sostituzione che nel Leroy non è prevista essendo la scatola dove girano gli ingranaggi a bagno d'olio, inaccessibile) e altri 260 euro per la pulizia del motore e sostituzione delle spazzole.
Ora gira in modo silenzioso ma solo il tempo dirà di quanto questa spesa riuscirà a prolungare la vita al Leroy.
A naso col senno di poi credo tuttavia che la spesa non sia valsa la candela.
Ho speso 500 euro per prolungare (non so di quanto) la vita di un salpa che ha già 20 anni (senza alcuna garanzia). Con poco più del doppio prendevo un salpa ancora nuovo e con due anni di garanzia.
https://www.orange-marine.it/salpa-ancor...7ZEALw_wcB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-04-2020 10:43 da kitegorico.)
02-04-2020 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Motore salpancora
kitegorico,
forse la tua analisi finale è corretta...ma vedila dal lato positivo:
E' possibile che il tuo salpa ventennale ma ben restaurato duri di piu' di uno odierno garantito "solo" 2 anni e forse difficilmente riparabile



(02-04-2020 10:41)kitegorico Ha scritto:  Ho speso 500 euro per prolungare (non so di quanto) la vita di un salpa che ha già 20 anni (senza alcuna garanzia). Con poco più del doppio prendevo un salpa ancora nuovo e con due anni di garanzia.
https://www.orange-marine.it/salpa-ancor...7ZEALw_wcB
03-04-2020 08:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #19
RE: Motore salpancora
@Kitegorico - Secondo me data la facilità dell'operazione e la puoi vedere anche da i vari post presenti che spiegano come farla fra cui uno mio, i 260 Euro per la manutenzione del motore li potevi tranquillamente risparmiare. Se il salpa era già smontato, toglievi il coperchio, quattro viti ed il motore lo avevi in mano; altre quattro viti e lo aprivi sostituendogli i due cuscinetti, le quattro spazzole e le due guarnizioni dal costo totale di 35 Euro.
Questo ovviamente non per fare polemica o per criticare ma solo per dire che la proporzione fra la manutenzione ordinaria ed il nuovo acquisto non è una cosa opinabile, con meno di 200 euro avresti avuto un salpancore che sarebbe durato altri 20 anni senza problemi ed anche se fosse durato invece solo altri 5 anni la cosa sarebbe stata sempre conveniente e nemmeno lontanamente paragonabile.
Purtroppo i costi spropositati che girano nella nautica ben risaputi e lamentati da tutti, fanno leva proprio su un'errata analisi della convenienza fra manutenzione e nuovo acquisto....100
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2020 19:36 da orteip.)
03-04-2020 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 86
Registrato: Jun 2011 Online
Messaggio: #20
RE: Motore salpancora
(02-04-2020 10:41)kitegorico Ha scritto:  A inizio 2020 ho effettuato la manutenzione al mio salpa Leroy (lo stesso di quello di Horatio Nelson).
Se pur perfettamente funzionante non faceva un bel rumore e presentava una profonda corrosione in una parte strutturale del supporto motore.
Ho speso circa 200 euro per il rifacimento a tornio del supporto, cambio cuscinetti e sostituzione olio (sostituzione che nel Leroy non è prevista essendo la scatola dove girano gli ingranaggi a bagno d'olio, inaccessibile) e altri 260 euro per la pulizia del motore e sostituzione delle spazzole.
Ora gira in modo silenzioso ma solo il tempo dirà di quanto questa spesa riuscirà a prolungare la vita al Leroy.
A naso col senno di poi credo tuttavia che la spesa non sia valsa la candela.
Ho speso 500 euro per prolungare (non so di quanto) la vita di un salpa che ha già 20 anni (senza alcuna garanzia). Con poco più del doppio prendevo un salpa ancora nuovo e con due anni di garanzia.
https://www.orange-marine.it/salpa-ancor...7ZEALw_wcB

Io ho pagato le 4 spazzole Bosch
Bosch 1007014100 SERIE SPAZZOLE
di Bosch (su Amazon)
9,96 Euro
04-04-2020 12:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dubbio su batterie/alternatore durante l'utilizzo del salpancora dino73 20 1.329 22-05-2023 09:43
Ultimo messaggio: Aquila
  Bizzarrie comando salpancora umeghu 8 1.088 23-07-2021 10:10
Ultimo messaggio: umeghu
  Batteria motore carica ,motore non parte mengo 26 4.510 18-11-2019 18:46
Ultimo messaggio: mengo
  Collegamento salpancora con batteria - servizi o motore ? elan 333 101 13.935 02-02-2019 23:16
Ultimo messaggio: mari.adriano@gmail.com
  Salpancora strano comportamento Nanni64 20 2.911 16-07-2018 19:43
Ultimo messaggio: Nanni64
  nuovo interruttore salpancora Nanni64 42 7.021 13-04-2017 09:42
Ultimo messaggio: e_napolitano
  salpancora non funziona in risalita Tonyst 25 6.981 10-04-2017 19:45
Ultimo messaggio: Nanni
  Control box (teleinvertitore) per salpancora Lofrans elan 333 5 2.040 29-03-2017 20:59
Ultimo messaggio: elan 333
  Salpancora su batteria motore ???? jaco 18 6.183 11-09-2013 02:57
Ultimo messaggio: kermit
  Comando salpancora in pozzetto Shipman 27 5.464 23-03-2013 23:13
Ultimo messaggio: stevern

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)