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Motore salpancora
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #1
Motore salpancora
Secondo vostra esperienza necessita di manutenzione preventiva? Pensavo di portarlo ad un elettrauto per verifiche. Al momento funziona bene ma ha 11 anni. Eventualmente quali potrebbero essere i punti deboli?
13-01-2020 11:12
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rob Online
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Messaggio: #2
RE: Motore salpancora
Ho comperato le spazzole di ricambio giusto per, al momento però non sono state necessarie, (salpa usato davvero tanto).

13-01-2020 11:32
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Wally Offline
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Messaggio: #3
RE: Motore salpancora
Male non gli farebbe, ma la cura rischia che alla fine a causa di quache vite dado grippato nell'allminio un controllo ti costa uno nuovo.
anche per il riduttore se previsto, andrebbero verificat ii paraolii e lubrificante
BuonVento
13-01-2020 13:02
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orteip Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #4
RE: Motore salpancora
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=134822

19
13-01-2020 13:56
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Horatio Nelson Offline
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Messaggio: #5
RE: Motore salpancora
Parlo per me,a meno che non venga richiesto dal produttore,io non lo toccherei ,starei attento a rumori o comportamenti sospetti. Nel qual caso lo farei vedere subito.
Il mio Leroy somer dopo 19 anni di servizio quest’anno mi ha chiesto il cambio carboncini.
Se decidi di smontarlo fai la foto al part number del motore, con il quale poter cercare i ricambi.
Ciao
Bv
Stefano.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
13-01-2020 16:26
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #6
RE: Motore salpancora
Ho chiamato la Quick. Il tecnico mi ha detto di non smontare se non da problemi. Quindi ho solo fatto lubrificazione e verifica dei serraggio del cablaggio.
13-01-2020 17:40
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GARIBALDI Online
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Messaggio: #7
RE: Motore salpancora
(13-01-2020 17:40)kavokcinque Ha scritto:  Ho chiamato la Quick. Il tecnico mi ha detto di non smontare se non da problemi. Quindi ho solo fatto lubrificazione e verifica dei serraggio del cablaggio.
Faccio le corna,il motore funziona bene da 20 anni per me,più altri passati in mano
all'altro armatore....voglio dire non toccare nulla.

quello che non c'è,in barca non si rompe.
13-01-2020 22:30
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orteip Offline
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Messaggio: #8
RE: Motore salpancora
Giusto così per chi non sa o non ha voglia di mettere mano tuttavia è bene sapere che sono organi meccanici in movimento che, come le auto, hanno bisogno manutenzione e sostituzione delle parti usuranti.
Possono durare 20 e più anni ma se si dovesse rompere un cuscinetto da 10 euro quando è sotto sforzo molto probabilmente si deforma la sede ed occorre sostituire l’intero verricello.

Per me il confronto di 10 euro del cuscinetto tanto per dirne una, non regge minimamente il confronto con forse i quasi 1000 euro dell’intero verricello. Anche fossero 150 euro invece dei 10 perchè invece di farselo da soli ci si rivolge a qualcun altro per me non c’è confronto salvo poi potersi lamentare che nella nautica tutto costa 10 volte di più.....19
14-01-2020 08:31
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lord Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
RE: Motore salpancora
A Genova mi viene ripetuto spesso :" finche la barca va, lasciale andare".
Io invece, penso che prevenire e' meglio che curare e condivido il discorso di orteip.
Nel caso specifico, credo che una casa costruttrice dovrebbe consigliare una manutenzione programmata.
Difficilmente, un utente medio riesce a comprendere qual'e il pezzo che si usurerà per primo. La scelta poi dovrebbe essere dell'armartore.

Ps
Sulle barche da regata che realmente regatano, tutto quello che e' li per rompersi, enesorabilmente si rompe.
Immagino che chi naviga per 100 giorni, debba obbligatoriamente prevenire, per nn trovarsi in difficoltà .

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno
Sir Peter Blake
N.B.J.S.
Erik Aanderaa
Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
14-01-2020 10:03
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Horatio Nelson Offline
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Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Motore salpancora
Non è che si può avere la cognizione di tutto. Del motore viene fornito amplia bibliografia, di altri apparati no. Il manuale del mio salpa ,per esempio, dice di non aprirlo mai,che è ingrassato “a vita” e non richiede manutenzione. Quest’estate ha cominciato a far fatica nella risalita, e con 120€ mi hanno cambiato I carboncini.
Poi chi è “imparato” ci sta che faccia qualcosa in più.
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
14-01-2020 10:52
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #11
RE: Motore salpancora
Sono d'accordo anche io sul concetto della manutenzione/sostituzioni preventive come fanno in aeronautica. In questo caso non ho avuto cenni di problematiche e anche l'indicazione del tecnico della Quick, ho chiamato in ditta, ha contribuito a non decidere di smontare tutto ma solo di aprire la zona del motore controllare i collegamenti, i teleruttori sono sopra il motore, lubrificare e chiudere. Ho anchee dovuto staccare, per motivi di spazi ridotti, il verricello dalla sua base per cui ho anche pulito e ingrassato i perni di fissaggio. L'estate scorsa avevo fatto la manutenzione periodica indicata dal costruttore sul lato barbotin, sostituendolo in quanto usurato. Qualcosa ho fatto e ho capito come ci si mette le mani. Magari il prossimo anno me lo porto a casa e faccio una revisione come quella fatta da Pietro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2020 11:43 da kavokcinque.)
14-01-2020 11:20
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GARIBALDI Online
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Messaggio: #12
RE: Motore salpancora
(14-01-2020 11:20)kavokcinque Ha scritto:  Sono d'accordo anche io sul concetto della manutenzione/sostituzioni preventive come fanno in aeronautica. In questo caso non ho avuto cenni di problematiche e anche l'indicazione del tecnico della Quick, ho chiamato in ditta, ha contribuito a non decidere di smontare tutto ma solo di aprire la zona del motore controllare i collegamenti, i teleruttori sono sopra il motore, lubrificare e chiudere. Ho anchee dovuto staccare, per motivi di spazi ridotti, il verricello dalla sua base per cui ho anche pulito e ingrassato i perni di fissaggio. L'estate scorsa avevo fatto la manutenzione periodica indicata dal costruttore sul lato barbotin, sostituendolo in quanto usurato. Qualcosa ho fatto e ho capito come ci si mette le mani. Magari il prossimo anno me lo porto a casa e faccio una revisione come quella fatta da Pietro.
Se hai cognizione di certi lavori di manutenzione fai bene ad intervenire per verificare.
Per uno come me che nonostante la buona volontà di farmi certe manutenzioni,non
avendo conoscenza tecniche specifiche,preferisco lasciare le cose a posto loro se funzionano.Con l'occasione ringrazio il ns.sito che mi ha dato la possibilità di avere conoscenze che prima neanche immaginavo(ex ragioniere dare/avere ecc.)

quello che non c'è,in barca non si rompe.
14-01-2020 21:05
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kavokcinque Offline
Vecio AdV

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Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #13
RE: Motore salpancora
Si ringrazio anche io. Ho avuto un sacco di informazioni che mi hanno permesso fi fare anche i lavori per i quali non sapevo neanche come iniziare.
14-01-2020 21:25
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