Rispondi 
Trozza con caricabasso
Autore Messaggio
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
Trozza con caricabasso
Devo ripristinare la trozza del mio ecume de mer. Le due opzioni sono:
a) ricostruirla come in origine e quindi farla scorrevole tenuta in posizione dal caricabasso.
b) costruirla fissandola all'albero, eliminando il caricabasso, aggiornando le manovre, in particolare aggiungendo il Cunningham, e mettendo degli stopper.
Non ho pretese di far regate o altro, solo delle veleggiate sul lago maggiore /Verbano. Cosa consigliate? Pro e contro delle due soluzioni? Grazie mille
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-01-2020 19:08 da cmv88.)
17-01-2020 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Trozza con caricabasso
Caricabasso e niente fori. Anche una sollecitazione in meno sulla tuga ma un perché tecnico non lo so: nella mia prima, che aveva la randa di dimensioni analoghe, lo avevo e come regolazione mi piaceva. Suppongo che comunque la randa abbia la presa per il cunningham...

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
17-01-2020 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.441
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Trozza con caricabasso
Non conosco la barca nello specifico ma il caricabasso veniva molto comodo quando all'aumentare del vento non si riusciva più a recuperare a sufficienza l'allungamento di drizza e inferitura. Oggi non è più di moda ma materiali e attrezzature sono cambiati tanto...
17-01-2020 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.148
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Trozza con caricabasso
Ciao CMV88 il mio modesto parere è di mantenere la trozza scorrevole. Sul mio Jeanneau Poker del 1973 ho la trozza scorrevole e relativo caricabasso e la ritengo una ottima manovra non solo come è stato detto in caso di vento teso per recuperare l'allungamento della drizza randa ma è molto più comodo lascare il caricabasso con vento debole per regolare la tensione sull'inferitura e far portare meglio la randa. Saluti e buon vento
17-01-2020 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Trozza con caricabasso
se ci fai regate devi bloccare la trozza al segno di stazza e usare il cunningham rischi che il boma scenda sotto la linea e una protesta di stazza, se non le fai.. tienti il caricabasso che come regolazione e' molto piu efficiente.

amare le donne, dolce il caffe.
17-01-2020 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Trozza con caricabasso
Direi che al di là di tutto il resto, regate, segni di stazza etc. etc. la discriminante sul bloccare o meno il boma ed eliminare il caricabasso è la presenza o meno di un winch dedicato alla drizza randa o un winch multifunzione ed uno stopper dedicato. Se c'è il winch, il caricabasso non serve e può essere vantaggiosamente sostituito da un cunningham e il boma può essere bloccato e la tensione di inferitura si raggiunge con il winch, se invece non c'è, la randa va issata al segno e la drizza va data volta all'apposita galloccia e poi la tensione di inferitura ottimale deve essere raggiunta mediante il caricabasso.
18-01-2020 10:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gaspare51 Offline
Amico del forum

Messaggi: 569
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Trozza con caricabasso
Anch’io ho la trozza dal boma scorrevole con caricabasso. Mi trovo bene e quando l’ho rifatta l’ho rifatta uguale.
18-01-2020 22:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: Trozza con caricabasso
Grazie mille a tutti per i consigli. Penso che inizierò a rifarla mobile, cosi avrò tempo con calma di aggiornare le manovre, magari trovando degli stopper d'occasione a buon prezzo. Ora dopo aver rilevato le quote non mi resta che ordinare l'alluminio e mettermi alla fresatrice. Vi terrò aggiornati.
18-01-2020 23:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Trozza con caricabasso
Oggi ho realizzato la nuova trozza, domani vado a montarla, sperando di non aver fatto cappellate.Smiley57
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ormai non ho fatto molto foto, altrimenti le cose vanno troppo per le lunghe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-01-2020 23:24 da cmv88.)
25-01-2020 23:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #10
RE: Trozza con caricabasso
quando uno ha delle mani d'oro come le tue...che ci mette a farsi due stopper?

amare le donne, dolce il caffe.
26-01-2020 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #11
RE: Trozza con caricabasso
Christian, per apprendere, che alluminio usi?
26-01-2020 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Trozza con caricabasso
Ho usato un anticorodal 6060. Se avessi avuto la trozza origilale da copiare avrei usato probabilmente un alluminio della serie 5000. Ma non avendo la trozza originale ho preferito usare un alluminio non troppo duro, in modo che in caso di sollecitazione anomale sia la trozza a consumarsi / rompersi e non la scanalatura nell'albero. Ho lasciato spessori maggiorati per eventualmente inserire delle boccole di bronzo in caso dovessi notare un usura prematura nello snodo. Non avendo esperienze nautiche pregresse la scelta della lega è stata arbitraria, vedrò come si comporterà negli anni.
26-01-2020 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Trozza con caricabasso
(26-01-2020 00:29)ZK Ha scritto:  quando uno ha delle mani d'oro come le tue...che ci mette a farsi due stopper?

Grazie per i complimenti, gli stopper però li acquisterò già pronti. Per farli sarebbe necessario troppo tempo. La trozza l'ho rifatta perché non trovavo nulla di compatibile nei vari cataloghi. Mi è costata 5 € di materiale e 4 ore di lavoro.
26-01-2020 13:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #14
RE: Trozza con caricabasso
Eccola in posizione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quando metterò le vele valuterò se modificarla per avvicinare il corno di trozza all'albero, oppure se girare il corno di trozza e basta.
26-01-2020 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Trozza con caricabasso
per quelle 4 ore di gioco che chiami lavoro...quanto eri disposto a spendere? io nelle ultime due settimane ho trasformato in trucioli 300 euro di ottimi materiali.. non c'e' nulla di meglio che fare trucioli per star bene con se stessi! e certo che tutto cio che e' lavoro...27

amare le donne, dolce il caffe.
26-01-2020 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Trozza con caricabasso
Se trovavo il pezzo originale francespar un 100/150 euro li avrei anche spesi. Non é che mi sia pesato fare i pezzi, anche perché altrimenti non avrei allestito nel corso degli anni un locale hobby dedicato alle lavorazioni meccaniche con diverse macchine utensili. Lo chiamo lavoro perché per me con le macchine utensili ci si lavora e non ci si gioca altrimenti si abbassa la guardia è il rischio di farsi male è in agguato. Ad esempio la fresatrice utilizzata è un aciera F2 degli anni 40 (macchina estremamente versatile e con ottima precisione nonostante gli anni) , con trasmissione a cinghia, tutto in bella vista, ed estremamente pericolosa se non sai dove mettere le mani. Ma paradossalmente sono convinto sia più sicura di molte macchine moderne che fanno abbassare all'operatore la guardia e poi per disattenzione o stanchezza succede il fattaccio.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-01-2020 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.365
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #17
RE: Trozza con caricabasso
Il corno di trozza va bene così come sta. Se lo giri quando prendi le mani tende a ruotare ed il corno non in lavoro va ad appoggiarsi all'albero e diventa inutilizzabile. Eventualmente vanno spostate le brancarelle sulla vela se la posizione non coincide.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-01-2020 17:36 da albert.)
27-01-2020 17:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggi: 771
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #18
RE: Trozza con caricabasso
Grazie Albert per la tua opinione, che mi rincuora. Come ben dici il verdetto lo daranno le vele (che a dirla tutta sono più mutande che vela, ma per riprendere la mano andranno più che bene). Nelle prossime settimane farò qualche foto e chiederò nuovamente la vostra opinione. Grazie mille a tutti per le opinioni sin qui espresse.
28-01-2020 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  brancheralla e corno di trozza Vincenzo 910 5 959 16-08-2022 18:48
Ultimo messaggio: angelo2
  alzare trozza boma capitanbil 11 1.749 05-01-2022 19:09
Ultimo messaggio: einstein
  Trozza boma Wally 2 1.764 10-10-2021 22:38
Ultimo messaggio: Wally
  Caricabasso sì o no Rockdamned 33 3.777 19-08-2021 12:34
Ultimo messaggio: bullo
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.641 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned
  Trozza senza corna essebibi 19 3.664 14-06-2021 22:05
Ultimo messaggio: essebibi
  Caricabasso e vang con un foro solo achab82 12 1.689 10-09-2020 12:24
Ultimo messaggio: lord
  Uso tangone e caricabasso nel World Match racing Tour paolo_vela 7 1.684 15-04-2020 14:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  (spy) gennaker su frullone con caricabasso... skipper81 54 9.113 15-11-2019 23:35
Ultimo messaggio: skipper81
  Cima che tira la trozza verso base albero Giampaolo Consonni 4 1.706 30-08-2019 19:25
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)