Rispondi 
Alimentazione Webasto
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Alimentazione Webasto
Con mia grande soddisfazione, ho felicemente installato l' ordigno a bordo . Il gasolio viene attinto da un serbatoio dedicato; questa soluzione non mi convince completamente e pensavo di alimentare il bruciatore dal serbatoio della barca. Molto vicino alla pompetta si trova il prefiltro RACOR con 2 uscite; un' uscita è dedicata all' alimentazione del fido entrobordo mentre l' altra è disponibile; pensavo di collegare la pompetta a tale uscita; in tal maniera avrei anche il gasolio un poco filtrato. A vostro avviso ci sono delle controindicazioni? come viene gestita la depressione che chiaramente si verrebbe a verificare?
grazie per i vs. pareri.

P.S. raccomando caldamente l' installazione del webasto o altro riscaldatore: sono soldi ben spesi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2020 21:45 da Frappettini.)
18-01-2020 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: Alimentazione Webasto
E' esattamente quello che ho già fatto io. Non vedo controindicazioni, funziona perfettamente tutto anche contemporaneamente ovviamente! Perché dici "un poco filtrato" io direi "filtrato proprio"...
18-01-2020 22:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Alimentazione Webasto
Pro e contro come sempre. Avere una tanica separata, significa avere un controllo sul consumo. Certo però una scocciatura riempirla. A studiarci magari trovi una soluzione semi automatica

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-01-2020 23:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Alimentazione Webasto
@bludiprua Grazie per quanto riporti. Dico "un po filtrato" perché (per quanto so) il prefiltro ha una capacità filtrante inferiore al filtro che montato prima della pompa del gasolio.
18-01-2020 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Alimentazione Webasto
Anche io ho fatto così, in uscita dal prefiltro. Un altro pro per tale installazione è quello di avere una maggiore garanzia dell'intercettazione di qualche goccia di acqua che è il principale motivo del blocco della pompa di alimentazione che originale costa uno sproposito. E'vero che in questa maniera si potrebbe asciugare il serbatoio, certo portare a secco un serbatoio con il websto, visti i consumi in gioco, ce ne vuole. Inoltre io tengo il serbatoio gasolio sempre pieno, sopratutto in inverno per evitare l'ingresso di acqua e quindi formazione di peci che per adesso non mi hanno mai dato problemi (sgrat, sgrat....)
19-01-2020 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Alimentazione Webasto
Come è andata a finire:

Ho collegato la pompetta all' uscita del prefiltro ma non succhia. Pompa scadente.
Forse il dislivello è troppo.
Ho collegato la pompetta all' uscita del serbatoio e il webasto funziona egregiamente.Se mi "gira" ci metto un filtrino supplementare lungo il tubo, tipo quelli che si usavano nei cinquantini
19-01-2020 22:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Alimentazione Webasto
(19-01-2020 22:37)Frappettini Ha scritto:  Come è andata a finire:
Ho collegato la pompetta all' uscita del prefiltro ma non succhia. Pompa scadente.

Davvero?
Non c'era aria nel tubo vero?
A me ha funzionato al primo colpo, davvero strano!
Ovviamente era un uscita non un ingresso, giusto?
Nel mio filtro ci sono 2 ingressi e due uscite ma sfalsati a X, è un attimo sbagliare connessione...
19-01-2020 23:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Alimentazione Webasto
(19-01-2020 23:03)bludiprua Ha scritto:  Davvero?
Non c'era aria nel tubo vero?
A me ha funzionato al primo colpo, davvero strano!
Ovviamente era un uscita non un ingresso, giusto?
Nel mio filtro ci sono 2 ingressi e due uscite ma sfalsati a X, è un attimo sbagliare connessione...

Si, un po di aria era presente, nel tubo.
Certo,l' uscita era quella giusta, opposta e sfalsata rispetto all' uscita per il motore. Va beh, "pesco" direttamente dal serbatoio.
19-01-2020 23:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.106
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Alimentazione Webasto
(19-01-2020 22:37)Frappettini Ha scritto:  Come è andata a finire:

Ho collegato la pompetta all' uscita del prefiltro ma non succhia. Pompa scadente.
Forse il dislivello è troppo.
Ho collegato la pompetta all' uscita del serbatoio e il webasto funziona egregiamente.Se mi "gira" ci metto un filtrino supplementare lungo il tubo, tipo quelli che si usavano nei cinquantini

Io ho fatto così, mettendo in serie un piccolo filtro a cartuccia
20-01-2020 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.271
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Alimentazione Webasto
(20-01-2020 00:25)Guido_Elan33 Ha scritto:  Io ho fatto così, mettendo in serie un piccolo filtro a cartuccia

anch'io così, dal serbatoio principale con un piccolo filtro a cartuccia
20-01-2020 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paolovela Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Alimentazione Webasto
Personalmente l'ho sempre installato prendendo il gasoliio dal serbatoio principale. Mai avuto problemi. Il filtro a cartuccia, montato prima della pompa, lo cambio ogni 2 anni per scrupolo (sempre trovato pulito). Caso mai ogni 5/6 anni porto il bruciatore all'assistenza per un pulizia del bruciatore e cambio guarnizioni ecc...
20-01-2020 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Alimentazione Webasto
Io ho messo una T sulla linea che porta il gasolio al motore , quindi aspira dal prefiltro e poi passa dal filtrino fornito da Webasto ( dopo 16 anni è ancora pulito).
Mai avuto problemi.
Per sicurezza dopo la T ho messo un rubinettino che chiudo sempre durante la stagione estiva, giusto per evitare una improbabile via di aria che potrebbe dar fastidio all’alimentazione del motore, anche se in inverno funzionano entrambi insieme senza alcuna interferenza..

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2020 13:49 da JARIFE.)
02-02-2020 13:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Alimentazione Webasto
(19-01-2020 16:01)max440 Ha scritto:  Anche io ho fatto così, in uscita dal prefiltro. Un altro pro per tale installazione è quello di avere una maggiore garanzia dell'intercettazione di qualche goccia di acqua che è il principale motivo del blocco della pompa di alimentazione che originale costa uno sproposito. E'vero che in questa maniera si potrebbe asciugare il serbatoio, certo portare a secco un serbatoio con il websto, visti i consumi in gioco, ce ne vuole. Inoltre io tengo il serbatoio gasolio sempre pieno, sopratutto in inverno per evitare l'ingresso di acqua e quindi formazione di peci che per adesso non mi hanno mai dato problemi (sgrat, sgrat....)

Infatti !
Dopo il lavaggio del serbatoio , con acqua e detergente speciale e dopo il riempimento dello stesso con gasolio ,il Webasto non mi funziona più.
Ticchetta e...al momento dell’accensione : un lampo singolo e 5 rapidi .
È grave ? Richiamo il tecnico (22$$$!) o si può tentare di fare qualcosa da soli ? Mi dichiaro tecnicamente semi incapace 26
02-02-2020 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Alimentazione Webasto
(02-02-2020 17:40)traballi carlo Ha scritto:  Infatti !
Dopo il lavaggio del serbatoio , con acqua e detergente speciale e dopo il riempimento dello stesso con gasolio ,il Webasto non mi funziona più.
Ticchetta e...al momento dell’accensione : un lampo singolo e 5 rapidi .
È grave ? Richiamo il tecnico (22$$$!) o si può tentare di fare qualcosa da soli ? Mi dichiaro tecnicamente semi incapace 26

Spegni e riaccendi ancora, normalmente con 3/4 cicli spurga l’aria e poi parte.
Sarebbe da controllare a cosa corrisponde quel codice di errore,controlla nel manualetto Webasto.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2020 22:42 da JARIFE.)
02-02-2020 22:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #15
RE: Alimentazione Webasto
Il lampo singolo vuol dire problemi di accensione.
Già fatto più volte. Temo sia acqua , non aria .
È che il tutto è posizionato (come sempre) in sito scomodo.
Grazie comunque.
03-02-2020 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.020
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Alimentazione Webasto
Riprendo questo “cold case post “ per dire che il Webasto 3500 montato da Bavaria Yacht è alimentato da un pescante dal serbatoio che non pesca oltre il riempimento di un terzo di serbatoio .
Bavaria sprache : io non ti faccio consumare gasolio per scaldarti sottraendolo alla tua autonomia minima !
Quindi , chi lo mette qua e là , tenga presente questa precauzione .
Meglio un sacco a pelo in più che sentire un motore che non parte !21
18-02-2020 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Installazione autoterm Air 2d ( riscaldatore simile al webasto) cmv88 7 509 18-01-2024 19:45
Ultimo messaggio: cmv88
  Webasto su grand soleil 39 Daniele O. 3 529 31-08-2023 08:24
Ultimo messaggio: scud
  Webasto 3500 blocco per surriscaldamento borderline 7 809 08-06-2023 20:49
Ultimo messaggio: borderline
  Funzionamento Webasto Hubris 9 1.115 10-02-2023 01:01
Ultimo messaggio: Hubris
  Webasto Thermo Pro 9 KW ad acqua elan 333 25 2.519 13-12-2022 20:58
Ultimo messaggio: elan 333
  Problemi al circuito di alimentazione kitegorico 17 2.203 26-10-2022 22:26
Ultimo messaggio: Gabriele
  Webasto a gasolio o AC reversibile mzambo 3 876 28-08-2022 10:49
Ultimo messaggio: mzambo
  Consumo Webasto 4kw Guido_Elan33 7 1.101 12-07-2022 08:34
Ultimo messaggio: penven
  Webasto Caldo/freddo Bluecool Classic spezza 1 853 24-03-2022 21:47
Ultimo messaggio: Resolution
  Codici errore webasto Voleggia 4 70.567 17-02-2022 08:38
Ultimo messaggio: JARIFE

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)