Rispondi 
FARR - 740 Plastivela
Autore Messaggio
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
FARR - 740 Plastivela
Ciao a tutti
Sono da circa un anno possessore di un Farr 740 della Plastivela anno di costruzione all'incirca 1985. La barca l'ho presa come fast-daysailer nel senso che la trovo una barca adeguata per il campeggio nautico con la mia famigliola : ha una cucetta doppia a prua abbastanza comoda e due panche in dinette comode, in più ha il vantaggio della tuga rialzabile, poi altra caratteristica che ricercavo era un bel pozzetto grande visto che comunque le giornate di mare ce le godiamo all'aperto, magari sotto il tendalino. Altra caratteristica molto ricercata era la deriva mobile per poter navigare nella laguna e poter anche raggiungere agevolmente le spiagge lagunari. Non nascondo che un'altra caratteristica per me importante era il rapporto peso/superficie velica in quanto la mia intenzione era di usare il meno possibile il motore. Quindi mi ritengo molto soddisfatto del mio acquisto in quanto la barca soddisfa le mie esigenze, soprattutto quelle velistiche, anzi queste sono state anche ampliamente superate. Le velocità che ho raggiunto sono state di 7 nodi con vento al max di 10 nodi di intensità, e soprattutto avendola tenuta in acqua da agosto a fine ottobre ( dato che ho fatto parecchi labori di sistemazione ) non c'è stata praticamente uscita in cui ho dovuto ammainare le vele e dover ricorrere al motore, anche con 2 nodi di vento !!! Ho letto alcune prove che ho trovato in rete dove la danno come una barca dal doppio aspetto : con venti leggeri una bella barca per mini crociere anche in due persone e con venti freschi un bel cavallo da corsa capace di planare e che deve essere domato da un buon equipaggio ben preparato (livelli a cui non credo di arrivare io). Quindi ora che vi ho raccontato un po' della mia piccolina vorrei sapere se c'è qualcuno che ha navigato con dei Farr 740 e se ha qualche esperienza da raccontarmi o qualche precauzione da prendere....
20-01-2020 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
torcido Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: FARR - 740 Plastivela
Bella scelta, ne ho avuta una al lago con deriva mobile e ne ho usata anche con una con deriva fissa e diamante. Basta un alito di vento e si anima. Confermo che con ventone può mordere (ricordo una mitica straorza con spi), ma si addomestica bene riducendo la velatura e regolandola come si deve. Al lasco può dare grandi soddisfazioni, più in generale non va strozzata e risente dei pesi, soprattutto con ariette. Hai provato a fare un giro sul sito farrdesign.com?
28-01-2020 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #3
Grazie Torcido per il tuo contributo,
Si sul sito ci ho fatto un giretto e mi sono scaricato anche la prova , ma non sono bravissimo con l'inglese e ho capito la recensione per sommi capi, di prove in inglese ne ho scaricate due e poi ho acquistato una prova di Nautica di fabbraio 1985 dove per l'appunto l'hanno provata con vento forte e al lasco hanno toccato i 13 nodi !!!
Tu che velocità hai toccato con la deriva mobile?
28-01-2020 21:46
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
Scusa torcido, altra domanda...Il tuo Farr 740 a deriva mobile aveva un sistema di ritenuta deriva abbassata? ( Perché dalle prove che ho scaricato mi par d'aver capito che le versioni neozelandesi ne erano provviste mentre mi risulta che quelle prodotte dalla Plastivela ne siano prive )
28-01-2020 22:21
torcido Offline
Amico del Forum

Messaggio: #5
Non ho idea delle velocità, non avevo strumenti. A volte si andava sparati come missili, soprattutto al lasco e con lo spinnaker, ma a parte i picchi di adrenalina, comunque con un po' di vento si possono fare belle galoppate, anche di bolina (le barche che ho conosciuto io non stringevano moltissimo, ma forse erano le vele ad essere scarse o forse lo eravamo noi). Che bei momenti!
Quanto alla deriva non avevamo ritenuta e pensa che uno mi raccontava che una volta un equipaggio, sotto spi, aveva sollevato la deriva e aveva scuffiato di brutto. La deriva non aveva fatto da contrappeso e la barca era naufragata.
Ovviamente si tratta di situazioni limite determinate dalla imprudenza. Goditi il tuo gioiello senza patemi. Qualche foto?
29-01-2020 01:00
marco 1147 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #6
Ecco qualche foto...Il primo varo dopo il restauro
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
All'ormeggio in Lega Navale
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ed infine una reggattina di circolo dove me la gioco con barche ben più grandi Smiley34
30-01-2020 08:55
Rispondi