Rispondi 
Computer: Programmi e Cartografia
Autore Messaggio
zaccaria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #1
Computer: Programmi e Cartografia
Ragazzi a proposito di cartografia per pc.... voi cosa usate/consigliate?
Io oltre sailplan per PC e il GPS cartografico non ho mai usato nient'altro.. forse anche per la difficoltà di trovare carte per PC...
che dite? quale è il programma da cercare? raster o vettoriali? sistema di mappe?

Grazie

zaccaria

(Spostata di sezione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-10-2010 17:20 da Edolo.)
08-02-2008 02:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sgt.Pepper Offline
Senior utente

Messaggi: 2.274
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #2
Computer: Programmi e Cartografia
Stessa domanda ma per piattaforma mac. Esiste qualche cosa???

grazieSmileSmile

un saluto

Cosa sono le leggi senza i costumi.
08-02-2008 02:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eulero Offline
Senior utente

Messaggi: 2.804
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #3
Computer: Programmi e Cartografia
Chart navigator pro... l'unico che non mi sembra un giocattolo
08-02-2008 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
Computer: Programmi e Cartografia
Personalmente utilizzo sailplan, ma non per navigare, solo per decidere eventuali tratte e pianificarmele prima....in navigazione mi diverto di più con il carteggio
08-02-2008 03:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vittorio Offline
Senior utente

Messaggi: 1.075
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #5
Computer: Programmi e Cartografia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da zaccaria
Ragazzi a proposito di cartografia per pc.... voi cosa usate/consigliate?
Io oltre sailplan per PC e il GPS cartografico non ho mai usato nient'altro.. forse anche per la difficoltà di trovare carte per PC...
che dite? quale è il programma da cercare? raster o vettoriali? sistema di mappe?

Grazie

zaccaria
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Fermo restando che mi fido poco di questi programmi , non tando per il software quanto più per windows (che spesso e volentieri si pianta) io ho sul pc in barca due programmi che vanno bene. Uno e MaxSea e l'altro Raytech navigator. Entrambi sono interfacciati via seriale al gps della barca , ed entrambi vanno bene. Cmq la sicurezza secondo me e data da un buon gps cartografico completo della sua cartuccia con la mappa della zona di navigazione. Quello non si è mai piantato.
Cmq sia maxsea che raytech li scarichi dalla rete. (mappe comprese).
BV
Vittorio

#Call sign 2EUY6 # MMSI 235098687 #
08-02-2008 18:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
viva.la.nutella Offline
Amico del forum

Messaggi: 166
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
Computer: Programmi e Cartografia
Come forse avevo già detto nel forum, io ho usato per molti anni OziExplorer.
Mi sono sempre trovato molto bene.
Funziona con mappe raster (NO vettoriali), che hanno pregi e difetti rispetto a quelle vettoriali.
Le mappe si trovano facilmente in commercio, ma si possono anche digitalizzare da mappe cartacee usando uno scanner ed un programma per sistemarle. Poi vanno calibrate.
Se vi interessano dritte sulle mappe mandatemi pure un messaggio a ladyblues at veleggiando punto it

P.S. per Vittorio:
il mio windows con OziExplorer non si è mai piantato, comunque mi tenevo sempre un GPS Garmin portatile di rispetto

Autore del Blog Della Vela www.blogdellavela.it
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2008 20:24 da viva.la.nutella.)
08-02-2008 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ludeg47 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
Computer: Programmi e Cartografia
hai ragione anch'io uso ozi da diversi anni e mi pare il migliore.-
sono interessato alle dritte sulle mappe.-
ludeg47@tin.it
09-02-2008 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pipposic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Computer: Programmi e Cartografia
Io ho usato (ed uso spesso) GPSTrackMaker e
mi sono trovato molto bene. Non è un programma Java.
E'completamente gratuito nella versione free e
molto completo ed interfacciabile con moltissimi
GPS. Permette di costruire mappe vettoriali,
di effettuare download and upload di waypoints dal GPS,
di calibrare le immagini di mappe scannerizzate
in formato IF, JPG, BMP, WMF and EMF e di
creare 'logs' di rotte e tanto altro ancora.
Lo trovate in questo link:

http://www.gpstm.com/

Questa è una figura:


Scusate ma che versione di sailplan avete?
E' intefacciato (o interfaccaibile) al GPS o no?
grazie
09-02-2008 15:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pipposic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
Computer: Programmi e Cartografia
Scusate..ho dimenticato la figura...


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 35,6&nbsp;KB

BV
09-02-2008 16:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
navigatorev Offline
Amico del forum

Messaggi: 127
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #10
Computer: Programmi e Cartografia
Io ho provato Geonav Wind, e vi assicuro che e' un'ottimo programma.
L'ho scaricato dal sito in versione demo,...ma non so quanto costa.
11-02-2008 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zaccaria Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #11
Computer: Programmi e Cartografia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pipposic

Scusate ma che versione di sailplan avete?
E' intefacciato (o interfaccaibile) al GPS o no?
grazie
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

NO
12-02-2008 04:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #12
Computer: Programmi e Cartografia
Io uso normalmente un pc Sony Vaio con il programma di navigazione della Geomedia per intenderci quello che Bolina regala ogni tanto la demo.Funge benissimo.Parlo di mediterraneo.Non mi si e' mai piantato Windows anche dopo 20 ore di funzionamento.posteriore??????Big Grin:DGio
13-02-2008 09:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #13
Computer: Programmi e Cartografia
Scusate chiaramente interfacciato con antenna GPS Raytehon si scrive cosi'??
13-02-2008 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #14
Computer: Programmi e Cartografia
La soluzione migliore è un bello smartphone HTC 3600 Pro basato su Windows Mobile 5 (che comprende anche l'antenna, oltre al Tom-Tom Go in confezione), dotato di cartografia C-eMap. Gli mettete una memorietta mini-sd da 2 giga e fate tutto.
Non consiglio di portare noteboks dotati di ventola al mare! Li fottete e comunque non avrete mai nulla di più, visto che con lo smartphone si naviga alla grande anche in internet.

Questa è la soluzione più elegante che ci sia. Avrete un telefono smartphone eccezionale ed in più tutta la cartografia che vorrete. Il tutto vi starà comodamente nel palmo di una mano.

http://www.fulltel.it/gps-software-gps+c...-4489.html

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2008 01:39 da bozzello.)
14-02-2008 01:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #15
Computer: Programmi e Cartografia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

C-eMAP è il primo ed unico software di navigazione marina per i palmari con sistema operativo Microsoft PocketPC che consente, non solo di leggere il punto nave, ma accompagna con sicurezza sulla rotta desiderata.
C-eMAP utilizza la cartografia marina E-MAX di C-MAP, contenuta in una SD Card, che include batimetriche, radiofari, secche, attracchi, dettaglio dei porti e tanto altro ancora.
C-eMAP è un sofisticato software di navigazione compatibile con tutti i PDA, PDAphone Microsoft PocketPC, quali ad esempio Acer, Asus, BenQ, FujizuSiemens, HP, Mio, I-mate, Qteck etc...per tutti gli amanti del mare.
C-eMAP si avvale di specifiche tecnologie di navigazione, riuscendo a determinare il Bearing (l’angolo tra il nord geografico o magnetico e la destinazione) ed il Course Over Ground (la rotta dell’imbarcazione rispetto al fondo, cioè la direzione che la nave sta seguendo rispetto al nord). Per aiutare la navigazione C-eMAP offre inoltre la possibilità di inserire Mark, punti di riferimento sulle mappe nautiche, verso i quali si può impostare la propria rotta di navigazione. Il software C-eMAP fornisce anche la velocità effettiva della barca rispetto al fondo e la distanza da percorrere in km, miglia e miglia marine. La segnalazione dettagliata di porti, boe, fari e batimetriche completano il corredo delle informazioni messe a disposizione dell’utente.

Cartografia inlcusa:
-Mar Mediterraneo completo
-Principali laghi europei

Se non avete già un telefono super, vi consiglio HTC 3600 Pro, che costa sui 500 euro: è un gioiello assoluto, che contiene già il fantastico navigatore stradale TomTom 6.0. Ha già anche l'antenna invisibile.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2008 01:50 da bozzello.)
14-02-2008 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #16
Computer: Programmi e Cartografia
ciao bozzello,ho scaricato il programma,ma come si fa a caricare l'eventuale mappa?
14-02-2008 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #17
Computer: Programmi e Cartografia
Devi avere Active Sync 4.2, se usi windows XP, oppure il Centro Gestione Dispositivi Mobili, se usi Vista.
Il dispositivo dev'essere collegato al computer via USB o Bluetooth
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-02-2008 01:53 da bozzello.)
14-02-2008 01:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giocar Offline
Amico del forum

Messaggi: 191
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
Computer: Programmi e Cartografia
inoltre io ho gia HTC 3600,e come dici tu è unico...prima avevo l'S200 ma in una caduta in mare è annegato poverino...e si che dicevano che era un Pal...Mare, invece secondo me era Par..la..Montagna he he he
14-02-2008 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
Computer: Programmi e Cartografia
Hai gia uno smartphone fantastico. Hai montato anche il TomTom?
14-02-2008 01:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giorgio Offline
Vecio AdV

Messaggi: 12.168
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #20
Computer: Programmi e Cartografia
L'unico problema per il mio portatile e' stato quando l'ho dimenticato sull'EurostarSad:(Per il resto funziona benissimo ormai da ani bho...non so.....mi preoccupo??????
14-02-2008 01:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Aggiornare cartografia Navionics su Raymarine E80 (compact flash) jacques-2 6 805 14-05-2023 08:58
Ultimo messaggio: jacques-2
  Cartografia (CF) e antenna rs125 raymarine E80 giovygam2 0 358 25-03-2023 19:18
Ultimo messaggio: giovygam2
  Consiglio cartografia Discola 15 1.700 16-02-2023 11:41
Ultimo messaggio: rebzone
  computer 12v Capitan Papino 65 13.260 11-10-2022 09:37
Ultimo messaggio: Markolone
  Connettori Course computer Raymarine mzambo 4 572 18-08-2022 16:59
Ultimo messaggio: mzambo
  esportare cartografia da compact flash a microsd tommy62 2 726 06-06-2022 09:04
Ultimo messaggio: tommy62
  nuove cartografia NvCharts su OpenCPN ghega 1 1.077 04-05-2022 21:52
Ultimo messaggio: Gilletarom
  cartografia CMap Emiliano Dell'Atti 0 775 20-01-2022 15:46
Ultimo messaggio: Emiliano Dell'Atti
Question Computer da regata mmx 3 1.052 06-05-2021 10:32
Ultimo messaggio: clavy
  computer di rotta intelligente alexflibero 1 901 26-02-2021 10:45
Ultimo messaggio: mmx

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)