Rispondi 
Bimini su X 332
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #21
Bimini su X 332
Mi pareva chiaro che servisse in navigazione.
Chiedevo semplicemente se qualcuno con la stessa barca ne avesse realizzato uno e se funzionasse.

@velaciack: non riesco a vedere le foto dal cell. Appena riesco provo dal pc.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
08-02-2020 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Bimini su X 332
(06-02-2020 21:07)ZK Ha scritto:  6666

...mai visto un 332 col timone a ruota.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
09-02-2020 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Bimini su X 332
Il bimini è la cosa più brutta e più utile che ci sia in barca Wink
09-02-2020 17:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Bimini su X 332
(09-02-2020 08:51)einstein Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ciao

Sul mio pontile un altro 332 con ruota ..Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
09-02-2020 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #25
RE: Bimini su X 332
(09-02-2020 17:25)zankipal Ha scritto:  Il bimini è la cosa più brutta e più utile che ci sia in barca Wink

Non fa una piega, Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
09-02-2020 21:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #26
RE: Bimini su X 332
Se avesse lo spryhood potrebbe "prolungarlo" e ottenre un bimini..
Ti metto qui sotto una foto trovata su internet che spiega meglio quello che voglio dire...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Sò che la foto non è di un X332, è solo per spiegare quello che intendo...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2020 12:20 da sema23.)
10-02-2020 12:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #27
Bimini su X 332
Non può funzionare in navigazione, il tasto randa è a metà pozzetto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
12-02-2020 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #28
Bimini su X 332
Sema dove hai preso la foto? Non va bene forse per il ns amico ma per me va benone visto che a occhio l’elan della foto è uguale al mio....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
12-02-2020 21:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #29
RE: Bimini su X 332
La foto l’ho presa da qualche annuncio su internet, in rilievo si vede anche dove, ma non ricordo l’annuncio.
L’ho salvata tempo fa perché l’idea mi sembrava buona.
La stessa soluzione la propone x-yacht per il 4.0, l’ho vista sul loro catalogo.
Sul tuo Elan sarebbe perfetta.
12-02-2020 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #30
RE: Bimini su X 332
e' la stessa che vismara..
http://www.vismaramarine.it/it/yacht/vis...-nakupenda

se non puoi aprire lo spray... ci sta di bollirci li sotto d' estate.

amare le donne, dolce il caffe.
13-02-2020 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sema23 Offline
Amico del forum

Messaggi: 256
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Bimini su X 332
(12-02-2020 15:19)Marco71 Ha scritto:  Non può funzionare in navigazione, il tasto randa è a metà pozzetto.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Non capisco, a pruravia del trasto randa puoi fare una soluzione come quella sopra, e se vuoi a poppa metti un tendalino classico.
Guarda qui il sistema è simile, solo un pò più corto...
https://www.real-sailing.de/en/yachts/x-...ndlex.html

In alternativa si potrebbe fare una tendalino con fessura per trasto, tipo quello in foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@scornaj qui trovi la soluzione proposta da X-yacht sul loro catalogo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Trovo che gli annunci di barche usate siano una fonte di ispirazione per i tendalini...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2020 11:45 da sema23.)
13-02-2020 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #32
RE: Bimini su X 332
Ma il bimini è una vela?8989898989898989
13-02-2020 11:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #33
Bimini su X 332
(13-02-2020 11:18)sema23 Ha scritto:  Non capisco, a pruravia del trasto randa puoi fare una soluzione come quella sopra, e se vuoi a poppa metti un tendalino classico.
Guarda qui il sistema è simile, solo un pò più corto...
https://www.real-sailing.de/en/yachts/x-...ndlex.html

In alternativa si potrebbe fare una tendalino con fessura per trasto, tipo quello in foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@scornaj qui trovi la soluzione proposta da X-yacht sul loro catalogo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Trovo che gli annunci di barche usate siano una fonte di ispirazione per i tendalini...


Grazie! Ragiono su come fare una roba a scomparsa da ripiegare rapidamente sull’arco dello spray hood. Aperto sarebbe trattenuto a poppa da due paletti in carbonio (utilizzerei allo scopo i settori dell’albero smontabile : spesso in rada facciamo i giretti in windsurf). Quando provo faccio foto e ne parliamo
Per zk: si Il mio sprayh. e’ apribile e d’estate è praticamente sempre aperto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
13-02-2020 12:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.823
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #34
RE: Bimini su X 332
La capottina la tengo sempre aperta quando piove o di bolina se ci sono spruzzi, con caldo e poco vento giù mi devo rinfrescare, i bargigli,Smiley53Smiley53Smiley53Smiley53
Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
13-02-2020 12:09
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.329
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #35
RE: Bimini su X 332
Bimini parziali per barche che hanno il trasto in pozzetto ne ho visti anche su Solaris di 40 piedi. Qui in foto uno su un X di 50 o 55 piedi. Secondo me sono soluzioni che vanno bene su barche di una certa dimensione. Sun un 33 la vedo dura fare qualcosa di funzionalmente e esteticamente accettabile.


Allegati Anteprime
   
13-02-2020 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #36
RE: Bimini su X 332
se lo spray fa da supporto al bimini.. o tutto o nulla.
era piu o meno questo che volevo dire.

amare le donne, dolce il caffe.
13-02-2020 12:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #37
RE: Bimini su X 332
(13-02-2020 11:18)sema23 Ha scritto:  Non capisco, a pruravia del trasto randa puoi fare una soluzione come quella sopra, e se vuoi a poppa metti un tendalino classico.
Guarda qui il sistema è simile, solo un pò più corto...
https://www.real-sailing.de/en/yachts/x-...ndlex.html

In alternativa si potrebbe fare una tendalino con fessura per trasto, tipo quello in foto.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@scornaj qui trovi la soluzione proposta da X-yacht sul loro catalogo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Trovo che gli annunci di barche usate siano una fonte di ispirazione per i tendalini...

Forse mi spiego male io, il bimini deve necessariamente stare a poppavia del boma, come quello di Crocchidù, con la randa su il boma è basso, sotto non ci può stare niente.
Alla fonda non è un problema, il mio amico ha già un telo da passare sopra il boma e che copre tutto il pozzetto.
13-02-2020 13:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #38
RE: Bimini su X 332
(13-02-2020 13:47)Marco71 Ha scritto:  Forse mi spiego male io, il bimini deve necessariamente stare a poppavia del boma, come quello di Crocchidù, con la randa su il boma è basso, sotto non ci può stare niente.

Infatti, ne ho fatti diversi (es. x Elan 400) di misura pari alla larghezza della barca e che partono da subito dietro la varea del boma e arrivano sulla verticale della sporgenza della spiaggetta. In altezza l'unico vincolo è la statura del timoniere, ma in questo caso, purtroppo, essendoci la poppa chiusa, sono richieste delle contorsioni per salire o scendere da poppa. Il bimini si può poi integrare con teli di poppa o laterali per aumentare la zona ombreggiata quando il sole non è allo zenit.
13-02-2020 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.286
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #39
RE: Bimini su X 332
si avevo valutato anche questo ma un arco largo quattro metri proprio non lo posso digerire. Oggi utilizzo lo spray hood + un tendalino gigante che arriva fino al doppio paterazzo, prolungare lo spray hood in modo semplice mi permetterebbe di avere un pizzico di copertura in più durante la navigazione (e di trovare il pozzetto asciutto al mattino). farò qualche prova con un pezzo di telo da vivaio e due manici di scopa, di qui a forare c'è tempo.
13-02-2020 15:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Bimini su X 332
(13-02-2020 15:47)scornaj Ha scritto:  si avevo valutato anche questo ma un arco largo quattro metri proprio non lo posso digerire. Oggi utilizzo lo spray hood + un tendalino gigante che arriva fino al doppio paterazzo, prolungare lo spray hood in modo semplice mi permetterebbe di avere un pizzico di copertura in più durante la navigazione (e di trovare il pozzetto asciutto al mattino). farò qualche prova con un pezzo di telo da vivaio e due manici di scopa, di qui a forare c'è tempo.

invece dei manici di scopa..prova ad usare quello dello spazzolone e il mezzo marinaio.
comunque l' ombrello da spiaggia.. ha diversi perche, specie se hai i tubi per la canna da pesca!

amare le donne, dolce il caffe.
13-02-2020 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)