Rispondi 
Bimini su X 332
Autore Messaggio
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #1
Bimini su X 332
I puristi storceranno il naso ma un amico (col suo cane) è stufo di friggere in crociera.
Qualcuno sa se si può fare dato che il boma arriva quasi al paterazzo? Anche minimalista, giusto da avere uno spicchio di ombra in un angolo.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
04-02-2020 18:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidevet Offline
Senior utente

Messaggi: 1.409
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Bimini su X 332
Il boma è basso e il trasto in mezzo al pozzetto. Qualcosa che stia aperto anche navigando a vela mi sa che è proprio difficile da realizzare.
04-02-2020 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Papino Offline
Senior utente

Messaggi: 2.850
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Bimini su X 332
Lo devi realizzare piccolo e "a cavallo" del paterazzo non più di mezzo metro (max 1), ancorato sui pulpiti di poppa. Credo sia l'unica soluzione possibile, sarebbe una buona base, poi da lì puoi aggiungere tutto ciò che vuoi quando sei in rada.

"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
04-02-2020 19:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Bimini su X 332
no, dai, una barca così bella... c'è anche il rischio che funzioni solo tra le undici e l'una di ferragosto.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
04-02-2020 21:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
Bimini su X 332
Non è la mia barca ma la sua, io il bimini ce l'ho e lui è molto invidioso .
Chiedevo se c'è qualcuno che sulla stessa barca si è inventato qualcosa di funzionante.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
04-02-2020 22:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Bimini su X 332
E' uno dei problemi che si devono affrontare quando si vuole crocierazzare una barca nata per le regate. Devi usare il pulpito come base e poi giocare con paterazzo e boma per trovare spazio. Dubito che potrà essere usato in navigazione ma solo a barca ferma. Sicuramente il lato estetico sarà orribile perciò personalmente non affronteri il lavoro.
05-02-2020 14:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Bimini su X 332
I 332 sono ben quotati. Lo vende e ci compra una barca con bimini di serie e trasto in tuga.
05-02-2020 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: Bimini su X 332
si puo sempre comprare un bell' ombrellone o visto che comunque il barchino ha un buon passo.. lasciare la randa a casa e farsi un bel cagnaro e un bel genoa grande.

amare le donne, dolce il caffe.
05-02-2020 14:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #9
RE: Bimini su X 332
Io l'ho realizzato l'anno scorso per il mio GS 40 del tipo a due archi.
Facendo le debite proporzioni tra un 40 ed un 32 più o meno gli spazi sono quelli.
Bisogna prendere bene le misure dell'altezza e tenere a debita distanza il secondo arco (quello verso prua) dal boma o dalla balumina della randa.
Ovviamente lo sviluppo maggiore del bimini è verso poppa.
La ferramenta è fissata e controventata sul pulpito di poppa e quindi non ho fatto ulteriori buchi sulla coperta; inoltre tale soluzione consente, dopo l'installazione, di fare piccole regolazioni verso l'alto o il basso degli archi.
Io l'avevo fatto soprattutto per metterci sopra i due pannelli FV, ma devo dire che, nonostante i dubbi, di ombra per il timoniere ne fa a sufficienza; se timono in piedi la testa è sempre ben riparata. Molto comodo inoltre per fissarci il tendalino quando si è alla fonda (il mio corre sotto il boma perché l'attacco del boma è sufficientemente alto).
Per quanto riguarda l'estetica, de gustibus...

Se servono ulteriori info scrivi pure

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
05-02-2020 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Bimini su X 332
Se hai la barra, segui il consiglio di ZK, se hai la ruota qualcosina potresti realizzare (paranco paterazzo permettendo); in alternativa stai all'ombra della randa.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2020 21:45 da einstein.)
05-02-2020 21:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco71 Offline
Amico del forum

Messaggi: 381
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Bimini su X 332
(05-02-2020 20:38)crocchidù Ha scritto:  Io l'ho realizzato l'anno scorso per il mio GS 40 del tipo a due archi.
Facendo le debite proporzioni tra un 40 ed un 32 più o meno gli spazi sono quelli.
Bisogna prendere bene le misure dell'altezza e tenere a debita distanza il secondo arco (quello verso prua) dal boma o dalla balumina della randa.
Ovviamente lo sviluppo maggiore del bimini è verso poppa.
La ferramenta è fissata e controventata sul pulpito di poppa e quindi non ho fatto ulteriori buchi sulla coperta; inoltre tale soluzione consente, dopo l'installazione, di fare piccole regolazioni verso l'alto o il basso degli archi.
Io l'avevo fatto soprattutto per metterci sopra i due pannelli FV, ma devo dire che, nonostante i dubbi, di ombra per il timoniere ne fa a sufficienza; se timono in piedi la testa è sempre ben riparata. Molto comodo inoltre per fissarci il tendalino quando si è alla fonda (il mio corre sotto il boma perché l'attacco del boma è sufficientemente alto).
Per quanto riguarda l'estetica, de gustibus...

Se servono ulteriori info scrivi pure

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
In effetti si pensava più o meno a una cosa del genere, a occhio gli ingombri sono simili (ma non è la mia barca, ripeto, potrei sbagliarmi), il dubbio era appunto quanta ombra poteva fare al timoniere (magari si rimedia qualcosa aggiungendo dei teli laterali). Io avevo anche ipotizzato di farlo più arcuato e quindi più alto al centro in modo da poterlo avanzare un po' di più verso prua.

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
05-02-2020 22:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Bimini su X 332
ciao Marco, non si potrebbe fare qualcosa del genere per i mesi estivi?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
insomma una specie di sprayhood esteso-bimini estivo sotto al boma
se il tuo amico poi avesse il cranio cotto, ma davvero tanto cotto, potrebbe anche valutare di arretrare temporaneamente il paranco randa in varea e dal trasto fino allo specchio di poppa liberando così un altro po di spazio per l'ombra in pozzetto
ma dipende dal cranio in prima istanza 88

scherzo, il problema principale secondo me resta la visione della randa che con qualsiasi sistema viene pregiudicata pesantemente

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
05-02-2020 23:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Bimini su X 332
(05-02-2020 20:38)crocchidù Ha scritto:  Io l'ho realizzato l'anno scorso per il mio GS 40 del tipo a due archi.
Facendo le debite proporzioni tra un 40 ed un 32 più o meno gli spazi sono quelli...
Se l'X332 è - come credo - simile al mio Comet 33, il boma arriva molto più a poppa del GS40 e quindi questo sistema non ci sta
06-02-2020 10:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #14
RE: Bimini su X 332
Ci sta, ci sta, avevo già buttato un occhio alle foto in rete dell X 332.
Ovvio che a pruavia del paterazzo l'estensione sarà si e no di 20 cm ma comunque la parte poppiera del pozzetto risulta sufficientemente protetta.
Timonando con la barra si tende a stare più verso il cento del pozzetto rispetto alla ruota, ma essendo una esigenza crocieristica ci si può adattare.
Il cane troverà di certo il suo spazio d'ombra Smiley4

Questo è un comet 33 con bimini e tendalino agganciato sotto il boma:

https://fotos.topbarcos.com/barcos-ocasi...4438/foto1
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2020 21:01 da crocchidù.)
06-02-2020 20:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: Bimini su X 332
(05-02-2020 21:42)einstein Ha scritto:  Se hai la barra, segui il consiglio di ZK, se hai la ruota qualcosina potresti realizzare (paranco paterazzo permettendo); in alternativa stai all'ombra della randa.
ciao
6666
con un buon cagnaro e un po di fantasia si fanno miracoli.
ne ho pure usato mezzo con su la randa.. e certo che devi essere pronto a filare lui o la base.
mai visto un 332 col timone a ruota.
il bimini su un 332 e' come il carrello per le bici su un ferrari.

amare le donne, dolce il caffe.
06-02-2020 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.576
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #16
RE: Bimini su X 332
(06-02-2020 21:07)ZK Ha scritto:  6666
con un buon cagnaro e un po di fantasia si fanno miracoli.
ne ho pure usato mezzo con su la randa.. e certo che devi essere pronto a filare lui o la base.
mai visto un 332 col timone a ruota.
il bimini su un 332 e' come il carrello per le bici su un ferrari.
infatti ho detto timonando con la barra (332) rispetto alla ruota (GS40).
Molti si fanno la Ferrari e poi finiscono i denari per comprarsi il pick up per le bici.
Vivi e lascia vivere
06-02-2020 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Bimini su X 332
(06-02-2020 21:20)crocchidù Ha scritto:  infatti ho detto timonando con la barra (332) rispetto alla ruota (GS40).
Molti si fanno la Ferrari e poi finiscono i denari per comprarsi il pick up per le bici.
Vivi e lascia vivere

rispondevo ad einstein per manifestare il piacere di averlo letto.
non mi permetterei mai di dire come si fa.. al massimo dico come faccio o farei io.

amare le donne, dolce il caffe.
06-02-2020 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.862
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Bimini su X 332
(06-02-2020 20:57)crocchidù Ha scritto:  ...
Questo è un comet 33 con bimini e tendalino agganciato sotto il boma:

https://fotos.topbarcos.com/barcos-ocasi...4438/foto1

Interessante, grazie.
Sarebbe bello capire - e dalla foto non si riesce - come e se interagisce col paterazzo (ho già visto bimini col buco in mezzo dove passa il paterazzo)
07-02-2020 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
velaciak Online
Amico del forum

Messaggi: 470
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Bimini su X 332
ciao
dai un occhio a questa discussione
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81544
07-02-2020 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #20
RE: Bimini su X 332
Ancora non si è capito se cerca una soluzione estemporanea da usare in navigazione o qualcosa di più coprente a barca ferma !
Le due cose non vanno d'accordo evidentemente . Smiley57
L'approccio al problema è sempre quello e vale per ogni tema, sapere in primis cosa si vuole e poi si studia come risolverlo, mio parere. Smiley64

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-02-2020 10:46 da nedo.)
08-02-2020 10:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)