Rispondi 
Un'avventura del Cesso - Elettrico
Autore Messaggio
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
come mai hai dovuto montarlo un po' ruotato?

il fatto che sia anche avanzato penso sia dovuto al tubo di scarico e all'ingombro del motore, giusto?

adesso se tu e/o Frappettini aveste voglia di registrare un audio del motore in funzione ci togliereste la curiosità del rumore (che personalmente temo molto, malgrado sia prossimo ad installare lo stesso kit)
06-02-2020 12:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #22
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 12:23)marbr Ha scritto:  come mai hai dovuto montarlo un po' ruotato?

il fatto che sia anche avanzato penso sia dovuto al tubo di scarico e all'ingombro del motore, giusto?

adesso se tu e/o Frappettini aveste voglia di registrare un audio del motore in funzione ci togliereste la curiosità del rumore (che personalmente temo molto, malgrado sia prossimo ad installare lo stesso kit)

L'ho montato un pò ruotato solo per agevolare la curca del tubo di scarico che è abbastanza grosso e difficile da piegare. Il tubo di scarico prima uscendo dal foro si innestava direttamente nella pompa manuale, adesso invece l'uscita di scarico della pompa elettrica è spostato un pò più verso prua e quindi il tubo prima di entrare nel buco, dal motore deve tornare un pò verso poppa e poi girare a 90 gradi. Io ho ruotato un pochino anche il motore cosi la curva che deve fare il tubo grosso e rigido è di circa 75/80 gradi ansichè i 90-
Invece per l'avanzamento della base non centrano nulla i tubi, è che la base piana in vetroresina della barca, predisposta per la precedente pompa manuale, è decisamente più piccola rispetto alla base del motore ma no problem, sto già disegnando un carterino di raccordo a goccia che realizzerò bianco con la stampante 3D e sarà come se il piano fosse fatto apposta per alloggiare la base del motore. Quando l'avrò fatto posterò le foto... 19

PS - Il video l'ho fatto ma non so come caricarlo qui e non credo si possa fare direttamente, però se mi mandi in MP la tua mail te lo giro.
06-02-2020 12:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #23
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Tra gli accessori utili, il WC elettrico é secondo solo al riscaldamento (webasto et similia!)
06-02-2020 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 12:23)marbr Ha scritto:  come mai hai dovuto montarlo un po' ruotato?

il fatto che sia anche avanzato penso sia dovuto al tubo di scarico e all'ingombro del motore, giusto?

adesso se tu e/o Frappettini aveste voglia di registrare un audio del motore in funzione ci togliereste la curiosità del rumore (che personalmente temo molto, malgrado sia prossimo ad installare lo stesso kit)

Marco, per favore, vuoi davvero l'audio del rumore del cesso? Smiley34
06-02-2020 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #25
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 14:40)andante Ha scritto:  Marco, per favore, vuoi davvero l'audio del rumore del cesso? Smiley34


la risposta è...si!

Conosco quello del classico jabsco, rumorosissimo, da qui la ricerca di una versione più silenziosa senza arrivare ai bellissimi, ma costosi e più complessi sistemi a depressione.

Quindi leggendo che altri prima di me lo hanno installato questo modello e stante la scarsissima documentazione tecnica dell'oggetto, sono curioso di sentire se e quanto è effettivamente meno rumoroso, perchè sono ancora in tempo a non montarlo...
06-02-2020 15:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 11:29)orteip Ha scritto:  In parte ti ha già risposto l’amico Bullo, prima di andare al bagno a produrre solidi basta semplicemente azionare la pompa per 3 secondi e nella tazza arriva e resta acqua. Poi, quando hai finito, scarichi e risciacqui il tutto per poi svuotare la tazza alla fine anche di quell’acqua residua in eccesso lasciandone solo quella che la pompa non riesce a pescare dal fondo e che serve per chiudere il condotto alle puzze. La cosa è semplicissima sia che tu abbia un cesso manuale che elettrico ma se tu preferisci avere una spanna di acqua nel water che dopo una settimana puzza e che ti fa una macchia circolare nella tazza, sentiti libero di fare ciò che secondo te è la cosa più giusta.
Per quanto riguarda invece l’elettrovalvola che credo tu non abbia capito come funziona e soprattutto dove è stata messa, questa è un rubinetto elettrico montato dopo quello della presa a mare e solo sul tubo che porta l’acqua di mare al water per il risciacquo ed in merito e bene che tu sappia che se questa si dovesse rompere nel bagno della mia barca c’è sempre la doccietta che posso usare per introdurre acqua nella tazza ed effettuare il risciacquo senza dovermi preoccupare di nulla ansi, quando sono in porto e dal momento che in barca io ho anche l’attacco diretto in banchina per l’acqua sanitaria, io risciacquo il water sempre e solo con l’acqua dolce della doccetta. Come vedi, è vero che ho introdotto un elemento nuovo soggetto a manutenzione ma tu non sai che questo elemento invece è ben previsto dal produttore ma solo sui suoi modelli più evoluti, completi di tazza e più costosi di un semplice kit di trasformazione. Come sempre l’importante non è fare ma capire e sapere bene quello che si sta facendo, in alternativa è giusto ciò che sostieni e condivido in pieno che è meglio far fare a chi è competente o limitarsi a montare solo quello che c’è nella scatola del kit senza aggiungere o togliere nulla...19

Ok per le precisazioni tecniche.
Ti faccio solo notare che mi sono rivolto a te in maniera ben più cortese.
Rimango dell’idea, non avendo i tuoi problemi di puzza e di macchie circolari nella tazza (evidentemente dove tengo la barca e dove navigo l’acqua è ben più pulita che quella delle tue parti), che per le mie esigenze è un lavoro inutile.
E stop.
06-02-2020 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #27
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 15:25)Fabio Toy Ha scritto:  Ok per le precisazioni tecniche.
Ti faccio solo notare che mi sono rivolto a te in maniera ben più cortese.
Rimango dell’idea, non avendo i tuoi problemi di puzza e di macchie circolari nella tazza (evidentemente dove tengo la barca e dove navigo l’acqua è ben più pulita che quella delle tue parti), che per le mie esigenze è un lavoro inutile.
E stop.

Caro Fabio, non volevo affatto essere scortese e se così sono stato compreso ti chiedo scusa.
Ti prego di accettare le mie scuse perchè io volevo solo sottolineare in modo sottile il fatto che molto spesso nella sezione tecnica, specialmente quando non si conosce il prodotto trattato (leggi in questo caso "Kit di trasformazione Wc Elettrico"), si può rischiare di dare pareri basati solo per sentito dire o per supposizioni infondate tipo "il progettista non lo ha previsto" quando invece alcune cose sono perfettamente previste ma non in dotazione in alcune serie solo per questioni di economia di mercato (tu la sapevi ? io si - per chi non è addetto ai lavori, uno dei tanti - dal minuto 2:10 circa e poi dal minuto 2:16 circa https://www.youtube.com/watch?v=_yC27HM6DEk).
Per quanto riguarda ciò che hai scritto sull'elettrovalvola soggetta a potenziali rotture sul più bello da te paventato, ti prego di scusarmi anche per la relativa risposta ma, dato che avevo già scritto essere montata solo sull'impianto di risciacquo e dato anche che fosse talmente elementare poter risciacquare il water senza problemi e con la doccetta in caso di rottura dell'elettrovalvola; avevo preso la tua come una provocazione. Alla fine sono io che avevo capito male e quindi ti chiedo scusa nuovamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2020 16:24 da orteip.)
06-02-2020 16:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #28
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Pubblicare o mandare il file del rumore sarebbe esercizio inutile poiché il livello rumore sarebbe in funzione del volume del dispositivo riproducente il file.
Misurai il rumore con un' app fonometro e registrati circa 68 db a 1 metro.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2020 16:46 da Frappettini.)
06-02-2020 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Però secondo me bisognerebbe misurare sul fatto anche i decibel prodotti dall'utente del water e poi compararli con quelli prodotti dal water stesso....7979
06-02-2020 17:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marbr Offline
Senior utente

Messaggi: 3.147
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 16:44)Frappettini Ha scritto:  Pubblicare o mandare il file del rumore sarebbe esercizio inutile poiché il livello rumore sarebbe in funzione del volume del dispositivo riproducente il file.
Misurai il rumore con un' app fonometro e registrati circa 68 db a 1 metro.

Frap (perdona la confidenza nell'abbreviazione)

un video è arrivato ed ha assolto oltre misura allo scopo, confermando ciò che mi aspettavo e che tu ora a tua volta ribadisci con la misurazione fatta

in sostanza è meno effetto sirena antiaerea dei classici jabsco, ma lontana dai sistemi a depressione dal costo x2/3/4 e relativa doppia pompa, cablaggi, tubazioni, ingombri, etc.
06-02-2020 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #31
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Chiaramente il cesso elettrico è più rumoroso di uno manuale.
Per puzzolenti esperienze pregresse, quello elettrico è meno soggetto a ingolfamenti in quanto è più semplice da usare e da spiegarne l' uso.
06-02-2020 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #32
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Mi associo alla richiesta di documentazione audio.
Orteip? Grazie

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
06-02-2020 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #33
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 19:34)sergiot Ha scritto:  Mi associo alla richiesta di documentazione audio.
Orteip? Grazie

Primo come te lo mando ?? Secondo, quasi quasi sonno invidioso. Il mio cesso sta tentando di avere più visualizzazioni della Ferragni ... 79
06-02-2020 19:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #34
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Forse meglio caricarlo su youtube e postare il link, cosi potremmo gustarci tutti la nona sinfonia.

Saluti
Christian
06-02-2020 22:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.193
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #35
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 10:32)bullo Ha scritto:  Prima di defecare si riempie la tazza con dell'acqua, basta pompare. Se fate sul secchio dovete riempirlo per metà di acqua.
Si il secchio, buiolo, il sistema più igienico, anche a poppa se si ha un gradino quasi a livello acqua e possibilità di agguantarsi, alla fine allungando la manina in acqua ci si fa anche il bidè.-
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Semplice ed utile.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
06-02-2020 22:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 19:42)orteip Ha scritto:  Secondo, quasi quasi sonno invidioso. Il mio cesso sta tentando di avere più visualizzazioni della Ferragni ... 79

797979

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
07-02-2020 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #37
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 22:12)cmv88 Ha scritto:  Forse meglio caricarlo su youtube e postare il link, cosi potremmo gustarci tutti la nona sinfonia.

Saluti
Christian

Se te la senti, ti potrei inviare il video e potresti pubblicarlo su Youtube. Io ho già troppi account sparsi in giro per il mondo. ho finito i nikname e pure le password.... 79

PS - Forse facciamo in tempo a mandarlo anche a Sanremo... Smiley4
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-02-2020 11:13 da orteip.)
07-02-2020 11:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 10:32)bullo Ha scritto:  Prima di defecare si riempie la tazza con dell'acqua, basta pompare. Se fate sul secchio dovete riempirlo per metà di acqua.
Si il secchio, buiolo, il sistema più igienico, anche a poppa se si ha un gradino quasi a livello acqua e possibilità di agguantarsi, alla fine allungando la manina in acqua ci si fa anche il bidè.-

Un amico con con un 45 usa sempre quello, lo chiama il secchio infame. Quando vado in barca con lui lo uso volentieri anche io. È più comodo.
Se però vai in barca con amici e parenti non si può fare, almeno nel mio caso.
07-02-2020 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #39
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
Grazie @orteip per aver condiviso la tua idea, mi salvo il thread per farlo nella prossima barca (speriamo arrivi presto)
07-02-2020 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabio Toy Offline
Amico del forum

Messaggi: 583
Registrato: Nov 2014 Online
Messaggio: #40
RE: Un'avventura del Cesso - Elettrico
(06-02-2020 16:15)orteip Ha scritto:  Caro Fabio, non volevo affatto essere scortese e se così sono stato compreso ti chiedo scusa.
Ti prego di accettare le mie scuse perchè io volevo solo sottolineare in modo sottile il fatto che molto spesso nella sezione tecnica, specialmente quando non si conosce il prodotto trattato (leggi in questo caso "Kit di trasformazione Wc Elettrico"), si può rischiare di dare pareri basati solo per sentito dire o per supposizioni infondate tipo "il progettista non lo ha previsto" quando invece alcune cose sono perfettamente previste ma non in dotazione in alcune serie solo per questioni di economia di mercato (tu la sapevi ? io si - per chi non è addetto ai lavori, uno dei tanti - dal minuto 2:10 circa e poi dal minuto 2:16 circa https://www.youtube.com/watch?v=_yC27HM6DEk).
Per quanto riguarda ciò che hai scritto sull'elettrovalvola soggetta a potenziali rotture sul più bello da te paventato, ti prego di scusarmi anche per la relativa risposta ma, dato che avevo già scritto essere montata solo sull'impianto di risciacquo e dato anche che fosse talmente elementare poter risciacquare il water senza problemi e con la doccetta in caso di rottura dell'elettrovalvola; avevo preso la tua come una provocazione. Alla fine sono io che avevo capito male e quindi ti chiedo scusa nuovamente.

Ok nessun problema.
Scusami anche tu per la replica.
07-02-2020 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Impianto elettrico Sun Odyssey 40.3 francodiana26 4 640 27-08-2023 11:19
Ultimo messaggio: luca boetti
  Wc elettrico tmc riccardo250154 10 855 10-08-2023 12:26
Ultimo messaggio: McGiver
  Reflusso WC elettrico ventodiprua 7 724 28-07-2023 12:06
Ultimo messaggio: Guido_Elan33
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.455 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Interruttore quadro elettrico bluzuc 7 744 25-04-2023 22:29
Ultimo messaggio: maurotss
  montaggio wc elettrico: dove và e come và messo questo adattatore? ghega 4 823 15-10-2022 08:22
Ultimo messaggio: ghega
  differenza WC elettrico verticale o orizzontale ghega 20 2.102 27-09-2022 18:26
Ultimo messaggio: ghega
  quale marca per trasformare il wc in elettrico? ghega 22 2.165 22-09-2022 17:07
Ultimo messaggio: Dato
  Circuito idraulico WC elettrico gandalfcorvotempesta 31 10.550 14-09-2022 23:00
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  forno cucina elettrico enio.rossi 24 3.680 30-10-2021 09:47
Ultimo messaggio: gourmet

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)