Rispondi 
Tabella posizione carrello genoa
Autore Messaggio
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #1
Tabella posizione carrello genoa
Ciao. Non ho i carrelli del genoa regolabili dal pozzetto, che hanno i pins.
Voglio quindi fare un tabella con le varie posizioni numerate in base al vento ed all'angolo di andatura.
Secondo voi, devo riferirmi al reale o all'apparente?
Grazie.
11-02-2020 07:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Tabella posizione carrello genoa
Dovresti sempre regolare al variare dell'angolo e quindi uscire dal pozzetto,una alternativa veloce è trovare la posizione per la massima bolina e applicare un paio di barber alle manovre da regolare agevolmente quando laschi per allargare Smiley2

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-02-2020 08:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Tabella posizione carrello genoa
Cosa sono i PINS?
Con la bolina il punto di scotta è sul prolungamento della mediana che va allo strallo, che rifiuti nello stesso momento dalla penna fino alla mura.
Man mano che aumenti l'angolo con il vento il punto di scotta va portato in avanti e più in fuori. l'inferitura deve rifiutare sempre come spiegato prima nello stesso momento.
Al limite di bolina larga in poi si porta il punto di scotta in falchetta esterna alle draglie con una pastecca, usi l'altra scotta di sopravento se in pozzetto hai due vericelli, sullo stesso lato, non rimani mai senza vela, non sbatte porta sempre, laschi una cazzi l'altra l'esterna.
Le vele si regolano con il vento apparente che è differente in base alla velocità NAVE, da barca a barca, più veloce o più lenta.
Un consiglio alle andature lasche abbi il coroggio di lascare, il 90% naviga con vele in stallo.
Io non so l'Inglese ma so regolare le vele.
Buona navigazione.-
11-02-2020 09:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Tabella posizione carrello genoa
Ciao Navax come detto da Bullo ti conviene regolare il carrello di scotta sull'apparente. A meno che tu non sia un regatante e che quindi deve sempre cercare l'ottimo nella regolazione delle vele potresti regolarti come ho fatto nella mia barca.
Per la bolina ho considerato 2 parametri intensità vento e angolo di bolina ed identificato 3 coppie di situazioni ( vento teso - bolina stretta, vento medio bolina, vento leggero bolina larga)
Per ciascuna situazione ho fatto delle prove ed identificato il punto più corretto del carrello e marcato sulla falchetta in modo che posso impostare la posizione più ottimale del carrello ovviamente uscendo dal pozzetto.

Per situazioni intemedie tra le tre individuate mi regolo ad "occhio" per un eventuale aggiustata del carrelloSmiley34

Poggiando dalla bolina alle andature portanti di solito porto avanti il carrello di una tacca ogni 10 gradi di poggiata.

Concordo con il consiglio di Bullo alle portanti è meglio lascare un po piuttosto che avere vele troppo cazzate

Buon vento
11-02-2020 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Elf Offline
Senior utente

Messaggi: 1.088
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #5
RE: Tabella posizione carrello genoa
(11-02-2020 09:31)bullo Ha scritto:  Al limite di bolina larga in poi si porta il punto di scotta in falchetta esterna alle draglie con una pastecca, usi l'altra scotta di sopravento se in pozzetto hai due vericelli, sullo stesso lato, non rimani mai senza vela, non sbatte porta sempre, laschi una cazzi l'altra l'esterna.
Scusa Bullo, quello che dici mi sembra molto interessante, ma io sono un po' duro...potresti spiegare meglio la frase che ho riportato? Grazie.
11-02-2020 12:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Tabella posizione carrello genoa
Per Bullo:
I Pins sono i perni che bloccano i carrelli lungo la rotaia, entrando nei buchi della stessa. Cioè, devo lascare la scotta, uscire dal pozzetto, regolare i carrelli (sollevando i pins) e poi tornare in pozzetto per ricazzare scotta e valutare il risultato.
Se avessi una tabella sarebbe più semplice per le persone che vengono a bordo con me, regolare il punto scotta, prima di una virata.
11-02-2020 15:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Tabella posizione carrello genoa
@Navax
Oltre alla tabella è preferibile individuare le posizioni più utilizzate dei carrelli marcano il punto in cui bloccare il carrello con un pennarello indelebile. Utilizzando pennarelli di colore diverso es rosso nero verde hai immediatamente idea di cosa devi fare se riporti in tabella i colori.
Ultima cosa il punto di scotta non si deve modificare solo in virata ma in generale andrebbe avanzato se poggi e andrebbe arretrato se orzi.
Buon vento
11-02-2020 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Tabella posizione carrello genoa
Forse non mi sono spiegato bene nel mio primo intervento, provo a farlo con due esempi esplicativi nelle immagini allegate, tali sistemi, semplici da realizzare consentono la regolazione continua a prescindere dalla posizione del carrello, come vedete anche questo munito di bottoni a molla, il tutto senza necessariamente uscire dal pozzetto e decisamente più rapido. Smiley59Smiley2


Allegati Anteprime
       

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-02-2020 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Tabella posizione carrello genoa
@nedo
Dai disegni mi sembra di capire che piloti il barber alzando o abbassando l'anello; hai messo un fermo all'estremità anteriore della rotaia e da questo fermo hai una cimetta rimandata in pozzetto che regola l'anello, corretto?
Posizioni il carrello tutto indietro e regoli l'anello con la cimetta; quindi la sollecitazione sulla cimetta è notevole utilizzi dynema o che altro?
Saluti e buon vento
11-02-2020 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.734
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Tabella posizione carrello genoa
Pensa Nedo se invece la scotta passasse su una pastecca sulla falchetta quanto più efficace sarebbe il tiro della vela senza chiudere come fa nella foto.
Navax i perni con molla sono a prua o poppa del cursore?
Vanno messi davanti del cursore perchè se a poppa è impossibile sollevarli, se non c'è tanto vento si schiaccia la scotta con un piede e si porta avanti il cursore. Per capirci se dietro si leva il cursore dalla rotaia e lo si gira.
Elf man mano che si poggia il punto di scotta va portato più in avanti ma anche più esternamente, il punto più esterno è la falchetta ed è li che si può armare una pastecca, se le scotte dello spi sono già armate si possono usare, una, e si regola il genoa con quella.
Ostrega devo dirvi tutto.
11-02-2020 23:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: Tabella posizione carrello genoa
se hai gente che sa fare il modo di nedo e' ottimo, per altro se sanno fare.. sanno pure aggiustarlo ad occhio prima della virata.
penso che la tabella ci stia tutta, io la farei solo per la bolina e sull' apparente, per le altre andature.. aspetterei di avergli fatto fare un po di ore di volo.

amare le donne, dolce il caffe.
11-02-2020 23:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #12
RE: Tabella posizione carrello genoa
Molto bene; La mia domanda era se utilizzare apparente o reale.
In realtà la discussione ha virato su tanti belli ed utili consigli. Devo dire che i barber mi piacciono molto. Vado sicuramente a vedere come applicarli in barca.
12-02-2020 00:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Tabella posizione carrello genoa
Il mio è solo un suggerimento per coloro che sentono il problema del carrello a bottone, l' avevo sul firstino e posso comprenderne le difficoltà di regolazione, l applicazione dei barber è stato alla fine risolutivo .
Tanto per dire come sono sensibile, sul 31.7 ho appena modificato i carrelli del Genoa che originariamente prevedono slitte in plastica sostituendole con le sfere in torlon, adesso è davvero un altro mondo e si regola al tocco ...Smiley32

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
12-02-2020 00:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.995
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Tabella posizione carrello genoa
(12-02-2020 00:04)Navax Ha scritto:  La mia domanda era se utilizzare apparente o reale.
Una domanda, a dir poco, strana; le vele, jn navigazione, sentono il vento apparente, quindi ...
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-02-2020 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Navax Offline
Amico del forum

Messaggi: 578
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #15
RE: Tabella posizione carrello genoa
Einstein, giustissimo ciò che dici, ma siccome pensavo di utilizzare la tabella per regolare i carrelli prima della partenza, perché in regata non è possibile sventare il genoa per avere meno carico sulla scotta, mi sono pensato: Ci fermiamo in attimo, vediamo quanto vento c'è, regoliamo i carrelli e poi partiamo.
12-02-2020 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.147
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Tabella posizione carrello genoa
@Navax sono svariati anni che non faccio più regate ma non ne ricordo una in cui il vento sia stato stabile in direzione ed intensità.
Al massimo puoi stabilire in partenza a priori una posizione " media" dei cursori ma poi di riffe o di raffe se vuoi sfruttare il genoa al massimo devi fare regolazioni durante la regata.
Tieni conto che generalmente si regola il carrello sul bordo di sopravvento secondo la situazione del momento ( angolo di bolina che si andrà a fare ed intensità del vento apparente) subito prima della virata.
Per questo suggerivo di identificare sulla falchetta o sulla rotaia dei punti ottimali per varie situazioni in modo da poter effettuare la regolazione nel minor tempo possibile subito prima della virata.
Buon vento e buone regate
12-02-2020 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.576
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: Tabella posizione carrello genoa
m'hai ricordato quella volta che quando proposi di spostare i carrelli mi risposero che li aveva regolati il velaio.. la settimana prima!

amare le donne, dolce il caffe.
12-02-2020 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggi: 664
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #18
RE: Tabella posizione carrello genoa
Ciao,

riprendo, anche perchè il discorso poi è sempre quello !
Mi riferisco a barche piccole tipo Meteor e la mia First 210.

Perchè le piccole regolazioni " mi piacciono assai" !!
Per semplicità riporto ( sperando di non infrangere regolamenti), quanto suggerito per il Meteor.
Anche considerando che è proprio su questa barca che ho visto tali regolazioni (vedi sopra) del fiocco/genoa.

Di bolina con vento a 15 Kt et onda: "....La velatura, randa e genova pieni, è in esubero quindi la randa serve principalmente per controllare (diminuire) lo sbandamento della barca, che deve essere sempre assolutamente contenuto. ... "

Domanda come si conciliano :
-1) velatura piena con sbandamento contenuto ?
e poi ancora:
2) ha ancora senso "lavorare su quelle regolazioni (3^foto) ?

Altro argomento, per me, chiedo scusa, è il controverso, sempre secondo me, del "grasso" che Loro suggeriscono
di metttere al centro
Quindi, porrei la terza domanda:
3) bolina, 15kt, rafficato: smagrisco , "apro" in alto, mentre arretro il grasso (sia randa che fiocco) ? si oppure no ?

grazie.

[font=Times New Roman]Giulio[/font]
29-06-2021 10:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Tabella posizione carrello genoa
(12-02-2020 15:19)ZK Ha scritto:  m'hai ricordato quella volta che quando proposi di spostare i carrelli mi risposero che li aveva regolati il velaio.. la settimana prima!

Eh, la colpa è sempre del velaio, mai di altriSmiley4Smiley4Smiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2021 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Tabella posizione carrello genoa
(29-06-2021 10:34)sgiulio Ha scritto:  Ciao,

riprendo, anche perchè il discorso poi è sempre quello !
Mi riferisco a barche piccole tipo Meteor e la mia First 210.

Perchè le piccole regolazioni " mi piacciono assai" !!
Per semplicità riporto ( sperando di non infrangere regolamenti), quanto suggerito per il Meteor.
Anche considerando che è proprio su questa barca che ho visto tali regolazioni (vedi sopra) del fiocco/genoa.

Di bolina con vento a 15 Kt et onda: "....La velatura, randa e genova pieni, è in esubero quindi la randa serve principalmente per controllare (diminuire) lo sbandamento della barca, che deve essere sempre assolutamente contenuto. ... "

Domanda come si conciliano :
-1) velatura piena con sbandamento contenuto ? è un ossimoro, o non sono 15nodi o la vela è sventata,smagrita.
e poi ancora:
2) ha ancora senso "lavorare su quelle regolazioni (3^foto) ? Se quei sagolini scorrono e non si impicciano ( si dovrebbe dire incattivanoSmiley14)
e soprattutto se ottieni più miglioramenti che distrazioni.

Altro argomento, per me, chiedo scusa, è il controverso, sempre secondo me, del "grasso" che Loro suggeriscono
di metttere al centro
Quindi, porrei la terza domanda:
3) bolina, 15kt, rafficato: smagrisco , "apro" in alto, mentre arretro il grasso (sia randa che fiocco) ? si oppure no ?
grazie.
Direi di no, il grasso è meglio nel primo terzo secondo me. Scaricare in alto può aiutare nelle raffiche, molto dipende dal taglio (e dalla spanzatura) delle vele.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
29-06-2021 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Posizione delle lande, interessanti considerazioni kavokcinque 32 1.822 22-02-2024 22:13
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Sostituzione carrello robbi2020 4 278 30-01-2024 10:02
Ultimo messaggio: Wally
  Scotte genoa cmv88 23 1.604 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 568 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.414 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 6.903 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.219 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.112 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Volante messa in forza da carrello pietroz 3 717 30-03-2023 20:47
Ultimo messaggio: pietroz
  Disegno tecnico carrello genoa Barbarossa/Harken [rinvio scotta fiocco ingarrocciato] rob 17 1.933 26-03-2023 18:58
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)