Rispondi 
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Autore Messaggio
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #1
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Ho un serbatoio gasolio in acciaio inox con fori ispezione rettangolari chiusi da lastre inox avvitate.
Vi è una guarnizione di gomma nera di 3 mm. Non so il materiale. Perdono regolarmente anche se ho interposto, tra guarnizione e tappi, la mastice rossa ecc. La guarnizione pare però tenere e non è deteriorata dal gasolio..
Mi hanno detto che serbatoi acciaio inox con ispezione danno pian piano problemi di perdita. Una ditta che fa serbatoi inox dalle mie parti consiglia di eliminare le ispezioni saldando tutto. Poi il serbatoio si pulisce con additivi e pompe ad hoc.
Non sono convinto. Suggerimenti? Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-02-2020 11:46 da Raggio.)
15-02-2020 11:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pietrasappa Offline
Amico del forum

Messaggi: 236
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #2
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Tieniti il tappo... tutta salute. Probabilmente la guarnizione non è di nitrile o altro materiale compatibile con il gasolio. Rifalla nuova.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mi ha detto il meccanico di leggere meno i blog e di uscire più spesso.
15-02-2020 13:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #3
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Ho anch'io un gs39, non ho tappi di ispezione, 2 anni fa ho smontato il serbatoio, esce facilmente e l'ho lavato con ''forza 100" che ha sciolto tutto e Pulivapor, è venuto a specchio, in meno di un'ora ho risolto, lasciato poi asciugare e rimontato il giorno dopo.ho i tappi rettangolari invece sui serbatoi acqua, che infatti mi hanno dato problemi di tenuta, stringendo le viti per eliminare le perdite, si sono spanate le filettature di alcuni fori, che poi ho rifilettato maggiorando, le perdite rimanevano, ho risolto facendo un cordone di sigillante strutturale, se non erro Sika 291, ma su quello gasolio , io salderei il tappo...
15-02-2020 15:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.440
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Non tapperei mai un portello d'ispezione.
In ogni caso se ha funzionato 20 anni e piu' e non ci sono problemi di corrosione in zona mi sa che la guarnizione ha perso l'elasticità iniziale e va semplicemente rifatta.

(15-02-2020 11:44)Raggio Ha scritto:  Ho un serbatoio gasolio in acciaio inox con fori ispezione rettangolari chiusi da lastre inox avvitate.
Vi è una guarnizione di gomma nera di 3 mm. Non so il materiale. Perdono regolarmente anche se ho interposto, tra guarnizione e tappi, la mastice rossa ecc. La guarnizione pare però tenere e non è deteriorata dal gasolio..
Mi hanno detto che serbatoi acciaio inox con ispezione danno pian piano problemi di perdita. Una ditta che fa serbatoi inox dalle mie parti consiglia di eliminare le ispezioni saldando tutto. Poi il serbatoio si pulisce con additivi e pompe ad hoc.
Non sono convinto. Suggerimenti? Grazie
15-02-2020 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Se posti una foto, credo proprio di poterti essere utile.
Servono anche le misure.

15-02-2020 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Non ho le misure delle 3 botole di ispezione. Dovrei andare a misurare in barca. Orientativamente 12 x 25 cm
16-02-2020 00:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #7
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Mi serve vedere come sormonta, le nervature, lo spessore, come è imbullonata, come è posizionata la flangia.

16-02-2020 00:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggi: 416
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
il gasolio puo' trafilare attorno al gambo filettato delle viti fino a fuoriuscire al di sopra della piastra di chiusura del serbatoio, per cui e' necessaria una guarnizione ad anello oppure di filo di teflon sotto la testa di ogni vite


l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
16-02-2020 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #9
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
(15-02-2020 21:05)BornFree Ha scritto:  Non tapperei mai un portello d'ispezione.

+1
e se non ci fosse, se appena minimamente possibile taglierei subito per metterne uno.
16-02-2020 02:43
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Nel mio serbatoio (inox) non c'era, l'ho smontato apposta per potergliela fare....
Infinitamente più pratico poterlo pulire attraverso una botola che sbattersi con idropulitrici e solventi

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
16-02-2020 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Il serbatoio del gs39, come penso molti altri, ha varie paratie interne, difficilmente un foro di ispezione consente di accedere a tutti i vani, quindi se si vuole fare pulizia con la certezza del risultato, va lavato.
Di serie ha un foro per il sensore di livello che è posto proprio nel vano di pescaggio e che consente di ispezionare l'area più critica senza bisogno di altri tappi.
16-02-2020 09:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Com’è vario il mondo e quante opinioni e convinzioni diverse....
Chi i tappi d’ispezione non ce li ha, si imbarca in un mare di lavoro e li realizza; chi ce li ha, ritiene opportuno toglierli; ebbene anch’io dico la mia: sulla barca li ho trovati, due, tondi, ad ispezionare i due vani, considerato che il serbatoio inox è suddiviso da una paratia interna. Quando ho deciso di ispezionare mi sono accorto che erano sigillati con il pattex sp101 bianco, quello a contatto col gasolio si era molto ammorbidito, ma non trafilava nulla. Fuori tutto asciutto e nessun odore. All’interno c’era uno schifo di gelatina, residui neri tipo pece ed altro. Ho pulito con spugne, pezze e carta assorbente infilando il braccio e raggiungendo tutti gli angoli (130 litri). È venuto uno specchio. Ho risigillato con l’sp 101. Finora tenuta perfetta e tengo sempre il pieno.
Mi arricchisco delle informazioni di chi ha parlato di guarnizione in nitrile.
Credo inoltre che il motorsil sia ottimo.
Sono convintissimo dell’utilità dei tappi d’ispezione.
Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2020 20:56 da rosama.)
16-02-2020 20:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #13
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Non saldate i serbatoi, scoppiano!
17-02-2020 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 922
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Se scoppiassero tutti i serbatoi saldati, ce ne sarebbero pochi in giro, è sufficiente riempirli di gas inerte o di acqua...
17-02-2020 22:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Motorsil già provato. No buono. Il gasolio in pratica lo fa staccare dall ' acciaio e si sfalda a piccoli strati. Propio no.
18-02-2020 10:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #16
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
(17-02-2020 22:41)megalodon Ha scritto:  Se scoppiassero tutti i serbatoi saldati, ce ne sarebbero pochi in giro, è sufficiente riempirli di gas inerte o di acqua...

Vero però è una procedura che va saputa fare e rimane comunque un minimo di rischio.
Lo so che di solito non succede nulla ma quando capita ci scappa il morto.
Io ho risolto così:
Costruita flangia ( circolare nel mio caso ) spessore 5mm con i fori in corrispondenza dei vecchi, filettati M5 ed avvitata sopra il serbatoio con le viti dall' interno verso l' esterno con interposizione di sigillante nero da motori.
Sulle viti ho messo una goccia di frenafiletti forte.
A questo punto dal serbatoio escono i prigionieri sui quali si può mettere il vecchio coperchio con interposta una guarnizione di gomma resistente al gasolio, il tutto serrato con dadi e rondelle maggiorate.
Ora mi viene estremamente facile smontare il coperchio ogni primavera per ispezionare il serbatoio, non combatto più col sigillante e non ho più avuto perdite.
18-02-2020 19:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Se posti una foto, credo proprio di poterti essere utile.
Servono anche le misure.

ho 3 aperture rettangolari di ispezione di misure 18 x 22 cm con relativi tappi di acciaio inox con delle guarnizioni perimetrali.
non riesco a postare foto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2020 20:16 da Raggio.)
19-02-2020 20:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #18
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
i tappi sono lisci oppure hanno nervature? Dove sono le viti? quanti viti?
Senza capire (e vedere) non posso esserti di aiuto.

19-02-2020 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silentisland Offline
Amico del forum

Messaggi: 774
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
https://www.vetus.com/it/tappo-di-ispezi...batoi.html
...e usare come tappi di ispezione questi?

Il lavoro nobilita...l'ozio riabilita
19-02-2020 21:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 150
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #20
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Ovviamente la botola va fatta grande in base alle esigenze riscontate....anche 70 o più centimetri, se serve, cosi si arriva in ogni settore del serbatoio, di certo non serve a niente un tappo di 20x20....

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
19-02-2020 22:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.427 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.113 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 316 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  consiglio su sportallo accesso ispezione lande Nico Ivory 8 409 26-02-2024 17:21
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 128 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Ispezione Lande su Impala 35 il vecchio e il mare 3 416 15-01-2024 11:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 497 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 5.871 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.258 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef
  Drizze in acciaio cambiarle o mantenerle ? supermeo 21 1.231 25-10-2023 09:56
Ultimo messaggio: Vaguen

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)