Rispondi 
Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Autore Messaggio
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #21
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Qualche settimana fa ho modificato il mio serbatoio mettendo un coperchio di ispezione, per ora nessuna perdita.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
20-02-2020 10:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaxRe Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 67
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #22
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Qui le fasi di lavorazione.
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=139810
20-02-2020 10:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielcomp Offline
Amico del forum

Messaggi: 151
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #23
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
(20-02-2020 10:54)MaxRe Ha scritto:  Qualche settimana fa ho modificato il mio serbatoio mettendo un coperchio di ispezione, per ora nessuna perdita.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Lavoro perfetto e botola adeguata

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk
20-02-2020 11:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Raggio Offline
Amico del forum

Messaggi: 361
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Come ho già detto ho 3 fori di cm 18 x22. Riesco perfettamente a pulire tutto il serbatoio ( anche considerando che ci sono 2 paratie interne.) Penso di fare 3 guarnizioni perimetrali di un materiale resistente al gasolio : Viton ( di 2 o 3 mm)
20-02-2020 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #25
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Riprendo questa vecchia discussione.
Sulla mia barca il serbatoio gasolio (inox 230lt) è messo nel modo peggiore possibile. "Tombato" dietro il motore, è un parallepipedo orientato prua-poppa per lungo con la max altezza verso l'alto. eccetto due pertugi.
Si "accede" ad esso tramite due pertugi, uno sul lato prua, da dove si arriva ai rubinetti di presa e in alto a quello di ritorno, e uno a poppa dove ci sono il troppo pieno e l'imbarco. In alto ha alcuni centimetri di distanza rispetto al fondo del pozzetto, inaccessibile se non da un topino di campagna.

Finora non ho avuto problemi, nè me ne ha segnalati il precedente proprietario, complice anche un filtro decantatore Racor posto prima del filtro gasolio motore.

Nel dubbio, ogni anno faccio fare la dialisi del gasolio e aggiungere antialghe, ma mi lascia perplesso il rischio di poter andare in giro con una melma nel serbatoio. La dialisi infatti aspira il gasolio dai rubinetti che sono alcuni centimetri sopra il fondo del serbatoio.

Un ADV con stessa barca ha coraggiosamente creato una botola di ispezione in alto sul lato stretto di prua, dalla quale dice di essere riuscito a visionare l'interno e lavarlo con la pressione e aspiratore.
Prima ha interpellato il produttore del serbatoio, che gli ha dato semaforo verde.

E' un lavoro che non mi sento di fare in autonomia.

Quest'anno ho sbarcato il motore, il che facilita l'eventuale smontaggio del serbatoio, anche se c'è una ulteriore paratia lignea da smontare.

Il cantiere è perplesso, teme che:
1.comunque dalla botola non si possa pulire bene l'interno anche a causa delle paratìe interne, e che
2.si possano creare trafilaggi di gasolio dalla botola, che non è sul lato superiore, ma lateralmente a 3/4 di altezza

Inoltre non intendono fare il lavoro a bordo, ma solo togliendo il serbatoio dalla barca (quindi smontando la struttura lignea e l'invertitore, vedi foto), a causa del rischio incendio per le scintille del taglio.
Ignorantemente, penserei che svuotando il gasolio (un pò resterebbe a causa del pescaggio dei rubinetti), riempiendo di acqua fino al livello del taglio, e aprendo il bocchettone di carico per fare uscire i vapori, non si dovrebbero correre rischi, ma il rischio è loro e quindi sono loro a valutarlo.

Vorrei avere qualche parere possibilmente da chi se ne intende tecnicamente, dato che a questo punto mi chiedo se il gioco valga la candela (costo smontaggio struttura, svuotamento, asportazione, taglio, pulizia, rimessa in opera), con il rischio di trafilaggio e la IPOTETICA scarsa utilità verso la dialisi e l'antialga.

D'altronde, "ora o mai più", dato che non capita spesso di sbarcare il motore....

Grazie in anticipo


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-11-2023 12:25 da jacques-2.)
01-11-2023 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #26
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Ho discusso del problema con il cantiere.
La loro opinione è che non valga la pena fare questo gran lavoro, e che con una dialisi ben fatta e l'uso di un antialghe, unitamente al prefiltro Racor, la situazione possa essere tenuta sotto controllo.

Alternativamente, visto che il serbatoio attuale è stato costruito nel 2006 (ha 17 anni), se lo sbarchiamo converrebbe sostituirlo con uno nuovo, magari appunto dotato di botola di ispezione.

Addirittura suggeriscono di farlo fare, uguale ma con la botola, in polietilene, immune alla corrosione e alle galvaniche.

Io sono perplesso per l'elasticità del polietilene e per l'ancoraggio alla barca, anche perchè il serbatoio è un parallelepipedo stretto e alto, quindi non della forma più appropriata per stabilizzarlo (paura che fletta). Non conosco poi questo materiale, anche se mi dicono che viene utilizzato in molte barche e anche nei nuovi GS.

Pareri? Grazie
07-11-2023 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.254
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #27
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
(07-11-2023 12:02)jacques-2 Ha scritto:  Ho discusso del problema con il cantiere.


Pareri? Grazie

Mi ripeterò ma una barca senza serbatoio diesel ispezionabile non la vorrei proprio, come se avesse il teak anzi peggio. Big Grin
Materiale del serbatoio non saprei poca esperienza con la plastica, comunque non è che l'inox a 17 anni ammuffisca, il mio ne ha quasi 40, botola aperta un paio di volte l'anno e non perde una goccia, non vedo una ragione una per ipotizzare di cambiarlo.
bv r
07-11-2023 12:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #28
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Il problema potrebbe venire dalle saldature (come pure NON potrebbe...). E' un'idea prudenziale: visto che per sfilare questo cavolo di serbatoio bisogna smontare mezza barca, ora che ci mettiamo le mani magari non è stupido il concetto di metterlo nuovo....Forse
07-11-2023 13:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #29
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
mai plastica ci vuole tempo ma incrudisce e poi si spacca, e ti ritrovi fermo in mezzo al mare. Inox se vero non gli succede nulla correnti galvaniche? al massimo saà a massa, mai viste serbatoio del MOUSSE ha 40 anni intonso, saldature? a tig non di sicuro ad elettrodo il cantiere ha le maestranze per farlo? a TS con 200€ te ne andavi con il tutto fatto e finito, se vuoi cè anche il modo di crearlo senza saldature e senza troppe complicazioni solo un pò di cultura meccanica.Meglio se il coperchio potrebbe inglobare il livello ed i tubi mandata ritorno del gasolio, ma in ogni caso non è un problema.
l'unica cosa da fare veramente è lavarlo bene prima di tagliare, e per eccesso tagliarlo da pieno.....d'acqua.
07-11-2023 14:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #30
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Grazie per i consigli.
Alla fine propenderò per una soluzione Pilatesca, lascio tutto com'è, acciaio di 17 anni e senza botola. Non mi attira l'idea di spendere un sacco di soldi per prevenire un problema che a quanto sappia non si è mai verificato dal 2007 ad oggi, con tutte queste incertezze.
Continuerò con le dialisi e amen.
07-11-2023 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #31
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Beh però il buco per il livello ci sarà nó? Lo vuoti e da lí con un endoscopio da Lidl lo guardi dentro e valuti.
Un vicino aveva piú sabbia ed acqua che gasolio dopo 30 anni. Poi valuta tú gli zebedei all'ingresso del porto sono i tuoi....
07-11-2023 19:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 782
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #32
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Nonostante sia capace a saldare e ho tutta l'attrezzatura del caso, quando decisi di fare questa modifica a un serbatoio per la benzina decisi di affidarmi a un saldatore specializzato.

Quando gli portai il serbatoio lo informai che l'avevo lavato più volte, la sua reazione fu:
Grazie ma a me non interessa, queste lavorazioni le eseguo solo riempiendo il serbatoio di azoto.
07-11-2023 19:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.531
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Ricordo che il modo migliore per pulire dalla morchia (quasi sempre di origine vegetale o di mucillagini) è di:
Vuotare il serbatoio (ma và?)
Giro di benzina
Vuotare
Giro di acetone
Vuotare
GIro di acqua bollente e soda caustica (questo perchè le mucillagini si sciolgono all'istante) e se serve lasciare agire
Vuotare
Giro di acetone (che si mischia all'acqua)
Vuotare
Giro di benzina (che si mischia all'acetone)
Vuotare
MEttere gasolio.

LO so pare lungo e palloso ma funziona perfettamente.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
07-11-2023 19:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #34
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
(07-11-2023 19:27)Wally Ha scritto:  Beh però il buco per il livello ci sarà nó? Lo vuoti e da lí con un endoscopio da Lidl lo guardi dentro e valuti.
Un vicino aveva piú sabbia ed acqua che gasolio dopo 30 anni. Poi valuta tú gli zebedei all'ingresso del porto sono i tuoi....

Il buco c'è, è in alto, e tra la sommità del serbatoio ed il piano di calpestio del pozzetto ci sono forse 4 centimetri. Non ci si mettono le mani, non si può neanche sfilare l'asta di livello.
Le soluzioni facili le ho già valutate. I rubinetti non pescano sul fondo ma qualche centimetro più in alto. FORSE si riesce ad entrare dal tubo di imbarco (staccandolo dal serbatoio ed entrando da lì, non dalla coperta), se non hanno fatto pieghe strane.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-11-2023 23:20 da jacques-2.)
07-11-2023 23:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.254
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #35
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
La barca è grande, mettere il serbatoio da un'altra parte? O eventualmente un serbatoio giornaliero.
Poi vedi tu, se usi il motore poco è un conto, in effetti perché sbattersi più di tanto; personalmente se mi si fosse fermato il motore in un certo numero di occasioni avrei perso la barca o peggio, magari è un'altra prospettiva.
07-11-2023 23:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
FIL Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.037
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Bv. Mi piace la soluzione suggerita da Rob, il serbatoio di giornata.
08-11-2023 00:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #37
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Su una barca con cui facciamo le regate dei fagioli facciamo proprio cosí serbatoio principale da 100 l vuoto e serbatoio da 15 per il sabato di regata
08-11-2023 02:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.599
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #38
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Mi piacerebbe sapere da chi ha subito uno spegnimento per morchia dove si era creata l’otturazione, sul rubinetto di presa dal serbatoio, o nel tubo che porta al Racor…per elaborare una possibile soluzione alternativa
08-11-2023 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.254
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #39
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Se c'è robaccia dentro al serbatoio non c'è filtro che tenga, basta un grumo che si metta dove c'è l'uscita del carburante e te lo tappa, sono forellini in genere da 8mm non è che ci voglia granché per ostruire; se soffi da fuori lo stappi per un po' ma la robaccia rimane dentro...
L'unica volta che mi si è bloccato è stato per quello, fra l'altro il serbatoio era tutto pulito ma si era formato un velo di robaccia dentro al tubo di carico del carburante che poi è caduto giù.
08-11-2023 13:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.715
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Tappi ispezione serbatoio gasolio acciaio inox
Eccomi, in porto a TS pronti per una delle ultime regate dei fagioli, in barca di amici dopo il caffè, el paron gira la chiave ed il vecchio nanni, non si mette in moto, in maniera animalesca togliamo i vari cofani controlliamo i filtri e prima spurghiamo un pò d'acqua e poi il nulla, con l'aggravante che l'aspirazione è in basso, quindi qualunque marchia entrava, nei tubi e nei filtri, in tempo rekord sostituiti i filtri sturato i tubi alla bene e meglio scaricato un pò di gasolio inquinato ed aggiunto gasolio pulito, alla fine siamo arrivati alla boa al colpo. Al taglio del serbatoio è venuto fuori un mondo di sabbia, acqua, gelatine varie, in 35 anni di incuria però.
Nel mio, che probabilmente qualcuno aveva già pulito, dopo 20 anni ho trovato solo una lacca sulle pareti rimossa con spugna abrasiva e basta.
08-11-2023 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Retina inox filtri kitegorico 4 324 14-04-2024 13:51
Ultimo messaggio: gava
  Catena ancora inox - Cromox rob 1 1.476 24-03-2024 10:45
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Ancora Delta o epsilon? Inox o zincato? Lorenzocalicassi 30 2.239 23-03-2024 15:32
Ultimo messaggio: Gioviy
  riparazione d'emergenza serbatoio marbergami 7 356 01-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: maurotss
  consiglio su sportallo accesso ispezione lande Nico Ivory 8 438 26-02-2024 17:21
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Beneteau Oceanis 381 - perdita acqua dolce serbatoio prua marco.orciani@tin.it 0 141 29-01-2024 22:50
Ultimo messaggio: marco.orciani@tin.it
  Ispezione Lande su Impala 35 il vecchio e il mare 3 444 15-01-2024 11:22
Ultimo messaggio: luca boetti
  perdita serbatoio carburante GS40 Alfredosky 7 530 03-01-2024 22:28
Ultimo messaggio: cmv88
  Serbatoio acqua inox perde SeaMax 46 6.097 27-12-2023 13:35
Ultimo messaggio: SeaMax
  mettere a massa il serbatoio gasolio dante 10 3.351 14-11-2023 19:29
Ultimo messaggio: danielef

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)