Rispondi 
D-splicer degli avvinazzati
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #1
D-splicer degli avvinazzati
Sono occupato a cambiare un po' di scotte e drizze, dovendo fare diverse impiombature ho deciso di costruirmi un d-splicer. Magari può risultare utile come spunto: Ho usato dell'acciaio armonico da 1 mm e un turacciolo. Lavoretto semplice che richiede 5 minuti e basta una pinza.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Con 3 euro di acciaio armonico fate d-splicer per tutti gli amici di pontile.
Saluti
Christian
15-02-2020 21:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: D-splicer degli avvinazzati
se usi quello inox non si rompe sulla piegatura, e' pi liscio e non arrugginisce. ottimo quello per le saldatrici a filo... ma pure il rame va benissimo.

amare le donne, dolce il caffe.
15-02-2020 22:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #3
RE: D-splicer degli avvinazzati
Grazie dei consigli zk. Per ora a fatto il sul lavoro. O almeno spero...Ecco la mia primissima impiombatura su cima doppia treccia:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-02-2020 01:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: D-splicer degli avvinazzati
sembra un po corta. la regola direbbe che la piomba debba essere 50 volte il diametro, cima di 8 piomba 40 cm. io da pidocchio la applico al diametro minore.. per capirsi uso di base il diametro dell' anima interna che magari e di 6.. ma sempre 30 cm sono.

amare le donne, dolce il caffe.
16-02-2020 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.411
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: D-splicer degli avvinazzati
Interessante. Grazie.
16-02-2020 09:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.554
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #6
RE: D-splicer degli avvinazzati
Complimenti, sempre più curioso di conoscerti. Ci vediamo il 15marzo!

16-02-2020 13:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #7
RE: D-splicer degli avvinazzati
un raduno per avvinazzati? carino.. pero cmv.. allungale ste piombe, col filo non e' neanche fatica. fatti pure un punteruolo per allargare le maglie.. se non ne hai mai visti e non lo hai ti metto una foto. io me lo sono fatto su tre passi, 6 - 8 - e 10 mm. e' importante curarne la punta che si impigli nei trefoli...e' comodissimo per chiudere la piomba con la bocca di lupo cosi si evita la legatura che estetica a parte eì sempre una parte soggetta a deteriorarsi.
ps.
il martello di gomma bianca.. pure quello ci vuole!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2020 21:01 da ZK.)
16-02-2020 21:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #8
RE: D-splicer degli avvinazzati
Ciao, Devo dire che ho seguito questo video: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non avendo i feeder selma per prendere le misure ho trovato in rete una tabella dove mi dice che per una cima da 8 mm il fid lungo è 17 cm e quello corto 6.3 cm. Io ho interpretato il fid lungo come la lunghezza complessiva del feeder selma (17 cm) Queste misure mi sembravano anche coerenti confrontando le dimensioni della mano nel video. Magari qualcuno ha i feeder selma e può confermare o smentire le misure della tabella.
16-02-2020 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #9
RE: D-splicer degli avvinazzati
una volta si chiamavano piombe australiane. si ragiona di 20 e piu anni fa.. che stiravamo il poliestere attaccandola alla macchina facendo i conti sull' energia cinetica necessaria... a ripensarci mi viene da urlare per quanto er-o\avamo bischer-o\i! sei passato ad un modo di impiombare molto piu evoluto del feeder.. ci sono altri passi ma sono ancora un po segreti e io non metto in piazza i segreti altrui.
le ho fatte per una vita con la penna bic e la stima della lunghezza e' spesso stata un mistero, alcune 20 anni dopo sono ancora li, altre si sono aperte dopo pochissimi utilizzi. io ad oggi faccio riferimento sempre alla "calza" interna, sulle cime in dyneema e' quella che sopporta il carico e sono 15 anni che uso le 50 volte il diametro, con rarissimi cedimenti... io non le lego mai, insomma quella legatura che hai fatto per chiuderla non la uso .. ne uso un altra semmai, longitudinale e inclinata.. sulla coda si.. ma ci lascio una gassa per passare il "messaggero", come l' hai chiusa tu.. tanto vale che ci dai una passata di saldatore. tienila sotto controllo quella piomba.. non voglio portare sfortuna pero me non mi convince. non mi hai chiesto la foto del punteruolo...peccato, e' un elemento importante...se vieni al raduno te ne porto uno.

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-02-2020 22:57 da ZK.)
16-02-2020 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #10
RE: D-splicer degli avvinazzati
Bho, cercando altrove vedo che anche la samson dice di impiombare per una lunghezza pari a 21 volte il diametro con quel impiombatura (corrispondente nuovamente ai 17 cm trovati altrove). Quindi mi sento relativamente tranquillo (al massimo gli darò qualche punto). Oggi invece ho fatto uno stroppo in dyneema per l'avvolgifiocco , con l'impiombatura di brummel da ambo i lati e li ho lasciato effettivamente 50 volte il diametro come specificato per quella impiombatura. I punteruoli mi interessano, d'altronde posto proprio per imparare, ma non volevo incasinare troppo il discorso. Se è come immagino sono fatti come dei ferri da maglia. Se puoi inserire una foto sarà certamente tutto più chiaro.
16-02-2020 23:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: D-splicer degli avvinazzati
Stasera ho fatto la seconda impiombatura. Devo dire che per la prima impiombatura avevo deciso di seguire l'altro video (inserito nel post precedente) perché al primo impatto mi era sembrato più metodologico / step by step rispetto a quest'altro che ho seguito stasera: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Invece devo dire che questo video seguendolo passo dopo passo mi ha reso il lavoro nettamente più semplice, soprattutto per quel che riguarda la mungitura. Ecco il risultato:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
18-02-2020 00:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #12
RE: D-splicer degli avvinazzati
Mi devo fare un D-splicer.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-02-2020 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.269
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #13
RE: D-splicer degli avvinazzati
fanne molti Smiley53 magari coprendone di cera/grasso un certo numero qui si chiama corda di pianoforte, esiste in vari diametri, lasciata nell'umido diventa tutta rugosetta/inutilizzabile molto in fretta Sadsmiley
19-02-2020 01:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.825
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #14
RE: D-splicer degli avvinazzati
Ne faro' un per il DO, un per il RE , uno MI ecc.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
19-02-2020 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 787
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #15
RE: D-splicer degli avvinazzati
Come ha detto ZK potete farlo anche in inox o rame. Il mio lo sto usando sulla terra ferma e il problema della ruggine non si pone. Mi sta dando tante soddisfazioni e per ora sto riuscendo a realizzare tutte le piombe di cui ho bisogno. Anche se sui vari tutorial mostrano la realizzazione con feeder spesso basta ragionare al contrario e si riesce tranquillamente con il d-splicer. Se a qualcuno può servire qui trovate la tabella con i fid (in pollici, ma basta moltiplicare per ~2.54 per averle in cm) Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Questo week-end mi attende la realizzazione di soft shackle e piombe per le scotte del fiocco.
20-02-2020 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #16
RE: D-splicer degli avvinazzati
il filo inox e' piu liscio e scorre meglio, si piega, cosi non ti porti dietro un utensile ma un rocchetto di filo utilizzabile anche per mille altre funzioni il filo armonico per farci la piega abbastanza stretta perche serri sulla coda lo devi scaldare, quando lo scaldi la zona diventa ruvida.. ' proprio nella zona vocata a farsi strada nell' intreccio della cima.

amare le donne, dolce il caffe.
20-02-2020 23:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.450
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #17
RE: D-splicer degli avvinazzati
E' facile reperire filo inox? Non l'ho mai adoperato. Per quali impieghi viene maggiormente venduto?
21-02-2020 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #18
RE: D-splicer degli avvinazzati
quello costoso per la saldatura a filo, l' altro per legature.

amare le donne, dolce il caffe.
21-02-2020 01:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.536
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #19
RE: D-splicer degli avvinazzati
Perché non usare i raggi delle bici? Inox. Spesso a doppio spessore così passata la testa il resto va via liscio. Robustissimo.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-02-2020 11:37 da Argo74.)
21-02-2020 11:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #20
RE: D-splicer degli avvinazzati
perche funzioni bene deve essere di diametro piccolo, un mm e' gia troppo, i raggi delle bici poi.. sono corti.

amare le donne, dolce il caffe.
21-02-2020 11:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Stecche Flatten ... impressioni degli esperti? bradipo 2 2.634 08-09-2015 09:58
Ultimo messaggio: Holiday11
Exclamation La saga degli invorniti Mr. Cinghia 11 2.496 05-05-2012 05:34
Ultimo messaggio: Mr. Cinghia
  Forma degli SPI Sebastian 39 6.323 29-10-2010 20:56
Ultimo messaggio: mania2
  la grande famiglia degli spi asimmetrici shabrumi 28 6.805 28-09-2010 21:57
Ultimo messaggio: RobertoD
  Controdadi degli arridatoi. Montecelio 28 5.148 30-06-2010 17:40
Ultimo messaggio: sailor13

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)