Rispondi 
Muscadet Sartini
Autore Messaggio
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #1
Muscadet Sartini
Chi conosce questa barca? Che barca è? Non ho trovato molte foto su internet.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-11-2011 21:32 da Trixarc.)
09-02-2008 03:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
muscadet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #2
Muscadet Sartini
Presente!!!
Il muscadet è la mia piccola, come posso esserti utile?

Tommaso
09-02-2008 15:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #3
Muscadet Sartini
Mi racconteresti le tue impressioni? Come si comporta innavigazione? Il pozzetto è scomodo con il trasto? Come sono i volumi interni? Abitabilità?Ho visto ne vendono un paio sparse per l'Italia.
09-02-2008 15:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
muscadet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #4
Muscadet Sartini
Dunque,
la barca è un buon progetto di Philippe Harlé, 6,40 m. con scafo a spigolo, murata alta ed abilmente costruita in compensato marino.
Facile da condurre, in navigazione si comporta egregiamente perdonando anche qualche errore.
In presenza di onda formata di prua, con un buon gioco di timone il passaggio risulta morbido e difficilmente sbatte.
Il pozzetto è tutto sommato comodo e per quanto riguarda il trasto, ci fai presto l'abitudine e ti assicuro che quando necessita fa la differenza.
Avendo il ponte raso, per me sinonimo di maggiore sicurezza dato che, non avendo rinvii in pozzetto, tutte le manovre le esguo all'albero, l'altezza in cabina è praticamente inesistente.
Comunque, in cabina, ambiente caldo grazie ai legni, trovi: una comoda cuccetta doppia di prua, a dritta un mobiletto la cui superficie funge anche da tavolo da carteggio e a sinistra un lavello affiancato da un ripiano che contiene un cucinino. Sotto le panche del pozzetto si infilano, sia a dritta che a sinistra altre due cuccette.
Mi è venuta voglia di uscire....TongueTongue

Tommaso
09-02-2008 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #5
Muscadet Sartini
Strutturalmente quali sono i punti deboli della barca?
09-02-2008 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
muscadet Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 92
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #6
Muscadet Sartini
Ci ho pensato su e non sono riuscito a trovare punti deboli nella struttura.
Il muscadet è una barca robusta e come ti ho detto costruita con criterio e professionalità.
L'unica cosa è che ha bisogno di cura come tutte le barche in legno.
Esistono due tipi di muscadet, quello del cantiere francese Aubin e quello di Sartini.
In Francia ha molti estimatori, esiste un'associazione che organizza eventi anche importanti.
In Italia non molti ma chi lo conosce può dirti solo bene.
Stai pensando all'acquisto di un muscadet?

Tommaso
09-02-2008 19:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #7
Muscadet Sartini
Matteo, muscadet a parte, ho capito che tipo di barchetta ti piace. Ho un amico che ha questa barca in vendita a Bari, non lontano da te, ed e' bellissima (per me).
Dacci una occhiata. Se vuoi, privatamente, ti invio il suo numero. Ciao.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,7 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,3 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 80 KB
09-02-2008 20:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #8
Muscadet Sartini
Matteo a Marina di Ravenna c'è un muscadet in vendita tenuto maniacalmente bene e attrezzato di tutto. C'è l'annuncio su Bolina
09-02-2008 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #9
Muscadet Sartini
Ci sono in rete due muscadet entrambi costruiti da Sartini: uno a 1500euro e l'altro a 9500, il secondo credo sia quello di Ravenna. Il secondo è fuori budget...
09-02-2008 21:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #10
Muscadet Sartini
Il Muscadet è stato progettato a metà degli anni 60 da Harlé per la minitransat, quella di quell'epoca, quindi non paragonarla alle barche attuali che partecipano a questa regata Atlantica. Molte furono gli esemplari costruiti in Francia ed in Italia da Sartini. E' in compensato marino a spigolo.
Qualche anno fa alcune riviste francesi (e loro se ne intendono) hanno fatto un sondaggio tra i lettori per eleggere la barca del secolo (1900). Ha vinto il Muscadet, con mio rammarico in quanto ha relegato l'Arpège in seconda posizione, ma con ragione: io ci ho navigato e le sensazioni che ti da sono quelle di una barca di classe (ovviamente sempre tenendo presente le dimensioni).
Bella.
Ciao,
09-02-2008 22:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo1783 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.152
Registrato: Jul 2007 Online
Messaggio: #11
Muscadet Sartini
Informazioni molto interessanti MiticoArpège. Grazie.

Mantonel la settimana prossima dovrei andare a Bari, magari faccio un salto a vedere quella barca di cui mi ha scritto.
Ti ho mandato un mp. Ma mi sa che siamo cresciuti un po troppo in lunghezza e probabilmente anche in prezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2008 00:20 da matteo1783.)
10-02-2008 00:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #12
Muscadet Sartini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Informazioni molto interessanti MiticoArpège. Grazie.

Mantonel la settimana prossima dovrei andare a Bari, magari faccio un salto a vedere quella barca di cui mi ha scritto.
Ti ho mandato un mp. Ma mi sa che siamo cresciuti un po troppo in lunghezza e probabilmente anche in prezzo.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Chettifrega? Giakkeseli, veditela no? Se ti piace, magari trovate un punto di incontro. E con questa puoi andare e tornare da Erikoussa!
10-02-2008 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
srigiuliano Offline
Amico del forum

Messaggi: 748
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #13
Muscadet Sartini
Harlé l'ha progettata e ha fatto la transatlantica. Mi ricordo la foto della pubblicità del timone a vento della Navik che aveva usato per l'occasione. L'ho venduto (il timone) l'anno scorso dopo non avere avuto il permesso di rendere ancora più invivibile la poppa del mio Arpége.
Bella barca il Muscadet.
11-02-2008 10:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Aquatonic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #14
Muscadet Sartini
http://www.apmuscadet.com/?page=newsCool
11-02-2008 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #15
Muscadet Sartini
Io il muscadet lo conosco bene, in quegli anni avevo un passatore ( mt. 8,60 ) sempre di sartini. Il compensato marino non dovrebbe darti nessun problema e lo spigolo vivo è una libidine in bolina ( ti appoggi sul fianco e via )Da quel che mi ricordo era una barca molto divertente e aveva una pala timone importante che ti portava a comportanti come su un 'derivone '. Considera che hai il fuoribordo e quindi pregi e difetti del caso.
Eventuali problemi li puoi trovare sulla coperta.
11-02-2008 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.732
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
Muscadet Sartini
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
Matteo, muscadet a parte, ho capito che tipo di barchetta ti piace. Ho un amico che ha questa barca in vendita a Bari, non lontano da te, ed e' bellissima (per me).
Dacci una occhiata. Se vuoi, privatamente, ti invio il suo numero. Ciao.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 82,7 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 44,3 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 80 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


che bella!!!
14-10-2008 06:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.875
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #17
Muscadet Sartini
Il King's Cruiser è una barca molto diversa dal Muscadet.
Il Muscadet è carrellabile e relativamente leggero viceversa il KC è una barca (molto bellina) ma molto più pesa e sicuramente non carrellabile.
Il Muscadet è una barca di facile ed abbastanza economica gestione contrariamente al KC che peraltro deve essere in fasciame (quindi con tutti i problemi del caso.
14-10-2008 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sartini IT AZDOR mhuir 4 2.748 23-11-2016 12:00
Ultimo messaggio: mhuir
  SARTINI - IT - Muscadet arlecchino 3 2.586 15-06-2010 06:01
Ultimo messaggio: arlecchino

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)