Rispondi 
Una Telecamera remota a bordo
Autore Messaggio
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #41
RE: Una Telecamera remota a bordo
La mia punta sulla poppa e sulla passerella, io ho settato la sensibilità del PIR (rilevatore di movimento) su 50% - Al 55% mi rilevava anche i movimenti sulla banchina mentre così va in allarme solo se qualcuno sale sulla passerella o se c’è buriana sopra i 25 knt.
09-03-2020 08:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #42
RE: Una Telecamera remota a bordo
@Achab Sto cercando anch'io una soluzione come quella che tu avresti adottato: in sostanza una telecamera/allarme (all'interno) che mi avverta (e registri immagini) se qualcuno entra a bordo. Ho comprato una fototrappola HC-900 LTE (tipo questa Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .), che aveva tutte le caratteristiche del caso: alimentazione a batteria con autonomia di qualche mese; sensore di movimento; SIM senza necessità di wi-fi. Purtroppo la "trappola" è scattata per me, nel senso che il sensore di movimento non funziona o almeno non è affidabile, e non riesco a capire perchè. ho fatto prove senza SIM (prima di comprarla volevo vedere se funziona), non credo che l'assenza di SIM infici la capacità di riprendere su movimento, e le foto scattate e memorizzate evidenziano che non ci siamo. Ti volevo chiedere un responso sul tasso di affidabilità della tua, tipo quanti "falsi allarmi" ti ha dato (arriva sms o mms ma non è entrato nessuno), o viceversa quante volte NON ha mandato avvisi se qualcuno entrava...Per non ingorgare il topic ti avevo scritto in provato, ma ho visto che non hai ricevuto.
09-03-2020 09:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #43
Una Telecamera remota a bordo
@jacques-2 scusami ma davvero non avevo visto il tuo msg privato altrimenti ti avrei risposto prima. Come dicevo, io ho un Hotspot in barca (praticamente un vecchio cellulare con sim) per cui le due telecamere che ho comprato sono senza sim. Quella che ho all'interno è quella in foto. Non farti spaventare dal prezzo perché se la segui per un po di tempo è facile che tu possa trovarla intorno ai 60euro. Ho preferito prendere un modello da esterno (anche se è montata dentro) visto che stiamo sul mare. Questa telecamera ha sempre funzionato benissimo per quanto riguarda gli allarmi. Si attiva ogni volta che entro in barca (la foto mi ritrae alla fine della scaletta). Inoltre si è attivata una notte che a causa della risacca è caduta una stufetta dal tavolo di carteggio. Per ora, apparentemente, né falsi positivi e né falsi negativi. Ora provo a settare anche quella esterna seguendo i consigli di @orteip. Scrivimi se hai bisogno. Mi fa piacere.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-03-2020 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
palombaro Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 68
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #44
RE: Una Telecamera remota a bordo
Per interno si può usare un vecchio smartphone come telecamera con app. gratuito
09-03-2020 10:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #45
RE: Una Telecamera remota a bordo
Grazie Achab. Resta da capire perchè la mia non funziona, suppongo che questi sensori di movimento siano standard. Il bello è che il fornitore mi ha rifiutato il reso e non sembra intenda riconoscere il difetto. Il bellissimo è che l'ho comprata da un fornitore ITALIANO (proprio per l'assistenza) pagandola il doppio che su Amazon & co...
@Palombaro, se serve un allarme di movimento il cellulare non va, registra "on demand" e quindi solo quando ti connetti.
09-03-2020 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #46
RE: Una Telecamera remota a bordo
(07-03-2020 20:25)orteip Ha scritto:  Hai pensato di valutare la possibilità di mettere una piccola batteria da antifurto in modo tale da non interessare affatto l’impianto di bordo ??

Non ne ho sentito la necessità. Compenso il poco consumo con un piccolo pannello solare volante da 20 Watt che monto quando lascio la barca sola.
09-03-2020 18:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #47
RE: Una Telecamera remota a bordo
@Canadese Ottimo, ho il pannellino anche io ma mi ricarica una batteria da 12V 12Ah quelle piccole che si mettono negli antifurti di casa, giusto per non lasciare nulla collegato con la rete di bordo Ecco il mio Powerbank ... 19


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-03-2020 19:31 da orteip.)
09-03-2020 19:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 745
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #48
RE: Una Telecamera remota a bordo
Grande. Tutto molto ben fatto. Complimenti. Comunque la mia rete di bordo, tutti gli apparecchi elettrici ed elettronici sono staccati. Uso le due batterie servizi per le telecamere il router e l'interruttore remoto che saltano lo staccabatterie, ma che essendo in funzione solo quando voglio controllare consumano pochissimo (normalmente è acceso soltanto l'interruttore remoto con la sim) . E comunque ho il pannellino solare volante.
È chiaro che non ho il controllo antintrusione.
10-03-2020 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #49
RE: Una Telecamera remota a bordo
Ottimo, la mia con il pir regolato al 50% già da ieri mi ha subito avvertito appena è arrivato il vento forte 19
24-03-2020 09:51
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #50
RE: Una Telecamera remota a bordo
Ti do un consiglio ovviamente sulla base delle mie esperienze personali. In queste situazioni va bene il primo messaggio di allarme che ti avvisa che la barca sta oscillando per le condizioni meteo ma al secondo messaggio al massimo ti conviene disattivare il "Pir" altrimenti va in continuo allarme e registrazione rischiando di mangiarti la batteria in 24 ore...19 Io ieri l'ho disattivato anche se ogni tanto andavo a controllare poi, oggi che il vento continua soffiare ma non più forte come ieri, l'ho riattivato.
24-03-2020 12:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #51
RE: Una Telecamera remota a bordo
Si grazie. Infatti la durata della batteria è uno dei concern
24-03-2020 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #52
RE: Una Telecamera remota a bordo
Anche io l'ho comprata la telecamera Reolink proprio bella peccato non poterla montare per il momento mi diverto a farla funzionare a casa. Unica mia perplessità è non infrangere nessuna legge sulla privacy. Ho letto che Oreip sostiene non ci siano problemi, però non sono cosi certo che si possa sostenere che una telecamera con il Pan&Tilt possa riprendere esclusivamente "zone private"
27-03-2020 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #53
RE: Una Telecamera remota a bordo
Fidati, sono l’addetto ai dati inerenti alla privacy per la mia azienda, non infrangi nessuna legge a condizione che osservi alcune semplici regole: la telecamera deve essere montata su una tua proprietà e non deve essere puntata fissa allo scopo di spiare o riprendere esclusivamente qualcuno (per esempio puntata dentro una finestra o all’interno di una proprietà privata) ma questo qualcuno o le sue proprietà private possono essere benissimo riprese come sfondo tanto più se queste si trovano in un ambiente pubblico come le strade od il porto, esempio: posso puntare fissa la mia telecamera sulla mia passerella anche se sullo sfondo c’è dell’altro ? La risposta è si. Posso guardare il panorama circostante anche se mentre ruoto la telecamera incontro altro che si trova sullo sfondo ? Anche qui la risposta è si. NOTA BENE: forse non è chiaro a molti che fin qui, la telecamera rappresenta solo una semplice estensione dell’occhio e non è che Uno si affaccia alla finestra rischia una denuncia del vicino per qualche legge sulla privacy. Forse è anche poco chiaro che queste leggi sono fatte da persone intelligenti che presupponevano fossero lette e capite prima che si continuasse a fare inutili ipotesi. ATTENZIONE: abbiamo detto che fin qui non ci sono problemi ed è così mentre, quello che potrebbe essere perseguibile dalla legge, sono l’eventuale l’archiviazione, custodia e pubblicazione del materiale registrato ma, nel nostro caso, anche qui non abbiamo problemi se: 1) non si effettuano registrazioni H24 e le nostre telecamere registrano solo per pochi secondi in caso di allarme che è una delle situazioni consentite. 2) Se non conserviamo il materiale registrato e non è il nostro caso perchè le registrazioni vengono sovrascritte; in veritá dovremmo cancellarle entro 24 ore dopo ogni allarme ma data la brevità di capacità della micro SD non rientrano nella gestione ed archiviazione del materiale registrato. 3) In ultimo, se non viene fatta pubblicazione del materiale registrato salvo consegnarlo alle forze dell’ordine in caso di necessità.Poi, basterebbe usare anche un pochino la testa. Spesso sentiamo telegiornali in cui alcuni delinquenti vengono riconosciuti ed arrestati grazie alle registrazioni private delle zone circostanti. Non è che poi il delinquente di turno denuncia per la privacy chi la ripreso e nemmeno tutti gli altri passanti che sono stati ripresi.
27-03-2020 10:15
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #54
RE: Una Telecamera remota a bordo
Bene mi fa piacere leggere che non ci sono problemi riguardo alla privacy, nel mio porto abbiamo le telecamere e sino ad un anno fa erano visionabili dal sito poi le hanno oscurate causa problemi di privacy. Sono riuscito a capire penso abbastanza bene come funziona la telecamera l'unica funzione che non capisco è la funzione Push? Voi avete messo l'adesivo "zona video sorvegliata"?
27-03-2020 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Achab65 Offline
Amico del forum

Messaggi: 533
Registrato: Sep 2017 Online
Messaggio: #55
RE: Una Telecamera remota a bordo
Nessun adesivo. Comunque mi pare che la questione privacy non sia più all'ordine del giorno...Si scherza
27-03-2020 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #56
RE: Una Telecamera remota a bordo
Il porto ha oscurato le telecamere perchè essendo di loro proprietà, dandone l’accesso a tutti se qualcuno avesse registrato e diffuso il materiale acquisito, loro sarebbero stati responsabili. Il problema non è vedere con o dalle telecamere, il problema sono e soltanto le eventuali registrazioni per le quali corre l’obbligo di conservarle in un certo moto e soprattutto quello della non diffusione, cosa che con gli accessi diffusi il tuo porto non avrebbe potuto più controllare e sarebbe stato punibile con le nuove normative. Detto questo, no, io non l’ho messo l’adesivo perchè da normative dovrebbe avvertire chi sale in barca se questa come un negozio fosse aperta al pubblico. Se un negozio ha la videosorveglianza mette il cartello nel negozio e no sulla strada per avvertire che chi passa potrebbe essere ripreso. E poi, ci sono già quelli del porto che avvertono che ci si trova in un’area videosorvegliata....Smiley4 Ancora, il push (da non coffondere connil pusher) è la notifica. Se è abilitata questa funzione, quando la telecamera rileva un movimento ti arriva la notifica sul telefono. Per farlo però occorre che anche la funzione PIR (rilevamento di movimento) sia abilitata sulle impostazioni della telecamera.

PS - per riceverle devi anche abilitare sul tuo telefono la ricezione delle notifiche dall’App Reolink
PS 2 - non abilitare l’invio della email sulle impostazioni della telecamera, ti consuma la batteria in breve tempo e l’autonomia dura molto ma molto meno che se invece ricevi solo la noifica (push).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2020 14:19 da orteip.)
27-03-2020 14:17
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ecotango Offline
Senior utente

Messaggi: 1.092
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #57
RE: Una Telecamera remota a bordo
Grazie mille disabilito le mail anche se per il momento riprende la cucina di casa 22
27-03-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.653
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #58
RE: Una Telecamera remota a bordo
Allenati controllando gli ormeggi della macchina a gas...79
27-03-2020 18:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vai0l0 Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #59
RE: Una Telecamera remota a bordo
anche io ho appena montato le camere della reolink ma quelle con 4g integrato e pannellino solare, che dire sono una bellezza, le ho semplicemente appese e si alimentano da sole. Hanno il sensore di movimento per cui manda le notifiche e ci si può collegare in qualsiasi momento. Il pannello solare orientato a sud mi carica la batteria del 25% al giorno in questi giorni e il consumo non è superiore al 5% se ti colleghi un paio di volte e se scatta qualche allarme. Ho provato prima la bullet ma alla fine ho cambiato con la dome, montata su un pannellino in legno fissato nell'angolo morto (fisso) del bimini. Non urlatemi dietro per aver utilizzato del compensato, era un modello per rifarlo in okume, forse ricoperto e verniciato. E' puntata sul pozzetto e mi va in allarme solo se qualcuno sale, e volendo posso ruotarla e vedere il molo, la prua e se non ci fosse il bimini aperto anche l'albero. L'app è rapida, attivare o meno l'allarme è velocissimo, ora posso lasciare il tambuccio aperto quando lascio la barca per poco senza remore. L'ho presa in offerta a 260 ma senza fare buchi, e senza avere il problema delle batterie mi è sembrato giusto. La danno con la schedina iOT di VOdafone che costa 3€ mese con gratis i primi sei mesi.


Allegati Anteprime
   
07-10-2020 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.609
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #60
RE: Una Telecamera remota a bordo
Mi sono saliti in barca, avvicinata al molo (la tengo lontana), messa a soqquadro la passerella, messo un traversino che non volevo mettere (dieci barche senza...le reggo tutte io sulla castagnola?), e dulcis in fundo la ruota del timone svitata...Mah, boh, forse gli ormeggiatori, forse il nuovo vicino...insomma non si sa. Ora la metto anche io.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-10-2020 18:15 da jacques-2.)
07-10-2020 18:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 799 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.589 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.531 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.636 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Telecamera Klauss 4 519 05-07-2023 18:27
Ultimo messaggio: orteip
  batteria 36V 8Ah a bordo. crafter 0 814 27-07-2021 19:23
Ultimo messaggio: crafter
  Beneteau 393: Gremlins a bordo? umeghu 12 2.006 27-03-2021 13:24
Ultimo messaggio: pepe1395
  Computer di bordo. mmx 2 1.083 16-02-2021 11:25
Ultimo messaggio: mmx
  Cause incendio a bordo br1 36 5.285 06-01-2020 14:54
Ultimo messaggio: Resolution
  Telecamera di prua 393riccardo 70 9.531 30-01-2019 18:54
Ultimo messaggio: orteip

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)