Rispondi 
Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Autore Messaggio
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #1
Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Su youtube ho seguito questo video molto coinvolgente e mi chiedevo che tipo di strumentazione necessita a bordo per poter avere una visione costante ed aggiornata delle condizioni meteo che si incontreranno seguendo la rotta preimpostata. Con l'occasione vorrei chiedere ai più esperti se in rete ci sono tutorial su come rilevare con il radar e sopratutto di come compaiono sullo schermo del plotter i sistemi nuvolosi (storm, groppi) che alla distanza di circa 20/30 Mn si dovessero incontrare sulla nostra rotta pre impostata. Grazie
Scusate ma non mi carica la foto estratta dal video clip...vi allego il link Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
15-03-2020 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #2
Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Citazione:maxgasta22 Ha scritto:
strumentazione necessita a bordo per poter avere una visione costante ed aggiornata delle condizioni meteo che si incontreranno seguendo la rotta preimpostata.


Nel video si vede una semplice successione di posizioni simulate della barca su una rotta più o meno rettilinea, assieme alla rappresentazione di una previsione al tempo t per dei tempi t+x, y ecc ecc fatta utilizzando file grib, colorati in vario modo. Sovrappongono previsioni a orizzonti t+12, t+24, t+48... , con ipotetiche previsioni di posizione della barca agli stessi orizzonti.
Un gradino di analisi appena più complesso (routing) permette di effettuare una serie di calcoli per modificare la propria rotta sulla base di una determinata previsione futura, sottoposta a determinati vincoli.
In entrambi i casi l'interesse di tale rappresentazione dipende direttamente dall'efficacia delle previsioni meteo e dall'efficacia delle previsioni di posizione.
(Il tema è abbastanza più complesso, ma per avere un'idea...).
Non c'è una "visione costante e aggiornata delle condizioni meteo" come indichi, è una visione futura basata sui dati disponibili al tempo t. Al tempo t+48 per esempio potrò verificare se le previsioni al tempo t per t+48 fossero accettabili, o se quelle fatte il giorno dopo con orizzonte t+24 fossero accettabili, ecc ecc.


Citazione:maxgasta22 Ha scritto:
su come rilevare con il radar e sopratutto di come compaiono sullo schermo del plotter i sistemi nuvolosi (storm, groppi) che alla distanza di circa 20/30 Mn si dovessero incontrare sulla nostra rotta pre impostata.

questa è roba totalmente diversa da quella sopra: un passaggio depressionario, di una due depressioni eccetera è un fenomeno a scala sinottica, che per essere compreso/sfruttato deve essere analizzato dal pdv sinottico; groppi o sistemi nuvolosi "visibile al radar" sono fenomeni a mesoscala, che necessitano di altri schemi di analisi. Tecnicamente, un radar diporto classico rileva la precipitazione: in un sistema meteo a mesoscala può essere legata al vento (un po' di più, molto di più) oppure no (pioggia ma bonaccia era e bonaccia rimane), a seconda del tipo di situazione esistente.

ps cambio il titolo, quel che si vede nel video non è che sia proprio "equipment of higher quality"
16-03-2020 00:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Grazie per le spiegazioni, ma, a me, sarebbe comunque utile avere un qualcosa di simile, che programma è? Si può scaricare? Dove lo trovo? Grazie
16-03-2020 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Grazie mille Rob, sempre disponibile e competente.
Quello che volevo sapere è che per vedere la schermata sul plotter è necessario sottoscrivere il servizio file grib sul mio raymarine plotter che peraltro lo prevede. Per il resto mi associo alla richiesta di infinity
16-03-2020 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.249
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Predictwind per esempio ha le previsioni meteo, ma ha anche l'ottimizzazione della rotta in relazione al vento che si incontrerà... ovviamente bisogna inserire le polari della barca.
16-03-2020 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Resolution Offline
Amico del forum

Messaggi: 553
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
C'è anche qtvlm per pc Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-03-2020 16:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ciro_ma_non_ferrara Offline
Senior utente

Messaggi: 1.274
Registrato: Jun 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Sempre per Windows c'è anche SimSail Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Nelle traversate un po' critiche > 20 h. utilizzo la ver. 3.5, ora sono arrivati alla 5.1. Non è male, ma come in tutti i software di questo tipo, la funzionalità dipende al 99% dall'avverarsi o meno delle previsioni meteo.
16-03-2020 17:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #8
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
su cosa possa fare un plotter proprietario o su che dati utilizzi non so dire (Pepe per i Raymarine?)
Fuori plotter proprietario (quindi su pc o android e compagnia) come ti hanno detto ci sono in tanti tanti programmi che fanno ogni genere di cose: prendine uno semplice, comincia ad usarlo, fatti le tue idee di cosa eventualmente ti manchi e passa a un prodotto più adattato alle tue necessità specifiche.
Partire da neo-utilizzatore su soluzioni relativamente sofisticate porta inevitabilmente a utilizzarne efficacemente il 10% delle potenzialità.
17-03-2020 01:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Se può essere utile, io uso OpenCpn su pc. Gratuito, completo, facile da usare, utile per pianificare rotte, utile per sostituire eventualmente il classico plotter se quello dovesse andare in avaria e, oltre questo, gratuitamente scarica e proietta sulla cartografia i classici file Grib rappresentando esattamente e fino a dieci giorni lo stato e l’evoluzione del vento, del mare, della pioggia e tutti gli altri dati meteo.
Per me è ottimo e devo dire che in più di 5 anni di utilizzo e nel limite dei 3 giorni che ho sempre e solo tenuto in considerazione, Opencpn ha sempre interpretato ottimamente i dati contenuti nei file grib senza mai sbagliare nessuna previsione.
Il programma è gratuito e scaricabile da internet cosi come la sua cartografia base alla quale se si vuole, se ne può aggiungere altra aggiornata ed a pagamento ma per le previsioni va bene anche la cartografia base
17-03-2020 08:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #10
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Grazie Orteip, potresti spiegare in dettaglio il procedimento che devo seguire per proiettare i file grib ed il punto nave sulla cartografia OPCN e che tipo di strumentazione e collegamenti sono necessari installare per avere la stessa configurazione che si vede rappresentata nella foto che ho postato. Con l'aiuto degli amici ADV sono riuscito a caricare le carte del team open CPN ma quanto do il comando carica i file grip e delimito l'area, il sistema si blocca. Non ultimo sulla carta non compare il punto nave malgrado il mio mac abbia il GPS installato. Leggevo che il sistema si può collegare con NMEA alla rete seatalking ma come posso collegare il pc (nel mio caso è un mac) con il cavo backbone alla ciabatta della rete seatalk? 100
17-03-2020 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #11
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
@maxgasta22 - E' semplice, intanto dal sito di OpenCpn devi scegliere, scaricare ed installare i vari Plug-In dedicati. Sono dei piccoli sottoprogrammi che si installano da soli nel programma madre e cisacuno serve per gestire le varie funzioni. Ais, Pilota, file grib, ecc.. Li scarichi, li installi e poi li abiliti dalla pagina impostazioni di OpenCpn; più o meno come hai fatto con la cartografia.
Per quanto riguarda i file grib è bene che tu sappia che questi NON SONO file di previsioni meteo ma sono solo dei file che contengono semplici dati metereologici raccolti da vari enti fra cui il NOAA (per me il più importante). Poi per elaborare questi file, ciascuno in modo indipendente ha il suo modello matematico che ne interpreta i dati contenuti secondo una sua determinata logica che ne deduce lo stato metereologico attuale e le potenziali previsioni successive. Ecco perchè ogni tanto capita che un sito dica che piove mentre un'altro dice che c'è il sole oppure, uno dice che ci sono 25 Kn di vento e l'altro dice che ce ne solo solo 10 ecc.. Tutte queste differenze che comunque ci sono dipendono solo dai diversi modelli matematici di interpretazione che ciascuno adopera che oggi per fortuna stanno sempre più convergendo in risultati sempre più simili tuttavia, prima di affidarsi comunque a qualche interpretazione di qualsiasi sito, io consiglio sempre di seguirne e valutarne le previsioni in un determinato arco temporale per capire se stanno usando un modello matematico affidabile o no. Insomma io prima di affidarmi all'intermpretazione del modello matematico presente su OpenCpn, ne ho seguito le sue varie previsioni per ben due anni consecutivi valutandone l'affidabilità che oggi mi sento di dire valida nel 90% dei casi. La metereologia non è mai una scienza esatta al 100% in nessun caso.

Precisato che su OpenCpn devi installare il Plug-In per leggere i file grib, precisato che i file grib non sono previsioni ma solo dati, precisato che OpenCpn ha in dotazione il modello matematico per interpretare questi dati ed a mio avviso è un modello matematico molto affidabile; per scaricare i file dati (grib) hai bisogno di un'altri programmi di cui è pieno internet anche in versione gratuita, io per esempio uso da sempre "ZyGrib" che oltre a scaricare i file grib ha anche il suo modello matematico che però non ne conosco la sua affidabilità e soprattutto ha una cartografia quasi inesistente.

Brevemente, con il programma free ZyGrib seleziono la zona di interesse e ne scarico i file grib salvandoli in una cartella su mio PC poi, da OpenCpn, con il suo plug-in dei grib, vado ad aprire il file che ho scaricato e mi guardo le previsioni della zona interessata Zoommando ed entrando nei particolari fino al consentito sia dei grib che di OpenCpn.
OpenCpn è fatto in questo modo perchè è uno dei programmi in voga fra i giramondo che non hanno sempre accesso ad internet (basta pensare in mezzo all'oceano). Invece di utilizzare connessioni satellitari a costi esorbitanti, i giramondo usano le radio SSB per scaricare via email i file grib che poi danno in pasto al modello matematico di OpenCpn.

Quindi, per concludere la sezione "previsioni sulla zona di interesse" oppure "previsioni sulla rotta di interesse", hai bisogno di un programma come OpenCpn (ma ce ne sono anche altri) dove aggiungi il sottoprogramma dedicato (Plug-in) ai grib e poi hai bisogno di un programmino gratuito che ti consente di scaricare i file grib dal sito del NOAA o altri siti ma per fare questo, ovviamente, hai bisogno di una connessione internet che puoi trovare in qualche marina oppure che puoi organizzare in barca con un otspot di un telefono o meglio ancora con una saponetta (router) dedicata che a differenza di un telefono, da molta più priorità alla ricezione/trasmissione dati che non a quella telefonica.

Altro discorso invece è per il collegamento del programma OpenCpn od altri dal PC alla rete strumenbti della barca (Nmea; Nmea2000; Seatalk o SeatalkNG). Per questo collegamento, a parte scaricare ed abilitare i vari plug-in dei programmi nel PC, occorre farlo via cavo con porte seriali che richiedono l'installazione di altri componenti come per esempio "Raspberry", ecc. con settaggi per me più complesi oppure, come ho fatto io, con un semplice "GateWay" installato sulla rete che consente il collegamento WIFI e la trasmissione di tutti i dati dei vari strumenti dalla rete al PC e viceversa. Con questo strumentino grande come un pacchetto di carammelle della "Yacht-Decice" e che installi in meno di 10 minuti direttamente sulla rete della barca, praticamente hai tutti i dati ripetuti NON SOLO su OpenCpn grazie ai suoi Plug-in ma anche sul telefono o sul tablet attraverso le varie applicazioni.


Allegati Anteprime
                   
17-03-2020 11:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #12
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
grazie orteip, ma gira su MAC? o su IPAD?
17-03-2020 11:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #13
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
OpenCpn non gira su ipad, abiamo provato e riprovato con un'amico ma nada di nada e non so se gira anche su altri eventuali tablet. Per il mac scarichi la versione adatta però non sò se poi trovi tutte le versioni di Plug-in ma credo di si. Il mio gira una bellezza su window 10.
Per il Gateway, questo è solo un ripetitore di dati in WiFi, ovvero prende tutti i dati che giranto nella rete nmea o seatalk che sia e li ripete in Wifi dove, attraverso apposite applicazioni, li puoi avere sul tuo telefono, Ipad, Tablet, Pc o Mac.
17-03-2020 12:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maxgasta22 Offline
Amico del forum

Messaggi: 153
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #14
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
@Orteip grazie mille. comincio a capire...ma non avendo pratica e conoscenza dei sistemi enucleati nel tuo post, devo provare e smanettare. Per ora mi devo accontentare del mio plotter con Navionics, che mi da tutte le informazioni anche sul mio ipad che poi utilizzo per accedere su windy sul quale una volta posizionato il mio punto nave ho possibilità di valutare le previsioni più idonee alla mia navigazione tutto questo è però fattibile con la copertura internet. Ecco perchè sono interessato a garantirmi una alternativa in ridondanza visto che il mio plotter ha il comando file grib che però non hoai utilizzato anche perché non conos la funzionalità della radio SSB mora mi informo. Grazie ancora e per qualsiqasi cosa a buon rendere 100
17-03-2020 15:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #15
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Citazione:orteip Ha scritto:
Per quanto riguarda i file grib è bene che tu sappia che questi NON SONO file di previsioni meteo ma sono solo dei file che contengono semplici dati metereologici raccolti da vari enti fra cui il NOAA (per me il più importante). Poi per elaborare questi file, ciascuno in modo indipendente ha il suo modello matematico che ne interpreta i dati contenuti secondo una sua determinata logica
...
Precisato che su OpenCpn devi installare il Plug-In per leggere i file grib, precisato che i file grib non sono previsioni ma solo dati, precisato che OpenCpn ha in dotazione il modello matematico per interpretare questi dati ed a mio avviso è un modello matematico molto affidabile;

hmmm, no no. I grib sono previsioni, non sono "dati meteo grezzi". "Previsioni grezze" se vogliamo ma pur sempre previsioni: una griglia di dati riferiti all'analisi/stato attuale e di dati riferiti a stati futuri a differenti orizzonti previsivi.
Opencpn, windy, ventusky, o zygrib/xygrib o qualsiasi altro programma del genere sono solo programmi di visualizzazione dei grib, delle previsioni effettuate dai centri meteo e rese disponibili via il formato grib, che è solo un formato di file di trasmissione dati. Questi programmi non hanno assolutamente nessun algoritmo di interpretazione di dati grezzi né di formulazione di previsioni: permettono di visualizzare il contenuto del file grib, le sole modifiche che fanno sono aggiungere i colorini o le freccette a dati che sarebbero puramente numerici.
Di base, i centri di calcolo recuperano i dati delle osservazioni meteorologiche, gli fanno assimilare dai modelli, fanno girare i modelli per stabilire uno stato iniziale e produrre previsioni. Per far girare i propri modelli il NOAA per esempio al 2018 dichiara 8.4 petaflops di capacità di calcolo, si parla di supercomputer fra i più potenti al mondo.
Esistono sì grib provenienti da modelli previsivi diversi: il più conosciuto è forse il GFS americano ma ce ne sono tanti altri, ECMWF, Arome, ICON, esistono anche grib provenienti da modelli di corrente marina, eccetera. Sono tutte previsioni originate dai centri di calcolo e rese disponibili via il formato grib (alcuni non lo sono, o lo sono a pagamento).
Se scarico per esempio i grib GFS del NOAA, che li guardi con Opencpn, con Windy, Sailgrib o Zygrib/XYgrib la sola cosa che cambi è la rappresentazione grafica, i dati sono assolutamente gli stessi, se in un punto il modello GFS prevede 15nodi per 270° tutti i programmi mostrano lo stesso dato.
Sono dati previsivi "grezzi", nel senso distribuiti tali e quali come prodotti dal modello, il che significa più o meno validi a seconda di quanto validamente un modello riesca a carpire una situazione meteo data. Per la formulazione di previsioni a maggior valore aggiunto (esempio i bollettini marittimi), i grib dei vari modelli sono solo uno degli strumenti nelle mani dei previsori, che li utilizzano assieme a tanti altri dati e li filtrano sulla base della propria conoscenza del comportamento del modello (i cosiddetti bias) ed esperienza.
17-03-2020 16:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.747
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #16
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Concordo, nessun plotter, tablet, computer fisso e/o portatile che noi possediamo sarebbe in grado di fare previsioni. Occorre una potenza di calcolo smisurata. Per quanto riguarda mamma Ray, ci sono diverse app per la famiglia Axiom (LightHouse 3) che si occupano di visualizzare le grib e fare routing, sempre che le polari siano state inserite sul cartografico. Le trovate qui: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Per la serie precedente con LightHouse II, serie A/C/E/eS/gS, era presente solo l’app Theyr. Francamente non so se sia ancora possibile abbonarsi, dato che LH II è fuori produzione da alcuni anni.
17-03-2020 17:27
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #17
Messaggio: #18 | RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
@Rob - @Pepe A me la questione dei Dati l’hanno spigata in modo diverso ma mi rimetto al quanto dite visto che siete sicuramente più esperti di me ma a questo punto, una domanda sorge sponanea.
Rob tu hai appena sostenuto che i file grib sono non sono dati grezzi ma dati di previsione che sono uguali per tutti come ha giustamente fatto notare anche con l’esempio del vento che viene da 270 gradi. Se è effettivamente così, perchè spesso abbiamo previsioni contrastanti??La domanda non vuole essere polemica ma solo conoscere un’altra plausibile teoria visto che a me, persone che riconosco altrettanto competenti, invece hanno spiegato queste differenze con la diversità di modelli matematici che ciascuno utilizza. Anche questa spiegazione a me sembra assai plausibile ma ditemi voi...19
17-03-2020 18:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
@maxgasta22 In attesa che gli amici Rob e Pepe possano rispondere alla mia domanda, intanto ti dico che la radio SSB è una cosa buona ma assai macchinosa nella gestione, richiede licenza da radioamatore e meglio ancora se hai un pò di conoscenze radio eletriche quindi, a meno che tu non abbia deciso di partire per il giro del mondo, non credo che sia una cosa adatta per le nostre barchette che si limitano alla vancanza estiva. Oltretutto anche con la radio SSB non è che scarichi le previsioni quando vuoi, ma hai degli orari, devi fare ogni volta dei collegamenti particolari ed in quei collegamente poi scarichi solo il file grib che hai selezionato con competenza, ecc., ecc. senza entrare più nel dettaglio per il quale nelle radio SSB non ne ho abbastanza conoscenza. Quindi però, per quello che ne consoco, ancora una volta la radio SSB non è adatta per vedere le nostre previsioni giorno per giorno e quando vogliamo.
Per il tipo di navigazione che generalmente facciamo, sempre se ho capito bene anche il tuo tipo di navigazione ossia la classica vacanza estiva che va da una a quattro settimanre, l'unico modo per avere a disposizione delle previsioni resta sempre e comunque il collegamento internet che lo risolvi facilmente con una saponetta (router) ed un abbonamento anche economico. Io ho una ricaricabile TIM con un piano tariffario che prevede la ricarica unica annuale di 100 Euro e per un anno ho a disposizione 200 giga di internet di cui 50 che posso usare all'estero. Considera che in un anno con mio figlio che si collega ad internet per vedere youtube e per giocare con la nintendo, con noi che ogni tanto ci vediamo qualche filmetto quando siamo in porto, ad oggi non sono arrivato neanche a 50 Giga di consumo totale... 19
L'unico problema che hai con il collegamento mobile di internet è che non sempre hai campo e per questo secondo me è molto utile usare i file grib. Li scarichi e li salvi quando hai campo ma poi li consulti come e quando vuoi perchè ce li hai salvati sul tuo pc. Considera che con i file grib puoi vedere le previsioni fino a 10 giorni anche se però, quelle a cui puoi fare affidamento certo almeno per me, sono quelle a non oltre il 3 giorno da quando le hai scaricate ed in tre giorni ritrovi sicuramente campo per ricollegarti ad internet. 19
18-03-2020 12:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.205
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #19
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
(17-03-2020 18:01)orteip Ha scritto:  @Rob - @Pepe A me la questione dei Dati l’hanno spigata in modo diverso ma mi rimetto al quanto dite visto che siete sicuramente più esperti di me ma a questo punto, una domanda sorge sponanea.
Rob tu hai appena sostenuto che i file grib sono non sono dati grezzi ma dati di previsione che sono uguali per tutti come ha giustamente fatto notare anche con l’esempio del vento che viene da 270 gradi.
Se è effettivamente così, perchè spesso abbiamo previsioni contrastanti??
..
La domanda non vuole essere polemica ma solo conoscere un’altra plausibile teoria visto che a me, persone che riconosco altrettanto competenti, invece hanno spiegato queste differenze con la diversità di modelli matematici che ciascuno utilizza.
Anche questa spiegazione a me sembra assai plausibile ma ditemi voi...19

Figurati.
Togliamo la causa più evidente di differenze fra dati relativi a un unico punto e unico orizzonte previsivo: dati grib provenienti da modelli diversi. Al 99.9999999% uno che ha un minimo di dimestichezza con questi strumenti se parla di discrepanze fra previsioni si riferisce a tale caso di differenza fra valori di grib.
Grib ICON, grib GFS, grib Arpege per uno stesso punto e orizzonte previsivo danno dati probabilmente differenti, in misura maggiore o minore; uno dei motivi per i quali si può proprio avere interesse a esaminare grib di modelli diversi, vari visualizzatori (Xygrib, Windy, ecc) presentano la scelta fra modelli diversi.
.
Se invece si prende uno stesso modello, poniamo il GFS, possono esserci discrepanze fra dati derivanti dallo stesso modello visualizzati in programmi di visualizzazione diversi? Possono succedere varie cose:
1. Il modello GFS ha quattro corse al giorno, risultati formalizzati alle ore sinottiche 0000 - 0600 - 1200 e 1800. Ognuna di queste produce nel server NOAA un file di dimensioni gigantesche che copre l'intera atmosfera: tutta la superficie terrestre è divisa in griglia (i "famosi" 0.25°) di lat/long, su ogni punto di griglia ci sono (dovrei riguardare i parametri attuali per un dato recente preciso -->verificato ora, 46 livelli verticali) decine di livelli verticali, per ognuno dei punti di questa griglia tridimensionale vengono calcolate decine di grandezze fisiche di ogni tipo. Per esempio un punto di coordinate 47N e 10W, ha una cinquantina di livelli verticali quindi 50ina di punti, per ognuno di questi 50 punti viene calcolato un gran numero di variabili, il tutto moltiplicato per ognuno degli orizzonti previsivi.
Ecco trovato questo: la lista dei parametri che vengono trattati nei modelli meteo dell'ECMWF europeo, sono migliaia di dati, il GFS americano deve essere sullo stesso ordine di grandezza, migliaio più migliaio meno
https://apps.ecmwf.int/codes/grib/param-db
E' una mole di dati gigantesca, con dati che interessano utenti molto diversi: l'aviazione, la meteo terrestre, gli studiosi della concentrazione di ozono... a noi interessa un numero molto ridotto: principalmente dati di superficie vento pressione eccetera, magari qualche dato di altitudine o indice verticale, il tutto su una zona che è una minima frazione del totale globo. Si deve evidentemente andare a pescare solo i dati che ci interessano: ci sono una serie di server che fanno proprio questo, pescano nel server NOAA il sottoset di dati atmosferici che interessano e li rendono disponibili (per quello i programmi visualizzatori offrono liste di dati visualizzabili provenienti da uno stesso modello talvolta diverse gli uni dagli altri).
Se il server commette qualche errorino nella sua "pesca", i dati mostreranno discrepanza.
Analogamente, ogni tanto ci sono "missing data", valori vuoti per punti di griglia che magari vengono "riempiti" automaticamente da valori non nativi del modello.
2.Le velocità del vento viene fornita nelle due componenti per latitudine e longitudine, la velocità e la direzione che il visualizzatore fà apparire è la somma vettoriale: arrotondamenti e approssimazioni nel calcolo possono fornire dati leggermente diversi
3.A seconda di dove il visualizzatore (Zygrib, Windy ecc) vada a "pescare" i propri dati, può capitare che peschi dati derivanti da corse del modello diverse --> caso banale, prima cosa verificare sempre l'indicazione dei file, quale sia il tempo sinottico iniziale di riferimento.
4.Differenze derivanti da interpolazione: per "fare i furbi" e far credere di essere più bravi degli altri, alcuni visualizzatori prendono i dati della griglia del modello originario e li interpolano in punti intermediari, risultato uno vede un sacco di freccettine in più e si dice guarda quanto è più dettagliato questo visualizzatore rispetto all'altro da pezzenti che mostra meno dati. Errore concettuale: non c'è nessun valore scientifico in interpolazioni fatte su punti intermedi rispetto a punti della griglia originaria (a parte la fuffa), anzi si mostra un dato senza valore scientifico in mezzo ad altri che invece ne hanno (i dati della griglia). [Non riesco a trattenermi: stesso errore concettuale fà Navionics quando mostra profondità interpolate intermedie fra punti che invece mostrano sonde idrografiche ufficiali].
...
Via, ultimo sforzo, apriamo un file grib e vediamo cosa c'è dentro: ho fatto una richiesta per una zona molto piccola, solo due scadenze temporali 0000 e 1800, pressione al suolo e vento, analisi del file di dati ricevuti con la richiesta (dimensione inferiore a 1kb)
Parte numerica - Indice. Caratteristiche dei dati richiesti, della griglia richiesta, eccetera (i dati numerici continuano sulla destra dello schermo)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Parte numerica - Dati numerici
Valori di pressione al tempo 0000 per i vari punti della griglia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Valori di pressione al tempo 1800 per i vari punti della griglia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Valori di componente U lat (o long) della velocità del vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Valori di componente V long (o lat) della velocità del vento
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
i valori sono convenzionalmente positivi o negativi a seconda dell'orientamento del vettore componente. Il visualizzatore calcola la somma vettoriale dei due e la tramuta in angolo su 360° e velocità assoluta risultante. Qui si vede cosa siano le componenti U e V
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Prodotto finale che mostra il visualizzatore, vento fra 25 e 30 nodi circa da NW, calcolato dal visualizzatore sulla base delle componenti U e V sopra: se guardi i dati numerici di U e V sopra, diciamo sono attorno a 9-10-11 largo circa, la risultante di due vettori ortogonali lunghi 10 è circa 14 --> sono m/s quindi vengono fuori i 28 nodi circa mostrati dalla figura. Si intravvedono anche due abbozzi di isobare
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
.
Bon, onestamente non mi interessa il battibecco con gli "esperti" ai quali ti riferisci, le cui affermazioni precise mi sono sconosciute, ognuno creda quel che vuole.
Dato che su temi scientifici molto spesso non ci sono "altre plausibili teorie" né opinioni, due parole le ho scritte, consiglierei a chi fosse interessato di farsi la propria ricerca per trovarsi le proprie risposte. Magari si scopre davvero che un programma per PC da qualche decina di mega produce previsioni altrettanto buone se non megliori dei supercomputer a "petaflop", oppure prova a chiedere a quegli "esperti" come un misero file numerico di mezzo kb relativo a osservazioni meteo atmosferiche possa essere utilizzato da un programma per produrre una qualsiasi previsione autonoma. 70
18-03-2020 17:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Visualizzazione prodotti meteo a bordo
Intanto ti ringrazio per la risposta però ci tengo a precisare che, visto la domanda posta in modo educato e non polemico, non ritengo la questione un inutile battibecco con gli esperti ma pensavo e sono convinto che si tratti invece di un discorso discorso costruttivo ed illuminante per gli amici ADV meno adepti come me.
Nel frattempo, leggendo il tuo post che ho stampato per approfondire meglio la questione e non per polemica ma solo per capire meglio ed imparare; io penso che forse c'è molto del comune fra quello che è stato sommariamente spiegato a me e quello che hai scritto tu e forse, fra te e chi mi ha spiegato in precedenza si tratta solo 0di due punti di vista diversi dettati da due piani di competenza diversi.
Dell'esistenza di file enormi pieni di dati e di gigantesche sale piene di elaboratori a cui vengono dati in pasto questi dati mi è stato spiegato qualcosa anche a me e fin qui ci siamo. La differenza sta sul fatto che poi a me hanno spiegato che quei file pieni di fantamiliardi di dati vengono elaborati dai superprocessori di cui parli ma solo per estrapolare, mettere in ordine e ridurre quei file con dati grezzi dedicati alle zone e da qui ai settori interessati (per volare, per navigare, per i meteoTV, ecc) i quali verranno elaborati da singoli modelli matematici che trattandosi di pochi dati riescono a gestire la cosa benissimo senza il bisogno di megaelaboratori superpotenti.
In sostanza ed in modo più semplice mi è stato spiegato che l'enorme file dati prodotto per esempio dal NOOA, questo riguarda tutto il pianeta, in tutti i suoi livelli ed in tutti i suoi punti di ciascun livello ma poi, i loro supercompiuter li elaborano catalogandoli in zone, in livelli ed in gruppi di dati adatti allo scopo; insomma, di un'unico file gigante ne fanno milioni di file più piccoli che ciascuno poi prende a sencodo la zona e secondo l'interesse: per esempio occorresse sapere solo il moto ondoso e la direzione delle onde che si sviluppa soltanto in un piccolo punto del mediterraneo, basta scaricare solo un file di pochissimi K-Byte che contiene solo i dati necessari fer far eseguire l'elaborazione al modello matematico di turno. Questo mi è stato spiegato in particolare facendomi notare che quando si scaricano i file grib, oltre alla zona si può scegliere anche il tipo di informazioni contenute nello stesso grib.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Però, ora non insisto soprattutto perchè a mio avviso ritengo che non basta leggere diversi libri per essere competenti e poi anche perchè so con certezza che tu, Rob, sei una persona che parla con una certa cognizione di causa per cui, prima di andare oltre voglio approfondire meglio ringraziandoti nel frattempo.
18-03-2020 18:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Photo aggiornamento elettronica di bordo roma - milano 11 762 27-01-2024 15:14
Ultimo messaggio: roma - milano
  Diario di bordo digitale Sgt.Pepper 76 19.432 07-01-2024 17:42
Ultimo messaggio: voyager
  Installazione VHF di bordo Rockdamned 16 1.489 29-10-2023 19:31
Ultimo messaggio: bdc@live.it
  Caricabatterie di Bordo da CC a CC santicuti 30 2.577 23-08-2023 10:38
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Interfacciamento prodotti Raymarine Discola 21 2.070 12-07-2023 15:21
Ultimo messaggio: Birtzzz
  Raymarine ST60 problema visualizzazione dati BigLuc 45 13.873 11-07-2023 11:13
Ultimo messaggio: Petersail
Lightbulb Prodotti per manutenzione di pannelli solari Gabriele 0 332 18-04-2023 14:45
Ultimo messaggio: Gabriele
  ritardo nella visualizzazione dati escoscandaglio santicuti 0 353 13-10-2022 17:46
Ultimo messaggio: santicuti
Star Una Telecamera remota a bordo orteip 101 14.902 12-04-2022 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Visualizzazione file SHP o GML su Opencpn rob 2 841 15-03-2022 20:38
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)