Rispondi 
Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Autore Messaggio
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Ciao, qtvlm per PC è sempre gratuito e funzionante, a pagamento è solo la versione per tablet IOS
26-02-2024 09:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Complice il tempo pessimo e la voglia di iniziare a pensare alle vacanze, abbiate pazienza, riapro questo tormentone.
Fermo restando che concordo con alcuni amici che affermano che, alla fine, Navionics per i tablet/smartphone, nonostante gli aumenti vertiginosi degli ultimi anni, oggi siamo a 49,99€ per il mediterraneo, sia ancora un ottimo prodotto, forse il più affidabile e semplice, forse il migliore, sono curioso di capire meglio le alternative Opencpn e QTVLM per tablet
Io ho un IPad, con GPS, (e IPhone), quindi questo taglierebbe dall’analisi Opencpn, ma non scarto a priori di comperare un tablet Android, se Opencpn dovesse risultare particolarmente migliore di Opencpn.
Non sono particolarmente interessato a file grib meteo e polari (considerando che comunque non ho in previsione, per il momento, traversate oceaniche ……)
Viceversa interessante magari sognare (quindi fare rotte) con il PC (ho un classico Windows) comodamente a casa e poi travasare il tutto sul tablet.

Detto ciò ho capito che:
A) abbonamento a vita Qtvlm per IOS (per Android 39,99€) 49,9 €; immagino aggiornamenti free a vita
B) abbonamento .Opencpn per Android 9,95 $, by Dave Register, immagino aggiornamento free a vita
Supporto in rete (social, youtube,…) mi sembrano ottimi entrambi, forse meglio, forse Qtvlm

Carte:
- a parte le solite CM93 che immagino funzionino su entrambi (QTVLM E OPENCPN) qualcuno può confermare ?, ci sono alte carte esempio O-charts, ma non conosco pregi e difetti, possibilità sui due sistemi e costi

Conclusione: qualcuno può condividere la propria esperienza di utilizzo di questi due SW con il tablet ?

Finisco per utilizzo PC: Opencpn su Windows completamente free, full funzioni; qtvlm, come dicevo sopra ma Niko dice che mi sbaglio (può darsi che abbia ragione Niko, devo verificare), forse nelle,ultime versioni su Windows non ha tutte le funzionalità attive free

Grazie a tutti coloro che volessero dare il loro contributo

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
02-03-2024 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #23
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
mi inserisco per una domanda, io ho usato sempre in pratica navionics solo per programmazione e attraversate su un tablet Samsung Android con GPS, poi sotto costa amo la carta, di conseguenza non ho più aggiornato l'abbonamento ed ora ...si apre ma non funziona più...quindi sarà necessario scucire il cinquantino, in alternativa avevo pensato a CMap, ma è così ferruginoso il sito che ho rinunciato, arrivo alla domanda, l'abbonamento si estende oltre che ovviamente a cellulare, anche al Macbook i piena funzionalità? cioè un domani applicando un antennina GPS al Macbook potrei usarlo in alternativa vista la durata della carica, ben oltre le 10 ore, mentre il Samsung arriva con difficoltà alle 3,5/4 ore
grazie

Nihil operis meminit
03-03-2024 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #24
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
(03-03-2024 10:50)Giuly Ha scritto:  mi inserisco per una domanda, io ho usato sempre in pratica navionics solo per programmazione e attraversate su un tablet Samsung Android con GPS, poi sotto costa amo la carta, di conseguenza non ho più aggiornato l'abbonamento ed ora ...si apre ma non funziona più...quindi sarà necessario scucire il cinquantino, in alternativa avevo pensato a CMap, ma è così ferruginoso il sito che ho rinunciato, arrivo alla domanda, l'abbonamento si estende oltre che ovviamente a cellulare, anche al Macbook i piena funzionalità? cioè un domani applicando un antennina GPS al Macbook potrei usarlo in alternativa vista la durata della carica, ben oltre le 10 ore, mentre il Samsung arriva con difficoltà alle 3,5/4 ore
grazie
No. Il PC (o Mac) non sono coperti dalla licenza.
In realtà non esiste nemmeno una app su PC/Mac, ma solo un chart viewer che funziona solo online. Quello che si può fare invece è sincronizzare in cloud i waypoints, le rotte, e le tracce.
Con la stessa licenza però si può andare sia su iPhone che Android.

Sent from my SM-G991B using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
03-03-2024 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Cortesemente, non c’è nessuno che usa Opencpn o QTVLM su tablet Android o IOS ? (Vedere mio post sopra)
Grazie molte

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-03-2024 13:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.204
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #26
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
(05-03-2024 13:53)elan 333 Ha scritto:  Cortesemente, non c’è nessuno che usa Opencpn o QTVLM su tablet Android o IOS ? (Vedere mio post sopra)
Grazie molte

Non è che sia cattiva volontà, ma è difficilissimo contribuire a parte dire "io così - io cosà" Sad
Per darti un'idea dell'ampiezza del tema, questa su Hisse et oh è la **15esima** discussione in ordine cronologico su Qtvlm (fra l'altro ci partecipa attivamente anche "maitai", il programmatore), tutte le precedenti sono andate oltre i 200 post dopo un po' si deve chiudere per proseguire in una discussione successiva per non rendere lunghissima l'apertura della pagina, in totale sono migliaia e migliaia di messaggi...
https://www.hisse-et-oh.com/sailing/logi...e-qtvlm-15
Avrai visto su cruisersforum la sezione dedicata a Opencpn immagino, paginate e paginate di discussioni anche lì.
E questo solo per i software di navigazione, poi c'è da vedere su quale hardware metterli, quale eventuale integrazione con alttra elettronica di bordo, quale tipo di carte si possono/devono usare, quale tipo di dati meteo integrano, ecc ecc.
Ce n'è per tutti i gusti, nel bene e nel male uno ci si perde Sad
05-03-2024 14:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #27
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
Ciao Rob e grazie veramente per riscontro.
Hai perfettamente ragione; ho cercato, ho visto ma …. Mi sono un po’ perso (esattamente come dici tu)
Per questa ragione cercavo qualcuno con esperienza specifica che riportasse la propria esperienza.
Poi magari si approfondisce e …. Ci si perde nuovamente ?
Grazie ancora

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
05-03-2024 14:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.375
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #28
RE: Opencpn (o Qtvlm) versus App Navionics Boating per tablet (e cellulare)
(26-02-2024 09:08)rico Ha scritto:  Ciao, qtvlm per PC è sempre gratuito e funzionante, a pagamento è solo la versione per tablet IOS

Ciao Rico,
ho riverificato.
Sulla mia versione free 5.12.4 per windows 64, è richiesta la versione full per caricare le carte.
Brutto passo indietro

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
14-03-2024 17:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antenna radar interfacciata con OpenCpn Stranizzadamuri 7 323 25-03-2024 20:44
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Nuova policy Navionics ITA-16495 25 1.645 24-03-2024 16:07
Ultimo messaggio: maxkor
  Tablet per Navionics stcomet770 14 396 23-03-2024 18:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  B&G Zeus connessione con tablet IlBlucaliffo 2 258 14-03-2024 19:20
Ultimo messaggio: Diecicentouno
  OpenCpn non legge le carte su Android Frappettini 0 93 12-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Frappettini
  Boating Navionics non scarica la mappa Ferian 6 692 01-11-2023 19:47
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Novità carte per Opencpn ste.fano 102 38.475 30-10-2023 12:15
Ultimo messaggio: andrew1
  NMEA 0183 dal tablet Resolution 3 423 26-09-2023 17:18
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Scarsa affidabilità in raymarine element7s con navionics riccardo250154 6 567 07-09-2023 23:22
Ultimo messaggio: riccardo250154
  Navionics app - strana rotta elan 333 7 727 25-07-2023 12:37
Ultimo messaggio: elan 333

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)