Rispondi 
Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Autore Messaggio
wlady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #1
Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Buongiorno a tutti, sto cercando la Dima di foratura del salpa ancora Airon della Lofrans. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie
25-03-2020 08:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Non puoi costruirtela con un foglio di carta ? Lo poggi sopra, segni i fori, li ritagli e li verifichi. Valuta tu
25-03-2020 09:02
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wlady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Si, in alternativa pensavo di fare così ma era per aver un riferimento più preciso per non sforacchiare la coperta inutilmente
25-03-2020 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Se lo fai con un cartoncino hai la possibilità di fare tutte le prove che vuoi poi, quando i fori sul cartoncino saranno così precisi da corrispondere, avrai la tua dima da poggiare sulla coperta e forare in modo preciso.
Io in questo modo e con un tagliere preso da ikea (quelli in nylon da 3mm) ci ho realizzato lo spessore da mettere sotto come isolatore per la corrente galvanica visto che il mio salpa è montato con una piastra di acciaio che rinforza la coperta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2020 09:27 da orteip.)
25-03-2020 09:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wlady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Ok grazie per i consigli, mi metterò subito al lavoro ( visto che non posso fare altro perché sono bloccato per il corona virus)
25-03-2020 09:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Qui c'è il manuale ma non c'è la dima. In ogni caso magari ti torna tuile Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-03-2020 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wlady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Grazie, molto gentile
25-03-2020 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
TOPONAUTICO..ERA TANTO TEMPO, CHE NON SCRIVEVI E FORSE NON CONOSCI IL NUOVO REGOLAMENTO...MA COSI'...PUO' ESSERE CHE LO RECEPISCI PRIMA...IL TUO MESSAGGIO E' STATO CANCELLATO DEL TUTTO, PERCHE' ANCHE SE AVEVA DATO QUALCHE INFORMAZIONE UTILE, ERA "FARCITO" DA INUTILE ATTEGGIAMENTO POLEMICO E PROVOCATORIO...ANZI MALEDUCATO NEI CONFRONTI DELL ' UTENTE CHE HA POSTO LA DOMANDA CHE AL CONTRARIO DI, IN MODO CONSONO ED EDUCATO E NON SI CAPISCE PERCHE' DEVE ESSERE "AGGREDITO" IN TALE MODO. SICCOME NON SEI NUOVO A QUESTO ATTEGGIAMENTO, TI PREGHEREI SE VUOI CONTINUARE A SCRIVERE SUL FORUM, DI ATTENERTI SCRUPOLOSAMENTE A QUANTO ESPOSTO ...GRAZIE
27-03-2020 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wlady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Hai ragione!
27-03-2020 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #10
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
(27-03-2020 15:50)toponautico Ha scritto:  Cancellato dall' amministratore

A me sembri un po' estremo. Se non fai non impari

Grazie per non aver risposto a tono alla "provocazione"...abbiamo "chiarito" a toponautico, come comportarsi
27-03-2020 16:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
sopratutto con le dime... io imparai a mie spese che se la fai e poi la metti a rovescio piangi due o tre ore di fila !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2020 16:38 da giulianotofani.)
27-03-2020 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #12
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Ma alla fine avete sbagliato e poi avete imparato anche voi oppure... Non mi dite che siete di quelli nati già imparati ??? 48
27-03-2020 18:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
toponautico Offline
Amico del forum

Messaggi: 769
Registrato: May 2012 Online
Messaggio: #13
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Io lo...e a noi interessa poco...e mi meraviglia che tu lo abbia ancora un mestiere visto come ti poni...inoltre hai violato di nuovo il regolamento...e' vietato pubblicizzarsi cosi' "spudoratamente" sul forum a meno che si sia un "consolidato" e vecchio AdV che non da adito a "fraintendimenti" e che a dimostrato di dare certe informazioni che rivelano la sua professione, solo appunto per aiutare e arricchire il forum...e due...attenzione...(riappari sul forum dopo 3 anni di assenza...)
30-03-2020 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Però in Perseverantia Vincitur.
Ho cominciato a 17 anni a fare casini sulle barche e ho finito per costruire barche per lavoro. Sbagliando di impara, a parte i capocchioni...
30-03-2020 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggi: 4.648
Registrato: Mar 2013 Online
Messaggio: #15
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
bhè... parlando di chi ha molta più esperienza dei 25 anni sviluppata in campi vari dove oltre alla molta manualità è richiesta anche molta competenza formativa e non solo quella acquisita dall'esperienza sul campo. Io dico che sono solo punti di vista e specialmente nei lavori manuali in oggetto alla discussione dove nel 99% dei casi, il "presunto operatore esperto", ha solo un'esperienza meramente pratica che ha anche lui acquistito nel campo molto spesso a spese del cliente da cui derivano gli eccessivi costi applicati nella nautica ed assolutamente mai riscontrati su lavorazioni uguali ma applicate ad altri settori.
Esperienza che l'utente di turno può benissimo compensare con due strade diverse: la prima e la più classica, con molta pazienza visto che non dovendo vivere con quel lavoro può permettersi di eseguirlo con un tempo anche 25 volte maggiore rispetto al presunto professionista che per rientrare invece è costretto a rispettare determinati tempi; la seconda strada, quella più drastica, fare esperienza pur distruggendo il pezzo che alla fine, pur dovendolo sostituire, sicuramente (eufenismo) quasi sempre non supera il costo dell'intervento del presunto profesionista.
Ovviamente e VOGLIO CHE SIA CHIARO che non stò assolutamente dicendo che nella nautica ci siano dei farabbutti. ASSOLUTAMENTE NO ma sto dicendo che nella nautica, molto più che in altri settori, il professionista diventa tale molto spesso facendo esperienze sulle spalle dei clienti e molto più spesso i costi applicati da questi presunti professionisti nella nautica non stanno ne in cielo e nemmeno in terra e questo non sono io a dirlo ma è una cosa largamente diffusa e conosciuta in tutta la nazione.
Tanto per portare qualche esempio:
1) nel porto dove ormeggio c'è un tizio conosciuto e rispettato da tutti come "presunto" professionista eppure, chiamato da un amico a cui il caricabatterie aveva smesso di caricare i servizi ma continuando a caricare solo il motore. Dopo il suo intervento costato 150 Euro e con il quale ha smontato il caricabatterie per verificarne una eventuale riparabilità nel suo laboratorio, il verdetto fu che quello non era riparabile ed occorrevano 700 Euro per un caricabatterie nuovo oltre che, il caricabatterie che prima caricava solo le batterie motore ora non caricava più nemmeno quelle.
Preso, portato da un'amico elettrotecnico che aggiusta televisioni e con 80 euro ormai sono più di 6 anni che funziona senza problemi.
2) Con imbarcazione nuova ed infiltrazioni di acqua che entravano presumibilmente dalla giunta fra scafo e coperta, in garanzia e su commissione del venditore, nel 2005 venne fatto eseguire l'intervento di verifica e riparazione da un cantiere ben conosciuto come serio e professionale che si fece pagare solo 9000 Euro per un presunto scollaggio e ri-resinatura della giunta scafo-coperta la cui fattura però, per mia forutna, fu girata e pagata totalmente dal venditore con l'unica nota dolente per me che non potei seguire i lavori per impegni gravosi nel mio ma tanto gli operatori erano, o meglio dovevano essere, dei professionisti. Nel 2007 le infiltrazioni ricominciano, la garanzia ormai è decaduta e sinceramente a me non andava di dare altri 9000 euro a dei presunti professionisti e visto che l'acqua entrava solo bolinando e solo con mare formato in quantità ridotte ho deciso di soprassedere fino a quando non avrei trovato soluzioni migliori.
Nel 2015 trovandomi anche in spagna con la barca, con l'aiuto di un noto architetto nautico mio amico, preparo un computo dei lavori blindato e soprattutto strutturato non per la nautica ma per un settore dove non sono ammesse cazzate e con quello comincio la ricerca di qualche altro presunto "professionista" tutti all'altezza ma che a dire il vero, dopo aver valutato il computo alla mano, sulla carta ne sono rimasti molto ma molti pochi sia in Spagna che in Italia (due in tutto) e quei pochi hanno anche confermato quanto sostengo con questi post in merito a prezzi che non stanno ne in cielo e ne in terra chiedendo 15 fino ai 22.000 Euro.
Bene, dato i costi non assolutamente giustificati, alla fine mi sono fatto i i lavori da solo e sono stato anche pubblicato su una rivista con tanto di riconoscimento da parte di tecnici.
E potrei continuare visto che con l'amico Architetto stiamo facendo una raccolta di questi episodi in tutto il territorio nazionale e che molto probabilente verrà poi pubblicata in un libro

PS - A) Appena iniziato a lavorare ho subito scoperto quanto "professionisti" sono stati quelli del blasonato cantiere che aveva fatto l'intervento in garanzia. Non hanno ricercato il problema che poi si è rivelato semplice ed hanno solo resinato peridippiù sopra la giunta scafo-coperta senza pulirla dal sicaflex sottostante. B) Ovviamente senza contare le MIE circa 167 ore lavoro impiegate e che anche se fossero conteggiate non giustificherebbero mai i prezzi richiesti, in tutto ho speso 3280 Euro fra resina, tessuti e Tek, quest'ultimo per sostituire parte dei capo di banda e tutto il bottazzo.


PS 2 - In tutto questo, mai nessuno dei "Presunti Professionisti" si è mai accorto e credo che mai se ne sia accorto di quale fosse la causa delle infiltrazioni visto che, ancora oggi, le stesse infiltrazioni sono presenti in diversi esempliari uguali alla mia pur dopo l'intervento degli oracoli.
Eppure bastava guardare e capire semplicemente quello che si stava facendo, dove e come si stava intervenendo per capire che queste infiltrazioni entravano a prua e scorrevano in due canaletti che correvano da prua a poppa, colando dove poi trovavano un buco. Praticamente, per aggevolarne il fissaggio con la coperta, sulla parte superiore dello scafo il cantiere ha incollato un listello di mogano che ha fazzolettato sopra e sotto purtroppo però scordandosi di schiacciare bene gli angoli e gli spigoli. La resinatura risvoltata sul listello con una curva ampia non sciacciata ha creato sia sopra il listello che sotto, due canaletti che come detto corrono da prua a poppa e che si possono vedere anche nello schizzetto fatto a penna.

Ovviamente la mia è solo questione di opinioni personali ma ci tengo a precisare che non sono opinioni da inesperto.... 1919 IMHO


Allegati Anteprime
                                                               
30-03-2020 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.548
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #16
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Concordo. E capita anche quando a bordo di un 40 metri mi arriva il vero professionista, spesso cax**te a gogò e conti esorbitanti. Il coronavirus magari a qualcosa servirà...
30-03-2020 17:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wlady Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #17
Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
Concordo anch'io.
Domandare è lecito, rispondere è cortesia.
I forum servono anche a questo perché, più o meno, tutti abbiamo un po' di manualità. Poi, quando qualcuno fa una richiesta, nelle risposte arrivano anche le dritte per fare un lavoro impiegando meno fatica e meno tempo. Io sto restaurando una barca da qualche anno e solo con i suggerimenti e le dritte che ho trovato nel forum e da qualche artigiano (falegnami, resinatori, meccanici) sono riuscito a fare dei lavori impensabili. E quando avrò finito posterò il mio lavoro per dare speranza anche a chi volesse cimentarsi in avventure del genere.
Ecco, per me i forum servono a questo, trasferire e condividere le proprie esperienze.


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
30-03-2020 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
@orteip +1
30-03-2020 21:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.604
Registrato: Feb 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
@toponautico Se trovi sulla tua strada un Mod un po' incazzoso con quelli che maltrattano a freddo il prossimo, la tua ancora trova in un attimo il suo ricovero naturale senza passare per il salpa. Smiley2Smiley4

30-03-2020 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
WM@ Offline
Senior utente

Messaggi: 2.872
Registrato: Dec 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Dima foratura salpa ancora Airon Lofrans
(30-03-2020 14:57)toponautico Ha scritto:  Ci interessa poco...e tienitelo per te...incomincio a pensare che il tuo unico scopo...sia farsi pubblicita' impropria...mi piace sempre meno...attenzione i "furbi" non ci piacciono...
31-03-2020 02:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Salpa Lofrans Airon - Smontaggio e Manutenzione hobie 140 51.286 12-03-2024 00:58
Ultimo messaggio: LEO71
  La catena si incastra quando la salpo con il salpa ancora eugenio.denti 23 1.953 29-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: sergiot
  informazioni salpa ancora [Airon] Clint 5 601 15-05-2023 17:11
Ultimo messaggio: Clint
  Lofrans - Salpa ancora Cayman fuori produzione Lupoalberto 7 716 11-03-2023 10:32
Ultimo messaggio: Lupoalberto
  Revisione o sostituzione salpa ancora ocirne 17 1.971 08-03-2023 10:30
Ultimo messaggio: ginettosub
  Smontaggio salpancora LOFRANS project x2 roberto terry 9 1.236 01-03-2023 19:04
Ultimo messaggio: ginettosub
  Materiale per tavola salpa ancora svo75 2 630 05-02-2023 11:29
Ultimo messaggio: giorgio23570
  Salpancora Master winch (Lofrans) rondella di gomma Poneumberto 2 507 03-02-2023 00:23
Ultimo messaggio: Poneumberto
  teleruttore salpa ancora rotto kermit 13 5.686 08-12-2022 23:01
Ultimo messaggio: Beppecet
  Salpa ancora Jeanneau Attalia 32 Windy22 0 446 13-08-2022 12:03
Ultimo messaggio: Windy22

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)