Rispondi 
Finalmente un generatore che non fa rumore
Autore Messaggio
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #1
Finalmente un generatore che non fa rumore
https://www.velaemotore.it/mobiltech-zeu...tore-18713

che ne pensate? utilizzando un piccolo dissalatore si potrebbe essere indipendenti in silenzioSmiley53
26-03-2020 13:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mzambo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #2
RE: Finalmente un generatore che non fa rumore
(26-03-2020 13:20)Lu Ha scritto:  https://www.velaemotore.it/mobiltech-zeu...tore-18713

che ne pensate? utilizzando un piccolo dissalatore si potrebbe essere indipendenti in silenzioSmiley53

guardando il sito si parla di 150 W per ca 3500 EUR, mmh...
26-03-2020 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
falanghina Offline
Vecio AdV

Messaggio: #3
E' una cella peltier. da una parte caldo, dall'altra freddo.
Fatta funzionare per produrre freddo consuma l'ira di dio ma ha una struttura semplicissima e minuscola: in certe situazioni è un sistema insostituibile.
La resa è disastrosa; qui funziona diversamente: si scalda, si raffredda e produce energia. Nulla di nuovo, non credo che possa avere senso se non migliorato da quale innovazione veramente importante.

26-03-2020 14:18
mauset Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #4
A parte che brucia gasolio.... Quindi i fumi da qualche parte andranno é forse comr i frigoriferi trivalente dei camper?
26-03-2020 16:20
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #5
Ho chiesto maggiori informazioni riguardo il funzionamento: carica le batterie fino a 400A ogni giorno usando una tecnologia seebeck (contraria alla più conosciuta Peltier), per cui da una differenza di temperatura crea corrente.
Riscaldando con un piccolo bruciatore che dicono assolutamente inodore (deve essere tipo quello dei riscaldamenti) che spilla gasolio dal serbatoio della barca e raffreddando con un sistema tipo quello usato sui motori entrobordo creano la differenza di temperatura che gli serve per far funzionare dei moduli dedicati. Scrivono di un sistema completo che gestisce sia le sorgenti che i pacchi batterie 12 e 24V e che in automatico si attiva da solo quando le batterie scendono di tensione per poi riportarle a piena carica.
26-03-2020 16:48
infinity Offline
Amico del Forum

Messaggio: #6
(26-03-2020 16:48)Lu Ha scritto:  Ho chiesto maggiori informazioni riguardo il funzionamento: carica le batterie fino a 400A ogni giorno usando una tecnologia seebeck (contraria alla più conosciuta Peltier), per cui da una differenza di temperatura crea corrente.
Riscaldando con un piccolo bruciatore che dicono assolutamente inodore (deve essere tipo quello dei riscaldamenti) che spilla gasolio dal serbatoio della barca e raffreddando con un sistema tipo quello usato sui motori entrobordo creano la differenza di temperatura che gli serve per far funzionare dei moduli dedicati. Scrivono di un sistema completo che gestisce sia le sorgenti che i pacchi batterie 12 e 24V e che in automatico si attiva da solo quando le batterie scendono di tensione per poi riportarle a piena carica.

sarebbe potenzialemnte interessante, ti hanno dato stima dei costi e dei pesi?

grazie

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
26-03-2020 17:39
giulianotofani Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #7
Il Mondo è pieno di gente strana... nella pubblicitè dicono
nel rispetto totale dell'ambiente, usa un bruciatore e non un motore termico
e va a GASOLIO

buffoni
26-03-2020 18:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
danielef Offline
Amico del Forum

Messaggio: #8
(26-03-2020 17:39)infinity Ha scritto:  sarebbe potenzialmente interessante, ti hanno dato stima dei costi e dei pesi?

grazie
Mi sembra che tutti sono concordi a dire che ha un rendimento estremamente basso. Brucerà efficientemente il gasolio e produrrà poco particolato per chilo di gasolio ma se alla fine ne deve bruciare tanto per produrre energia a sufficienza siamo da capo con gli inconvenienti.
Se il problema è il rumore, direi che sviluppare celle a combustibile è più promettente.

Daniele
26-03-2020 18:24
EC Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #9
(26-03-2020 17:39)infinity Ha scritto:  sarebbe potenzialemnte interessante, ti hanno dato stima dei costi e dei pesi?

grazie
Nel link c'è la scheda del prodotto con caratteristiche, pesi e prezzi.
26-03-2020 18:35
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #10
(26-03-2020 17:39)infinity Ha scritto:  sarebbe potenzialemnte interessante, ti hanno dato stima dei costi e dei pesi?

grazie

non si sono ancora espressi riguardo i costi. Facendo i conti all'oste essendo una tecnologia arrivata da applicazioni aerospaziali come dicono e avendo mi sembra di capire un sistema webasto o un eberspaecher penso non sia basso. Nel settore camper una cella combustibile da 100W (Efoy 210) costa sui 5,5K. Per il peso quello da camper va sui 28kg. Il consumo varia dai 0,2 ai 0,6lt/h.

Riguardo il rendimento il raffronto va fatto sull'utilizzo. Ora per caricare le batterie bisogna accendere un generatore a motore o il motore della barca e solo una parte della grande produzione va realmente in batteria mentre il nuovo generatore manda tutto quello che, anche se poco, produce.
A mio parere se la produzione di energia avviene senza rumori e vibrazioni penso possa avere il suo perchè, almeno nelle barche che non hanno climatizzatori o altri aggeggi energivori a 220/380V. A leggere su forum di camperisti avendo un sistema che gli garantisce l'autonomia hanno diminuito la quantità e la capacità delle batterie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2020 19:31 da Lu.)
26-03-2020 19:29
osef Online
Amico del Forum

Messaggio: #11
Come già scritto da mzambo al messaggio 2 sul loro sito ci sono i costi dei vari modelli.
PS. anche per me non è chiara la questione dello scarico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2020 20:08 da osef.)
26-03-2020 20:07
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #12
penso lo scarico sarà come quello di un webasto. Ho chiesto varie informazioni, quando mi rispondono vi aggiorno.
Sul web ho trovato questo dove c'è uno schemino. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-03-2020 10:50
subdive Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #13
Ciao,
io sono per dare il massimo sviluppo alle celle di combustibile, così si abbattono i costi.
E' un buon sistema ma deve essere raffinato, i sommergibili di nuova generazione convenzionali usano anche questo sistema ad integrazione del Diesel-elettrico.

Saluti a presto
Antonio
27-03-2020 11:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanni Offline
Amico del Forum

Messaggio: #14
Se non ho visto male il prezzo supera i 4.000 euro

MMSI 205859030
27-03-2020 11:49
mzambo Offline
Amico del Forum

Messaggio: #15
che possa generare 400 A in 24 deriva dal semplice calcolo teorico (200W/12V x 24h), se nella vita reale dovesse effettivamente performare così sarebbe, in via teorica, interessante. Ma il consumo menzionato in scheda prodotto sembra essere di 0.3-0.6 l/h, vuol dire realisticamente 14 l di gasolio in un giorno. Piuttosto rilevante. Per quel che mi riguarda non mi permetterebbe di essere davvero autonomo. Alla peggio potrebbe essere una riserva di energia di emergenza o per lavori specifichi (desalinizzatore). Ma spendere oltre 4000 € più installazione in quel caso sarebbe, per me, fuori luogo.
Che non produca fumi mi sembra una boutade, se brucia gasolio (0.6 l/hr sono molto più di un Webasto) qualcosa produce e da qualche parte dovrà uscire
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2020 12:01 da mzambo.)
27-03-2020 12:01
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #16
ho visto sui forum dei camperisti che le celle combustibili vengono utilizzate da molti anni e vendute da Efoy in molti settori. Però a leggere vari post il sistema seebeck di Zeus200 sembra sia più valido perchè non usa pericoloso metanolo ma semplice gasolio e in più la durata della cella è limitato perchè il processo chimico la deteriora.
Come per lo Zeus200 anche Efoy 210 (che produce 100W rispetto i 200W di Zeus) è molto costoso perchè costa oltre 5500€.
Tanti soldi ma più ci ragiono più mi piace l'idea.
27-03-2020 12:05
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #17
(27-03-2020 12:01)mzambo Ha scritto:  che possa generare 400 A in 24 deriva dal semplice calcolo teorico (200W/12V x 24h), se nella vita reale dovesse effettivamente performare così sarebbe, in via teorica, interessante. Ma il consumo menzionato in scheda prodotto sembra essere di 0.3-0.6 l/h, vuol dire realisticamente 14 l di gasolio in un giorno. Piuttosto rilevante. Per quel che mi riguarda non mi permetterebbe di essere davvero autonomo. Alla peggio potrebbe essere una riserva di energia di emergenza o per lavori specifichi (desalinizzatore). Ma spendere oltre 4000 € più installazione in quel caso sarebbe, per me, fuori luogo.
Che non produca fumi mi sembra una boutade, se brucia gasolio (0.6 l/hr sono molto più di un Webasto) qualcosa produce e da qualche parte dovrà uscire

in questo periodo che non ho niente da fare stavo ragionando di fare un impianto tipo quelli dei camper. Per cui Zeus200 con un pannello solare tipo Panasonic da 250W. A fare i conti della serva nel mio caso per dissalatore (tipo Zen30 o 60, 150lt al giorno) più tutte le altre utenze (autopilota, frigo, luci etc) ho bisogno realmente di circa 150A ogni giorno.
Nella peggiore delle ipotesi in mancanza di sole non per fare 150A al giorno il generatore andrà per 8/10 ore al giorno consumando circa 5lt. Il consumo è come quello di un webasto perchè usa lo stesso bruciatore da 5kw. Se poi c'è qualche raggio di sole magari il generatore si attiva solo per un paio d'ore.
27-03-2020 12:51
enio.rossi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #18
Ricordo che qualche anno fa Eberspacher presentò alla fiera di Hannover un generatore a celle combustibili basato su un suo riscaldatore. Il nome era di quelli affidabili, ma poi non ne ho saputo più nulla.
27-03-2020 16:42
enio.rossi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #19
Avendo tempo, ho analizzato, insieme ad un amico camperista, il mercato di questi oggetti. Sarebbero indubbiamente di grande interesse perché sono abbastanza facili da installare e non producono il rumore di un generatore diesel (Fischer Panda o Volpi o..). Ma la conclusione è stata quella che "producono troppo poco" per essere utilizzabili per i servizi giornalieri, non consentono di usare le macchine a CA, ma costano troppo per la sola ricarica delle batterie. Per questa ultima funzione è meglio usare pannelli solari o un' ora di motore o un generatore a benzina che costa 400euri. E, magari nelle traversate, un generatore a trascinamento.
02-04-2020 09:49
Lu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #20
(02-04-2020 09:49)enio.rossi Ha scritto:  Avendo tempo, ho analizzato, insieme ad un amico camperista, il mercato di questi oggetti. Sarebbero indubbiamente di grande interesse perché sono abbastanza facili da installare e non producono il rumore di un generatore diesel (Fischer Panda o Volpi o..). Ma la conclusione è stata quella che "producono troppo poco" per essere utilizzabili per i servizi giornalieri, non consentono di usare le macchine a CA, ma costano troppo per la sola ricarica delle batterie. Per questa ultima funzione è meglio usare pannelli solari o un' ora di motore o un generatore a benzina che costa 400euri. E, magari nelle traversate, un generatore a trascinamento.

nel mio caso il pannello solare non è in grado di caricarmi quanto mi serve per far funzionare tutto e non ho assolutamente lo spazio per montarne i 4 o 5 che potrebbero compensare i circa 150A che consumo ogni giorno.
Il solare è un'ottima soluzione ma purtroppo i consumi li ho anche se di sole ce n'è poco o non c'è. Quello che ho ora da 100W ho visto che in un giorno pieno di sole riesco a mandare al max 25A in batteria.
Accendere il motore lo escludo perchè a parte il rumore e vibrazioni che fa a basso numero di giri carica realmente una decina di A e anche i consumi penso non siano bassi e andrei aumentare velocemente le ore di lavoro. Accendere un motore da 70cv per usarne 5 per l'alternatore lo trovo uno spreco.
Ho provato a valutare un generatore tipo il Paguro o altro piccolo generatore da barca (escludo in partenza accrocchi a benzina) ma è sempre rumoroso e odoroso inoltre per me che non utilizzo il 220V o perlomeno ho pochi dispositivi che faccio funzionare con un piccolo inverter da 600W non lo trovo adeguato. Il Paguro ha un'uscita per la ricarica a 12V di solo 8A rispetto ai 15A dello Zeus200 e anche se usassi l'uscita a 220V con un caricabatterie adeguato al massimo un pacco batterie da 300Ah lo potrei caricare a 30A... per cui vorrebbe dire 4 ore di generatore sempre rumoroso e odoroso.
02-04-2020 11:00
Rispondi