Rispondi 
Cavi stagnati per uso nautico
Autore Messaggio
bistag Offline
Senior utente

Messaggi: 4.876
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #1
Cavi stagnati per uso nautico
Visto che sto facendo elucubrazioni e ricerche per sistemare l'impianto elettrico della mia barca vi informo che non ho trovato cavi stagnati per uso nautico in Italia (se qualcuno ha indicazioni contrarie mi avverta) e ho nuovamente trovato il sito:

http://www.jgtech.com/Cable.htm

per il momento è l'unico che ho trovato che li abbia.
Il prezzo se consideriamo le spese di spedizione/importazione dagli USA di un Defender o altri risulta conveniente.

Buon Vento!
Giovanni
Think harder.....remember who you are....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-02-2008 22:19 da bistag.)
13-02-2008 22:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dtb069 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 3
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #2
Cavi stagnati per uso nautico
Ciao, ho letto il tuo messaggio sui cavi , guarda io da un fornitore mio di bologna specializzato in cavi elettrici riesco a reperire cavo a norma USA con sezioni in AWG che ha la caratteristica di essere stagnato, e quindi protetto dall'ossidazione in ambiente marino.
Secondo me è reperibile un po' ovunque basta andare da un'azienda specializzata in cavi elettrici. sevuoi maggiori info fammi sapere.
saluti
Davide
11-02-2010 01:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #3
Cavi stagnati per uso nautico
Citazione:maurizio.bergozza ha scritto:
Andiamo con ordine

Per Fabrizio G

Nella scelta del tipo di cavo da impiegare sarebbe bene tenere in considerazione la complessità del sistema elettrico che si intende realizzare, soprattutto in relazione alla rilevazione e risoluzione dei guasti.

Se l'impianto è semplice ciò che proponi potrebbe essere corretto in quanto, qualunque sia la natura del problema, in un tempo ragionevole se ne viene a capo.
Se invece l'impiantistica è complessa diventa di primaria importanza ridurre a monte le possibili fonti di malfunzionamento, in modo da semplificare la ricerca delle cause di un guasto. Impiegare cavi prestagnati è un passo in questo processo di semplificazione preventiva.

Nella precedente barca che avevo ho trovato cavi di tipo normale (per impieghi civili) anneriti dall'ossido fino a 2 metri dalla terminazione. L'azione combinata dell'umidità e del salino si era fatta strada tra la guaina e i conduttori.

Naturalmente non basta il solo cavo prestagnato. Bisogna effettuare correttamente le terminazioni, senza farsi prendere dall'ansia di finire in fretta il lavoro: quindi stagnatura delle terminazioni, terminali ad occhio stagnati, morsetti a vite, guaina termorestringente ...


Per FRASCA


Immagino che le batterie siano asservite entrambe al motore. Non so se prevedi altre utenze importanti. Dai dati del motore si vede che ha un assorbimento max di 50A. Con cavi per batteria da 15 mmq dovresti essere a posto almeno per il motore

un saluto a tutti
bv
Bravo Maurizio, tecnicamente hai ragione e condivido
11-02-2010 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #4
Cavi stagnati per uso nautico
l'impianto delle luci interne e delle luci di via (barca 10 m) è costituito da fili elettrici sottili 1,5 mm2 ma che sembrano più rigidi rispetto a quelli per usi domestici.

si tratta di cavi stagnati?
se sono integri faccio male a sostituirli con cavi da 2,50mm2 ma per uso domestico con guaina in pvc.?
cosa sono i cavi autoestinguenti e sono consigliabili su piccole barche?
quali sono le sigle dei cavi consigliati per gli impianti interni delle barche?
i normali interruttori magnetotermici per casa vanno bene per le utenze a 12v?
chiedo venia se ho esagerato con le domande Blush
11-02-2010 07:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #5
Cavi stagnati per uso nautico
Citazione:Messaggio di bistag
Visto che sto facendo elucubrazioni e ricerche per sistemare l'impianto elettrico della mia barca vi informo che non ho trovato cavi stagnati per uso nautico in Italia (se qualcuno ha indicazioni contrarie mi avverta)

Ciao,
io, senza andare negli US, li ho trovati e acquistati (della Anchor) qui, che poi è il 'giro' di Zerbinati:
http://www.vallescrivia.it
nel sito ci sono ancora, prova a sentire.
Saluti
BdP

PS ottimo prodotto...
11-02-2010 15:37
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wc nautico otturato dante calderoni 24 1.863 08-12-2023 15:38
Ultimo messaggio: dante calderoni
  Cavi elettrici coperta-albero Hakuna.Matata 7 955 19-10-2023 20:11
Ultimo messaggio: Hakuna.Matata
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 3.036 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Passaggio cavi elettrici sotto coperta SeaMax 25 2.520 10-06-2023 12:56
Ultimo messaggio: oudeis
  CAPT.TOLLEY'S chi conosce questo sigillnte nautico? GARIBALDI 8 1.254 07-11-2021 15:11
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  Passaggio cavi Beneteau 40 del 2009 Vincenzo Cocciolo 4 1.267 18-03-2021 18:17
Ultimo messaggio: mzambo
  Dove passare i cavi winch elettrico Dufour 44 ferulo 4 1.136 09-12-2020 11:45
Ultimo messaggio: ferulo
  Cerco carrozziere nautico zona Chioggia-Sottomarina Vittorio Camino 2 868 28-11-2020 00:26
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  Frigorifero - passaggio cavi/isolante Luchino 4 1.328 12-05-2020 14:51
Ultimo messaggio: wlady
  Cavi d'acciaio spezzati di netto antonio80 30 4.136 25-08-2019 09:46
Ultimo messaggio: antonio80

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)