Cinghia alternatore Volvo
#1
Salve a tutti, qualcuno Sa dirmi se è normale che sul mio Volvo D2 75 che ha 4 anni la cinghia dell’alternatore mi dura si è no 80 ore ? I meccanici Volvo hanno controllato tutto: allineamento, presenza di eventuali sbavature... tensione. Ma niente da fare! Forse è una questione di regolazione della tensione? Troppo tirata? La cinghia si “mangia” a livello delle scanalature, non sui bordi. E il problema c’è stato fin dall’inizio. Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2
In effetti 80 ore sono poche. Però se la tensione è giusta (sul mio VP 2003 deve poter flettersi di 5mm) e le pulegge non sono rovinate/disallineate/disassate rimane poco da . quel tipo di cinghia è giusto per quel motore, in altre parole il codice che la contraddistingue è corretto?
BV
Cita messaggio
#3
Da controllare come è stato correttamente già detto, il modello di cinta che sia corretto, le pulegge che siano anche loro TUTTE corrette per quel tipo di cinta (magari ne è stata cambiata una o è stato sostituito l’alternatore) ma soprattutto che tutte le pulegge siano correttamente allineate. Basta pochissimo per far lavorare male la cinta e farla durare pochissimo e basta pochissimo per disallinearle, magari è stato smontato l’alternatore ed è stato rimontato un modello diverso oppure lo stesso ma con una rondella di spessore in più od in meno. Stessa cosa può essere successa anche alla puleggia dell’albero motore o della .....
Comunque controllato questo, in particolare l’allineamento delle pulegge visto che il motore è stato smontato e visto che mi pare il problema più papabile, a volte succede anche che una batteria possa avere un elemento in corto e questo fa si che all’alternatore sia richiesta sempre una costante carica massima facendo lavorare quest’ultimo a pieno regime con alte resistenze sulla cinta ma, seppur cosa realmente accaduta più di qualche volta, è comunque un evento non frequente.
Cita messaggio
#4
Controllato tutto e mi sembra tutto a posto. Le cinghie sono originali volvo. Tra l’altro ho anche un alternatore aggiuntivo a cui la cui cinghia non ha mai problemi e la ho cambiata solo una volta solo per scrupolo. Il manuale d’uso prescrive una flessione di 10mm, ma il meccanico mi ha suggerito di tirarla bene. Quest’estate la ho controllata di frequente. Fin da nuova sporca di polvere nera tutt’intorno. Pulivo e regolavo la tensione perché mi sembrava allentata. Ieri ha cominciato a fischiare e oggi la ho cambiata perché il degrado è stato precipitevolissimevolmente!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5
Ho lo stesso tipo di motore e lo stesso problema anche se la durata era comunque di un 200 ore. Ho migliorato la durata mettendo cinghie non originali di lunghezza diversa (piu corte). Ho 2 alternatori (12 v x il motore e 24 v per i servizi). L'idea che mi sono fatto è che il cantiere, per motivi di ingombro, abbia modificato i braccetti che attraverso un bullone mettono in tensione le cinghie, modificando la lunghezza delle stesse. I meccanici Volvo continuavano a mettere le cinghie del manuale ricambi che tendevano a slittare. Quest'anno ho smontato io il tutto ed ho notato che i tenditori erano a fondo corsa. Ho comprato due cinghie di buona qualità più corte e dopo alcuni tentativi per trovare la lunghezza giusta, sono riuscito a dare la tensione corretta. Ho fatto circa 200 ore e le cinghie sono in buono stato anche se ho trovato della polverina nera vicino agli alternatori, penso che ci sia anche un problema di allineamento delle pulegge che che ne dicano i meccanici.
Cita messaggio
#6
È evidente che la polvere viene dal degrado della cinghia, che degradandosi si allenta, ma non vorrei che la causa sia l’eccessiva tensione. I tentativi di cui parli li hai fatti in base al fatto se la cinghia fischiava i no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7
Le gole delle pulegge sono corrette? I diametri standard ? O ridotti? Non sia mai una partita di pulegge strambe, il mettere una cinghia piú corta per meglio tensionare é una buona idea
Cita messaggio
#8
Una volta una delle cinghie fischiava, ma spesso se slittano poco non fischiano ma si deteriorano lo stesso. Prova con cinghie più corte e più tensionate, bisogna fare delle prove, io penso che c'è qualcosa che non va nella geometria delle pulegge (che sono quelle standard Volvo). Comunque ora dopo 200 ore sono in buone condizioni. Facessi 4-500 ore .... va bene !!!
Cita messaggio
#9
Grazie per tutti i suggerimenti, alla fine penso che la cinghia sia troppo lunga. Infatti arrivo facilmente in fondo al tendi cinghia. Cosa che non succede con la cinghia dell’altro alternatore a 24 volt. Infatti quando le smonto quella del 24 volt faccio fatica a rimontarla, e devo aiutarmi con una leva. Comunque ho capito che la cinghia va tensionata bene! Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Smontaggio ruota timone per sostituzione cinghia st4000 mk-II kobold 3 638 01-07-2025, 09:53
Ultimo messaggio: kobold
  carica batteria servizio tramite alternatore vince3 7 1.557 22-02-2023, 11:02
Ultimo messaggio: gava
  Dove si può trovare la Cinghia di gomma autopilota Autohelm 3000 ??? kevlar69 5 2.759 18-03-2021, 17:15
Ultimo messaggio: kevlar69
  Sostituzione cinghia autopilota raymarine Tamata 4 2.346 27-10-2019, 17:59
Ultimo messaggio: Tamata
  cinghia attuatore raymarine Tamata 9 2.849 22-09-2019, 14:57
Ultimo messaggio: gennarino
  tensione cinghia alternatore Willyfan 32 15.199 14-08-2019, 13:17
Ultimo messaggio: gaspa13
Smile cambio cinghia servizi walterego 12 4.043 22-03-2011, 18:20
Ultimo messaggio: alx
  Alternatore (aridaie) caput masa66 5 2.533 06-05-2010, 21:17
Ultimo messaggio: Marcox
  alternatore e chiave avviamento wind e sea 9 4.057 06-03-2010, 06:51
Ultimo messaggio: isla
  pompa H2O a cinghia, quale puleggia?? SoulSurfer 14 4.516 10-02-2010, 22:33
Ultimo messaggio: SoulSurfer

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: