mah. io sono pure molto curioso di capire il funzionamento di questo sistema pivotante. la struttura in tutti i suoi pregi e difetti, le condizioni di utilizzo eccetera. Per chi dice che una barca scarna negli interni... beh non penso proprio. credo di aver capito che c'è pure una versione 4 cabine e 2 bagni. Frigo, cucina, tavolo da carteggio, tavolo in pozzetto, boh secondo me c'è di tutto per vivere una crociera in serenità. C'è una ampissima finestratura che illumina il quadrato e crea una bella e particolare linea tra l'altro, le rifiniture non sono eccellenti a vedere dalle foto, con tanto composito a vista, ma ci sta è un progetto che deriva da un racer puro e quindi più scarno. In ogni caso per capirne di più credo che faro un salto al gran pavois di La Rochelle per capirne un po' di più sia da punto di vista tecnico, con particolare attenzione al sistema della chiglia, sia dal punto di vista delle comodità di crociera. in caso inserirò qualche foto di dettagli salienti. Certo chissà pure che prestazioni ha, sopratutto di bolina con poco vento. vedrò sono molto curioso di questa barca e nell'internet ci sono poco info riguardo il pogo 44
(27-08-2023 23:44)bullo Ha scritto: Vi ho letto e non ho capito nulla.
visto dei disegni mi sembra che la deriva sia basculante, se la zavorra è di 3000 kg secondo me è in sentina, con pinna fissa sarebbe bastato molto meno peso messo a 3 m. di profondità.
La stabilità di peso si fa sentire dopo i 45° di sbandamento prima fino a 30° conta quella di forma.
Poi Finot avrà fatto qualche calcoletto.-
Secondo me la zavorra non è in sentina. credo che sia all'estremità della pinna
https://www.pinterest.it/pin/90423905009586601/
dovrebbe corrispondere all'area colorata in foto
Poi oh. non ho visto disegni tecnici del pogo 44 quindi. la mia è una supposizione