pala timone danneggiata
#1
Buonasera a tutti. La scorsa settimana ho alato GAP II un Bavaria 39 cruiser e dopo averlo ripulito con l'idropulitrice dal vellutello, ho scoperto il regalino in foto allegata.
Probabilmente una cima di quelle grosse o una catena è finita sulla lama della pala provocando il danno. Da qualche mese, infatti, avevo forti vibrazioni sopra i 1800 giri quindi credo che sia entrata acqua nella pala.
Aquesto punto vi chiedo un consiglio: come ripararla ?
Io ho un tubetto di gelcoat bicomponente che potrebbe andare ma vorrei fare qualcosa di più definitivo usando uno stucco epossidico, cosa mi consigliate ?

Grazie


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#2
Mi sa che il tubetto non basta, devi ripristinare la continuità strutturale dopo aver verificato la reale consistenza del danno.
Il che presuppone la completa asciugatura.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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#3
Fai un foro alla base del timone per far uscire l'acqua,poi aspettare per asciugare.Magari se hai tempo un fono industriale ti può essere utile,aiuta ad asciugare prima.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#4
Non vorrei apparire catastrofista anche perchè la foto è piccola, ma sembra una pala piuttosto ". aperta anche piuttosto in alto...
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#5
Si, farei un paio di fori in basso per far uscire tutta l'acqua che è entrata in questi mesi. Probabilmente trattandosi di qualche mese la struttura interna metallica non dovrebbe essere danneggiata . Come già detto aria calda soffiata dentro ma senza bruciare. La riparazione fa fatta bene con resina epossidica addensata e nastro di vtr non troppo spesso ma robusto come trama e ordito. Trovi cose interessanti e adatte nel catalogo Cecchi.
Se non sai fare bene da te meglio farlo fare ad un resinatore esperto. Non so da quanto non pulisci la sede del cuscinetto inferiore o da quanto non lo cambi. Potrebbe essere l''occasione di cambiare i cuscinetti inferiore e superiore ed eventualmente il tubo losca e relativo paracqua. Una volta sfilato il timone vedi subito la situazione, se il cuscinetto, che è sferico esternamente non ruota liberamente nella boccola, va sistemato. La losca inferiore di alluminio tende a fare incrostazioni e corrosione e va verificata e pulita . la parte della losca che sporge in carena potresti proteggerla con epossidica per evitare corrosioni. Quando il lavoro è finito è consigliabile dare intorno alla zona della losca e sulla faccia superiore del timone, antivegetativa per alluminio per evitare appunto fenomeni di corrosione. io uso quella per l'elica.
La zona dove il l'asse entra nella pala andrebbe ripulita grattando bene e poi andrebbe fatto un cordolo piccolo e ben aderente con sigillante poliuretanico al fine di evitare infiltrazioni.
Fatti gli stessi lavori su un Bavaria 40 , eccetto che non era danneggiata la pala. I ricambi li fa la Jefa e li trovi a Ravenna da Sail Service.
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#6
GRazie a tutti. Ovvio che avrei fatto dei buchi per far asciugare bene e solo dopo avrei pensato alla riparazione.
A guardarlo bene da vicino quello che sembra uno spacco più importante (pala aperta) è invece una crepa dell' antivegetativa. Comunque domani faccio i buchi e carteggio la parte per vedere meglio. Se devo tirare giù la pala e rifarla, apro un sinistro sulla polizza corpi Pantaenius, il costi non sarebbero marginali. Se invece come spero basta chiudere quella parte in foto me lo faccio da solo. Domani vediamo in che stato è.
Secondo voi, a fare il lavoro descritto da Kavokcinque quanto mi chiedono qui a Roma ?
Grazie a tutti
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#7
Non lo so, io ho fatto da solo. Sui 450 per i cuscinetti e un po' di mano d'opera cantiere per tirarlo giù e metterlo su.
Se riesci a fartelo cambiare tramite assicurazione , il timone completo lo fa sempre la Jefa. A quel punto togli anche la losca in alluminio e metti la nuova in resina esente da corrosioni. Cmq se non togli il timone non si vede se il cuscinetto inferiore è bloccato sulla losca e se non lo hai mai cambiato è quasi sicuro che lo sia. Per Toglierlo, tra l'altro, va scalpellato con pazienza e trovi su you tube il video per vedere come si fa.
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#8
Richiesto preventivo x un timone e boccola nuova ... €3.560
Sto ristrutturando il mio e dopo aver fatto un foro da 10 e fatto drenare x giorni, adesso con una pompa a vuoto ( un semplice compressore frigo... ) lo asciugo e devo dire che è forse l'unico sistema valido
A marzo con calma, e dopo averlo asciugato per bene, restauro.
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#9
(21-11-2020, 20:50)lorenzo.picco Ha scritto: Richiesto preventivo x un timone e boccola nuova ... €3.560
Sto ristrutturando il mio e dopo aver fatto un foro da 10 e fatto drenare x giorni, adesso con una pompa a vuoto ( un semplice compressore frigo... ) lo asciugo e devo dire che è forse l'unico sistema valido
A marzo con calma, e dopo averlo asciugato per bene, restauro.
Timone nuovo e boccola euro 3.560 ? Oppure no?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#10
Scusa Garibaldi ma non ho capito...
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#11
(21-11-2020, 23:33)lorenzo.picco Ha scritto: Scusa Garibaldi ma non ho capito...
Con una spesa di 3.500 euro come dici che lavoro ti fanno?
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#12
Ti spediscono a casa timone e boccola...
Serve per confrontare il nuovo con una riparazione fatta dal cantiere...
Diverso se è il fai da te...
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#13
(21-11-2020, 23:58)lorenzo.picco Ha scritto: Ti spediscono a casa timone e boccola...
Serve per confrontare il nuovo con una riparazione fatta dal cantiere...
Diverso se è il fai da te...
Ok.Thumbsupsmileyanim
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#14
Alex come ti ha già detto Marmar il timone è aperto anche in alto, devi levarlo, portarlo a resina pulire bene dove c'è il buco e poi resina tessuto stucco, tirarlo per bene e pittura epossidica.
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#15
Onestamente la pala mi sembra molto danneggiata, sicuramente piena d'acqua, per cui se non hai idea di quando può essersi prodotto il danno aprirei per valutare la struttura metallica interna (stiamo parlando forse dell'organo più importante della barca ), a questo punto visto che hai una polizza corpi probabilmente penserei ad una sostituzione totale.
Quando ho dovuto affrontare il problema sulla mia, per fare un lavoro ben fatto, non avevo dei preventivi così distanti fra la riparazione artigianale e la sostituzione.
Quello che ti consiglio assolutamente è la valutazione dell'asse e di tutta la parte metallica.
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#16
Avete tutti ragione. ieri sono andato al cantiere, ho pulito bene la pala dalla sporcizia ed ho visionato bene il danno.
La pala risulta aperta di circa 20 cm. C'è acqua dentro e si sono anche formate alcune bolle osmotiche quindi è da tirare giu e rifare in toto. E qui si spiegano anche le vibrazioni sopra i 1800 giri a . ha un senso.
Prossima settimana, se il tempo regge, la tiro giu e la porto nel cantiere vicino dove sono molto bravi a riparare timoni. Ci ho gia parlato, aprono la pala, la fanno asciugare, cambiano l'asse in acciaio se arruginito, Piccoletto eventuali punti i debolezza della VTR, fanno trattamento anti osmosi e rigelcottano (bruttta parola) la pala. Poi me la rimonto. Che . ci voleva.
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#17
Se hai l'assicurazione valuta se metterla nuova della Jefa.
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#18
Prova anche a chiedere il costo del ricambio originale al cantiere.
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#19
(23-11-2020, 13:14)kavokcinque Ha scritto: Se hai l'assicurazione valuta se metterla nuova della Jefa.

Si lo farò sicuramente.
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#20
Quoto tutto quello che ti hanno già consigliato ma giusto per capire, quando hai alato la barca in che condizioni era la carena e il timone? Dalla foto il timone sembra essere ricoperto da uno strato calcareo tipo denti di cane o serpulidi, che secondo me sono la vera causa delle vibrazioni.
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