Rispondi 
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Autore Messaggio
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Heart Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Problema: La protezione dell’elica dagli agenti marini (nel mio caso a pale abbattibili).

Soluzioni:
A. Primer e antivegetativa
B. Generosa spalmatura di grasso resistente all’acqua.
C. Primer e antivegetativa + grasso

Qualcuno sa dirmi pregi e difetti delle tre?
Grazie
22-02-2008 03:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #2
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
....altri suggerimenti ed esperienze personali dalle più stravaganti alle più supertecnologiche che possano evitare il bagno almeno durante la stagione invernale sarannno sempre e cmq graditi.
Gli ADV ringraziano è rimangono in ascolto sull'argomento.42Blush
19-10-2010 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
...tengo a precisare che...trattandosi di un'elica molto sporca...
le spazzole utilizzate in occasione del filmato, sono state da me opportunamente costruite con acciaio armonico...
quindi per una azione molto aggressiva.
Per un'azione più delicata possono essere sostituite, da altre...con fili di acciaioBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2010 00:37 da sensi piero.)
19-10-2010 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pek Offline
Senior utente

Messaggi: 1.366
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #4
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Le ho provate tutte. Ma anche a questo giro (e cioè oggi) mi son dovuto tuffare con muta, bombola e raschietto. E tieni conto che ho fatto carena a giugno....Ho una Jprop.
20-10-2010 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #5
Brick Protezione elica: antivegetativa o grasso?
le spazzole utilizzate in occasione del filmato, sono state da me opportunamente costruite con acciaio armonico...

...sarebbe sicuramente gradito un disegno che possa chiarire e aiutare a realizzare la lunga terza e comoda manoBlush
20-10-2010 22:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mirc Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 89
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #6
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
In lavatrice?
...scusate Big Grin
20-10-2010 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #7
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Citazione:sensi piero ha scritto:
...tengo a precisare che...trattandosi di un'elica molto sporca...
le spazzole utilizzate in occasione del filmato, sono state da me opportunamente costruite con acciaio armonico...
quindi per una azione molto aggressiva.
Per un'azione più delicata possono essere sostituite, da altre...con fili di acciaioBig Grin
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti per il talento e l'inventiva!

Personalmente ho sempre trattato l'elica con un buon procedimento di a/v con buoni risultati, solo quest'anno ho voluto provare la lucidatura e ceratura ed abbondante ingrassatura, vedremo al prossimo alaggio cosa è successo
21-10-2010 14:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
....buon procedimento!!!
saresti cosi gentile da illuminarci?
Personalmente credo che se applicati nel modo corretto i prodotti diciamo piu all'avanguardia si equivalgono tutti,la differenza la fa la temperatura è il tipo di acqua + o - inquinata.
Grazie
21-10-2010 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #9
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Quest'anno, a maggio, ho usato la Pesle. L'elica e' ancora perfetta.
Purtroppo ho cambiato ormeggio, adesso sono a valle della cartiera, e quindi non posso dire con certezza se il merito e' dell'antivegetativa oppure del cambio ormeggio.

Anche la carena e' bella pulita, ma forse perche' ho usato la barche tutte le ultime domeniche Smile
21-10-2010 15:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Citazione:S8S8 ha scritto:
....buon procedimento!!!
saresti cosi gentile da illuminarci?
Personalmente credo che se applicati nel modo corretto i prodotti diciamo piu all'avanguardia si equivalgono tutti,la differenza la fa la temperatura è il tipo di acqua + o - inquinata.
Grazie
Ne abbiamo già parlato sul forum ed ho fatto una descrizione dettagliata se cerchi con il motore di ricerca di ADV dovresti trovarlo
21-10-2010 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gedeone marco Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #11
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Questa è la discussione in cui Marcello descrive il metodo che usa lui.
http://forum.amicidellavela.it/topic.asp...978#612264

Mi sembra interessante, non è che Marcello potresti fare un po' di foto la prossima volta dei passaggi per documentare meglio il processo?

PS: posso dire che la ricerca avanzata (a me) proprio funziona da cani?..
21-10-2010 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Coriandolo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.516
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Io la pitturo con catramina liquida. Quando alo la barca (ogni due anni), l'elica risulta la parte immersa più pulita.
21-10-2010 21:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
....grazie per l'appunto,
ricordavo infatti di aver letto quanto da te dettagliatamente descritto,e quello che mi interessava sapere era avere un riscontro di come e quanto hanno goduto gli ADV che stazionano in acque differenti e che hanno voluto provare questa nuova esperienza Cool
...la ricerca su web in merito alla lanolina non ha esordito buoni risultati (svb?),potresti gentilmente meglio dettagliare?
Grazie
22-10-2010 01:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 649
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Citazione:n/a ha scritto:
<blockquote id='quote'><font size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote'>Citazione:<hr height='1' noshade id='quote'>Messaggio inserito da vento forza10
Marlin della Pesle (primer e 2 mani).
MARSCH!!
(baciamo le mani Don Masì!!)
[/quote]

a Taranto non è servito a nulla
sono tornato alla Trilux della International
ma sul bronzo tiene poco
dove è ormeggiata la mia barca c'è una corrente molto forte che cambia ogni tot di ore e quindi è come se navigasse sempre, però c'è anche una proliferazione incredibile di alghe e animaletti proprio perchè l'acqua è sempre in movimento.
Ritenevo opportuno specificare i motivi.
ciao

tommy
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-10-2010 00:24 da tommy62.)
22-10-2010 23:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sensi piero Offline
Amico del forum

Messaggi: 721
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #15
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Citazione:S8S8

...sarebbe sicuramente gradito un disegno che possa chiarire e aiutare a realizzare la lunga terza e comoda manoBlush


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
23-10-2010 00:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.131
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #16
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
...con un sistema sifatto si potrebbe aprire un ELICA-LAVAGGIO in ogni marina e magari dotandolo di telecamera ogni armatore si sentirebbe + pulitoCool.
cmq scherzi a parte complimenti per il sistema,per una pulizia a livello industriale sara sicuramente eccezionale,sai come si potrebbe semplicare per un eventuale solo uso personale?
...mi sembra di capire che la lavatrice sia piutosto pesantina e scorre lungo un binario da bloccare in carena, e con un asta si procede avanti e indietro...in effetti forse senza il binario si lavorerebbe male.....cmq se vuoi essere cosi gentile di descrivere l'artificio anticipatamente ringrazio.
23-10-2010 04:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
vento forza10 Offline
Amico del forum

Messaggi: 383
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Citazione:S8S8 ha scritto:
....altri suggerimenti ed esperienze personali dalle più stravaganti alle più supertecnologiche che possano evitare il bagno almeno durante la stagione invernale sarannno sempre e cmq graditi.
Gli ADV ringraziano è rimangono in ascolto sull'argomento.42Blush

Da parte mia ancora nessuna novità, per cui il sistema più efficace resta la pulizia in immersione, anche se piuttosto macchinoso…..Smiley39Smiley39


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se dai l'ultima pulita a fondo verso fine estate, allora credo che starai bene per tutto l'inverno, poiché con il freddo la proliferazione diminuisce (almeno qui da noi), ovviamente sempre che la barca sia usata di tanto in tanto (del resto se non la usi neppure ti dovrebbe fregare di quanto sia sporca l'elica Wink).
23-10-2010 13:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rossodinotte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 50
Registrato: Oct 2010 Online
Messaggio: #18
Protezione elica: antivegetativa o grasso?
Complimenti agli inventori.
Comunque io ho fatto fino a 2500 miglia a stagione senza particolari problemi dando due mani di primer Veneziani (quello verdino)e due di antivegetativa specifica (quella per piedi poppieri ed eliche). Tutta roba usata dai motoristi.Quando alo, trovo un pò di antivegetativa e quasi tutto il primer. Pochissima corallina. Non faccio raschiare tutto il primer, faccio dare solo una scartavetratina, poi nuovo primer ed antivegetativa. Addirittura a volte solo antivegetativa, purchè data a distanza di tempo.
Mai lucidare l'elica e poi dare l'antivegetativa. Va via subito. La superficie deve essere uniformemente ruvida.
Per i più disperati consiglierei: primer bicomponente (messo a distanza di un giorno non si toglie più) e poi come sopra.
Buon Vento
24-10-2010 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Antivegetativa che si stacca Marcopa 2 142 23-03-2024 20:51
Ultimo messaggio: Marcopa
  Antivegetativa International Ultra 300 o Trilux 33? Gioviy 5 303 04-03-2024 20:54
Ultimo messaggio: corradocap
  Protezione ceramica gelcoat rebzone 7 401 27-02-2024 17:56
Ultimo messaggio: Wally
  antivegetativa deriva in ghisa Gabriele53 4 236 07-02-2024 13:45
Ultimo messaggio: bullo
  Piccoli distacchi antivegetativa traballi carlo 13 1.092 30-12-2023 12:00
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa: quale consigliate? Mr Joy 80 25.407 22-10-2023 09:21
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Antivegetativa mista autolevigante e semidura ibanez 14 1.254 16-08-2023 08:58
Ultimo messaggio: bullo
  Antivegetativa su asse timone ibanez 15 1.018 05-07-2023 22:56
Ultimo messaggio: luca boetti
  Protezione cavi elettrici in uscita dalla base albero. kavokcinque 11 2.983 27-06-2023 15:37
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Protezione galvanica rotaia fiocco marco 1147 11 823 29-05-2023 20:27
Ultimo messaggio: luca boetti

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)