Rispondi 
AMEL - FR - Amel 54
Autore Messaggio
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #21
AMEL - FR - Amel 54
Roby, come vedi il giudizio è unanime. tutti la trovano brutta. Però se facciamo altri discorsi anche l'Amel trova i suoi perche'. Intanto è una barca comunque di dimensioni importanti, che puo essere facilmente portata in giro da una coppia, magari neanche piu tanto giovane. Questo grazie all'armo frazionato e al sistema di manovra delle vele che, secondo me, per i numeri di esemplari prodotti, dovrebbe essere tra i piu affidabili. Poi tutto è studiato in funzione di lunghe permanenze a bordo, con tante miglia da percorrere.
Non conosco bene lo shipman ma il Comar mi sembra segua un altre filosofia. Barca molto 'mediterranea' sicuramente veloce, grande superficie velica, ma molto piu impegnativa, nonostante quanto scrivano sui depliant pubblicitari.
26-02-2008 04:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
questa la dedico a Bozzello e Easysail, 2 velisti aperti alle novita'. Ruotino in carbonio, potrona Frau modello 'MicahocapitocomesiUSA' e...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La poltrona per il timoniere è una grandissima comodità. Dopo 4-5 ore di navigazione seduti su una tavola di legno e magari senza niente a cui potersi appoggiare con la spalla ci si fa un mazzo quadrato ed a qualcuno può anche venire mal di schiena.
Nel mondo del motore da 40 anni si usano esclusivamente poltrone per il timoniere, ma a noi velisti evidentemente piacciono troppo le cose scomode.
26-02-2008 05:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #23
AMEL - FR - Amel 54
Le poltrone servivano a far si che il motoscafista non sentisse troppo la mancanza della propria auto, in quanto egli e' sostanzialmente un pilota d'auto anche quando va per mare....Big Grin
Una barca a vela si inclina, e la poltrona a volte e' poco funzionale.
26-02-2008 06:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
farfalla Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #24
AMEL - FR - Amel 54
Caro Roberto,
bellissimo che hai proprio stimulato delle entrate nel forum! interessante che hai messo occhio sul Amel 54 senza nemmeno conoscerla. ho fatto lo stesso diversi anni fà e non a caso continuo a credere che sia non solo una yacht più che valida ma anche una “casa vera” per girare in sicurezza ovunque. per chi vuole veramente 'vivere' il mare le cose meno 'velici' vengono presi in considerazione insieme alle prestazione proprie. perciò il famoso coperta in antiscivolo (per chi non vedi come finta teak) torna veramente commodo quando sei in mezzo il sud pacifico magari e non in porto. le manovre sono automizzati per le parte più faticose e a differenza di tante altre yacht sono studiate e fatte solo per questa barca. il governo in porto è una cosa da favola in confronto della sua misura. per non parlare delle soluzione interne che sono da crociera in altura e non da regata e alquanto commode. ma si intende che quando vuoi vivere da vero per mare è molto più importante la mancanza di umidità che non una velocità per arrivare. è il viaggio..... PS l'Amel era sulla mia lista dei sogni prima che la mia barca mi ha trovata. anche lei c'era ovviamente ma mai pensavo... una bellissima S&S Swan 47 di vecchia data ma assai performante insieme alla commodità. Mai dire Mai nella vita! se ti posso dire, anche l'Amel di 1993 e prima mi piace di più per ragione classici che non quella nuova nuova come soluzione. magari a 25 anni non ha la grinta che vorrai ma a 50 vedrai....
e anche da notare che Amel ha la più grande network di assistenza nel mondo per le loro yacht siccome sono tanti armatori di Giramondo che rende tutta quella elettronica meno pericolosa....<font face='Tahoma][color='Tahoma][color=navy][color='navy]
26-02-2008 16:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #25
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da niko57

non devi saltare come un grillo quando cammini sul teak in piena estate ecc. Il colore (anche quello discutibile) è stato scelto in base a precisi ragionamenti <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Vero niente si scalda da matti, quai come quello vero, e se non salti come un grillo è perchè salti come una cavallettaBig Grin
Provato di persona.
26-02-2008 18:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #26
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da easysail
mi stupisce molto il fatto che non stiate criticando la timoneria decentrata. Non capisco perchè sul Sun Odyssey 40 DS la timoneria decentrata fu criticata perchè definita di stampo automobilistico, mentre in questo caso nessuna parola a riguardo

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 14,21 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Per chi ha un Amel, e lo utilizza per ciò che è nato, e cioè le lunghe navigazioni, la timoneria è un optional. Tu pensi che chi gira il mondo stia al timone per ore, ore, giorni, gioni, mesi ecc..?
Si tocca la ruota giusto per gli ormeggi. Stop.
26-02-2008 18:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #27
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da stebc
scusate il cambio; che ne pensate dei nuovi modelli raised salon della comar,shipman, ecc. Credo sia la giusta via di mezzo.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 27,95 KB

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 93,1 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Belle, belle, niente da dire!
ma ho avuto modo di parlare spesso in questi ultimi tempi con il mio amico che con il S.Maramù ha effettuato l'attraversata atlantica (ne ho già parlato su questo forum, scusatemi se mi ripeto) ARC. Mi diceva che il meteo in questa edizione non è stato proprio benevolo e si son beccati anche ore e ore di pioggia. Mi raccontava quindi di tutte quelle barche con la timoneria all'estrema poppa, bella alta (perchè sotto ci sono le cabine ed i pozzetti sono sempre più elevati) si sono dovuti sobbarcare diverse orette al timone (in questi casi, contrariamente a quanto ho scritto nell'intervemnto sopra, bisogna starci al timone perchè il vento gira e le onde di conseguenza si incrociano ecc.). Ebbene erano fradici, non c'è cerata che tenga, ed infreddoliti.
Loro invece sul S.Maramù ben al coperto in un pozzetto che diventava un salotto ci stavano da dio. Equipaggio: due coppie ed un single intorno ed oltre ai 60.
Guido.
26-02-2008 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
easysail Offline
Amico del forum

Messaggi: 163
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miticoarpege
Per chi ha un Amel, e lo utilizza per ciò che è nato, e cioè le lunghe navigazioni, la timoneria è un optional. Tu pensi che chi gira il mondo stia al timone per ore, ore, giorni, gioni, mesi ecc..?
Si tocca la ruota giusto per gli ormeggi. Stop.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
tantopiù questo dimostra che nonostante la timoneria debba essere usata solo per poco tempo (e su questo non sono d'accordo) si è preferita una comoda poltroncina imbottita ad una panchetta di teak
26-02-2008 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #29
AMEL - FR - Amel 54
Le barche devono soprattutto dare piacere anche all'occhio. Certe linee di carena emozionano e danno delle sensazioni poco spiegabili in termini razionali. L'Amel sara' robusto e vivibile ma le linee sono vecchie e brutte e questo e' un fattore sufficiente ad escluderlo dala lista dei miei desideri. Dentro invece e' molto meglio.
26-02-2008 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #30
AMEL - FR - Amel 54
Ma nessuno ha parlato e denigrato la battagliola??.
Un orrendo tubo in acciaio, una schifezza in confronto dei bellissimi, filanti, aerodinamici cavetti in spiroidale.
Lo sapete che all'altezza del pozzetto c'è, uno per parte ovviamente, un falso candeliere dove ci si infila la setssa maniglia del winch e girando si sposta il punto di cotta del genoa. E' l'unica manofra che ti tocca uscire, con un braccio, dal pozzetto.
Big GrinBig GrinBig Grin
26-02-2008 18:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #31
AMEL - FR - Amel 54
Se la scelta della mia vita fosse quella di farmi il giro del mondo e ovviamente a equipaggio ridottissimo non avrei dubbi circa la scelta della barca: Un Amel 54 Wink
Non fate i soliti paragoni del cavolo con barche studiate per il We o per l'adriatico.
La coperta in teack se la sottoponi ai raggi dell'equatore in men che non si dica si sfoglia e la scelta degli Amel è tecnicamente studiata e voluta, come ogni altra cosa a bordo. Ovviamente scelte tecniche difficilmente vanno d'accordo con scelte estetiche. Ci sono anche altre barche valide per quell'uso ma siamo su quel concetto, ad esempio lo'ovni ( altra categoria 9 è un'ottima barca per usi seri ma anche quella esteticamente è terribile.
Ma voi trovate una Jeep adattata per il deserto bella e filante come una ferrari ?
26-02-2008 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #32
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Le barche devono soprattutto dare piacere anche all'occhio. <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No! Le barche devono sprattutto dare piacere nella navigazione.
Per chi vuole navigare. Per chi le vuole solo guardare, invece....

Pescasio io sono con te teoricamente ed emozionalmente. Ti dò ragione al 100% sino a quando non penso che un giorno mi piacerebbe mollare gli ormeggi per un lungo giro ed allora mi ritrovo in barca del mio amico. La barca è il S. Maramù.
Tempo fa, ma parecchio tempo fa, iniziai un 3d che, un po' provocatorio iniziava con un articolo di Toso (Grande Zot), mi piacerebbe ritrovarlo e riproporlo.
Ora lo cerco.
Ciao.
Guido.
26-02-2008 18:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #33
AMEL - FR - Amel 54
Io per fare il giro del mondo a 60 anni d'età mi prendo sempre un bel catamarano di 50 piedi australiano.
Anzi, per me da solo con un'amica mi basterebbe il Seawind 1160.
Se ne avessi 40, ok per l'Amel.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2008 18:46 da bozzello.)
26-02-2008 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #34
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Io per fare il giro del mondo a 60 anni d'età mi prendo sempre un bel catamarano di 50 piedi australiano.
Se ne avessi 40, ok per l'Amel.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eventualmente è giusto il contrario Wink
26-02-2008 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #35
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Masto
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Io per fare il giro del mondo a 60 anni d'età mi prendo sempre un bel catamarano di 50 piedi australiano.
Se ne avessi 40, ok per l'Amel.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Eventualmente è giusto il contrario Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esatto Masto
26-02-2008 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #36
AMEL - FR - Amel 54
Ogni tanto mi viene l'idea che Tom sia milanese Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBlush
26-02-2008 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #37
AMEL - FR - Amel 54
http://www.seawindcats.com/index.pl?page=130 e all'Amel faccio i giri attorno, stando più comodo e spendendo la stessa cifra, per giunta con una barca NUOVA!

Tom
26-02-2008 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
AMEL - FR - Amel 54
Guardate qui:

Questo è fatto col 33 piedi: equipaggio di due persone. Un tipo con la moglie, nemmeno esperta velista.

http://www.katiekat.net/

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-02-2008 18:53 da bozzello.)
26-02-2008 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #39
AMEL - FR - Amel 54
La risposta al cat di Tom per il giro del mondo
può essere solo questa: SmileSmileSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 31,58&nbsp;KB[/img][/hide]
26-02-2008 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #40
AMEL - FR - Amel 54
Amel? No grazie, non serve. Seawind!

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
26-02-2008 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - SUPER MARAMU' speed93 55 25.780 03-10-2016 22:39
Ultimo messaggio: borderline
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.181 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.178 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 16.115 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)