Rispondi 
AMEL - FR - Amel 54
Autore Messaggio
nicomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #101
AMEL - FR - Amel 54
mi stai dicendo che dico le cose perchè chi conosco ha fatto il giro con 'la bocca'?
un po' azzardato e patetico non conoscendomiBig GrinBig GrinBig Grin

Nicoletta ....buon vento!!!![/i]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2008 04:29 da nicomast.)
27-02-2008 20:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
robygun Offline
Amico del forum

Messaggi: 245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #102
AMEL - FR - Amel 54
'zarola...

non pensavo mica di scatenare tutto questo putiferio..4242

comunque.... precisiamo due cose: non sono un navigatore, magari..

non stò pensando di comprarmi un Amel, non ho i soldi per una moto, figuriamoci per una barca..Sadsmiley

tornando on topic..

se o ben capito chi sostiene i monoscafi di ce che son meglio col brutto tempo perchè son dislocanti e quindi più stabili al mare grosso; inoltre i cata sono a rischio scuffia (??????? cioè?? si ribaltano??)

chi parteggia per i cata sostiene che, in quanto plananti, son più veloci e il brutto tempo lo eviti.. ho capito bene??

PS bazzicando in Internet ho sentito chiamare alcune barche CAT KETCH, cosa sono catamarani a 2 alberi???[?][?]
27-02-2008 20:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #103
AMEL - FR - Amel 54
Se uno e' andato per mare sa che pur con tutte le diavolerie possibili a bordo, gli mpevisti meteo ci sono sempe. Quest'anno alla ARC ad es. hanno avuto il loro bel da fare con continue perturbazioni non previste alla partenza pur con un servizio meteo assai efficiente. Cosa dovevano fare, tornare indietro? Ovvia! Manco il mago Otelma, a cui mi pare che Boz voglia ispitrarsi, potrebbe avventurarsi per i mari con la sicurezza di cio' che trovera'.
27-02-2008 20:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #104
AMEL - FR - Amel 54
Robygun, i cat moderni non scuffiano. E' pieno di CAT che girano per tutti gli oceani: non c'è solo quello del mio amico.

Il Cat Ketch non è un catamarano ma un altro tipo di barca che deriva come concetto dal Catboat. Così, per intenderci:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2008 20:24 da bozzello.)
27-02-2008 20:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #105
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Se uno e' andato per mare sa che pur con tutte le diavolerie possibili a bordo, gli mpevisti meteo ci sono sempe. Quest'anno alla ARC ad es. hanno avuto il loro bel da fare con continue perturbazioni non previste alla partenza pur con un servizio meteo assai efficiente. Cosa dovevano fare, tornare indietro? Ovvia! Manco il mago Otelma, a cui mi pare che Boz voglia ispitrarsi, potrebbe avventurarsi per i mari con la sicurezza di cio' che trovera'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Uff Pescasio, 10 metri di onda non arrivano mai imprevisti!
Vuoi il numero di Gianni? T'avviso che però è un satellitare.
Tom
27-02-2008 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #106
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Io navigo a vela da circa 25 anni e l'ho fatto prima in Atlantico e poi nel Mediterraneo, oltre che su laghi andini dove ci sono a volte condizioni limite...<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Lo ripeto, puoi sopravvivere anche se non riesci a convincermi!
Precisazione, x navigare non intendo stare su una barca ovviamente.
Quindi, lo dico con tutta sincerità, non ti credo, se tu avessi 'navigato' x 25 anni in oceano e mediterraneo sapresti certe cose e non ne scriveresti altre.
Ma non penso debba esser un problema. Altri ti crederanno, lo faranno x me! Wink Big Grin Big Grin Big Grin

Stop, dai, non ne vale la pena, x il momento ho sempre la sezione 'tecnica' in cui andar ad imparare! Smile

B.V., Simon
27-02-2008 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #107
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Se uno e' andato per mare sa che pur con tutte le diavolerie possibili a bordo, gli mpevisti meteo ci sono sempe. Quest'anno alla ARC ad es. hanno avuto il loro bel da fare con continue perturbazioni non previste alla partenza pur con un servizio meteo assai efficiente. Cosa dovevano fare, tornare indietro? Ovvia! Manco il mago Otelma, a cui mi pare che Boz voglia ispitrarsi, potrebbe avventurarsi per i mari con la sicurezza di cio' che trovera'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Confermo.
Come avevo già espresso prima.
Beati chi potevano ripararsi in un pozzetto accogliente e ben riparato, come quello del S.Maramù.
27-02-2008 20:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #108
AMEL - FR - Amel 54
Scusa Mitico, il flying di un grosso CAT è meno riparato?
Beh, chiamarlo 'pozzetto' mi sembra un po' riduttivo. Se uno passa da un HR 54 a pozzetto centrale ad un CAT di 50 piedi per voi è un cretino?
Con Simon non disserto più, perchè lui è sempre convinto che uno che affronta 10 metri di onda sia un eroe e per me è invece un idiota, sempre che non venga lautamente pagato per farlo.

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2008 20:34 da bozzello.)
27-02-2008 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #109
AMEL - FR - Amel 54
Ho l'impressione che ogni tanto qui si tenda a prender parti 'estreme'. Da un lato Boz non ha torto a dire che i nuovi catamarani non scuffiano. Però è un fatto: un catamarano raggiunge la sua condizione di massima stabilità... con l'albero sott'acqua. Anche se i cat da crociera sono talmente sottoinvelati rispetto a quello che potrebbero portare che in effetti è da considerare improbabile.
Però è anche improbabile, e oserei dire un po' superficiale, pensare che si possa andar per mare e contare sull'aiuto delle previsioni, per evitare OGNI maltempo. Io non sono un pazzo, navigo spesso con figli e equipaggi che mi portano a un'attenta considerazione e qualche volta rinuncia solo se si è 'in odore' di buriana. Ma ne ho prese di scoppole. Forse si può prevedere l'arrivo di un ciclone tropicale... e scavare la buca e calarci dentro la barca... ma in Mediterraneo non è sempre una matematica certezza.
Per giungere a dire la propria sull'Amel. Non ci vado pazzo, ma come ho già scritto una volta, non capisco perché per tanti oggetti che scegliamo nella nostra vita siamo disposti a compromessi fra estetica e funzionalità e sulle barche invece ci scandalizziamo così in fretta. Se dovessi fare il giro del mondo (e avessi i soldi per permettermi una barca del genere) un pensiero all'Amel lo farei. Ma anche a tre o quattro altre barche. Ah poi la timoneria a lato è davvero 'bruttina' ma io... che ce l'ho anche sul mio vagabond ho imparato ad amarla proprio perché è asciutta e calda d'inverno e all'ombra d'estate. Vabbeh... se devi regatare, lascia perdere, ovvio.
27-02-2008 20:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #110
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Scusa Mitico, il flying di un grosso CAT è meno riparato?
Beh, chiamarlo 'pozzetto' mi sembra un po' riduttivo. Se uno passa da un HR 54 a pozzetto centrale ad un CAT di 50 piedi per voi è un cretino?

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi riferivo ai Cat, ma alle altre barche (cioè i monoscafi). Come ho scritto all'inizio è ben differente timonare su un Amel rispetto a tutgte le atre barche con ruota del timone all'estrema poppa.
I Cat non li conosco e pertanto non dico nulla (anzi ho detto qualcosa contro, ma solo per farti incazzareBig GrinBig GrinBig Grin)
Ciao.
Guido
27-02-2008 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #111
AMEL - FR - Amel 54
mmmh con un cat di 50 piedi quelle che tu chiami 'scoppole impreviste' del Mediterraneo le superi tranquillamente.
Che siano poi del tutto impreviste ne dubito. Io l'anno scorso ho avuto un incidente serio con disalberamento e 4 giorni all'ospedale di Carbonia, dopo essere letteralmente finiti in una specie di centrifuga per lavatrice, però ti dico che allo skipper avevo pressantemente consigliato di stare in porto perchè a me quelle condizioni non piacevano per nulla.
Se poi uno vuole sempre fare il brillante, questo è un altro paio di maniche. Se parto per una destinazione voglio stare tranquillo e finora quando sono stato io a decidere e solo io, di situazioni spiacevoli non ne ho mai avute.
Sono fortunato? No, solo prudente.
Tom
27-02-2008 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #112
AMEL - FR - Amel 54
L'eterna ricerca del marinaio.....la barca perfetta! Big Grin
Premettendo che secondo me, la barca migliore e' quella che ti puoi permettere, e che se hai le capacita puoi andare ovunque e con qualsiasi mezzo, vorrei spezzare una lancia in favore di Bozzello, lui ha il suo modo di vedere le cose, e non ha tutti i torti, Bozz non e' certo uno stupido, pero' e' difficile imporre agli altri le proprie idee a tutti i costi caro Bozz.
In oceano quando si parla di onde, si parla nella maggioranza dei casi di onda lunga, che anche se alta, non crea particolari problemi tranne il fare sporcare le mutande a chi non e' abituato a vederne!
Sono molto piu critiche, per le strutture degli scafi, le onde che possiamo trovare in mediterraneo; in adriatico una perturbazione fatta bene ti demolisce qualsiasi barca, questo e' bene ricordarlo.
Amel o cat?
Direi che un buon cat (non quelli francesi costruiti in serie che vanno bene solo per far charter), concepito per lunghe navigazioni e ben costruito, non ha particolari problemi, anche io conosco gente che ci gira il mondo e senza particolari problemi,
e sinceramente, tra andare in giro con uno scoglio come l'Amel e un bel cat di quelli come dico io, non avrei dubbi.
Problema sicurezza,
Che il cat si ribalti e' un po una favola, diciamo che puo capitare che si ribaltino i cat da regata oceanica quando navigano in mezzo a grosse perturbazioni a velocita folli, perche l'equipaggio tira alla morte e viaggia al limite del rischio di incidente, ma e' un caso limite in cui l'agonismo spinge l'equipaggio ai limiti, se cosi non fosse potrebbero tranquillamente ridurre l'andatura e starsene dentro a bersi del caffe e a giocare a tresette!
Un altra cosa, in caso di condizioni meteo difficili, quelle in cui uno decide di ammainare tutta le tela e chiudersi dentro col rosario nelle mani, ha molte piu probabilita di rovesciarsi una barca con bulbo (per effetto del vortice dell'onda) che un catamarano, che scivola via come una saponetta sulle onde.
Secondo me, se chi condice l'imbarcazione ha la giusta esperienza, non ci sono problemi a navigare con un buon catamarano, mentre invece non esiste barca abbastanza sicura per gli sprovveduti!
Dai Bozz che stavolta ti ho difeso, e poi di che non ti voglio bene!! Big Grin
27-02-2008 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #113
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da miticoarpege
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Scusa Mitico, il flying di un grosso CAT è meno riparato?
Beh, chiamarlo 'pozzetto' mi sembra un po' riduttivo. Se uno passa da un HR 54 a pozzetto centrale ad un CAT di 50 piedi per voi è un cretino?

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non mi riferivo ai Cat, ma alle altre barche (cioè i monoscafi). Come ho scritto all'inizio è ben differente timonare su un Amel rispetto a tutgte le atre barche con ruota del timone all'estrema poppa.
I Cat non li conosco e pertanto non dico nulla (anzi ho detto qualcosa contro, ma solo per farti incazzareBig GrinBig GrinBig Grin)
Ciao.
Guido
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ok, Guido siamo d'accordo. In certe condizioni è molto meglio essere su un Amel che con poppe in balia degli elementi e con onde che ti entrano da dietro.
Riguardo ai CAT debbo ammettere che anni fà anche a me non piacevano, ma prima di provarne uno in una navigazione piuttosto lunga, per la verità in condizioni per lo più favorevoli. Dopo mi piacquero un po' di più e adesso che ce l'ha Gianni, ancora di più.
Me ne ha parlato in termini così entusiasti che m'ha convinto.
Prima io pensavo più che altro ai trimarani.

Tom
27-02-2008 20:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #114
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da pescasio
Se uno e' andato per mare sa che pur con tutte le diavolerie possibili a bordo, gli mpevisti meteo ci sono sempe. Quest'anno alla ARC ad es. hanno avuto il loro bel da fare con continue perturbazioni non previste alla partenza pur con un servizio meteo assai efficiente. Cosa dovevano fare, tornare indietro? Ovvia! Manco il mago Otelma, a cui mi pare che Boz voglia ispitrarsi, potrebbe avventurarsi per i mari con la sicurezza di cio' che trovera'.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]La meteorologia non è una scenza esatta ed il tempo puo' anche cambiare improvvisamente, come gia' da me raccontato in merito al trasferimento del Comet33 per il salone di Genova del 2006.
Le previsioni davano mare poco mosso tendende al calmo e vento forza 2 tendente ad 1....mi immagginavo una pallosissima smotorata, invece mi sono trovato onde altissime (l'effetto visivo che davano era un altezza uguale o volte superiore dell'albero), l'anemometro della barca suonava per superato limite(oltre i 50Kn) e quello portatile ha registrato raffiche ben oltre i 60......grazie ad un frangente che mi ha coricato su un fianco le draglie ed il boma sono arrivate in acqua ed io sono finito fuori bordo....previsioni meteo molto azzeccate. Non mi sarei mai messo in navigazione con un mare del genere pero' come è capitato a me puo' succedere a chiunque.

Uff Pescasio, 10 metri di onda non arrivano mai imprevisti!
Vuoi il numero di Gianni? T'avviso che però è un satellitare.
Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
27-02-2008 20:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #115
AMEL - FR - Amel 54
Il Mediterraneo è il mare più pericoloso del mondo. Come ho detto in 2 siamo finiti in una centrifuga da lavatrice il Maggio scorso. Ci abbiamo rimesso solo l'albero, per fortuna.
Finito fuori bordo? E come fai ad esser qui a raccontare?

Tom
27-02-2008 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
miticoarpege Offline
Amico del forum

Messaggi: 189
Registrato: Jan 2005 Online
Messaggio: #116
AMEL - FR - Amel 54
Anche l'amico mio che ha il SuperMaramù si chiama GianniCoolCool
27-02-2008 21:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #117
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Il Mediterraneo è il mare più pericoloso del mondo. Come ho detto in 2 siamo finiti in una centrifuga da lavatrice il Maggio scorso. Ci abbiamo rimesso solo l'albero, per fortuna.
Finito fuori bordo? E come fai ad esser qui a raccontare?

Tom
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Semplice, ero legato...la prima ed unica volta in vita mia che mi sono legato e penso anche una buona dose di posteriore... il fattore C. Concordo con te nel considerare il Mediterraneo molto più pericoloso dell'oceano.
27-02-2008 21:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Capitan Simon Offline
Amico del forum

Messaggi: 138
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #118
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con Simon non disserto più, perchè lui è sempre convinto che uno che affronta 10 metri di onda sia un eroe <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tom, x fortuna, sei unico!!! Big Grin
Di la verità, qualche volta 42 Quando mai ho scritto ed affermato che considero eroi certe persone?!?!?!?!? Big Grin Mai!

In ogni caso, comunque vada, HAI RAGIONE, stai sereno!

Volevo scrivere qualche commento 'estetico' sull'Amel 54, visto che non ho mai avuto la fortuna di farci esperienza concreta, ma passo. Buona discussione!

Simon
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2008 21:24 da Capitan Simon.)
27-02-2008 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pescasio Offline
Amico del forum

Messaggi: 593
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #119
AMEL - FR - Amel 54
Non ci sono mai salito su, ma ho visto partire dalle canarie per attraversare de grossi cat, nella fattispecie uno Switch 61 ed un Katana di 54 piedi circa, non nei periodi canonici ma nei mesi di maggio giugno. Quelli degli equipaggi professionisti (tutti diplomati alla RYA) che incontravo al bancone del bar irlandese sul porto, mi raccontavano che erano arrivati li' dall'Inghilterra e che avrebbero attraversato senza alcun problema di meteo in quanto cat di quelle misure non temono alcuna condizione di mare.
27-02-2008 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #120
AMEL - FR - Amel 54
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Capitan Simon
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
Con Simon non disserto più, perchè lui è sempre convinto che uno che affronta 10 metri di onda sia un eroe <hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Tom, x fortuna, sei unico!!! Big Grin
Di la verità, qualche volta 42 Quando mai ho scritto ed affermato che considero eroi certe persone?!?!?!?!? Big Grin Mai!

In ogni caso, comunque vada, HAI RAGIONE, stai sereno!

Volevo scrivere qualche commento 'estetico' sull'Amel 54, visto che non ho mai avuto la fortuna di farci esperienza concreta, ma passo. Buona discussione!

Simon
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Wei Simon non attaccarmi così! Io ti considero un amico simpatico eh? Anzi, mi piacerebbe anche conoscerti!

Tom
27-02-2008 23:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  AMEL - FR - SUPER MARAMU' speed93 55 25.768 03-10-2016 22:39
Ultimo messaggio: borderline
  AMEL - FR - AMEL SANTORIN zerbaglia 2 3.181 07-12-2012 03:18
Ultimo messaggio: enio.rossi
  AMEL - FR - Mistral Super Sport crazypinball 7 5.175 04-10-2012 17:23
Ultimo messaggio: crazypinball
  AMEL - FR - Amel Euros 39 lupodimare31 55 16.114 14-09-2007 19:52
Ultimo messaggio: bozzello

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)