Rispondi 
Show 38 attacco secondo strallo
Autore Messaggio
Naumachos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #1
Show 38 attacco secondo strallo
Un saluto a tutti.

Voglio aggiungere un secondo strallo ad un albero Sorimast (Franchetti) montato su uno Show 38 Barberis.
In foto allegata, a 450 mm dalla testa ho il rinvio della drizza genoa (primo nastro), gli altri 3 sono a 700/800/900 mm.
Da più parti (riggers e forum) mi è stato detto che, fino a CIRCA 700 mm dalla testa non servono volanti (mi pare lo dica anche Selden e una altro "alberaio")
Specifico che ho già le "volantine" tra 1a e 2a crocetta a contrasto del baby stay, essendo le crocette ortogonali, quindi aggiungerne altre 2 da tesare assieme alle altre non sarebbe un grosso problema (cmq se posso evito complicazioni e relativi costi).
Distanza dalla landa genoa alla paratia gavone ancora dove andrebbe il golfare Wichard 1500 mm.
Prevedo un armo fisso (tanto ho già il baby che rompe le pa@@e di bolina), quindi strallo in acciaio e avvolgifiocco (usato, se lo trovo).
DOMANDA: ipotizzando un Solent (non intendo bolinare in condizioni realmente avverse, dato che stazionerò in Egeo dove trovare ridossi idonei è abbastanza facile) è consigliabile la misura dei 700 mm detti sopra o stare più bassi, fino ad avere i due stralli paralleli, quindi circa 1500 mm dalla ta ?
Inoltre, come punto di attacco superiore,è meglio una piastrina doppia tipo golfare o il classico martelletto (spessore profilato 4 mm, in ottime condizioni. )
In ultimo, a che distanza dal punto di attacco andrebbe montata la puleggia della seconda drizza e relativo rinvio ?
Tra poco mi consegnano il sartiame e devo ancora prendere una decisione, se non mi decido l'albero rimane a terra fino a settembre Smiley33

Grazie a chi vorrà dare un parere.


Allegati Anteprime
   
07-07-2021 23:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Vorrei anche io metterlo su un first 35 old. Seguo con interesse. Come misura di albero dovrebbe essere simile. Il mio son 13.5 metri.

Non ho volanti ma ho un baby, che si lo so non c'entra nulla

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2021 07:58 da Argo74.)
08-07-2021 07:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #3
Show 38 attacco secondo strallo
Ciao anche a me piacerebbe aggiungere una seconda vela per il vento forte però mi è stato vivamente sconsigliato di farlo senza le sartie basse...
Io avevo troppa voglia di terminare i lavori e rimettere in acqua quindi per questa stagione ho deciso di tenere così.
Già che hai giù albero ti conviene chiedere conferma se puoi fare modifica così o devi aggiungere le sartie basse.


Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
08-07-2021 08:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 08:36)Ventopermettendo Ha scritto:  Ciao anche a me piacerebbe aggiungere una seconda vela per il vento forte però mi è stato vivamente sconsigliato di farlo senza le sartie basse...
Io avevo troppa voglia di terminare i lavori e rimettere in acqua quindi per questa stagione ho deciso di tenere così.
Già che hai giù albero ti conviene chiedere conferma se puoi fare modifica così o devi aggiungere le sartie basse.


Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk

Scusa ma cosa intenti con sartie basse ? Il secondo strallo và controventato con una coppia di volanti.
08-07-2021 08:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Forse prima di agire, sarà forse il caso di disegnare un piano velico e verificare le dimensioni e la geometria della vela che si vorrebbe realizzare, capire dove dovranno essere messi i carrelli del punto di scotta, etc. .....

Perchè capisco che non è stato ancora fatto ??

Da una affermazione:

" o stare più bassi, fino ad avere i due stralli paralleli, quindi circa 1500 mm dalla ta "

32
08-07-2021 08:50
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 08:43)penven Ha scritto:  Scusa ma cosa intenti con sartie basse ? Il secondo strallo và controventato con una coppia di volanti.
A me è capitato di vedere barche con sartie alte e basse penso che le basse servano a contrastare lo strallo che sta più in basso....ma anche con volanti si ottiene lo stesso risultato quando lavora la vela più bassa si tesano.

Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
08-07-2021 09:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Se non metti altre volanti non andrei molto più in basso del guidarizza del genoa, se invece metti le volanti, lo metterei appena sopra la crocetta.
Uno strallo ha isogno anche di una insartiatura laterale che lo sostenga
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2021 09:15 da zankipal.)
08-07-2021 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fabrizio 61 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.575
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Concordo con preliminare ipotesi piano velico, il resto viene da se, la distanza dell'ultimo nastro quello più in basso potrebbe andare bene, gli altri troppo alti, se la vela non è troppo grande in m2, potresti non aggiungere altre volanti.

MEOLO
08-07-2021 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Se non ho capito male ne ha già 2, 4 volanti su un 38 si vedevano negli anni 80 su IOR che avevano un rastremato con un diametro in testa prossimo al manico di una scopa.
08-07-2021 09:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Lo stralletto che viene contrastato con le volantine a metà albero serve di bolina perchè l'albero non pompi.
Ora ventopermettendo se non capisci a cosa servano stralletto( Baby stay) e volantine è meglio che ti faccia aiutare da un Alberaio, parli di sartie basse, intendi le sartiole o le intermedie, immagino che l'albero armato in testa abbia due ordini di crocette.
Da quello che scrivi si capisce che hai poche idee e ben confuse.
Gli alberi sono un'oppppinione.-
08-07-2021 12:46
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naumachos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 08:50)albert Ha scritto:  Forse prima di agire, sarà forse il caso di disegnare un piano velico e verificare le dimensioni e la geometria della vela che si vorrebbe realizzare, capire dove dovranno essere messi i carrelli del punto di scotta, etc. ....

Perchè capisco che non è stato ancora fatto ??

Da una affermazione:

" o stare più bassi, fino ad avere i due stralli paralleli, quindi circa 1500 mm dalla ta "

32

Non è stato fatto, purtroppo non ho ancora trovato chi viene a dare uno sguardo al lavoro.
Mi rendo conto che sto mettendo il carro davanti i buoi, ma devo alberare prima di agosto per motivi vari e voglio evitare di fare lavori appeso.
Cmq 2 grandi firme viste di passaggio in cantiere mi hanno dato pareri opposti su cosa fare.
08-07-2021 14:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #12
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 12:46)bullo Ha scritto:  Lo stralletto che viene contrastato con le volantine a metà albero serve di bolina perchè l'albero non pompi.
Ora ventopermettendo se non capisci a cosa servano stralletto( Baby stay) e volantine è meglio che ti faccia aiutare da un Alberaio, parli di sartie basse, intendi le sartiole o le intermedie, immagino che l'albero armato in testa abbia due ordini di crocette.
Da quello che scrivi si capisce che hai poche idee e ben confuse.
Gli alberi sono un'oppppinione.-
Vedo che il termine sartie basse non è piaciuto... Sulla mia barca ho solo sartie che vanno su all'altezza circa di dove c'è drizza Genova con un ordine di crocette...
Su altre barche.... più grandi, ho visto che oltre a quelle ci sono altre crocette e delle sartie che si collegano ad albero più in basso...lo stesso propietario di una di queste barche le ha definite sartie basse...



Inviato dal mio S58Pro utilizzando Tapatalk
08-07-2021 14:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Ventopermettendo Offline
Amico del forum

Messaggi: 268
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #13
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Comunque concordo con te Bullo per fare modifiche su sartiame e parti così importanti per la sicurezza non ho sufficentemente esperienza mi rivolgerei sicuramente ad un professionista
08-07-2021 15:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naumachos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #14
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 09:14)zankipal Ha scritto:  Se non metti altre volanti non andrei molto più in basso del guidarizza del genoa, se invece metti le volanti, lo metterei appena sopra la crocetta.
Uno strallo ha isogno anche di una insartiatura laterale che lo sostenga

Ho appena parlato con un velaio locale, ha detto le stesse cose.
Per taglio della vela, posizione rotaie etc si vedrà ad albero montato.
Ultima domanda, se posso approfittare della tua cortesia.
Distanza tra attacco strallo, puleggia drizza e guidadrizza ?

Edit è possibile utilizzare la 2a puleggia in ta per la drizza evitando il montaggio di quella incassata?
Sempre con relativa guida.
Ci sarebbe un disassamento, potrebbe portare a imbrogli o altro ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2021 15:47 da Naumachos.)
08-07-2021 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Show 38 attacco secondo strallo
@Naumachos hai delle foto con albero armato? Perché sembra strano, con un'ordine di crocette, che non ci siano delle sartiole.
Non che sia impossibile, la barca appartiene ad un'epoca molto sperimentale, ma giusto per vedere.

Qui un link a barca simile con attacco sotto le crocette
http://www.ilvelista.it/annunci/1633-bar...ow-38.html
08-07-2021 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 15:25)Naumachos Ha scritto:  Ho appena parlato con un velaio locale, ha detto le stesse cose.
Per taglio della vela, posizione rotaie etc si vedrà ad albero montato.
Ultima domanda, se posso approfittare della tua cortesia.
Distanza tra attacco strallo, puleggia drizza e guidadrizza ?

Edit è possibile utilizzare la 2a puleggia in ta per la drizza evitando il montaggio di quella incassata?
Sempre con relativa guida.
Ci sarebbe un disassamento, potrebbe portare a imbrogli o altro ?

La posizione dell'attacco vedila tu in base a come è fatto l'attacco, la drizza del genoa che passa nel guidadrizza avrà sempre un angolo maggiore dello strallo del solent, quindi non interferisce.

Però fossi in te,visto che hai già l'impiccio delle volanti antipompaggio, valuterei una trinchetta bassa sulla crocetta, alzando l'attacco della volante.
Sarebbe una vela che useresti tantissimo con vento forte e quando la randa è terzarolata, il solent è una veladi compromesso per chi non vuole le volanti ...

La seconda drizza in testa la puoi usare ma ci devi mettere un altro guidadrizza sotto all'attacco del nuovo strallo, altrimenti ti si incasina con lo strallo del genoa, sopratutto se ci vuoi mettere un avvolgifiocco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2021 16:17 da zankipal.)
08-07-2021 16:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #17
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Scusate ma se non ricordo male l(ma ne sono quasi sicuro) l'albero del 38 era 2 ordini di crocette senza volanti.
08-07-2021 17:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.791
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Show 38 attacco secondo strallo
(08-07-2021 17:04)penven Ha scritto:  Scusate ma se non ricordo male l(ma ne sono quasi sicuro) l'albero del 38 era 2 ordini di crocette senza volanti.

Gli aleri a 2 o 3 crocette ortagonali, pompano sull'onda senza le volanti a metà lunghezza, se qualche alberaio non le ha messe significa che ha usato un profilo esageratamente grosso ... e pesante
08-07-2021 19:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Naumachos Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 79
Registrato: Jan 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Grazie a tutti e in particolare a Zankipal per i contributi, a lavoro terminato posterò qualche foto.
08-07-2021 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Show 38 attacco secondo strallo
Ma gli alberi con crocette acquartierate verso poppa non pompano?
09-07-2021 08:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.291 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 675 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Si è svitato lo strallo minicone 11 760 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.162 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  tenditore per strallo amovibile. senzadimora 24 4.936 13-09-2023 11:35
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 880 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 4.086 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Istallazione strallo di trinchetta amovibile gutta 72 7.479 09-12-2022 11:00
Ultimo messaggio: bullo
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 1.985 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco secondo strallo quasi in testa albero Argo74 10 2.457 26-12-2021 00:34
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)