Rispondi 
Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Avrei in animo di realizzare quanto in oggetto.
Tubo inox 314 da 25 mm, spesso 1 mm.
La gruetta andrebbe ad essere vincolata al pulpito di poppa in B e B' tramite appositi cavallotti a croce e in falchetta infilandosi in un bicchierino A sempre inox.
A vostro avviso, stante i valori esposti nel file in allegato, quanti kg andrebbero a gravare sul bicchierino e quanti sui tubi del pulpito di poppa?


Allegati
.jpg  1.JPG (Dimensione: 38,99 KB / Download: 697)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 11:14 da Frappettini.)
16-07-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
La trovi fatta, compatta come da disegno. Presa tre anni fa da ABM Nautica. Completa di bicchiere e di cavallotto.
16-07-2021 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Flask Offline
Amico del forum

Messaggi: 303
Registrato: May 2019 Online
Messaggio: #3
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Grazie della segnalazione kavok, vista ma non è regalata.

https://www.abmnautica.com/Modello?model..._lift__993

mia considerazione personale: se non serve da tener sempre montata l inox non è indispensabile.

"Esistono 4 tipi di navigatori a vela: i morti, i pensionati, i principianti e i pessimisti" Tristan Jones.
16-07-2021 14:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio23570 Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Mar 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(16-07-2021 11:12)Frappettini Ha scritto:  .....quanti kg andrebbero a gravare sul bicchierino e quanti sui tubi del pulpito di poppa?

A spanne il peso maggiore andrà a riversarsi sul braccio superiore (quello che fa angolo a 40°). Secondo me con quei tre ancoraggi (B,B' e A) il pulpito di poppa manco se ne accorge
Cmq se vuoi sapere con più precisione la distribuzione dei pesi, il tutto si risolve con un calcoletto vettoriale che un bravo studente in ingegneria risolverà in breve tempo 43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 15:11 da giorgio23570.)
16-07-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dielle1 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.480
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Ciao Frappè

Se intendi farla tu, un consiglio, inserisci nel tubo da 25 un tubo da 22 x 1,5 si piega uguale,
Pesa mezzo kg in più, ma molto molto più robusta.
Con un paranco a violino in quarta sollevò da sempre il 15 mercury 2t da 45 kg
Dario

Chi sa'...sa'...chi sa' di tutto...sa'...poco o per sentito...dire, o molto peggio per protagonismo anonimo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2021 18:10 da dielle1.)
16-07-2021 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggi: 932
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
anche io sto utilizzando da anni una gruetta come quella proposta da ABM, l'avevo pagata sui 140€, sollevo anche io un 15cv yam 2t da circa 40kg, dichiarano una portata oltre 50Kg, fissata a battagliola e falchetta del mio GS39 non fa una piega...
diametro 40mm e lo spessore del tubo penso sia 2mm
16-07-2021 18:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francescolambri Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Sep 2014 Online
Messaggio: #7
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(16-07-2021 11:12)Frappettini Ha scritto:  Avrei in animo di realizzare quanto in oggetto.
Tubo inox 314 da 25 mm, spesso 1 mm.
La gruetta andrebbe ad essere vincolata al pulpito di poppa in B e B' tramite appositi cavallotti a croce e in falchetta infilandosi in un bicchierino A sempre inox.
A vostro avviso, stante i valori esposti nel file in allegato, quanti kg andrebbero a gravare sul bicchierino e quanti sui tubi del pulpito di poppa?

... mmm, ad occhio è un'iperstatica ... e chi selo ricorda come si fanno sti conti?

Smile
17-07-2021 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.545
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Ma saldare una saetta in inox ? Sentiamoci che ho agganci in tal proposito.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
17-07-2021 12:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Mi inserisco in questa discussione perché anche io ho un quesito simile a quello esposto dell'ADV Frappettini. Ho acquistato presso ABM nautica una gruetta già fatta che si inserisce tramite bicchiere fissato alla coperta con viti passanti e cavallotto sulla battagliola. Volendo evitare di forare la coperta volevo sostituire il bicchiere originale con un porta canne (ho già fatto delle prove e la gruetta si adatta perfettamente). Secondo voi, fissandola alla battagliola con uno o 2 cavallotti, il porta canne sarà sufficiente a reggere lo sforzo?
17-07-2021 12:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Son due viti da 6 e la barche sono piene di fori. La gruetta ABM lavora bene così come é concepita. Non andrei a fare esperimenti, deve essere un oggetto affidabile, magari anche con un po' di onda o risacca.
17-07-2021 14:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Suncharm Offline
Amico del forum

Messaggi: 295
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(17-07-2021 14:28)kavokcinque Ha scritto:  Son due viti da 6 e la barche sono piene di fori. La gruetta ABM lavora bene così come é concepita. Non andrei a fare esperimenti, deve essere un oggetto affidabile, magari anche con un po' di onda o risacca.

Grazie per la risposta. Tu hai usato anche una contropiastra per fissare il bicchiere alla coperta?
17-07-2021 15:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.599
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Quella gruetta (identica) ce l'ho dal 2005 ed ha girato due barche.
Il bicchiere lavora in appoggio, quindi a meno che la tuga o la falchetta non siano di carta velina una contropiastra non serve a nulla, eventualmente serve una piastra in appoggio.
Lo sforzo maggiore lo fa la battagliola.
Quest'anno ho sostituito il bozzello bianco la cui plastica si era spaccata ormai cotta dal sole... dopo 16 anni
17-07-2021 16:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #13
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(17-07-2021 16:45)crocchidù Ha scritto:  ...
... Lo sforzo maggiore lo fa la battagliola.

È infatti per questa ragione che vorrei avere un' idea, una stima di quanto la struttura del pulpito di poppa possa essere stressata
17-07-2021 18:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AdryGS35 Offline
Amico del forum

Messaggi: 500
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #14
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(17-07-2021 18:16)Frappettini Ha scritto:  È infatti per questa ragione che vorrei avere un' idea, una stima di quanto la struttura del pulpito di poppa possa essere stressata
Stima veloce con le seguenti assunzioni semplificative: il peso lo regge tutto il bicchiere A, i vincoli in B e B' sono "scorrevoli", trascuro la lieve angolazione del palo nel tratto di 150 cm rispetto alla verticale.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

X è la forza di reazione sui tubi del pulpito.
Ps: è da parecchio che non sono più studente, qualcosa mi ricordo, se ho sbagliato correggetemi.
Buon vento

Roberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-07-2021 23:56 da AdryGS35.)
17-07-2021 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.338
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(17-07-2021 15:06)Suncharm Ha scritto:  Grazie per la risposta. Tu hai usato anche una contropiastra per fissare il bicchiere alla coperta?
No, va in un punto rinforzato , vicino alla falchetta. Solo rondelle maggiorate.
18-07-2021 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.610
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Io uso la passerella in carbonio. Ci lego il FB e la calo con l'amantiglio. Se regge il peso di un uomo e più...
19-07-2021 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Riprendo questa discussione. Volendo prendere un fuoribordo nuovo ed essendo spariti i leggeri motori 2T dovrò attrezzarmi con una gruetta amovibile.
Stò valutando varie ipotesi compatibili col poco spazio che avrei a poppa. In pratica non ho spazio per fissare in coperta alcuna base x cui dovrei caricare tutto sui candelieri attraverso l'uso di un robusto porta canne da pesca inox

1) Fai da te: interessante l'idea di inserire un tubo inox da 22 in uno da 25 e poi piegare entrambi. Si otterrebbe un tubo resistente ma di agevole gestione. il problema è poi come fissarlo alla base nel portacanne che ha diametro molto maggiore? Si potrebbero realizzare forse rondelle in teflon. Esistono poi dei raccordi a T sufficientemente robusti per fissare i due tubi (quello della gruetta che è verticale e quello del pulpito orizzontale)in modo sovrapposto? L'ideae sarebbe trovare un sistema tipo quello della gruetta di ABM nautica (in vendita anche su SVB) con un foro non da 40 ma da 25. Si potrebbe farla realizzare ma dalle mie parti chi fa questi lavori crede di essere un gioielliere.

2) lascio stare il fai da te (troppe cose da far fare ad altri come la piegatura del tubo, i dischi in teflon e la realizzazione del supporto della gruetta al pulpito) e acquisto direttamente la gruetta segnalata da kavocinque ma: Ok il tubo della gruetta è da 40 ma la sezione esterna della base che lo contiene che diametro ha? Visto che non ho spazio per ancorarla alla coperta, Ruscirei ad infilare quella base (sfilandola ovviamente la sua sella) nel portacanne che ha diametro di 47 mm . Se qualche possessore di quella gruetta potesse dirmi la sezione esterna della base gli sarei molto grato.

Altre idee?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-01-2022 17:47 da kitegorico.)
23-01-2022 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.599
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #18
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Ciao,
io ho questa da 15 anni passata dal GS35 al GS40 (motre Yam 5,5 cv 2T).
https://www.trem.net/gruetta-singola-pir...ndard.html

L'attacco sul pulpito di poppa (che più o meno sta nella parte alta a 3/4 della gruetta) l'ho fissato verso l'esterno ed il bicchiere l'ho appoggiato sulla falchetta con due viti passanti con dado.
Dalle foto della poppa del 411 viste in rete dovresti avere un minimo di spazio sulla tua falchetta. E' importante a mio avviso che il bicchiere lavori appoggiato e non "appeso" come un porta canna, al limite fai una piccola base in legno che aumenta l'area di appoggio sulla falchetta
23-01-2022 17:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.963
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #19
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
(23-01-2022 17:55)crocchidù Ha scritto:  Ciao,
io ho questa da 15 anni passata dal GS35 al GS40 (motre Yam 5,5 cv 2T).
https://www.trem.net/gruetta-singola-pir...ndard.html

L'attacco sul pulpito di poppa (che più o meno sta nella parte alta a 3/4 della gruetta) l'ho fissato verso l'esterno ed il bicchiere l'ho appoggiato sulla falchetta con due viti passanti con dado.
Dalle foto della poppa del 411 viste in rete dovresti avere un minimo di spazio sulla tua falchetta. E' importante a mio avviso che il bicchiere lavori appoggiato e non "appeso" come un porta canna, al limite fai una piccola base in legno che aumenta l'area di appoggio sulla falchetta

Il 411 ha le gallocce di poppa esattamente sulla falchetta. Lì non è possibile appoggiare nulla ne dietro ne davanti la galloccia perchè sarebbe di impaccio nella gestione delle cime di ormeggio.
Sulla parte di coperta piatta che corre da murata a murata sulla linea del pulpito c'è inizialmente una parte dove una basetta si potrebbe mettere comodamente ma essendo una via attraverso la quale defluisce l'acqua non ci penso minimamente ad ostruirla.
Subito dopo c'è il tappo del secondo serbatoio dell'acqua e subito dopo lo spazio piano utile diventa di 2/3 cm.
Comunque quella gruetta che hai postato della trem è quella che ho ordinato oggi pomeriggio (anche se mi sa che c'è qualche problema con l'ordine, che domani dovrò sistemare). Vedremo.
23-01-2022 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.423
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #20
RE: Gruetta per motore fb del tender. Pesi e sforzi.
Per generale condivisione, allego una foto del bicchierino che ho utilizzato come "piede" della gruetta e la foto della gruetta realizzata in opera con il fuoribordo appeso.
Il piede altro non è che un attacco a sfera solitamente usato per agganciare spiaggette a specchi di poppa.

Ho utilizzato con soddisfazione la gruetta nella passata estate; forse ci sarebbe da rivedere un po' il paranchetto ottenuto con "avanzi di gavone" ; dovrei utilizzare dei bozzelli meno ingombranti; ma questi sono dettagli.

Aggiungo anche la foto del vincolo gruetta/pulpito; l' accrocco è formato da 2 omega di inox e 2 cavallotti filettati con relativi dadini con un pezzetto di teflon posto tra pulpito e gruetta, tanto per aumentare la superfice di contatto.


Allegati
.jpg  1.JPG (Dimensione: 31,96 KB / Download: 297)
.jpg  2.JPG (Dimensione: 47 KB / Download: 296)
.jpg  3.JPG (Dimensione: 31,57 KB / Download: 271)
.jpg  4.JPG (Dimensione: 28,82 KB / Download: 269)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-01-2022 16:19 da Frappettini.)
24-01-2022 13:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Costruzione gruetta in carbonio per tender def90 1 2.141 11-01-2016 17:44
Ultimo messaggio: ITA101
  Installare gruetta per Fb Dma 11 4.780 02-02-2014 22:29
Ultimo messaggio: Dma
  Cima per gruetta-passerella-issare motore fuor. n/a 2 3.483 25-04-2013 03:01
Ultimo messaggio: mckewoy
  Gruetta alaggio derive Andra 8 3.620 01-06-2012 16:57
Ultimo messaggio: RMV2605D
  Acquisto Tender SGONFIABILE per motore pesante 9.9 gava 13 3.331 09-06-2011 14:30
Ultimo messaggio: gava
  Motore tender, gambo corto? Sasuke 6 2.365 21-04-2010 20:59
Ultimo messaggio: Marinaio della Domenica

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)