Rispondi 
trasformazione armamento
Autore Messaggio
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
trasformazione armamento
Mi rivolgo a Voi esperti del forum per sapere se pensate sia possibile sostituire l'armamento sloop del mio motorsaler di 10 metri con uno Kecht, questo ovviamente per avere maggior velatura e piu' frazionata. Che ne pensate Grazie
BV a tutti
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-01-2013 00:33 da irruenza.)
27-02-2008 01:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
trasformazione armamento
...che per quanto un progetto possa fare schifo, e' pure sempre pensato e calcolato da qualcuno che magari (dico magari) se ne intendeva piu' di noi. Cambiare armo, in termini di velocita', secondo te, su un MS, quanto guadagni?

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
27-02-2008 02:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Estrovelico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.776
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #3
trasformazione armamento
Caro Maumonte, non essendo io di mentalita rigida come la maggior parte dei velisti, mi sono potuto cimentare in diversi lavori di trasformazione di ogni tipo, e con risultati sempre ottimi.
Per esperienza personale, ogni barca ha dei margini di miglioramento, oserei dire infiniti, ma per apportare le opportune modifiche occorre avere un po di esperienza, e comunque non e' possibile, ripeto, non e' assolutamente possibile dare consigli di questo genere senza conoscere la barca, averla provata abbastanza a lungo da capire dove e come intervenire, percio' non e' su un forum che potrai ottenere le risposte che cerchi, o meglio, nessuna delle risposte che riceverai potra' essere attendibile.
Ciao.
27-02-2008 02:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Roberto Benfenati Offline
Amico del forum

Messaggi: 223
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #4
trasformazione armamento
Quoto Estro, non è possibile giudicare così sulla carta. Sulla carta probabilmente si può già dire che non è proprio un'operazione economica. Molto più semplice credo sia il frazionamento di prua, a cutter, che qualche vantaggio in termini di 'vele più piccole' lo dà. Mi fermo qui.
Roberto
27-02-2008 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #5
trasformazione armamento
Ma sei matto? Perchè vuoi rovinare un buon Ferretti Altura?
A parte lo spazio che perderesti inutilmente in coperta!

Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2008 02:45 da bozzello.)
27-02-2008 02:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
trasformazione armamento
Grazie Estrovelico lo so che e' difficile, il mio e' un Ferretti Altura 33.3 e soffre con venti leggeri quindi pensavo che armandolo a Kecht tipo lo sharky dell'amel per intendersi migliorasse le sue prestazioni. In fin dei conti si tratterebbe di aggiungere un albero ed una vela che porterebbero la superficie velica da 43 a diciamo 60 mq, che ne pensi
BV
27-02-2008 02:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #7
trasformazione armamento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumonte
Grazie Estrovelico lo so che e' difficile, il mio e' un Ferretti Altura 33.3 e soffre con venti leggeri quindi pensavo che armandolo a Kecht tipo lo sharky dell'amel per intendersi migliorasse le sue prestazioni. In fin dei conti si tratterebbe di aggiungere un albero ed una vela che porterebbero la superficie velica da 43 a diciamo 60 mq, che ne pensi
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se vuoi un ketch penso che dovresti vendere quello e comprartene uno.
Se rovini il Ferretti poi non lo rivendi più a nessuno.
Con i venti leggeri accendi il motore! E' un motorsailer, no?
Ma poi sai cosa ti verrebbe a costare un'operazione simile? Più del valore della barca!
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-02-2008 02:48 da bozzello.)
27-02-2008 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
anto Offline
Amico del forum

Messaggi: 175
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #8
trasformazione armamento
Ma scusa vorresti smontare l'albero e rimontarne altri due o aggiungerne uno più piccolo verso poppa?
E poi, tu parli di barca più invelata, guarda che il kecht non è pensato più invelato di un equivalente sloop, ma fraziona una velatura pressochè uguale. Prima si pensava che frazionando le alberature si potesse gestire meglio il tutto, infatti i ketch erano barche indicate per le persone anziane o per chi naviga in acque agitate, alla fine tutti i cantieri hanno optato per lo sloop compreso Hallberg-Rassy. Forse che io sappia soltanto gli Amel vengono prodotti con armamento a sloop. E' stato assodato che con i nuovi sistemi di regolazione e di manovra alla fine lo sloop è il sistema più semplice e versatile.
Tutto ciò premesso se tu volessi cambiare qualcosa ci sarebbero problemi non indifferenti per quanto riguarda le forze in gioco tra armo e scafo.
Non te lo consiglio ASSOLUTAMENTESadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley
27-02-2008 02:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
trasformazione armamento
Bozzello grazie anche a te forse hai ragione la mia e' una buona barca oltretutto molto comoda e vivibile per di piu' io l'ho completamente restaurata cambiando tutto ed ora che l'avevo messa in vendita perche' volevo una barca piu' performante con i venti leggeri sto ripensandoci e me la tengo: pero' vorrei trovare un modo di migliorare la superficie velica. Dove mi conviene agire sul genoa non penso che e' gia' grande, penserei di aumentare in qualche modo la randa che e' su carrelli e steccata
BV
27-02-2008 02:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
trasformazione armamento
Ragazzi mi avete convinto, vedi che il forum serve a qualcosa, tengo la mia barca e quando c'e' poco vento prego che arrivi e accendo il motore che tra l'altro e' un 75 CV Mercedes !!!
Grazie a tutti e BV
27-02-2008 02:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
birimbao Offline
Amico del forum

Messaggi: 333
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #11
trasformazione armamento
Maumonte,
la trasformazione a ketch è una follia e costa un occhio senza la certezza del risultato pero' qualcosa si puo' fare o provare...anche qui i risultati non sono garantiti ma almeno non fai modifiche strutturali. Io ti propongo di valutare...con l'aiuto di uno o piu' velai ....una tra queste soluzioni : genoa non inferito, un code 0 su frullino, mps, gennaker con calza, eventuale bompressino. Nessuna tra queste soluzioni traformera l ?altura in un racer ma con un budget contenuto dara? cmq soddisfazioni

birimbao

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumonte
Ragazzi mi avete convinto, vedi che il forum serve a qualcosa, tengo la mia barca e quando c'e' poco vento prego che arrivi e accendo il motore che tra l'altro e' un 75 CV Mercedes !!!
Grazie a tutti e BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
27-02-2008 04:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #12
trasformazione armamento
Innanzitutto ti chiedo il pescaggio del tuo Altura. Lo stampo originale aveva una chiglia col bordo inferiore parallelo al galleggiamento e passante esattamente per il calcagno.
Il cantiere Moschini di Fano ha costruito alcuni Altura su licenza, aumentando il pescaggio di una ventina di centimetri e montando un albero leggermente più lungo.

Intanto comincerei ad appurare quanto sopra ...

Poi ti dico che io sul mio sto armando una trinchetta bomata, non tanto per sfruttare un range di 'ariette' per le quali la barca non è stata costruita, ma per viaggiare sicuri con venti più 'allegri' (dai 15 ai 30 kn).
In parole povere sono arrivato alla conclusione che è una impresa più ardua migliorare le prestazioni con le brezze, mentre si può fare qualcosa per viaggiare confortevolmente con il vento teso ( ... tanto il peso della barca è quello ... non lo puoi cambiare).

Altra miglioria 'economica che si potrebbe fare: smantellare buona parte della zavorra in cemento e sostituirla con piombo. Essendo il cemento anche in parte 'strutturale', andrebbe resinata qualche paratia in chiglia, ma si otterrebbe un sensibile abbassamento del baricentro e/o un buon compromesso tra abbassamento ed alleggerimento.

... senza contare che liberandosi del cemento ci si libera di un grosso 'serbatoio' di umidità.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,97&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 72,65&nbsp;KB
27-02-2008 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #13
trasformazione armamento
Si spenderebbe una follia per avere vantaggi cmq modesti...

Nato motorsailer il ferretti 33 sarà sempre motorsailer.

Valuterei un reacher e basta.
27-02-2008 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #14
trasformazione armamento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da masino
Si spenderebbe una follia per avere vantaggi cmq modesti...

Nato motorsailer il ferretti 33 sarà sempre motorsailer.

Valuterei un reacher e basta.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ah, sì, dimenticavo: seguirò anche il consiglio di Masino. Reacher: prossima mossa (next year)
27-02-2008 20:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
trasformazione armamento
Grazie Sonmi, dalla foto vedo che il tuo Altura e' tenuto benissimo e che l'opera viva e' identica alla mia. Io a poppa invece del pozzetto aperto ho una cabina matrimoniale, vorrei inviarti delle foto ma non riesco a farlo il forum ni da sempre errore. Anche io ho notato una forte umidita' nell'opera viva pur non essendoci traccia di osmosi, tanto che il prossimo anno ho deciso comunque di portare la barca in cantiere farla sabbiare e asciugare bene e poi dare l'epossidica. Sarebbe interessante poter davvero togliere la zavorra in cemento ma penso sia difficile da poter realizzare senza ropere meta' barca. Se hai anche altre esperienze con l'Altura fammi sapere mi interessa veramente. Io ho fatto diverse modifiche dal rifacimento dei due serbatoi nafta in inox all'installazione di un winch in pozzetto per armare la randa senza dover andare a piede d'albero ed altre e della barca ti ripeto sono contento anche a vela quando ci sono 12/14 nodi di vento reale. Ora provero' nuovamente a postare le foto perche' mi piacerebbe avere pareri della barca da parte Vostra
BV
27-02-2008 22:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
trasformazione armamento
A proposito csa e' il reacher che propone Masino ???
BV
27-02-2008 22:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #17
trasformazione armamento
http://209.85.129.104/search?q=cache:NaF...cd=1&gl=it

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumonte
A proposito csa e' il reacher che propone Masino ???
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
27-02-2008 23:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sonmì Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.562
Registrato: Feb 2006 Online
Messaggio: #18
trasformazione armamento
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da maumonte
Grazie Sonmi, dalla foto vedo che il tuo Altura e' tenuto benissimo e che l'opera viva e' identica alla mia. Io a poppa invece del pozzetto aperto ho una cabina matrimoniale, vorrei inviarti delle foto ma non riesco a farlo il forum ni da sempre errore. Anche io ho notato una forte umidita' nell'opera viva pur non essendoci traccia di osmosi, tanto che il prossimo anno ho deciso comunque di portare la barca in cantiere farla sabbiare e asciugare bene e poi dare l'epossidica. Sarebbe interessante poter davvero togliere la zavorra in cemento ma penso sia difficile da poter realizzare senza ropere meta' barca. Se hai anche altre esperienze con l'Altura fammi sapere mi interessa veramente. Io ho fatto diverse modifiche dal rifacimento dei due serbatoi nafta in inox all'installazione di un winch in pozzetto per armare la randa senza dover andare a piede d'albero ed altre e della barca ti ripeto sono contento anche a vela quando ci sono 12/14 nodi di vento reale. Ora provero' nuovamente a postare le foto perche' mi piacerebbe avere pareri della barca da parte Vostra
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

per le foto (solo jpg) basta che riduci il formato.
Se hai Microsoft office, apri con 'picture manager' e digita 'modifica immagine' e poi 'riduci formato' ... quando il 100% ti sta in un monitor da 15' allora te lo prende anche il forum.

Per quanto riguarda lo smantellamento del cemento, l'ho visto fare su un tortuga ... non è del tutto terribile usando uno scalpellino pneumatico. Per noi le cose si complicano perchè sul fondo della chiglia ci sono barre di ghisa o vecchie rotaie 42.
In ogni modo si alzano i paglioli, si taglia la resinata che hanno steso sopra al cemento e ... via con i lavori.

La mia è un pò appoppata a causa del motore che hanno installato (VM turbo da 110 hp), troppo più pesante dell'originale AIFO ... quindi mi accontenterei di alleggerire un pò di cemento verso poppa e infilare una barra di piombo verso prua (di uguale peso).
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2008 01:41 da sonmì.)
28-02-2008 01:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nicomast Offline
Amico del forum

Messaggi: 181
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #19
trasformazione armamento
Per aumentare la superfice velica, secondo me, si potrebbe , come dice Enzo Vr, alzare l'albero di un metro o più, portare la vela di prua in testa d'albero, ne caso in cui non ci sia, allungare il boma ed aumentare la superfice della randa.

Naturalmente dopo aver consultato un velaio o un alberaio.Big Grin

Nicoletta ....buon vento!!!![/i]
28-02-2008 02:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maumonte Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 14
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
trasformazione armamento
Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Finalmente si dovrebbe vedere la mia barca !!
BV
28-02-2008 04:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trasformazione da sloop a slutter santicuti 46 4.635 09-12-2022 13:45
Ultimo messaggio: santicuti
  trasformazione randa Amaranto 27 3.864 19-12-2019 16:07
Ultimo messaggio: biromax
  Trasformazione vela Terzan45 21 2.831 01-08-2019 12:23
Ultimo messaggio: cellagiorgio
  Coperta e armamento einstein 32 5.184 05-12-2017 23:40
Ultimo messaggio: lupo planante
  trasformazione randa BornFree 9 2.802 13-10-2014 20:45
Ultimo messaggio: BornFree
  Trasformazione genoa da fettuccia a garrocci Golif 29 8.759 09-01-2012 02:33
Ultimo messaggio: Golif
Smile Trasformazione genoa Markolone 14 3.329 17-12-2009 18:52
Ultimo messaggio: Frappettini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)