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Salve a tutti , vorrei rifare il quadro comando motore yanmar 3gm30f
Il motore è su di una barca vela . Ho notato che per esiste uno switch per illuminare il contagiri e l’indicatore del serbatoio ,in più per far funzionare l’indicatore del serbatoio carburante ,bisogna tener pigiato un’altro switch .Sinceramente non capisco l’utilità di questo, qualcuno ne conosce la ragione ? Premetto che il quadro è originale Yanmar . Grazie
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Sulle luci è abbastanza . senso ha illuminare un quadro convenzionale se c'è la luce del sole?
L' avevo anche su un vecchio volvo penta 20 anni fa. Per l indicatore effettivamente è una scelta discutibile
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Concordo, ora invece il mio nuovo é sempre illuminato, prima o poi le lampadine si brucieranno, per il livello vero, non ha tanto senso ma guardandola al contrario credo che tu consumi circa 3-4 l/h, per vedere un abbassamento significativo del livello ci vogliono 5-10 ore di moto, quindi hai un interruttore in piú, forse il livello non é sottoquadro, e un pó (poca) energia risparmiata.
Occhio alla spia dell'alternatore deve rimanere ad incadescenza, se led potrebbe funzionare male.
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(26-12-2021, 10:42)Wally Ha scritto: Concordo, ora invece il mio nuovo é sempre illuminato, prima o poi le lampadine si brucieranno, per il livello vero, non ha tanto senso ma guardandola al contrario credo che tu consumi circa 3-4 l/h, per vedere un abbassamento significativo del livello ci vogliono 5-10 ore di moto, quindi hai un interruttore in piú, forse il livello non é sottoquadro, e un pó (poca) energia risparmiata.
Occhio alla spia dell'alternatore deve rimanere ad incadescenza, se led potrebbe funzionare male.
Xchè se a led dovrebbe funzionare male?
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(26-12-2021, 11:13)hiromy2 Ha scritto: Xchè se a led dovrebbe funzionare male?
Negli alternatori 'classici' nella lampada spia circola la corrente di eccitazione necessaria a innescare la produzione dell'alternatore.
Sostituendo la lampada ad incandescenza con una a LED la corrente di eccitazione potrebbe essere insufficiente a meno di predisporre una resistenza in parallelo al LED per portare la corrente ad un livello sufficiente.
Io su un alternatore Bosh stadard ho inserito una resistenza da 120 ohm 2W ottenendo un perfetto funzionamento.
BV
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(26-12-2021, 11:53)Ellgia Ha scritto: Negli alternatori 'classici' nella lampada spia circola la corrente di eccitazione necessaria a innescare la produzione dell'alternatore.
Sostituendo la lampada ad incandescenza con una a LED la corrente di eccitazione potrebbe essere insufficiente a meno di predisporre una resistenza in parallelo al LED per portare la corrente ad un livello sufficiente.
Io su un alternatore Bosh stadard ho inserito una resistenza da 120 ohm 2W ottenendo un perfetto funzionamento.
BV
Grazie, mi hai risolto un piccolo problema.
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26-12-2021, 13:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-12-2021, 13:17 da CUCUDRIL.)
(26-12-2021, 10:42)Wally Ha scritto: Concordo, ora invece il mio nuovo é sempre illuminato, prima o poi le lampadine si brucieranno, per il livello vero, non ha tanto senso ma guardandola al contrario credo che tu consumi circa 3-4 l/h, per vedere un abbassamento significativo del livello ci vogliono 5-10 ore di moto, quindi hai un interruttore in piú, forse il livello non é sottoquadro, e un pó (poca) energia risparmiata.
Occhio alla spia dell'alternatore deve rimanere ad incadescenza, se led potrebbe funzionare male.
Certo , le luci dei due strumenti , consumeranno ( pochi amper ) ma è altrettanto vero che saranno accese solo a chiave inserita su “ on “ quindi a motore acceso , quindi ……
(26-12-2021, 09:51)BornFree Ha scritto: Sulle luci è abbastanza . senso ha illuminare un quadro convenzionale se c'è la luce del sole?
L' avevo anche su un vecchio volvo penta 20 anni fa. Per l indicatore effettivamente è una scelta discutibile
Quello che affermi é verissimo , però sulle barche a motore gli strumenti si Piccoletto all’attivazione della chiave .
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Pensa un po' al cruscotto delle nostre auto escludendo le più . spento finché all imbruinire non accendeva le luci di posizione