Rispondi 
foro albero per corrosioni galvaniche
Autore Messaggio
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
foro albero per corrosioni galvaniche
Buonasera a tutti, ho appena scoperto un grande foro dietro alla piastra di acciaio del golfare-punto di mura alto del tangone. Alcuni attrezzisti mi hanno consigliato fazzolettafure di alluminio da applicare al profilo con epossidica, altri piastre in acciaio da rivettare. Cosa mi consigliate? L'altezza è di circa 1,60m e l'albero è passante


Allegati Anteprime
   
04-01-2023 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Visto che hai avuto questo problema con piastra di acciaio tangone (e suoi rivetti di cui uno e' proprio sparito come sede buco) ... non rimetterei altre piastra di acciaio.
Metterei piastra di alluminio anodizzato adattata alla piegatura oppure meglio, se possibile, un "profilo" interno (da trovare esatto esatto che entri e rinforzi).

Il "buco", non lo dici, dovrebbe essere a prua ... e se hai albero con crocette acquartierate (quindi molta preflessione), in attesa della riparazione mollerei anche un po' (parecchio) le alte che "tirano" albero a poppavia e tendono quindi a piegarlo per il tipico rake a poppavia (1,60 di altezza non e' granché' ma se e' "passante" li' saranno almeno 1,60 + 2 = 3,60 ca. ... il che non e' poco ...
Comunque ... a quell'altezza ... albero non ha problemi di irrobustimento (e quindi rigidità' aggiuntiva) e quindi penserei sia ben riparabile.

Valuta bene di capire anche il motivo perche' un buco di queste dimensioni mi sembra un po' troppo per la sola galvanica (c'era una gomma dietro acciaio che tratteneva acqua di mare ... [si vede la colatura nel centro, in basso, probabilmente ci passava anche un bel rivolo] ed i rivetti magari non eran di monel, assai piu' adatto, di solito) ?!?

Ovviamente, prima della riparazione locale, valuta se albero ha altri di questi problemi a giro (che non mi stupirebbero piu' di tanto, vista questa foto) perche' se na ha altri ... forse ... valuterei anche una sostituzione totale.

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-01-2023 22:31 da ....)
04-01-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #3
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
... ha ragione, nemmeno sotto le lande delle crocette della mia Alpa dodi di 50 anni fà ho trovato dei buchi simili, bucato era bucato su entrambi i lati ma molto più contenuto, per un eventuale riparazione deovrai disalberare e a quel punto smonta tutta la ferramenta e solo allora potrai valutare correttaente se riparare o sostituire magari solo il profilo.
No capisco quant'è grande un diametro di 30-40mm di più?
Attrezzisti che consigliano fazzolettature di alluminio incollate con sola epossidica mi sembra improbabile ed inutile se riparabile farei come ho fatto sulla mia, ovvero tubo o profilo albero idoneo anodizzato e sagomato lungo 800mm, da infilare dentro che copi alla perfezione il profilo, se all'interno hai coste o canale che inpedicano tale operazione falla esternamente come isolante un paio di mani di epossidica su entrambe le superfici di contatto quello sì poi ad accoppiamento duralac e come già suggerito rivetti in monel da 4,2.
PS dalla foto non mi piace molto
05-01-2023 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #4
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Grazie ... e Wally per le risposte, il foro si trova a prua e oggi tornerò in barca per controllare lo stato dell’albero sotto gli altri due golfari e vi farò sapere. Ho disalberato circa 3 anni fa e l’attrezzista non trovò problemi all’altezza delle crocette ma se a vostro avviso è utile controllare lo metto in conto. Per l’inserimento di un contro profilo all’interno quanto è necessario/indispensabile? Vorrei evitare se possibile di disalberare
05-01-2023 08:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #5
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
aggiornamento: ho rimosso tutte e tre le piastre ed ho trovato un problema simile anche sotto la prima piastra quella a circa mezzo metro (quindi 1,50 circa dalla base ): la soluzione che mi consigliate è sempre costituita da due piastre di alluminio sagomate e rivettate con più rivetti opportunamente distanziati?
05-01-2023 19:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Disalbera e smonta qualunque cosa di inox montata sull'albero poi decidi tu.
Io cambiavo profilo
05-01-2023 22:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #7
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Da quanto visto e dici, e credo albero abbia almeno 30-40 anni ... la sua vita l'avrebbe fatta.
Mi sa che se hai trovato pure altro di corroso ... la sostituzione del tutto sia un'opzione da prendere seriamente in considerazione (quando cambi profilo ... credo valga la pena far tutto ... pero' e' da valutare).
Io ho fatto anche la sola sostituzione del profilo ... ma in realtà' poi me ne son pentito perche' con poco di piu' ... tutto novo (sulla Star eh ... li' le cifre in gioco son piu' ragionevoli : 5k ca. oggi ...).

Se vuoi ti passo in MP (scrivimi pure) un cellulare di un alberaio professionista con i cosiddetti ("quadrati") ... con cui ti puoi consultare (uno che fa i cabinati ma anche superyacht).
Non so dove tieni la barca esattamente ma magari un viaggetto dalla toscana te lo puoi gestire (vedi tu eh ...).

BV
05-01-2023 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #8
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Grazie ... e Wally, la barca di trova a torre del greco in provincia di Napoli. Tra le soluzioni un amico che costruisce barche (amatoriale) mi ha consigliato di saldare su degli inserti sempre di alluminio, per quanto riguarda il cambio profilo sapete a chi mi potrei rivolgere?
06-01-2023 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Per il cambio profilo io ho sempre sentito il costruttore (nel mio caso Emmeti Spar, Tagliaferri) che facendone di continuo ha anche gli estrusi "nudi" ...
In analogia, dovrai sentire il tuo costruttore o un alberaio (perdonatemi il termine) in generis che li fa per cabinati.
Il costruttore (che magari prende fuori i profili) ha sicuramente i contatti giusti.

Secondo me la sostituzione (minimale del solo profilo o di TUTTO) e' la opzione corretta nel tuo caso perche' guardando al maximo ingrandimento la foto e vedendo con attenzione l'interno albero ... non so se e' la sgranatura della foto ... ma sembra completamente corroso dappertutto (sembra eh ...).
Tu avrai modo di giudicare meglio (dal vivo) e valutare anche se sostituire TUTTO (anche crocette, sartiame, etc ... magari qualche pezzo importante tipo gli arridatoi ... li salvi).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-01-2023 18:48 da ....)
06-01-2023 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mauro Arduina Offline
Amico del forum

Messaggi: 143
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #10
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
(05-01-2023 22:34)... Ha scritto:  Da quanto visto e dici, e credo albero abbia almeno 30-40 anni ... la sua vita l'avrebbe fatta.
Mi sa che se hai trovato pure altro di corroso ... la sostituzione del tutto sia un'opzione da prendere seriamente in considerazione (quando cambi profilo ... credo valga la pena far tutto ... pero' e' da valutare).
Io ho fatto anche la sola sostituzione del profilo ... ma in realtà' poi me ne son pentito perche' con poco di piu' ... tutto novo (sulla Star eh ... li' le cifre in gioco son piu' ragionevoli : 5k ca. oggi ...).

Se vuoi ti passo in MP (scrivimi pure) un cellulare di un alberaio professionista con i cosiddetti ("quadrati") ... con cui ti puoi consultare (uno che fa i cabinati ma anche superyacht).
Non so dove tieni la barca esattamente ma magari un viaggetto dalla toscana te lo puoi gestire (vedi tu eh ...).

BV
Grazie ... se comunque mi
Passi il numero del tuo alberaio sento anche lui ?
08-01-2023 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: foro albero per corrosioni galvaniche
Fatto in Mp

BV
08-01-2023 16:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Foro passascafo senza boccola minicone 10 480 12-04-2024 15:51
Ultimo messaggio: luca boetti
  Riduzione foro passascafo log Matteo Gagliardi 4 409 14-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: albert
  Tipo di fibra di vetro per chiudere foro passascafo Fabio_DB 21 1.612 11-08-2023 17:05
Ultimo messaggio: Giosep66
  Allargare foro vetroresina SeaMax 13 1.453 06-04-2023 17:01
Ultimo messaggio: SeaMax
  Riparazione foro scafo Mario6 15 1.815 13-08-2022 13:49
Ultimo messaggio: penven
  Chiudere un foro da almeno 50mm sulla VTR Vincenzo Cocciolo 5 1.650 30-03-2021 07:09
Ultimo messaggio: kitegorico
  perdita gasolio dal foro sensore cardurante Raggio 16 2.286 03-02-2021 18:40
Ultimo messaggio: senzadimora
  Sostituzione presa corrente poppa foro troppo grosso Scetti 16 2.039 05-05-2020 14:58
Ultimo messaggio: Franc
  Individuare punto per foro presa a mare enricojuju 65 7.577 15-08-2019 09:57
Ultimo messaggio: g.a.a.
  tabella corrosioni e molto altro andros 2 35.662 20-07-2018 21:40
Ultimo messaggio: dapnia

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)