Collegamento Batterie
#1
Domanda da pivello.
Ho le batterie dei servizi da cambiare. Attualmente due 12v da 195AH.
Mi sono guardato diversi video e letti diversi post e mi par di capire che il collegamento dovrebbe essere fatto come se si trattasse di un'unica batteria collegando all'impianto elettrico il polo + di una batteria e il polo - dell'altra batteria (collegando poi tra di loro le due batterie nei poli rimasti liberi).
Guardando tuttavia come sono collegate le batterie della mia barca (impianto fatto dal precedente proprietario presso un cantiere) mi pare di capire che invece è collegata una batteria all'impianto e la seconda batteria alla prima.
E' ugualmente efficiente? Puo' essere dovuto a questo tipo di collegamento un esaurimento precoce della vita delle batterie?
grazie


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#2
No di certo ... non lo e' (ugualmente efficente).
Non sara' stato quello la morte precoce ma non lavorano certo bene.
A me paiono batterie da supermerccato ... e la causa della morte potrebbe invece risiedere nelle insite caratteristiche costruttive che, visto che e' rammentato una corrente di spunto EN da 1050 A ... forse non son proprio batterie da servizi ma da START ... (inoltre, se costano 250 euro cad.,come c'e' scritto, a quel prezzo, qualcosa di piu' forse, ne prenderei due buone TRAZIONE LEGGERA che nel sito SAF le trovi tipo la CB200-12 CICLICA [ho visto che rammentano anche le TROJAN ... n'artro pianeta !!!] ).
Ma sono sigillate SLA oppure AGM ?
Del 2022 (che c'e' un "2" checkato nell'anno) o del 2012 ?!? (fossero del 2012 ... anche troppo buone ...).

Due batterie (etichettale 1 e 2) si collegano facilmente insieme in PARALLELO per ottenere 12 VOLT (ATTENZIONE se colleghi +1 con -2 ... collegate insieme a poli alternati ... vai IN SERIE e diventano 24 Volt e non credo sia quello che vuoi) :
+1 collegato col +2 e verso i servizi
-2 collegato col -1 e verso i servizi
cioe' si entra da una parte ... e si esce dall'altra ... (i cavi + e - di uscita dovrebbero avere stesse lunghezze [e dimensionalita' importante] almeno fino al quadro distribuzione servizi ... poi ... ci si perde ...).

BV
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#3
(13-02-2023, 18:46)... Ha scritto: No di certo ... non lo e' (ugualmente efficente).
Non sara' stato quello la morte precoce ma non lavorano certo bene.
A me paiono batterie da supermerccato ... e la causa della morte potrebbe invece risiedere nelle insite caratteristiche costruttive che, visto che e' rammentato una corrente di spunto EN da 1050 A ... forse non son proprio batterie da servizi ma da START ... (inoltre, se costano 250 euro cad.,come c'e' scritto, a quel prezzo, qualcosa di piu' forse, ne prenderei due buone TRAZIONE LEGGERA che nel sito SAF le trovi tipo la CB200-12 CICLICA [ho visto che rammentano anche le TROJAN ... n'artro pianeta !!!] ).
Ma sono sigillate SLA oppure AGM ?
Del 2022 (che c'e' un "2" checkato nell'anno) o del 2012 ?!? (fossero del 2012 ... anche troppo buone ...).

Due batterie (etichettale 1 e 2) si collegano facilmente insieme in PARALLELO per ottenere 12 VOLT (ATTENZIONE se colleghi +1 con -2 ... collegate insieme a poli alternati ... vai IN SERIE e diventano 24 Volt e non credo sia quello che vuoi) :
+1 collegato col +2 e verso i servizi
-2 collegato col -1 e verso i servizi
cioe' si entra da una parte ... e si esce dall'altra ... (i cavi + e - di uscita dovrebbero avere stesse lunghezze [e dimensionalita' importante] almeno fino al quadro distribuzione servizi ... poi ... ci si perde ...).

BV

Mi era stato detto che le batterie erano state sostituite nel 2021 ma evidentemente questo non torna da quanto segnato in etichetta. Il layout pero' appare molto simile a quelle attualmente in commercio quindi quindi mi sembra altrettanto strano che possano avere 10 anni di vita.
Sono ad acido libero ma sigillate.
Le trojan che vedo nel loro catalogo sono a 6-8V
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#4
Dalle sdruciture di etichetta ... sembra che i dieci anni li abbiano.

Le Trojan le trovi sul loro sito ufficiale e poi le chiedi a loro (o ti consigli con loro sentendo che prezzo ti fanno).

Se ti ci stanno due 6 volt in serie (n.2 da 6 volt 225 Ah collegate in serie ... fai 225 Ah a 12 volt) ... sarebbe la migliore ipotesi (come ho io) ma sembra che hai poca altezza (dalla foto).
Inoltre le 6 volt tipo le T-105 sono da 225 Ah quindi per fare i 380 Ah di prima (190 Ah + 190 Ah) ... ti ce ne vorrebbero 4 in serie/parallelo cosi' collegate (vedi immagine allegata piu' a dx) per ottenere 450 Ah (225 Ah + 225 Ah).

BV


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