Rispondi 
Consiglio regolatore
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Consiglio regolatore
Amici, mi servirebbe un consiglio su quale regolatore abbinare al pannello Enecom HF160, allego le specifiche. Ho letto che ci sono considerazioni da fare circa i V a cui i pannelli lavorano, rispetto alla tensione delle batterie, per esempio i Victron richiedono una differenza di +5V altrimenti non caricano. Non avendo competenze specifiche in materia, mi affido agli esperti. Al momento ho un solo pannello, in futuro ne installerò un secondo, probabilmente.
Grazie in anticipo.


Allegati Anteprime
   
25-03-2023 08:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio regolatore
Victron Smart Solar MPTT 75/15
Con questo puoi mettere uno o due pannelli come i tuoi. Se li metti in serie sei tranquillo, se li metti in parallelo invece se un po' al limite, ma io non spenderei per quello superiore.

Hai ragione, I regolatori Victron non provano neanche a caricare se non c'è un differenziale di tensione adeguato. La ragione è semplice: non avrebbe senso farlo. Un pannello con 18V di Vmp quando è a 13V (per fare un esempio) vuol dire che sta erogando una corrente talmente bassa che non avrebbe proprio senso iniziare la carica - non ci sarebbe nemmeno la potenza per tenere alimentato il circuito MPPT. In pratica sei al buio.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-03-2023 09:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio regolatore
(25-03-2023 09:38)AndreaB72 Ha scritto:  Victron Smart Solar MPTT 75/15
Con questo puoi mettere uno o due pannelli come i tuoi. Se li metti in serie sei tranquillo, se li metti in parallelo invece se un po' al limite, ma io non spenderei per quello superiore.

Hai ragione, I regolatori Victron non provano neanche a caricare se non c'è un differenziale di tensione adeguato. La ragione è semplice: non avrebbe senso farlo. Un pannello con 18V di Vmp quando è a 13V (per fare un esempio) vuol dire che sta erogando una corrente talmente bassa che non avrebbe proprio senso iniziare la carica - non ci sarebbe nemmeno la potenza per tenere alimentato il circuito MPPT. In pratica sei al buio.

Questo è proprio il regolatore che mi è stato detto non essere compatibile. Avendo il pannello una Vmp così bassa (18V a massima esposizione), in pratica non caricarebbe quasi mai. Ci vogliono regolatori con la funzione step-up oppure non mttp, se ho capito bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2023 09:59 da Guido_Elan33.)
25-03-2023 09:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Online
Amico del forum

Messaggi: 985
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio regolatore
Sul tuo pannello puoi mettere un PWM, che costa pure di meno e non ti darà fastidi.

Ma se poi (come hai anticipato) ne installi un altro, e lo fai in serie, dal PWM ti usciranno meno A di quelli che otterresti da un MPPT.
25-03-2023 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Consiglio regolatore
Si, vero, non l'avevo notato. Se tu avessi due pannelli in serie saresti a posto.
Non so dirti se funziona lo stesso o quanto effettivamente venga tagliato. Stavo anche io valutando gli Enecom, ma a questo punto farò qualche test con il regolatore Victron prima Smile

Regolatori step-up non hanno molto senso, butterebbero via una parte importante dell'energia quindi non li userei (e non saprei consigliartene uno).
Puoi prendere un regolatore economico PWM e cambiarlo dopo quando prendi il secondo pannello - considera però che un regolatore PWM usa solo una frazione dell'energia che riceve.
Facendo i conti semplici, da 18V deve scendere a 14V quindi genera impulsi che al massimo ti daranno 124W sui 160W nominali (meno altri scarti).

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
25-03-2023 10:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio regolatore
Temo di aver acquistato un pannello non adatto alle mie esigenze...
Pensavo che con un pannello di W abbondanti risolvevo i problemi e non avevo la menata di montarne 2. In realtà mi vedo quasi costretto a metterne un secondo in serie per aumentare i V altrimenti non posso usare un regolatore mttp e quelli pwm sono inefficienti.
Roba da pazzi...questi incompetenti fai da te...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2023 10:26 da Guido_Elan33.)
25-03-2023 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Senior utente

Messaggi: 3.594
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio regolatore
Io per i due miei che escono a 13V ho preso due "Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Regolatore di carica MPPT Buck-Boost 10A" che hanno anche la funzione STEP-UP.
Mi piace avere circuiti separati, ma quello è un problema mio...

La casa però lo da per pannelli sino a 120 W, magari sentili:
+39 0735 751248, sono a San Benedetto del Tronto.

Ma scusa, chi li vende non ti ha indicato un regolatore adatto? Mica sarai il primo che li compra?
25-03-2023 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio regolatore
Io l'anno scorso ho acquistato un Phaesun 75W rigido, con caratteristiche sostanzialmente simili al tuo (tranne la potenza), cioe' Vmp 18,2, Voc 22,5 con un regolatore Victron Smart Solar MPPT 75/15 come quello consigliato da Andrea, e marcia alla grande. Ci tiravo fuori 400Wh abbondanti nell'arco della giornata, che per me sono piu' che sufficienti. Non l'ho mai visto in crisi per la tensione, carica sempre dalla mattina alla sera.
Io avevo pensato che i 5V fossero il differenziale rispetto alla tensione a vuoto, quindi non mi ero nemmeno posto il problema all'atto dell'acquisto, ho comprato tutto on line.


Allegati
.pdf  scheda-tecnica-1900379-phaesun-sun-pearl-75-pannello-solare-monocristallino-75-wp-12-v.pdf (Dimensione: 599,57 KB / Download: 10)
25-03-2023 12:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
unsoldino Offline
Amico del forum

Messaggi: 966
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio regolatore
(25-03-2023 10:22)Guido_Elan33 Ha scritto:  Temo di aver acquistato un pannello non adatto alle mie esigenze...
Pensavo che con un pannello di W abbondanti risolvevo i problemi e non avevo la menata di montarne 2. In realtà mi vedo quasi costretto a metterne un secondo in serie per aumentare i V altrimenti non posso usare un regolatore mttp e quelli pwm sono inefficienti.
Roba da pazzi...questi incompetenti fai da te...

che i PWM siano regolatori inefficienti è un'oppinione. In alcuni casi sono addirittura preferibili ai molto più cari Mttp. In altre condizioni sono svantaggiosi, non inefficienti. IMHO
25-03-2023 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio regolatore
(25-03-2023 10:22)Guido_Elan33 Ha scritto:  Temo di aver acquistato un pannello non adatto alle mie esigenze...
Pensavo che con un pannello di W abbondanti risolvevo i problemi e non avevo la menata di montarne 2. In realtà mi vedo quasi costretto a metterne un secondo in serie per aumentare i V altrimenti non posso usare un regolatore mttp e quelli pwm sono inefficienti.
Roba da pazzi...questi incompetenti fai da te...

Temevo anche io (infatti avevo detto di sentir loro ricordi ?!?) ma in realtà mi devo un po’ ricredere sulle possibili ricariche anche con un solo pannello.
In questo momento sono in barca ed ho i due pannelli separati collegato a due diversi regolatori in configurazione invernale (scopo mantenimento x due diversi banchi BS1 e BS2) :
- 75/10 (il mio è così e non 75/15) sul BS1 connesso ad un policristallino da 40-50 w (è un Solara ma non lo so esattamente da quanti watt è che l’ho trovato in barca)
- 100/20 sul BS2 connesso ad un mono cristallino da 50 w (comprato io su internet ca. 3 anni fa con scopo sostituzione del policristallino ma poi rimasto perché’ efficiente)

Nessuno dei due pannelli è Enecom (che uso in estate in serie gli HF100)

Entrambi stanno caricando a ca 15-18 watt e come voltaggi vedo 19-21 sul mono e 18-21 sul poli (oscillano molto)
Per adesso …. sembrerebbe più efficiente il policristallino con un voltaggio più alto ….
Stasera posto le schermate di ricarica effettiva avuta nella giornata (dal telefonino adesso non ce la faccio)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2023 13:00 da ....)
25-03-2023 12:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pepe1395 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.756
Registrato: Jul 2011 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio regolatore
dopo aver comprato alcuni pannelli flessibili in Cina con risultati pessimi, uno é durato un anno ed il secondo non ha mai funzionato, mi son preso un pannello da 100W rigido dalla crande Cermania, il voltaggio nominale é superiore ai 38 V, funziona benissimo con il Victron Smartsolar 75/15 sia con la vecchia configurazione al piombo sia con il nuovo litio. Non capisco perché vendano i pannelli a basso voltaggio senza avvertire il compratore.
BV!

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
25-03-2023 14:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio regolatore
Oserei dire che è quasi un falso problema.
I Victron BlueSolar INIZIANO a caricare con +5 … ma poi caricano …
Ho ottenuto :
- 80 watt dal policristallino con il 75/10
- 60 watt dal monocristallino con il 100/20
Stasera posto la giornata ma è andata bene ad entrambi che con il poco sole han fatto abbastanza (senza problemi)
25-03-2023 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #13
Consiglio regolatore
Mi aggrego anch’io per un consiglio .
Pannello rigido da 150 watt .
Regolatore
:[Immagine: d7881b6697cdc340c144f5f2ffcd9ba9.jpg]
A batterie cariche mi va in allarme da survoltaggio .
Il battery monitor mi segna 15.6 volt .
Se accendo qualcosa , l’allarme sparisce .
Sarei intenzionato a cambiare regolatore , ma vorrei essere sicuro che dipenda da quello .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
25-03-2023 19:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio regolatore
(25-03-2023 18:28)... Ha scritto:  Oserei dire che è quasi un falso problema.
I Victron BlueSolar INIZIANO a caricare con +5 … ma poi caricano …
Ho ottenuto :
- 80 watt dal policristallino con il 75/10
- 60 watt dal monocristallino con il 100/20
Stasera posto la giornata ma è andata bene ad entrambi che con il poco sole han fatto abbastanza (senza problemi)

Ecco (di seguito) le visioni di "cronologia" dei due regolatori
(PannelliniServizi = 75/10, PannelliFrigo = 100/20).
La cronologia del 75/10 e' solo di oggi (ci sono anche i gg scorsi ma sono "vuoti") perche' il cagnaro lo copre completamente ... e quindi produce solo quando sono io in barca [non c'e' il cagnaro perche' oggi ho portato fuori i BoyScout]. La funzione di mantenimento in quel caso, me la fa l'eolico che tengo 365gg/24H).

A me pare ... ma direi ... CONFERMO (salvo prova contraria) ... che i regolatori Victron BlueSolar [o meglio SmartSolar che ha il bluetooth nativo]) caricano bene e quindi il fatto di partire a caricare (per scelta Victron) con +5 volt rispetto al voltaggio batteria e' un falso problema (laddove il pannello fornisce, da sk tecnica i 18-19 volt).




Dalla cronologia, con un po' d'attenzione ... un "apprezzatore"(/valutatore) di batterie al piombo ... noterebbe anche la differenza del min. voltaggio fra :
- batterie da 1200 cicli che ha il BS2 collegato al 100/20 = PannelliFRIGO
- e batterie da 600 cicli che ha il BS1 collegato al 75/10 PannelliniSERVIZI.

Infatti (non guardando oggi che ho tenuto acceso il CB nella mattinata), si vede che il banco BS2 da 225 Ah (fatto con le 6 volt in serie) ha un voltaggio min. 12,70 - 12,76 mentre il BS1 da 260 Ah (fatto con 2 12 volt in parallelo) ha un min. 12,38 - 12,50.
Questo, in assenza di consumi ... da' la misura eclatante di che differenza ci sia fra le Trojan da 1200 cicli (installate a set 2019) e Trojan da 600 cicli (gen 2019).
Quando furono installate (ca 3-4 anni fa) ... tutte avevano i 12,70 ca. di min.

Non e' certo significativo il voltaggio min. (andrebbe fatto un test di scarica p.e. per 10 H a corrente costante) ... ma forse ... anche si [il voltaggio min. ... lo e', un po'] ?!?


Allegati Anteprime
       
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-03-2023 21:27 da ....)
25-03-2023 21:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio regolatore
(25-03-2023 19:54)traballi carlo Ha scritto:  Mi aggrego anch’io per un consiglio .
Pannello rigido da 150 watt .
Regolatore
:[Immagine: d7881b6697cdc340c144f5f2ffcd9ba9.jpg]
A batterie cariche mi va in allarme da survoltaggio .
Il battery monitor mi segna 15.6 volt .
Se accendo qualcosa , l’allarme sparisce .
Sarei intenzionato a cambiare regolatore , ma vorrei essere sicuro che dipenda da quello .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non so dirti ... che conosco solo i miei Victron ... (e credo sia difficile dirlo senza aver fatto prove esaustive) ma se il prezzo e' indice di qualcosa (come diceva mia mamma : chi piu' spende ...) ... 39 euro ... insomma !!!!
25-03-2023 21:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.375
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio regolatore
Il WMARINE sembra un bel prodotto - senza fronzoli e con un target specifico: i pannelli a basso voltaggio. Sono sempre perplesso riguardo all'efficienza, ma è senz'altro un oggetto ben fatto (anche se non esattamente economico).

Uno nota su PWM/MPPT: il vantaggio dell'MPPT è proporzionalmente più elevato con il voltaggio dei pannelli. Più la differenza di voltaggio in input e output è grande, più il PWM diventa inefficiente. Nel caso di pannelli a basso Pvm questa differenza diventa meno significativa per cui il PWM diventa "meno inefficiente". Il conto per 18V l'ho fatto prima: si perde almeno il 23%. Se il Vmp fosse 28V per esempio, si perderebbe 1-14/28=50%.
Un MPPT perde comunque qualcosa nella trasformazione, ma non in maniera lineare con la differenza di voltaggio (facciamo fra il 5% e il 10%...).
Un'altra considerazione è che in condizioni di bassa resa (poca luce), il PWM potrebbe chiudere la forbice in quanto il voltaggio di output del pannello si abbasserebbe aumentando l'efficienza del regolatore.
Ci sono un sacco di pseudo-studi sull'argomento - personalmente preferisco MPPT.

In generale sconsiglierei di mettere regolatori troppo economici. I pannelli solari rimangono incustoditi sulla barca per molto tempo e, se il regolatore dovesse rompersi per una qualsiasi ragione, c'è la possibilità che un voltaggio molto superiore al nominale finisca direttamente sulle batterie. Prendete una batteria al piombo già al 100% di carica e mettetela a 19V per una giornata - è un miracolo se il carboncino più grande che rimane della barca è più grande di un dito. Anche un semplice corto potrebbe generare abbastanza calore da fare danni (bimini anneriti, gelcoat bruciato...).
In nessuno di questi casi i fusibili vi salvano: in tutti i casi si tratta di eventi che generano poca corrente.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
26-03-2023 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Consiglio regolatore
(25-03-2023 19:54)traballi carlo Ha scritto:  Mi aggrego anch’io per un consiglio .
Pannello rigido da 150 watt .
Regolatore
:[Immagine: d7881b6697cdc340c144f5f2ffcd9ba9.jpg]
A batterie cariche mi va in allarme da survoltaggio .
Il battery monitor mi segna 15.6 volt .
Se accendo qualcosa , l’allarme sparisce .
Sarei intenzionato a cambiare regolatore , ma vorrei essere sicuro che dipenda da quello .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

quello e' uno dei regolatori piu' comuni e generalmente apprezzati, pero' tutto si puo' guastare. Nel tuo caso, evidentemente, sembra che non riesca a limitare la tensione del pannello, che sicuramente viaggia sui 17-18V. Poi, quando accendi un carico, la tensione e' normale che scenda, quindi lui cessa l'allarme. Secondo me, non ci sono grosse alternative, meglio cambiare regolatore prima che ti rovini le batterie o ti mandi a fuoco qualcosa. Prima, per sicurezza, verifica bene quella tensione di 15,6 con un tester.
26-03-2023 14:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #18
RE: Consiglio regolatore
(26-03-2023 11:11)AndreaB72 Ha scritto:  Il WMARINE sembra un bel prodotto - senza fronzoli e con un target specifico: i pannelli a basso voltaggio. Sono sempre perplesso riguardo all'efficienza, ma è senz'altro un oggetto ben fatto (anche se non esattamente economico).

Uno nota su PWM/MPPT: il vantaggio dell'MPPT è proporzionalmente più elevato con il voltaggio dei pannelli. Più la differenza di voltaggio in input e output è grande, più il PWM diventa inefficiente. Nel caso di pannelli a basso Pvm questa differenza diventa meno significativa per cui il PWM diventa "meno inefficiente". Il conto per 18V l'ho fatto prima: si perde almeno il 23%. Se il Vmp fosse 28V per esempio, si perderebbe 1-14/28=50%.
Un MPPT perde comunque qualcosa nella trasformazione, ma non in maniera lineare con la differenza di voltaggio (facciamo fra il 5% e il 10%...).
Un'altra considerazione è che in condizioni di bassa resa (poca luce), il PWM potrebbe chiudere la forbice in quanto il voltaggio di output del pannello si abbasserebbe aumentando l'efficienza del regolatore.
Ci sono un sacco di pseudo-studi sull'argomento - personalmente preferisco MPPT.

In generale sconsiglierei di mettere regolatori troppo economici. I pannelli solari rimangono incustoditi sulla barca per molto tempo e, se il regolatore dovesse rompersi per una qualsiasi ragione, c'è la possibilità che un voltaggio molto superiore al nominale finisca direttamente sulle batterie. Prendete una batteria al piombo già al 100% di carica e mettetela a 19V per una giornata - è un miracolo se il carboncino più grande che rimane della barca è più grande di un dito. Anche un semplice corto potrebbe generare abbastanza calore da fare danni (bimini anneriti, gelcoat bruciato...).
In nessuno di questi casi i fusibili vi salvano: in tutti i casi si tratta di eventi che generano poca corrente.
WMarine mi ha consigliato questo regolatore:

https://www.ilportaledelsole.it/mppt/143...1224v.html

Sembrerebbe tutto ok, Vmp da 15V in su, quindi bene, però non capisco perché dicono che è indicato per minimo 36 celle. Il mio pannello ne ha 34, quindi non è compatibile?
26-03-2023 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: Consiglio regolatore
Ma da ENECOM ... cosa ti han detto ?
(son loro che dovrebbero dirti QUALE regolatore usare ... a me dettero una rosa di possibilità' fra cui anche i Victron [che poi presi quello])
26-03-2023 15:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #20
RE: Consiglio regolatore
(26-03-2023 15:29)... Ha scritto:  Ma da ENECOM ... cosa ti han detto ?
(son loro che dovrebbero dirti QUALE regolatore usare ... a me dettero una rosa di possibilità' fra cui anche i Victron [che poi presi quello])

Molto vaghi, in pratica di fare da me
26-03-2023 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  regolatore WRM-15 freya 13 1.244 23-01-2024 07:44
Ultimo messaggio: Riccardo2455
  Regolatore per pannelli Western Marine : parametrizzazione CT enio.rossi 14 793 27-09-2023 14:01
Ultimo messaggio: Gabriele
  Collegamento pannello solare e regolatore a impianto con doppia batteria lorenzo.an 23 1.979 05-07-2023 21:57
Ultimo messaggio: marmar
  Alternatori: regolatore interno vs esterno..... Jagoseth 36 1.886 16-06-2023 15:54
Ultimo messaggio: lupodifosso
  Fusibile tra regolatore e batterie minaligiovanni 24 4.133 13-04-2023 23:13
Ultimo messaggio: Aquila
  Regolatore di tensione WRM 15 Dual B garbino13 325 42.580 04-07-2022 18:32
Ultimo messaggio: garbino13
  regolatore mptt victron giosur 19 4.181 29-06-2022 11:08
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Regolatore di carica pannelli solari e sostituzione batterie Suncharm 10 1.318 27-06-2022 13:21
Ultimo messaggio: garbino13
  Collegamento negativo regolatore solare silentisland 8 1.049 03-06-2022 21:45
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Malfunzionamento ripartitore a diodi e/o regolatore solare sailingaddict 4 788 29-03-2022 12:20
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)