Rispondi 
Quesito motoristico
Autore Messaggio
Stellapolare Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 33
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #21
Quesito motoristico
prova a misurare la temperatura di quello scarico col motore che gira da un po' e vedrai che non è tale da infastidire un tubo di gomma normalissimo;se poi vuoi stare molto sicuro basta andare da un qualunque fornitore di ricambi per auto e comprare del tubo per circuiti di raffreddamento.
ti assicuro che per un metro di tubo della stessa sezione dello scarico non soffochi il motore(io per fare una prova avevo usato un tubo da 4m che avevo già ed è andato benissimo!
sperando di essere stato utile buon lavoro.
20-03-2008 05:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #22
Quesito motoristico
Già, penso che non dovrebbe scaldare così tanto, ma avere una conferma da un'esperienza diretta è rassicurante.
Stasera sono andato a cercare un passascafo della lunghezza che mi occorrerebbe, ossia 25/29 cm a seconda dell'altezza in cui andrà inserito, risultato? Niente da fare.
Però ho pensato ad una variante: ai lati, vicino allo specchio di poppa ci sono due passascafi per eliminare l'acqua della sentina, di cui solo 1 è collegato perchè ho solo una pompa, nell'altro c'è solo il tubo ma ho visto che non c'è nessun collegamento. Quindi potrei fare giusto il foro dietro al motore e collegarlo ad un lato. Se funzionasse i fumi di scarico sarebbero ancora più lontani. Tentar non nuoce penso, male che vada metto un altro passascafo a poppa e lo faccio diretto.
21-03-2008 07:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #23
Quesito motoristico
X Sloopy,
dato che anche tu hai la stessa marca di motore: stasera ho ritirato il Kit per caricare la batteria tramite il motore, ebbene questo 'kit' era solo una prolunga fatta con due cavi inseriti in uno spinotto che va collegato al motore e al lato opposto ci sono due terminali tondi. Il problema è che entrambi i cavi sono di colore verde, facendo presupporre che sia indifferente la polarità ma non ha senso lo spinotto con inserimento forzato in una posizione tale da non invertire le polarità. Hai lo stesso sistema per sapere come collegarlo?
Grazie.
21-03-2008 07:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lello Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
Quesito motoristico
Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Buon vento EnryWink

Grazie.

l'unica è capire se c'è un segnale di + o - all'interno
23-03-2008 04:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #26
Quesito motoristico
Buongiorno avrei da porvi una domanda, visto che anche sulla mia barca (cocaletta) ho un alloggio motore similare, vorrei chiedervi che soluzione adottate per non lasciare il gambo in mare, lo issate tutte le volte? lo lasciate con gambo in mare (magari con antivegetativa?)grazie delle risposte.
B.V. enrico
23-03-2008 13:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #27
Quesito motoristico
X Enry:
il piede del motore rimane sempre immerso, almeno nel mio caso, naturalmente andrebbe trattato come accennava giustamente Sloopy.
Comunque mi hanno riferito che qualcuno lo toglie dal supporto ogni volta (più che altro x mancanza di guardiania nel loro Marina).
23-03-2008 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #28
Quesito motoristico
Grazie.

l'unica è capire se c'è un segnale di + o - all'interno

SirBoni.)
23-03-2008 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #29
Quesito motoristico
23-03-2008 18:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #30
Quesito motoristico
La mia domanda nasceva dal fatto che nella nostra socetà non c'è guardianaggio notturno, e puntualmente spesso spariscono i fuoribordo piccoli ma solo i 4T allora l'anno scorso ho optato per dare l'antivegetativa e lasciarlo nel suo supporto con il classico antifurto sui galletti di fissaggio. A fine stagione ho dovuto smontarlo a causa di occlusioni nei percorsi dell'acqua, smontato il gambo mi sono meravigliato di trovare incrostazioni all'interno un pò ovunque. Quindi quest'anno penso di fare dentro e fuori e tenerlo incatenato con lucchetto.

B.V. enry



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 87,18 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2008 00:51 da enry.spiders.)
24-03-2008 00:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #31
Quesito motoristico
Strano, io non ho avuto questi problemi...ho messo l'antivegetativa anche nella presa dell'aspirazione dietro le griglie...un lavoro certosino! l'acqua circola tranquillamente, io di tanto in tanto accendo il motore facendo girare anche l'elica. Che barca è la tua?
24-03-2008 02:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enry.spiders Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #32
Quesito motoristico
è una cocaletta vecchia di 30 anni ma ancora in ordine, veniva venduta con un fuoribordo 2T 6CV, quando il vecchio proprietario ha cambiato qualche anno fa ha comprato un honda 6CV 4T, il problema di questo motore è che non ha le ferritoie per l'aspirazione ma una piccola griglia sullo stello stelo dello scarico, quindi anche un po incasinato per il lavaggio in acqua dolce.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 42,82 KB
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2008 14:18 da enry.spiders.)
24-03-2008 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #33
Quesito motoristico
Aaargh!! Mi sono incuneato nel gavone per controllare il pozzetto del motore e scopro una riparazione che mi sembra una c@g@ta di esecuzione.


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 186,06 KB

Oltretutto ci sono quei tre bulloni che tenevano chissa cosa, da come si è deteriorata sembrerebbe una lastra di zinco. Voi cosa ne pensate?
25-03-2008 04:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
SirBoni Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #34
Quesito motoristico
Ehmm!! Scusate...non ho ridimensionato la foto...
25-03-2008 04:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sloopy Joe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.765
Registrato: Apr 2006 Online
Messaggio: #35
Quesito motoristico
In effetti così grande non si capisce molto bene; quello che si vede è l'interno che confina col gavone del motore?
Se è così i bulloni dovrebbero essere i fermi della piastra su cui spinge il motore
26-03-2008 00:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quesito per esperti di motore fast37 38 7.249 10-10-2021 12:04
Ultimo messaggio: Mario Maresca
  jeanneau 43DS... quesito a chi ne sa di eliche marzamemi 13 3.418 16-06-2015 06:41
Ultimo messaggio: marzamemi
  Dilemma motoristico Sloopy Joe 78 12.715 03-11-2011 12:43
Ultimo messaggio: Nando
  disastro motoristico- urgono consigli ljs 43 7.572 27-06-2011 22:21
Ultimo messaggio: danielef
  Toc Toc.... Prop ci sei? Ho un quesito per te! Estrovelico 16 2.845 02-10-2010 00:49
Ultimo messaggio: Estrovelico
  Problema motoristico .... perdo olio.... tamata_2004 36 7.036 28-09-2010 20:54
Ultimo messaggio: palve
  quesito per motoristi megalodon 8 2.284 27-09-2010 03:18
Ultimo messaggio: megalodon
  Quesito motoristico Sloopy Joe 61 9.791 18-09-2010 01:33
Ultimo messaggio: paolo149
  Quesito per motoristi megalodon 11 2.951 12-04-2010 05:42
Ultimo messaggio: xmare

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)