Rispondi 
SailDrive SD50 e problematiche con meccanico
Autore Messaggio
Tamata64 Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2009 Online
Messaggio: #1
SailDrive SD50 e problematiche con meccanico
Buongiorno,
sottopongo una questione da cui faccio fatica a cavare le gambe se non a spezarne qualcuna e non delle mie.
Da un paio di anni che faccio presente al mio meccanico che uno dei due SD50 (ho un catamarano) fa un "clack clack" strano. Ovviamente si sente molto bene quando si va a vela ed a motore spento si lascia a folle.
Lui continua a sostenere che non era un grosso problema ed ogni volta rinvia l'intervento.
Nel mezzo della stagione 2021 i coni slittano e fa un intervento immediato sostituendoli.
Nel frattempo mi dice che, finita la stagione (la barca fa charter) occorrerà sistemare una cosa che non gli piace molto (motivo per cui insistevo da tempo di intervenire).
Il cata va in cantiere a marzo scorso, smonta completamente il saildrive e mi dice che deve sostituire il cuscinetto alto dell'asse verticale.
Rimonta il tutto, facendomi sostituire la membrana che aveva 3 anni dicendo che era rovinata da un po' di olio che ci era finito sopra. Io l'ho in garage e mi sembra perfetta....cmq....
Metto il cata in acqua ed appena in movimento sento un fischio strano, un rumore diverso rispetto all'altro. Spengo e procedo con un solo motore. Ruotando in folle a motore spento sento che il "clack clack" è sempre li ma in più c'è questo fischio strano.
Lo chiamo e dopo qualche giorno viene a vedere (tempi greci).
"Tutto normale"!! Si, ma se questo è normale allora non lo è l'altro. CHe facciamo?
Niente, tranquillo. Si ma il vecchio rumore è sempre li ed il tuo conto è di 1.500€ (non pagato).
"Tranquillo, fai la stagione poi vediamo, non c'è nessun problema."
Ok, ma ti pago a problema risolto.
Finita la stagione lo chiamo per una verifica, il fischio è diminuito ma il clack clack è sempre li. Quando vai in cantiere lo sistemiamo.
Mando email un mese prima di andare in cantiere e che la barca starà a terra 15gg max.
Viene dopo dieci giorni dall'alaggio e, in mia assenza smonta l'alberino orizzontale del piede che non aveva problemi.
Lo chiamo e mi dice che lo ha smontato perchè, secondo lui aveva un difetto, mah....quando avevamo fatto la prova a mare qualche mese prima non mi aveva detto niente!!
Dopo qualche giorno smonta l'altro alberino orizzontale(con difetto) e mi manda le foto di un dente della coppia conica rotto dicendo che secondo lui avevo preso una cima o qualcosa del genere che aveva causato la rottura del dente.
Proposta: sostitutuzione dell'ingranaggio con uno ristrutturato per 1.200€ iva esclusa.
Tutto a posto!!!!30
12-04-2023 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 685 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Ricerca meccanico zona Chioggia Vittorio Camino 3 139 24-03-2024 12:02
Ultimo messaggio: ciolli
  Sostituzione membrana saildrive zona BAT freedomblu 4 394 20-02-2024 23:12
Ultimo messaggio: Frappettini
  Cerco meccanico a Genova anpast 3 313 11-01-2024 19:15
Ultimo messaggio: ventodiprua
  Sostituzione membrana saildrive zona Savona mac222 20 1.218 01-12-2023 16:45
Ultimo messaggio: traballi carlo
  Meccanico a Fiumicino pepito 8 737 19-09-2023 13:48
Ultimo messaggio: bacchus
  disavventura con un meccanico in Corsica Canadese 30 1.806 16-09-2023 22:56
Ultimo messaggio: Canadese
  2 discussioni con amico meccanico...rif. Volvo MD 22 L-A 50 CV del 1994 ventodiprua 6 599 29-05-2023 10:14
Ultimo messaggio: Aquila
  Meccanico a Napoli - AIuto anaif03 0 279 09-05-2023 18:30
Ultimo messaggio: anaif03
  Saildrive 120S - Help oggetto misterioso nell'albero di trasmissione superscrat 8 780 05-05-2023 06:43
Ultimo messaggio: Aquila

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)