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Il mio volvo penta MD2030D ha un minimo a circa 600 giri, però vedo che vibra troppo. Mettendo in folle e portandolo intorno agli 800 giri è .ò da libretto mi sembra che i giri dovrebbero essere 600 al minimo.
Da cosa potrebbe dipendere secondo voi? Il fatto che a giri più alti si stabilizzi perfettamente potrebbe dipendere dagli antivibranti vecchi?
La regolazione del minimo si fa agendo sulla vite sul terminale del cavo dell'acceleratore che arriva al motore, giusto? o ci sono altri modi?
ciao e buon vento
paolo
P.S. barca trasferita a San giorgio di Nogaro da Ravenna ., vento (dritto sul muso), . potevo azzeccare una giornata peggiore
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26-04-2023, 20:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-04-2023, 20:51 da Frappettini.)
Nel manuale del mio 2030 leggo quanto segue:
Il regime minimo deve essere 850 ± 25 giri/min. Un
regime più basso può causare lo stallo del motore
un regime più alto può causare sollecitazioni supplementari sulla trasmissione/invertitore di marcia durante le manovre di inversione
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. meccanico mi ha detto dei 600 giri.
Quindi è corretto che a ca.800 il tutto si sistemi.
. preoccupato. Resta solo come regolarlo: tu lo sai?
La barca l'ho appena comperata: pale fisse . 2500 giri -che tengo come velocità di crociera - vado sui 6 nodi scarsi e mi sembra che consumi veramente poco. Su 20 ore di navigazione ha consumato ca. 40 litri, però bisogna vedere la sensibilità della lancetta del serbatoio. Tutto da scoprire.
Intanto grazie ciao
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Il minimo si regola agendo su un dado posto all' estremo sul motore del cavo flessibile.
Se metti il motore al massimo, con la marcia inserita, quanti giri segna il contagiri? Dovrebbe attestarsi sui 3000/3100 rpm.
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Te lo faccio .ò alla barca tra quindici giorni. Grazie anche per la dritta per regolazione minimo
a presto
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....sui 2500 giri -che tengo come velocità di crociera - vado sui 6 nodi scarsi e mi sembra che consumi veramente poco.
Due terzi dei giri massimi, in maniera empirica, ti da i giri da sviluppare in velocita di crociera.
Velocità di crociera.= Velocita massima sviluppata con il minor consumo di carburante(in condizioni teoricamente ottimali)
La cura per ogni cosa è l’acqua salata: sudore, lacrime, o il mare.
KAREN BLIXEN
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OTTIMO GRAZIE. Voi avete esperienza di prodotti quali additivi? mi hanno consigliato Bardhal per pulire gli iniettori e ridurre alghe e altre . vorrei facesse danni però.
che dite?
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600 giri sono pochi, come ti è stato detto, dovresti però capire se il contagiri è tarato bene
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In internet si trovano misuratori contagiri per motori diesel sono facili da usare .
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Figata. Con questo si risolve brillantemente! adesso lo ordino.
In effetti ho trovato sul manuale -come diceva il Frappettini- che il minimo va tarato sugli 850
grazie a tutti e buon vento
ciao
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giusto per chiudere il giro e scusandomi del ritardo nel feedback.
acquistato contagiri su amazon a . po' tanto per usarlo una volta sola, ma può sempre essere utile.
Ho dovuto portare i giri a ca.950 perchè con meno il motore continuava a vibrare troppo: però ho visto che inserimento marcia avanti e indietro è dolce e senza strappi. Da capire come mai vibra a giri più bassi cioè a quelli indicati nel libretto d'uso.
Può dipendere dagli antivibranti troppo .ò meccanico.
Grazie a tutti e buon vento
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Hai una cattiva combustione, in primis controlla le punterie poi fai revisionare gli iniettori, po le pompe d'iniezione con verifica anticipo
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(10-05-2023, 11:10)lorenzo.picco Ha scritto: https://www.ebay.it/itm/265346857094?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=724-53478-19255-0&campid=5338748322&toolid=20006&customid=eiof4tEWAAAAC_-WxwmFc1DeM7UIAAAAAA
acquistato anni fa sia per tarare il minimo che per tarare il contagiri della barca
Servirebbe anche a me avere un confronto sull'affidabilità del contagiri Volvo Penta. L'oggetto che citi come si usa? Serve una piastrina riflettente da mettere sul volano o che altro?
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Insieme al contagiri vengono fornite la strisce adesive da applicare sulla puleggia motore.
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Si può fare anche con un neon
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Quello postato da Pico funziona con raggio laser ,c'è lo e funziona bene.
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(31-08-2023, 19:59)enio.rossi Ha scritto: Servirebbe anche a me avere un confronto sull'affidabilità del contagiri Volvo Penta. L'oggetto che citi come si usa? Serve una piastrina riflettente da mettere sul volano o che altro?
Tutto compreso...
Metti il riflettente sulla puleggia, occhio alle mani, leggi i giri e regoli il minimo
Lo trovi anche sul portale Temu
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(31-08-2023, 23:32)Wally Ha scritto: Ovvero?
Si mettono tre pezzi di scotch bianco sulla puleggia, a 120° l'uno dall'altro; si oscura un po' e si illumina con un tubo neon, quando c'è la prima (e unica visibile, nei regimi diesel normali) risonanza il motore gira a 2000rpm.