Rispondi 
Rotelle di protezioni vele
Autore Messaggio
Sceptic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #1
Rotelle di protezioni vele
Nel mio first 22 con genoa a grande sovrapposizione quando viro il nodo di scotta (gassa d'amante doppia - singola scotta) si incanta per qualche frazione di secondo in successione sulla sartia di dritta, sull'albero e sulla sartia di sinistra prima di passare dall'altro lato...per evitare di lesionare la scotta o addirittura il genoa stesso avevo pensato di montare delle rotelle come quelle in foto
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Qualcuno le usa o le ha mai usate e me le consiglia?
10-05-2023 14:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: Rotelle di protezioni vele
La soluzione che ho adottato io e che funzionava veramente, erano cime impiombate e un loop di dynema per collegarle al punto di scotta. Togli di fatto il nodo e non si incastra più

Trieste - Beneteau First 30jk
10-05-2023 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 636
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Rotelle di protezioni vele
Se hai un amico con la stampante 3D puoi provare con queste:

https://cults3d.com/en/3d-model/various/jib-roller-clip

N.B.: le ho trovate per caso su internet e non ho mai provato a stamparle, quindi senza garanzia Wink

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
10-05-2023 15:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Rotelle di protezioni vele
Solo sulle draglie per far passare internamente il grembiale del genoa.-
10-05-2023 16:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Rotelle di protezioni vele
(10-05-2023 15:32)mlipizer Ha scritto:  La soluzione che ho adottato io e che funzionava veramente, erano cime impiombate e un loop di dynema per collegarle al punto di scotta. Togli di fatto il nodo e non si incastra più

Confermo. Vanno impiombate le scotte fissandole con un grillo tessile in dynema alla bugna.

Non mettere nulla sulle sartie !

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

10-05-2023 19:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Rotelle di protezioni vele
Sulla mia barca ho il solo genoa come vela di prua e non ho quindi necessità di cambiare vela e riutilizzare le scotte. Ho quindi deciso per una soluzione magari "non ortodossa" ma che mi ha risolto il problema. Ho preso una cima con lunghezza doppia rispetto ad una singola scotta ed ho fissato la mezzeria alla bugna del genoa con una nodo a bocca di lupo. In questo modo la bugna del genoa non si incastra sulle sartie. Buon vento
10-05-2023 20:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Rotelle di protezioni vele
Per capirsi, L'agolo di scotta è quello che voi chiamate col termine " bugna", in realtà la bugna è il rinforzo sull'angolo fatto con vari strati di tessuto.
Il punto di scotta è la posizione del carello, cursore, con puleggia che scorre sulla rotaia di scotta, dove passa la scotta, regolabile avanti dietro. la scotta deve essere sul prolungamento della mediana all'inferitura.
La vela è un'oppppppinione.-
10-05-2023 20:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Rotelle di protezioni vele
Anche a me a volte si incastra, mi e' capitato persino sul radar, ma quando capita e' sempre perche' la virata non e' stata eseguita correttamente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2023 21:10 da Dato.)
10-05-2023 21:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sceptic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #9
RE: Rotelle di protezioni vele
(10-05-2023 20:04)orsopapus Ha scritto:  Sulla mia barca ho il solo genoa come vela di prua e non ho quindi necessità di cambiare vela e riutilizzare le scotte. Ho quindi deciso per una soluzione magari "non ortodossa" ma che mi ha risolto il problema. Ho preso una cima con lunghezza doppia rispetto ad una singola scotta ed ho fissato la mezzeria alla bugna del genoa con una nodo a bocca di lupo. In questo modo la bugna del genoa non si incastra sulle sartie. Buon vento

Si anche io ho una singola scotta di lunghezza doppia, ma il nodo è una gassa d'amante doppia, proverò la bocca di lupo ed eventualmente non funzioni comprerò gli attrezzi per impiobare...una curiosità la bocca di lupo è fatta direttamente dentro l'anello del genoa (quindi si trova in verticale rispetto alla coperta)?
11-05-2023 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #10
RE: Rotelle di protezioni vele
Per la scotta che va a sdrusciare contro le due sartie basse anteriori ho messo due tubi da elettricità lasciati aperti, che possono ruotare, non solo la vela ma anche le cime sembrano apprezzare; per la vela sulle draglie invece uso questi galleggiantini da piscina, funzionano molto bene

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-05-2023 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Rotelle di protezioni vele
Sceptic la gassa d'amante doppia non si può fare passando dentro la brancarella.
Fatto il nodo vengono 2 due gasse da incappellare, serve per imbragare una persona, una gassa sotto al posteriore l'altra prende la schiena, si usa con moschettone per imbragarsi e attaccarsi ai cavi in montagna per fare le ferrate.
Sicuramente avrai fatto una gassa d'amante con la cima doppia.Credo sia venuto un nodo bello grosso.
11-05-2023 10:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sceptic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #12
RE: Rotelle di protezioni vele
(11-05-2023 10:44)bullo Ha scritto:  Sceptic la gassa d'amante doppia non si può fare passando dentro la brancarella.
Fatto il nodo vengono 2 due gasse da incappellare, serve per imbragare una persona, una gassa sotto al posteriore l'altra prende la schiena, si usa con moschettone per imbragarsi e attaccarsi ai cavi in montagna per fare le ferrate.
Sicuramente avrai fatto una gassa d'amante con la cima doppia.Credo sia venuto un nodo bello grosso.

Mi sa che allora ho sbagliato a valutare il tipo di nodo, guardando su internet sembrava una gassa d'amante doppia, l'ho ereditato così e finora non l'ho ancora cambiato.
11-05-2023 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Rotelle di protezioni vele
(11-05-2023 09:06)Sceptic Ha scritto:  Si anche io ho una singola scotta di lunghezza doppia, ma il nodo è una gassa d'amante doppia, proverò la bocca di lupo ed eventualmente non funzioni comprerò gli attrezzi per impiobare...una curiosità la bocca di lupo è fatta direttamente dentro l'anello del genoa (quindi si trova in verticale rispetto alla coperta)?

Molto semplicemente ho piegato la cima al centro è l'ho infilata nell'anello della bugna del genoa (brancarella come dice giustamente Bullo). Puoi ho fatto passare i 2 capi della cima come da immagine. Più facile a farsi che a dirsi

Buon vento


Allegati
.jpg  bocca di lupo.JPG (Dimensione: 14,7 KB / Download: 217)
11-05-2023 19:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tommy62 Offline
Amico del forum

Messaggi: 650
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #14
RE: Rotelle di protezioni vele
(11-05-2023 19:16)orsopapus Ha scritto:  Molto semplicemente ho piegato la cima al centro è l'ho infilata nell'anello della bugna del genoa (brancarella come dice giustamente Bullo). Puoi ho fatto passare i 2 capi della cima come da immagine. Più facile a farsi che a dirsi

Buon vento

anche io avevo una soluzione del genere, che però è stata una faticaccia sbloccare quando ho ammainato il genoa, figurarsi in una situazione di emergenze in mare.
a mio parere questa soluzione non è molto sicura in caso di criticità per cui sono ritornato alle due scotte singole e agli incagli periodici nelle sartie
26-05-2023 12:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sceptic Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 42
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #15
RE: Rotelle di protezioni vele
(26-05-2023 12:32)tommy62 Ha scritto:  anche io avevo una soluzione del genere, che però è stata una faticaccia sbloccare quando ho ammainato il genoa, figurarsi in una situazione di emergenze in mare.
a mio parere questa soluzione non è molto sicura in caso di criticità per cui sono ritornato alle due scotte singole e agli incagli periodici nelle sartie
E se facessi una bocca di lupo su un grillo tessile?
26-05-2023 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #16
RE: Rotelle di protezioni vele
Io uso quello che chiamo il "penzolo", non so come si chiama in realtà.
La scotta di genoa è unica, al centro con un nodo bandiera ci lego il grillo tessile (non con la bocca di lupo).
Per cambiare vela o qualsiasi altra evenienza è un attimo aprire il grillo tessile
27-05-2023 00:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Rotelle di protezioni vele
In foto vedi una prova che sto facendo sulla scotta del gennaker, volevo provare un moschettone a sgancio rapido tipo spi.l ma se vedo che sbatte lo tolgo e faccio tutto tessile.
La scotta del genoa avrà un concetto simile, nodo a bandiera fatto però con un grillo tessile come quello che vedi in foto. Non ho messo quello che vedi in foto perchè voglio rifarlo di qualche cm più lungo e con l'asola che si assucchi meglio attorno al nodo, questo non mi da' molta sicurezza considerando che il genoa sbatte. Forse lo farò anche di tipo diversoQuesto contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
27-05-2023 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Protezioni UV Northwind 18 2.163 28-11-2020 23:46
Ultimo messaggio: maurotss
  protezioni fornello scud 18 2.560 09-09-2016 18:13
Ultimo messaggio: andros
  protezioni e coperture passauomo / osteriggi DIY scud 0 1.989 27-04-2015 12:09
Ultimo messaggio: scud
  pellame per protezioni ecotango 7 2.580 15-03-2011 22:40
Ultimo messaggio: ecotango
  protezioni in pelle jean55 22 4.714 27-01-2011 17:13
Ultimo messaggio: andri2bajo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)