Rispondi 
HR 352 - Oceanis 411
Autore Messaggio
Calabuig Offline
Amico del forum

Messaggi: 238
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #21
HR 352 - Oceanis 411
La domanda tipica del 'motorista' che vuol passare alla vela è 'quanto è veloce ?'.

In realtà, su una barca a vela da crociera la velocità non è così importante, neppure quando si naviga a motore: le variabili sono così tante che perdere o guadagnare uno o due nodi sulla 'teorica' velocità di crociera è facilissimo.

Chi è abituato al motore fa calcoli piuttosto precisi sulla percorrenza (tot ore di motore = tot miglia), cosa che non avviene quando il mezzo è una barca a vela, dove i tempi sono prevedibili con ampia approssimazione.

Personalmente sono abbastanza maniaco dei calcoli della velocità e della media (e, come tutti quanti, ho una barca velocissima...), però mi sono accorto che non hanno molto senso.

La scelta della barca, quindi, dovrebbe avvenire seguendo parametri diversi dalla velocità di una o dell'altra barca (da crociera, per la regata ovviamente il discorso è completamente diverso).
12-03-2008 19:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #22
HR 352 - Oceanis 411
Tra le 2 io sceglierei l'HR, ma siccome so di intendere la barca in maniera differente dalla maggior parte delle persone ti consiglio di scegliere quella che ti piace di più, magari vedendo altri modelli e di non pensare alle prestazioni, essendo un neofita, ma alla robustezza ed alla semplicità di manovra e gestione.
12-03-2008 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #23
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luka
si infatti in attesa di vendere la mia sto prendendo tutto il tempo necessario ed esaminando vari modelli, in realtà ero partito con un 393 che mi sembra sostanzialmente molto simile (parlo della disposizione interna), vado a vedere questo 411 perchè me lo hanno proposto come nuovo e come vera occasione. in realtà, il prezzo, se dovessi chiudere intorno ai 100.000 mi sembra basso rispetto alle richieste che ho visto in giro. inoltre mi sembra non ci sia moltissima offerta e immagino che tra qualche anno, se dovessi evolvermi come velista potrei rivenderlo senza grosse remissioni.
l'idea era quella di farci esperienza in modo comodo, così anche da coinvolgere moglie e figlia. sempre nella mia esperienza ho visto che per chi ha famiglia, a volta la differenza tra una barca ed un'altra la fa il bidet!!!

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


Mi auguro sia la versione a 3 cabine e non a 4.
Quella a 4 è decisamente per il charter. Negli intreni è molto simile al 393 anche se ci sono 70 cm di differenza ma sono le linee d'acqua differenti e comunque anche il 411 ha un'entrata in acqua niente male. Sinceramente il prezzo che dici tu per una barca con 60 ore di moto ( cosa ha di motore ? uno yanmar o un volvo? e di quanti cv. ? )mi sembra piuttosto basso, direi un 20% in meno della media, Questa cosa mi lascia abbastanza perplesso.
12-03-2008 20:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #24
HR 352 - Oceanis 411
in realtà sono un motorista un pò anomalo, specialmente in vacanza la maggior parte degli spostamenti, li faccio con un motore a 1500 giri, ovvero 6 nodi e 5 l/h di carburante. il problema non è affatto la velocità, non so neanche in pratica quanto possa fare di media una barca a vela con un vento forza 3 (che diciamo nel mio immagginario di futuro velista) considero come più probabile.
il fatto è un altro e cioè se fosse lenta al punto di far passare la voglia di andare a vela. mi spigo meglio: tutti gli altri si movono io resto fermo; tutti gli altri mediamente fanno 4 nodi io 2.
poi se invece di 8 ne faccio 7, in questa fase non mi interesserebbe. questa estate sono uscito con degli amici, il vento non mi sembrava fosse molto (diciamo una gradevole giornata) forse una brezza tesa, la barca faceva tra i 5 ed i 6 nodi, mi sono divertito e per nulla annoiato. certo se devo pensare che il 411 ne avrebbe fatti 4 allora riconsidererei il tutto.
la barca del mio amico non mi sembrava fosse un modello particolarmente performante, forse un odissey 42.6 e non aveva neanche la randa steccata.
il mio dubbio nasce dal fatto che il proprietario di un 411 celebretion mi ha detto di non prendere il modello clipper perchè con sei nodi di vento ne fa due. mi sembra esagerato ma chiedo conferma a voi.
12-03-2008 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stefanofinn Offline
Amico del forum

Messaggi: 596
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #25
HR 352 - Oceanis 411
Se il timoniere è un brocco la barca è uno scoglio, se è capace la barca è un missile.
12-03-2008 20:59
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Masto Offline
Amico del forum

Messaggi: 432
Registrato: Feb 2005 Online
Messaggio: #26
HR 352 - Oceanis 411
Non pensare a quanti nodi farai con 6 kn di vento perchè più che la barca a quel punto è il manico che conta. facci caso e vedrai che la maggior parte di barche a vela in effetti va a motore. Il 411 non ha niente da invidiare al SO 42 stanne certo e se vuoi veramente goderti a vela con la famiglia quel tipo di barche il vento che ti serve è tra i 10 e i 14 Kn. Con meno andrai a vela ma con aiutino di motore , con di più ( diciamo attorno ai 17 incominci a sbandare un po troppo per la famiglia ).
Considera invece che attrezzatura ha quel 411 a quel prezzo, fatti dare la scheda completa e pubblicacela, ha l'avvolgi randa o il lazy ?
Sappi che c'è chi chiede 150K per un 2004 e specialmente con poche ore e privato.
Io ho venduto il mio 393 del 2005 a dicembre per 140K, vero che aveva 56 ore di moto e eliche di prua ecc.....ma quel prezzo mi puzza.
12-03-2008 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #27
HR 352 - Oceanis 411
si infatti è proprio il prezzo che mi alletta, sabato vado a vederlo e poi vista la vostra disponibilità cerco di ragguagliarvi su tutto. per quanto riguarda la piattaforma, ebbene si è proprio quello che cerco: consentire alle donne una doccia senza l'incubo che finisca l'acqua, organizzare una cenetta con qualche amico e poter dire:'venite sulla mia che c'è posto', ormaggiare e fare il bagno, salire comodamente e farle spaparacchiare al sole e se ci fosse posto perchè no, gli metterei pure la lavastoviglie.
tanto quando il mare è mosso non ci verrebbero mai e se mi dovessi avventurare io, forse sarei talmente teso per la poca esperienza a vela che non starei certo a guardare se invece di 10 nodi ne fa otto.
comunque grazie per quello che fino a qui mi avete detto.
12-03-2008 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rikinavy Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #28
HR 352 - Oceanis 411
Io sono armatore di un Oceanis 331 clipper e ti assicuro che non sento la mancanza di velocità. Consiglio: per Pasqua noleggiati un 411 e ti fai un bel giretto. Scoprirai se realmente può essere la tua 'nonpersempre' barca! Se rimane il dubbio prova altre barche! Non scegliere se non sei convinto! bv
12-03-2008 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jannuccio Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 66
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #29
HR 352 - Oceanis 411
Io sceglierei senza dubbio il 411, una barca di 3 anni con 60 ore di moto ti dà senza dubbio meno problemi di una di 23 anni anche se di qualità. Inoltre il 411 non sarà un fulmine ma l'HR è senza dubbio più lento.
12-03-2008 21:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
masino Offline
Amico del forum

Messaggi: 543
Registrato: Aug 2006 Online
Messaggio: #30
HR 352 - Oceanis 411
Qual'è il 352? Il Rasmus o nome simile?
Se è quello è un progetto che ha quasi gli anni mieiBig GrinSmile

Ci sono tante barche e poche BARCHE!

X412? La conosci?
Le prime vanno sui 120; avranno rimediato qualche botta in regata ma erano progettate ANCHE per quelle!Big GrinBig GrinBig Grin
12-03-2008 22:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #31
HR 352 - Oceanis 411
Luka, considera che è la tua prima barca a vela: al posto tuo mi prenderei l'Oceanis.
Leggendo la tua domanda ho pensato a queste cose: 1) è la prima barca a vela (è difficile capire al primo giro cosa uno vuole) 2) ha dei figli che ospiteranno amici e i loro genitori (serve spazio dentro e fuori)3) non sarà l'ultima barca visto che viene da una precedente esperienza.
L'HR personalmente lo vedo impegnativo e piccolo per voi, oltre al fatto che in giro ce ne sono pochi tenuti bene da non richiedere interventi.

Oceanis e poi vedi come ti va, per l'HH hai tempo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2008 22:47 da Blu.)
12-03-2008 22:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #32
HR 352 - Oceanis 411
La classe e' importante?
Luka goditi questa prua alta sull'onda.



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 133,18&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 89,56&nbsp;KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 19,26&nbsp;KB

fino a 15 kn sono tutte buone, ma la barca a vela sicura si vede dopo i 20 nodi. Se devi andare a vela l'HR e' una barca notevole, se devi restare in porto l'Oceanis- come dice il nome- e' una regina del mare.Cool
se volessi comprarla nuova oggi, te ne costerebbe 300.
13-03-2008 03:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luka Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #33
HR 352 - Oceanis 411
guarda che metti il dito nella piaga, sono mesi che ho come sfondo questa foto.
13-03-2008 05:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Blu Offline
Senior utente

Messaggi: 1.440
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #34
HR 352 - Oceanis 411
Niente da dire, è stupenda e le foto la ritraggono proprio nel suo habitat.
L'importante è che Luka conosca il rovescio della medaglia.
Poi ne sono consapevole: al cuor non si comanda.....
13-03-2008 15:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stevern Offline
Senior utente

Messaggi: 1.201
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #35
HR 352 - Oceanis 411
Ciao anch'io sto facendo FORSE quel passo. (411 clipper) che ho già provato e sarebbe la mia scelta. MI FERMA IL QUIBUS....gli eurini, ma se ad aprile mi farò convincere poi non avrò rimorsi . E' una barca che va bene per fare crociera. MOLTO bene...evvia non siamo tutti nell'ansia di assomigliare ai supernavigatori...ci basta godere del mare nel rispetto di esso e nel gusto della vita che riusciamo ad avere per noi e a dare per la nostra famiglia e per qualche amico ospitato che sicuramente rimarrà soddisfatto nel salire a bordo del 411. Se poi il medico che te la vende è davvero poco esoso PRENDILA. Come hanno detto gli esperti falla periziare affinchè non nasconda magagne celate(dentro e fuori acqua). Ma il prezzo è davvero eccellente . Se li avessi io.... ma quali accessori , attrezzature, vele, etc.etc???
13-03-2008 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #36
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luka
guarda che metti il dito nella piaga, sono mesi che ho come sfondo questa foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, io ho fatto anni a navigare come passeggero con un amico su un HR 54 in vari posti del mondo, quindi le conosco e non parlo per 'sentito dire'. MA secondo voi queste sono barche d usare in Mediterraneo? Non vedi che non hai spazio fuori? Poi sono lente, pesanti!
Ascolta me: il 411 va benissimo qui da noi nel nostro mare, lo usa il mio amico dell'Andromeda, il Capitano Ferretti e siamo usciti assieme un sacco di volte. E' molto ma molto meglio dell'HR 352 che oltretutto strapaghi per quello che è! Non vedi che in pozzetto non hai spazio??? E' solo per una moda quella degli HR, credimi. Controlla solo che sia a posto il 411, Falla periziare bene e poi pagala il giusto.
E' una barca normale, onestissima e sicura per gente che fà le cose normali. Non cercarti complicazioni assurde! Non vai a navigare nello Skagerrat con 4 gradi celsius, nel mar di Barenz o nella Terra di Baffin o in Groenlandia!

Ripeto: fà una scelta normale per un diportista normale! Le mode lasciale agli altri! Prenditi una barca che serva per navigare qui e non è certo l'HR della foto!

Non solo: meno legno hai tra i piedi e meno skazzi inutili avrai in manutenzione! I ponti in teak lasciali ai fanatici! Non servono. Ti scotti solo i piedi d'estate e sei costretto a metterti le scarpe con 38 gradi a Cagliari!! Maddai!
Dimenticavo: un mese e mezzo fà Ferretti s'è preso un bel 45 nodi a Cala Gonone ed il 411 che aveva non ha fatto una piega e non ha subito nessun danno! Dipende da chi governa, non dalla barca! La barca è buona. Se la terrai bene non ti darà mai sorprese negative.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2008 16:49 da bozzello.)
13-03-2008 16:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mantonel Offline
Senior utente

Messaggi: 4.838
Registrato: Jun 2005 Online
Messaggio: #37
HR 352 - Oceanis 411
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da bozzello
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana, Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da luka
guarda che metti il dito nella piaga, sono mesi che ho come sfondo questa foto.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Scusa, io ho fatto anni a navigare come passeggero con un amico su un HR 54 in vari posti del mondo, quindi le conosco e non parlo per 'sentito dire'. MA secondo voi queste sono barche d usare in Mediterraneo? Non vedi che non hai spazio fuori? Poi sono lente, pesanti!
Ascolta me: il 411 va benissimo qui da noi nel nostro mare, lo usa il mio amico dell'Andromeda, il Capitano Ferretti e siamo usciti assieme un sacco di volte. E' molto ma molto meglio dell'HR 352 che oltretutto strapaghi per quello che è! Non vedi che in pozzetto non hai spazio??? E' solo per una moda quella degli HR, credimi. Controlla solo che sia a posto il 411, Falla periziare bene e poi pagala il giusto.
E' una barca normale, onestissima e sicura per gente che fà le cose normali. Non cercarti complicazioni assurde! Non vai a navigare nello Skagerrat con 4 gradi celsius, nel mar di Barenz o nella Terra di Baffin o in Groenlandia!

Ripeto: fà una scelta normale per un diportista normale! Le mode lasciale agli altri! Prenditi una barca che serva per navigare qui e non è certo l'HR della foto!

Non solo: meno legno hai tra i piedi e meno skazzi inutili avrai in manutenzione! I ponti in teak lasciali ai fanatici! Non servono.


Dimenticavo: un mese e mezzo fà Ferretti s'è preso un bel 45 nodi a Cala Gonone ed il 411 che aveva non ha fatto una piega e non ha subito nessun danno! Dipende da chi governa, non dalla barca! La barca è buona. Se la terrai bene non ti darà mai sorprese negative.
Tom


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bozz, a quale bicchiere di rum sei?Sai benissimo che il Tirreno puo' darti delle belle scoppole ed un barchino sicuro fa sentire tutti meglio.
Comunque che il 411 Benetteau sia meglio di un HR 54 e' uno scoop. I francesi dovrebbero farti una statua. Ma non subito, tranquillo!Big Grin
13-03-2008 16:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #38
HR 352 - Oceanis 411
Mic tu mi fai scrivere ciò che non ho scritto. Il 411 qui va molto meglio dell'HR 352, non del 54. Questo lo sottoscrivo.
Il 411 ben tenuto è sicuro. Qui naviga con tutti i tempi da anni ed è usato da Ferretti, uno che va a vela da 40 anni anche come barca-scuola e qui in Sardegna il meteo non scherza.
In 12 anni d'uscite con questa barca in ogni stagione, incidenti zero!
E la barca è pure stracomoda e spaziosa, sia dentro che fuori.
Io non ho mai comprato barche francesi. Posseggo una polacca e una spagnola.
Comunque, se mi puzzano i soldi e voglio comprarmi un grosso 50 piedi nordico, mi compro il Baltik tutta la vita, non l'HR. A me piace anche andare ed avere lo spazio fuori.
Tom
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2008 17:18 da bozzello.)
13-03-2008 17:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #39
HR 352 - Oceanis 411
Oltre 25 nodi con il 411 li avremo presi almeno 50 volte. Ma senza avvolgiranda. A me non piace l'avvolgiranda. Quello sì che non dà sicurezza, ma la barca non c'entra nulla.
Tom

PS: ora ci sono 30 nodi nel Golfo Di Cagliari e Ferretti è fuori sul 411 con allievi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2008 17:24 da bozzello.)
13-03-2008 17:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bozzello Offline
Senior utente

Messaggi: 1.143
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #40
HR 352 - Oceanis 411
Caro Enzo,
evidentemente non ci hanno navgato poroprio per nulla. Col 54 e dico col 54 con vento sotto i 7 nodi sei praticamente inchiodato!!!
Tantochè l'armatore per girare il mondo l'anno scorso l'ha sostituito con un CAT di 50 piedi.
E' un 54 piedi ed ha il pozzetto più piccolo del mio Dlphia 37!
Ma dite: a che serve una barca del genere nel Meditrraneo? Non serve in Sardegna dove c'è sempre anche troppo vento, figurarsi altrove!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2008 17:31 da bozzello.)
13-03-2008 17:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  BENETEAU - FR - Oceanis 411 kitegorico 343 131.316 21-01-2024 19:35
Ultimo messaggio: kitegorico
  BENETEAU - FR - OCEANIS CLIPPER 393 verotitti 34 15.288 06-03-2023 23:17
Ultimo messaggio: umeghu
  BENETEAU - FR - Oceanis 40: ci contiamo? Matteo1 25 12.609 04-12-2022 17:21
Ultimo messaggio: squale
  BENETEAU - FR - Oceanis Clipper 361 Trixarc 45 24.385 25-06-2021 16:47
Ultimo messaggio: Trixarc
  BENETEAU - FR - OCEANIS 430 macbuy 17 11.059 26-06-2019 12:08
Ultimo messaggio: Vituglio
  BENETEAU - FR - Oceanis 321 JARIFE 16 11.805 11-06-2019 10:10
Ultimo messaggio: Mikey
  BENETEAU - FR - Oceanis 45 rob 3 3.212 15-02-2018 09:38
Ultimo messaggio: the first
  BENETEAU - FR - Oceanis 423 quasimarinaio 5 3.539 04-11-2017 08:50
Ultimo messaggio: quasimarinaio
  BENETEAU - FR - Oceanis 311 Ulisse 47 15 14.525 08-04-2015 13:11
Ultimo messaggio: Clau
  beneteau 393 oceanis Vs dufour 385 gl pek 2 6.002 26-07-2014 15:13
Ultimo messaggio: seidi

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)