Rispondi 
Proteggere opera viva
Autore Messaggio
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #1
Proteggere opera viva
Ciao a tutti
sul mio catamarano che ha la sua bell'età (28 anni) e che è stato per 6 anni in acqua a causa dell'incuria del precedente proprietario, ho dovuto con spatola, e tanto tanto olio di gomito asportare denti di cane (balani) e altre incredibili "calcificazioni" dopo l'alaggio appena avvenuto.

Purtroppo prima del mio intervento "manuale" di pulizia, ha agito l'idropulitrice che con pressioni importanti (prima che la fermassi) ha in qualche punto asportato il gel coat e gli strati di antivegetativa e anche il trattamento atiosmosi del 2015 assieme ai famigerati esseri.

Ora chiedo: per ripristinare la protezione della vetroresina (che appunto in 5 o 6 punti è stata scoperta per tratti rettangolari di massimo 10 cm di lato) cosa posso fare?
Vado di prodotti tipo il Gelshield della International?
Posso applicarlo direttamente sulle parti di vetroresina "scoperte" o è meglio che lo applichi ovunque (anche se mi sembra del tutto sprecato).
Va messo un prodotto prima dell'applicazione?
Posso poi applicare l'antivegetativa direttamente sopra, eventualmente con appropriato primer?

E' la prima volta che mi trovo ad affrontare questa tematica...
Grazie in anticipo



NB: I valori di umidità sono bassi e compatibili con l'applicazione.
12-06-2023 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 675
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Proteggere opera viva
Secondo me non c'è gelcoat che l' idropulitrice possa staccare, se ti è successo probabilmente era già stato intaccato dai denti di cane ed era in atto un degrado della zona.
Bene ha fatto l' operatore a rimuovere tutto.
Se hai misurato l' umidità e ci sei dentro è un mezzo miracolo, ritieniti fortunato.
Se sei sicuro che il resto dell' opera viva è ok (fallo verificare da qualcuno che ha i mezzi per stabilirlo) puoi procedere con un ciclo epossidico sulle zone ammalorate.
Io farei:
Carteggiatura grana 80
Mano di resina epox liquida
Quando la mano diventa appiccicosa stucco epox prima che polimerizzi completamente.
Carteggiatura/levigatura.
Primer epox.
Altra mano di resina epox liquida.
Antivegetativa

Al posto dello stucco potresti addensare la resina epossidica con microsfere di vetro che ti viene un composto della consistenza dello stucco ma migliore.
La resina epossidica non va assolutamente diluita con alcunché.
Il gelshield sulla VTR nuda non mi piace per niente.
12-06-2023 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.556
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Proteggere opera viva
Prima di tutto dopo la carteggiata lasciare asciugare per un paio di giorni,tanto adesso comincia il caldo poi bisogna misurare l'umidità della carena.
12-06-2023 23:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Proteggere opera viva
L'umidità l'ho già misurata dopo 4 gg di riposo.
E ovviamente dopo l'evento dell'idropulitrice che secondo me è in realtà un misfatto - non ho dubbi in proposito! sarebbe dovuta esser puntata con un angolo massimo di 40° e non perpendicolare, visto le qty di denti di cane, cozze e altro, fissate da 6 anni in carena! poi ovviamente la colpa primaria del problema è dei "sei anni di abbandono in acqua".

Aggiungo che la carena è già stata riportata a zero nel 2015.
Secondo me asportando anche parte del gelcoat - sbagliando ovviamente a farlo ma tant'è! - e sono state "...We rolled on 6 coats of gelcoat..." come da fatture viste dei lavori.

Ora però in 4 zone si sono scoperte parti di vetroresina (dimensione misurata 2 punti da 2x5cm e 2 punti da 12x7cm)
Vorrei quindi ri-proteggere queste parti prima di andare di antivegetativa.

Poi devo ammettere che visti i valori buoni di umidità in carena, non vorrei lasciarla fuori dall'acqua quest'inverno (in realtà nei miei piani iniziali avevo previsto questo extra costo, ma se posso risparmiarmelo, preferirei).
Approfitto dell'attesa della nuova bandiera polacca per lasciarla fuori dall'acqua ora, fino a fine luglio a ridosso delle ferie estive, così approfitto del caldo (se arrivasse!), così le faccio anche un bel po' di lavoretti dei quali ha molto bisogno.
13-06-2023 09:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Proteggere opera viva
Le cappe, le bisce, basta lasciarle in secco qualche giorno diventano polvere, vengono via con facilità.-
13-06-2023 13:20
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
windex Offline
Amico del forum

Messaggi: 574
Registrato: Apr 2011 Online
Messaggio: #6
RE: Proteggere opera viva
Grazie Bullo,
hai ragione e infatti ho fatto meno fatica 2 gg dopo che appena alata.
Ma purtroppo ero ansioso di pulire tutto e alato alle 18.30 di mercoledì scorso sono stato fino alle 21.40 a pulire a mano con spatola e martello, e poi il venerdì successivo dalle 18:30 (fine lavoro) fino alle 2:00 di notte e finire la pulizia.

Sono proprio un pirla!
13-06-2023 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #7
RE: Proteggere opera viva
Difficile rispondere su cosa fare se non si sa cosa era stato fatto. Se ho capito bene la barca ha un cosiddetto trattamento preventivo dato sul gelcoat originale. O non ha più gelcoat e quello che si è staccato è un ciclo completo.
In ogni caso si possono "mettere delle pezze" temporanee ma bisogna prepararsi in un futuro a ripartire dalla vtr se il valore del bene - monetario o affettivo o la qualunque - lo giustifica.
Questo perché qualunque il trattamento fatto, si è evidentemente degradato.
13-06-2023 21:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  wrapping opera morta elmer50 19 4.166 29-11-2023 10:02
Ultimo messaggio: ginettosub
  riparazioni su opera viva enio.rossi 21 2.729 07-10-2022 12:51
Ultimo messaggio: danielef
  Rifare strisce colorate su opera morta Harley 17 1.958 14-03-2022 14:33
Ultimo messaggio: Harley
Question Carteggiare opera viva m4xim 8 1.449 30-11-2021 12:32
Ultimo messaggio: enio.rossi
  Rimozione colla opera morta Matteone 15 2.000 07-07-2021 15:04
Ultimo messaggio: sgiulio
  Disco per pulire opera morta Guido_Elan33 11 2.502 07-07-2021 14:28
Ultimo messaggio: sgiulio
  Sverniciare opera viva ventodimaestrale 7 1.931 31-05-2021 23:14
Ultimo messaggio: SeaMax
  Manutenzione opera morta Adrianomol 6 1.725 28-05-2021 21:34
Ultimo messaggio: Adrianomol
  Crepe su gelcoat opera viva SeaMax 29 3.898 13-05-2021 08:50
Ultimo messaggio: crocchidù
  Ultime raccomandazioni per verniciare l'opera morta crafter 12 2.631 03-05-2021 21:45
Ultimo messaggio: crafter

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)