Rispondi 
[Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Autore Messaggio
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #1
[Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Salve a tutti,sono Simone… ho un problema con un frigo modello danfoss BD35f. Ho trovato questo frigo sul gommone usato che ho acquistato. Il frigo nonostante il compressore funzionasse , l’evaporatore non freddava.
L’evaporatore era una piastra montata in un pozzetto in vtr senza coibentazione.
Ho deciso quindi di far revisionare il compressore e acquistare nuova piastra (evaporatore).
Questo è stato fatto a Fine Gennaio 2023.
Dopo una decina di giorni mi è stato consegnato il tutto funzionante. È stato montato un nuovo filtro mentre gli attacchi sono stati recuperati dal vecchio impianto.
Ho montato il tutto a fine Giugno sull’imbarcazione. Collego tutto e la piastra nuova non fredda.
Il tecnico che ha fatto il lavoro sostiene che dopo tutto questo tempo il gas potrebbe esser andato un po’ perso. Quindi mi ha dato una bomboletta con un minimo di gas da caricare collegando il tutto alla valvola a spillo e inserire gas progressivamente fin quando non iniziasse a freddare.
Così ho fatto, l’evaporatore ha iniziato a freddare ma nella parte alta della serpentina ghiaccia mentre nella parte bassa è solamente “freddo”.
Volevo avere indicazioni se è poco il gas aggiunto. Ho fatto la prova con acqua saponata e non sembra ci sia perdita dagli attacchi e dalle saldature. Altra cosa è che ho notato è che sia il tubo di andata che quello di ritorno sono a temperatura ambiente quando invece leggendo ho visto che dovrebbero essere uno caldo e l’altro brinato.
Il gommone è a Ladispoli (Roma/Civitavecchia)
Volevo magari contattare Andros anche privatamente o se avete modo di consigliarmi qualcuno che possa fare un sopralluogo.
Grazie per le risposte
03-07-2023 16:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Mi pare che il frigorista sia un po' fantasioso: il circuito deve essere stagno e tale deve rimanere per anni; non esiste che dopo qualche mese sia necessario un rabbocco che comunque deve essere eseguito da personale qualificato che dispone di strumenti (manometri) specifici per misurare le minime quantità di gas che il Danfoss necessita (34 gr., vado a memoria)
L' evaporatore dovrebbe brinare in maniera uniforme ma poi dipende anche dalla coibentazione della vasca che può essere più o meno uniforme pure lei.
03-07-2023 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #3
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
e' un segnale inequivocabile di poco gas nell'impianto.
Se sei certo che l'impianto fosse carico alla consegna allora c'è una perdita consistente da qualche parte.
Per analisi piu' raffinate hai bisogno di Andros o di un professionista
In bocca al lupo


(03-07-2023 16:33)ambsi Ha scritto:  l’evaporatore ha iniziato a freddare ma nella parte alta della serpentina ghiaccia mentre nella parte bassa è solamente “freddo”.
03-07-2023 21:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #4
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Il frigorista ha soltanto detto (e non so quanto sia vero) che la tenuta è stagna se tutto collegato. Il fatto che io abbia atteso dopo la sua revisione diversi mesi prima del montaggio e messa in opera, questo abbia fatto perdere gas.
Comunque indipendentemente da questo, una volta caricato gas a montaggio avvenuto (compressore/evaporatore) mi brina solo una porzione alta di piastra e non in modo omogeneo e credo che questa con il passare dei giorni ghiaccerà sempre meno. Quindi ci sarà sicuramente una perdita

(03-07-2023 20:51)Frappettini Ha scritto:  Mi pare che il frigorista sia un po' fantasioso: il circuito deve essere stagno e tale deve rimanere per anni; non esiste che dopo qualche mese sia necessario un rabbocco che comunque deve essere eseguito da personale qualificato che dispone di strumenti (manometri) specifici per misurare le minime quantità di gas che il Danfoss necessita (34 gr., vado a memoria)
L' evaporatore dovrebbe brinare in maniera uniforme ma poi dipende anche dalla coibentazione della vasca che può essere più o meno uniforme pure lei.

Giovedì scorso ho inserito gas e mi brinava tutta la piastra, oggi (4 gg dopo) ne ghiaccia qualche fila della serpentina in alto.
Domani provo e credo che brinerà ancora meno, quindi sto pensando ad una perdita.
Le domande sono : in che modo scovarla. Oggi ho provato con pennello e acqua Saponata e responso negativo, le bolle non crescevano. Domani provo con il cerca fughe elettronico.
Volevo sapere come fare per avvalermi di queste analisi raffinate se Andros o qualche professionista.
Non riesco a risalire a nessuno che possa venire in loco.

(03-07-2023 21:20)BornFree Ha scritto:  e' un segnale inequivocabile di poco gas nell'impianto.
Se sei certo che l'impianto fosse carico alla consegna allora c'è una perdita consistente da qualche parte.
Per analisi piu' raffinate hai bisogno di Andros o di un professionista
In bocca al lupo

Smiley3
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2023 23:32 da ambsi.)
03-07-2023 23:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #5
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Concordo : hai una perdita e quindi poco gas nell'impianto !!!

Oltre l'acqua saponata ... c'e' un liquido apposito per scovar le perdite ... ma se trovi un profi ... meglio che tutto !!!
04-07-2023 00:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #6
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
(04-07-2023 00:57)... Ha scritto:  Concordo : hai una perdita e quindi poco gas nell'impianto !!!

Oltre l'acqua saponata ... c'e' un liquido apposito per scovar le perdite ... ma se trovi un profi ... meglio che tutto !!!

Anche io credo sia una perdita, ma il mio problema è trovarla. Sarebbe tutto più rapido se trovassi qualcuno esperto che risolvesse il tutto in loco.
Voi su Roma / Ladispoli / Civitavecchia avete qualcuno che fa assistenza in direttamente dov’è rimessata l’imbarcazione?
04-07-2023 09:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gennarino Offline
Amico del forum

Messaggi: 751
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #7
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
A Riva di Traiano c'è chi si occupa di frigoriferi, ha la bottega nell'edificio in fondo (nord) vicino alla direzione del porto.
Forse anche i meccanici auto che effettuano le ricariche per l'aria condizionata potrebbero risolvere, in genere come accennato da ..., si aggiunge al gas una sostanza colorante che uscendo individua la zona di perdita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2023 10:41 da gennarino.)
04-07-2023 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
matteo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.868
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #8
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
I professionisti hanno un rilevatore elettronico di perdite. Sente anche quelle piccolissime (dai raccordi volanti mentre carica l'impianto).
05-07-2023 10:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #9
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Vi aggiorno.
Sono riuscito a portare sul gommone al rimessaggio un frigorista, ben organizzato, che ha rilevato subito la perdita sugli attacchi rapidi che ha eliminato e fatto saldatura.
Ha poi eseguito il vuoto e ricaricato l’impianto.
Ora la piastra fredda, anche il tubo di rame uno fredda e l’altro scalda.
Unica cosa che vorrei capire che performance deve avere un frigo del genere.
La piastra è posizionata in un pozzetto (la casa madre dice semicoibentato) che è sotto il cuscino del prendisole di poppa dove ci sono anche il vano lavello e un altro vano.
Ho messo la manopola del termostato alla massima potenza, la piastra fredda, non fa ghiaccio, ma la temperatura interna che quando era spento misurava 33 gradi, dopo un ora e mezza misura 11,5. Volevo capire a che temperatura dovrebbe arrivare e se ci sono modi per far scendere questa temperatura.
Io nel frattempo ho coibentato l’esterno del vano con dei fogli adesivi di caucciù che servono per le coibentazioni termiche dei vani tapparelle che mi ha suggerito il frigorista.
17-07-2023 14:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #10
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Vi aggiorno.
Sono riuscito a portare sul gommone al rimessaggio un frigorista, ben organizzato, che ha rilevato subito la perdita sugli attacchi rapidi che ha eliminato e fatto saldatura.
Ha poi eseguito il vuoto e ricaricato l’impianto.
Ora la piastra fredda, anche il tubo di rame uno fredda e l’altro scalda.
Unica cosa che vorrei capire che performance deve avere un frigo del genere.
La piastra è posizionata in un pozzetto (la casa madre dice semicoibentato) che è sotto il cuscino del prendisole di poppa dove ci sono anche il vano lavello e un altro vano.
Ho messo la manopola del termostato alla massima potenza, la piastra fredda, non fa ghiaccio, ma la temperatura interna che quando era spento misurava 33 gradi, dopo un ora e mezza misura 11,5. Volevo capire a che temperatura dovrebbe arrivare e se ci sono modi per far scendere questa temperatura.
Io nel frattempo ho coibentato l’esterno del vano con dei fogli adesivi di caucciù che servono per le coibentazioni termiche dei vani tapparelle che mi ha suggerito il frigorista.
17-07-2023 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Se non e' ben coibentato ... pure esposto al sole (sotto il prendisole) ... magari anche poco ventilato ... difficilmente scendera' sotto 11 gradi.

Poi ... 11 gradi dove ?!? (in alto, a meta', o in basso ?).
Nel mio che funziona bene ... non e' difficile trovare che in basso ci sono 4-6 gradi ed in alto 10 ...
Dipende dove lo misuri e se stai senza aprirlo o sempre li' a guardare. Se non lo apro, frigo si stabilizza ...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2023 00:00 da ....)
17-07-2023 23:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #12
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Aggiornamento:

Ho lasciato il frigo senza più aprirlo dalle 15:00 di ieri alle 9:00 di questa mattina , e ho posto all’interno del pozzetto un termometro che indicasse la temperatura e registrasse la minima e la massima. Aprendo il pozzetto alle 9:00 segnava 5 gradi e la minima raggiunta è stata di 3 gradi.
Posso ritenermi soddisfatto?
Se avete bisogno di un frigorista che venga anche in loco, nel Lazio ho chi farvi contattare.
18-07-2023 10:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #13
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Direi proprio di sì !!!

Ma non ne sei convinto ?!?
Ora si … dai …
18-07-2023 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.351
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #14
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
(18-07-2023 10:09)ambsi Ha scritto:  Aggiornamento:

Ho lasciato il frigo senza più aprirlo dalle 15:00 di ieri alle 9:00 di questa mattina , e ho posto all’interno del pozzetto un termometro che indicasse la temperatura e registrasse la minima e la massima. Aprendo il pozzetto alle 9:00 segnava 5 gradi e la minima raggiunta è stata di 3 gradi.
Posso ritenermi soddisfatto?
Se avete bisogno di un frigorista che venga anche in loco, nel Lazio ho chi farvi contattare.

si grazie puoi farmi un email? comunque credo potresti scrivere anche qui
PS 5 Gradi è un sogno !

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
18-07-2023 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.421
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
(18-07-2023 10:09)ambsi Ha scritto:  Aggiornamento:

Ho lasciato il frigo senza più aprirlo dalle 15:00 di ieri alle 9:00 di questa mattina , e ho posto all’interno del pozzetto un termometro che indicasse la temperatura e registrasse la minima e la massima. Aprendo il pozzetto alle 9:00 segnava 5 gradi e la minima raggiunta è stata di 3 gradi.
Posso ritenermi soddisfatto?
Se avete bisogno di un frigorista che venga anche in loco, nel Lazio ho chi farvi contattare.

Sicuramente la temperatura può ritenersi soddisfacente. Speriamo che tra qualche mese le performance rimangano invariate escludendo così la presenza di fughe di gas.

Rimane da investigare (se vuoi) la capacità coibentante del frigo che poi si traduce nel conoscere i minuti di lavoro e di pausa del compressore.
18-07-2023 17:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #16
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
(18-07-2023 10:11)... Ha scritto:  Direi proprio di sì !!!

Ma non ne sei convinto ?!?
Ora si … dai …

Si , però leggendo qui, leggo di temperature del compressore, tempi di attività (che io non ho controllato), assorbimento di corrente che io non ho misurato…. Insomma di dati da valutare ce ne sarebbero.
La cosa che ho misurato è stata la T del compressore e dello scambiatore ed entrambi misuravano 39/40 gradi.
18-07-2023 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #17
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
Certo ... misurare gli assorbimenti immediati, tempo di accensione (relativo e dipendente da fattori esterni), consumo totale nelle 24 H (anche questo dipende da tante cose ma se te lo adopri solo d'estate e' gia' piu' limitato) ... e' un bel plus.

La fame vien mangiando ...
18-07-2023 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #18
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
(18-07-2023 17:35)Frappettini Ha scritto:  Sicuramente la temperatura può ritenersi soddisfacente. Speriamo che tra qualche mese le performance rimangano invariate escludendo così la presenza di fughe di gas.

Rimane da investigare (se vuoi) la capacità coibentante del frigo che poi si traduce nel conoscere i minuti di lavoro e di pausa del compressore.

Diciamo che per la capacità coibentante del pozzetto ho cercato di fare il “Massimo” possibile.
Il pozzetto essendo uno stampo della vtr del gommone, non è agevole resinarlo e coibentarlo esternamente vista la sua posizione angusta e sono riuscito a farlo “parzialmente” tralasciando un solo lato (dei 6 ) inarrivabile usando come dicevo delle pellicole adesive di caucciù (sembra neoprene) sovrapponendone due per uno spessore totale di 8mm.
Il foro dove passando o tubi della piastra evaporatrice su consiglio del frigorista l’ho chiusa con quella pasta (sembra pongo) che si usa come guarnizione nelle cucine per il sotto gruppo fuochi.

(18-07-2023 13:21)sergiot Ha scritto:  si grazie puoi farmi un email? comunque credo potresti scrivere anche qui
PS 5 Gradi è un sogno !

Il ragazzo si chiama Andrea , se volete in pvt vi fornisco contatto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-07-2023 21:45 da ambsi.)
18-07-2023 21:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #19
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
8 mm non e' che sia gran cosa anche se probabilmente e' un materiale molto efficente.

Giusto per portare un esempio, la mia coibentazione frigo (che ha un suo spessore di plastica di almeno 0,5 cm) penso sia 4 o 5 cm ... poi c'e' il compensato marino di 2 cm del mobile esterno.
Lato vano motore si aggiunge il coibento da 4 cm con anima in piombo ... (purtroppo confina ... ma non vicinissimo).
Ho isolato giusto ieri un punto di apertura da dove hanno inserito evaporatore in cui si vedono bene queste "sezioni" aggiungendo due fogli di polistirolo sovrapposti da 2 cm cadauno (4 cm di spessore) ed e' ... letteralmente sparito.

Detto questo, se misuri quanto sta acceso ogni ora ... gia' ti rendi conto se isolamento e' efficace.
Se hai un battery monitor ... vedi il consumo nelle 24 ore ... e' il top.
Considera che giorno notte conta almeno 2/3 - 1/3 ma forse anche di piu' ...
18-07-2023 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ambsi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 12
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #20
RE: [Problema carica frigo] Danfoss BD35F
(18-07-2023 21:43)... Ha scritto:  Certo ... misurare gli assorbimenti immediati, tempo di accensione (relativo e dipendente da fattori esterni), consumo totale nelle 24 H (anche questo dipende da tante cose ma se te lo adopri solo d'estate e' gia' piu' limitato) ... e' un bel plus.

La fame vien mangiando ...

Diciamo che il mio utilizzo sarebbe quello di tenerlo acceso solo quando è in banchina attaccato alla 220 , e quando sono a motore acceso per poi spengnerlo quando si è fermi in rada.
Non facendo campeggio nautico non ho necessità di un frigo sempre costantemente acceso, quindi conoscere alcuni valori ai fini pratici mi è superfluo, rimane comunque la curiosità.
18-07-2023 21:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  problema bussola BornFree 4 530 25-04-2024 08:09
Ultimo messaggio: BornFree
  problema con timone Whitlock orsopapus 12 295 19-04-2024 12:15
Ultimo messaggio: clavy
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.745 27-03-2024 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Frigo a pozzetto che funziona troppo Brenno 4 499 21-02-2024 20:00
Ultimo messaggio: gava
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 322 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 799 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 588 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Temperatura testata Frigo Danfoss DB35 F Frappettini 7 1.035 13-07-2023 17:54
Ultimo messaggio: sergiot
  Malanno evaporatore frigo silentisland 10 1.040 26-06-2023 09:20
Ultimo messaggio: silentisland
  Collocazione termostato frigo fabio.beni 111 36.280 03-06-2023 18:25
Ultimo messaggio: vaimo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)