Rispondi 
Isolamento comenti e viti passanti
Autore Messaggio
Laver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #1
Isolamento comenti e viti passanti
So già che l'argomento è controverso e che quello che voglio fare non è un qualcosa fatto a regola d'arte, tuttavia non ho a disposizione soldi e tempo per valutare rifacimenti onerosi. Il problema è trovare un compromesso esteticamente gradevole e funzionalmente efficace per evitare che si infiltri acqua tra il mio vecchio teak e la vetroresina sottostante (o peggio ancora al di sotto della stessa).

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Ci sono dei comenti malandati e delle viti di cui ignoro la tenuta (ma sono pessimista), le alternative a cui ho pensato sono queste:
1) dare due mani di impregnate teak sealer semco su tutta l'area, stuccare il comento crepato con sikaflex 290 cd pro nero, una volta asciugato dare una pennellata di resina epossidica molto liquida anti UV sulla parte ritoccata del comento
2) pennellare e riempire la parte di comento mancante con resina epossidica anti uv, dare due mani di impregnante teak sealer semco su tutta l'area

Per quanto riguarda le viti passanti pensavo di pennellare sempre resina epossidica anti uv sopra la testa e attorno ad essa per un raggio di 1 cm.

Sperando di non aver sconvolto nessuno chiedo pareri e suggerimenti Smiley36

p.s. non ho la pretesa che sia soluzione destinata a durare 10 anni
11-07-2023 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #2
RE: Isolamento comenti e viti passanti
Ti dò una bruttissima notizia: temo che una soluzione a questo problema, economica sia in chiave costi che tempo semplicemente non esista.
L'unica soluzione praticabile, per esperienza personale, è eliminare tutte le viti sigillando la coperta e quindi rigommare completamente il ponte: si tratta anzitutto di togliere tutte le viti, tappando i buchi uno per uno con una iniezione di resina epossidica. Quindi ripulire i vecchi comenti ormai "andati" rifacendo bene le gole ed eventualmente approfondendole leggermente. Infine, rigommare il tutto con un nuovo prodotto (tenderei a sconsigliare il Sika, preferendo il più italiano MS dei fratelli Zucchini, prodotto eccellente).
Le viti sono purtroppo migliaia, è fisiologico che col tempo "mollino" e infiltrino la balsa nel sandwich della coperta, con conseguenze nefaste. Sul mio Sun Odyssey 52.2 ce n'era una ogni 20cm..., è un lavoro lungo e, se fatto da un professionista, inevitabilmente costoso. Tornassi indietro, rifarei la coperta come ho poi fatto lo scorso anno utilizzando il teak sintetico, mai stato più contento, avrei risparmiato soldi e tempo e, soprattutto, mi sarei goduto molto di più la barca! 32
11-07-2023 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Isolamento comenti e viti passanti
O riportarla a vtr con antisdrucciolo chiaro a rullo, bello fresco, e mai più teak,
11-07-2023 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.072
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Isolamento comenti e viti passanti
Buonasera Tatone. Posso chiederti che tipo di teak sintetico hai installato? E come ti trovi con il nuovo rivestimento? Hai delle verifiche di temperatura superficiale rispetto al teak originale a parità di condizioni? Dal punto di vista estetico sei soddisfatto? Puoi postare qualche foto?
Grazie.
11-07-2023 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Laver Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 20
Registrato: Sep 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Isolamento comenti e viti passanti
@TatoneNon ho specificato che al momento non ho evidenza di infiltrazioni quindi ne facevo una questione di prevenzione: perchè resinando la testa delle viti e la zona circostante non dovrebbe garantire una tenuta decente? E perchè resinando i tratti di coment i logori non dovrebbe essere a tenuta?
12-07-2023 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #6
RE: Isolamento comenti e viti passanti
@stravento96 Ciao, io ho scelto Flexiteek, più che altro perché ho potuto starci sopra per qualche ora al Salone di Genova in una giornata torrida (era montato su un Grand Soleil 52 LC) e mi ha assolutamente convinto. Ho scelto il colore bleached con i comenti bianchi, perché terrorizzato proprio dalle temperature impossibili che avevo sentito su altri colori. Oggi, dopo un anno e mezzo posso dirti che scalda poco più di un teak vero con i comenti bianchi e un po' meno di un teak vero con i comenti neri, comunque assolutamente accettabile. Non ho misure precise, ma sono molto soddisfatto del risultato. Quello che fa una differenza incredibile è il "grip" anche bagnato, non immaginavo assolutamente una prestazione così elevata, che ti dà una reale sicurezza nello stare a bordo, anche a piedi nudi!
Foto ora non ho tempo, ma appena riesco te ne posto qualcuna!
12-07-2023 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #7
RE: Isolamento comenti e viti passanti
(12-07-2023 11:18)Laver Ha scritto:  Non ho specificato che al momento non ho evidenza di infiltrazioni quindi ne facevo una questione di prevenzione: perchè resinando la testa delle viti e la zona circostante non dovrebbe garantire una tenuta decente? E perchè resinando i tratti di comenti logori non dovrebbe essere a tenuta?

Guarda, io ti dico quello che ho visto sulla mia barca ma che ho potuto verificare anche su altre dello stesso cantiere: anzitutto il comento, quando inizia a "polverizzarsi" non c'è più nulla da fare e metterci un "pezzotto" non impedisce certamente all'acqua di infiltrarsi, anche perché non fa più tenuta sui bordi delle doghe; quindi, parlando delle viti, nel momento che si scoprono ci cammini pure sopra e questo basta per farle muovere e iniziare l'infiltrazione. La resina una volta catalizzata vetrifica e tende a rompersi, non credo sia la soluzione migliore, anche perché i comenti sono flessibili. Tieni comunque presente che la coperta si muove di suo, quando ci cammini sopra lontano dalle paratie flette anche di mezzo centimetro, provare per credere, immagina quando ci navighi a vela o sbatti sulle onde....
Da qui il mio consiglio, togli tutto prima che ti si aprano infiltrazioni verso l'interno del sandwich (in coperta c'è normalmente la balsa nel sandwich, materiale che ha la sinistra tendenza ad impregnarsi e a marcire, con risultati facilmente immaginabili...).
I ponti avvitati in quel modo, a mio modestissimo avviso, sono una delle peggiori schifezze che un cantiere possa fare per risparmiare tre soldi nella posa del teak e fonte certa di orrendi maldipancia per gli armatori quando l'amata barchetta entra nell'età dell'adolescenza...!!! Smiley5
12-07-2023 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.538
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Isolamento comenti e viti passanti
(12-07-2023 14:07)Tatone Ha scritto:  Guarda, io ti dico quello che ho visto sulla mia barca ma che ho potuto verificare anche su altre dello stesso cantiere: anzitutto il comento, quando inizia a "polverizzarsi" non c'è più nulla da fare e metterci un "pezzotto" non impedisce certamente all'acqua di infiltrarsi, anche perché non fa più tenuta sui bordi delle doghe; quindi, parlando delle viti, nel momento che si scoprono ci cammini pure sopra e questo basta per farle muovere e iniziare l'infiltrazione. La resina una volta catalizzata vetrifica e tende a rompersi, non credo sia la soluzione migliore, anche perché i comenti sono flessibili. Tieni comunque presente che la coperta si muove di suo, quando ci cammini sopra lontano dalle paratie flette anche di mezzo centimetro, provare per credere, immagina quando ci navighi a vela o sbatti sulle onde....
Da qui il mio consiglio, togli tutto prima che ti si aprano infiltrazioni verso l'interno del sandwich (in coperta c'è normalmente la balsa nel sandwich, materiale che ha la sinistra tendenza ad impregnarsi e a marcire, con risultati facilmente immaginabili...).
I ponti avvitati in quel modo, a mio modestissimo avviso, sono una delle peggiori schifezze che un cantiere possa fare per risparmiare tre soldi nella posa del teak e fonte certa di orrendi maldipancia per gli armatori quando l'amata barchetta entra nell'età dell'adolescenza...!!! Smiley5

Hai detto tutto, aggiungo che per sostituire il comento è fondamentale eliminare ogni traccia del vecchio comento, cosa che pochi fanno accuratamente, pena distacchi e infiltrazioni future. Inoltre , a seconda del prodotto usato, è fondamentale leggere BENE le schede tecniche perchè in molti casi è chiaramente scritto che l'olio fa danni.

[size=small]'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)[/size]
12-07-2023 20:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #9
RE: Isolamento comenti e viti passanti
(12-07-2023 20:07)Argo74 Ha scritto:  Hai detto tutto, aggiungo che per sostituire il comento è fondamentale eliminare ogni traccia del vecchio comento, cosa che pochi fanno accuratamente, pena distacchi e infiltrazioni future. Inoltre , a seconda del prodotto usato, è fondamentale leggere BENE le schede tecniche perchè in molti casi è chiaramente scritto che l'olio fa danni.

Si, confermo assolutamente, ho notato una differenza incredibile ripassando tutte le "cave" prima con la carta vetrata, quindi con l'acetone su un panno su spatola immediatamente prima di applicare il nuovo comento.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-07-2023 11:11 da Tatone.)
13-07-2023 11:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Rimozione totale tracce comenti rebzone 7 276 25-03-2024 16:50
Ultimo messaggio: Sikander
  Quale punta di trapano METRICA per viti da legno METRICHE? crafter 8 510 01-02-2024 09:52
Ultimo messaggio: ciolli
  quale attrezzo per togliere gomma dei comenti Arcadia 50 32.748 27-01-2024 15:36
Ultimo messaggio: Raffy
  Comenti teack lorenzo.picco 12 972 02-10-2023 11:51
Ultimo messaggio: lupo planante
  Viti insvitabili e trozza ballerina Rockdamned 15 1.133 21-06-2023 10:09
Ultimo messaggio: Rockdamned
  gomma comenti - Pattex SP101 Francesco 24 5.116 13-05-2023 16:03
Ultimo messaggio: sergions
  [Isolamento cabina] Polietilene espanso a cellula chiusa longjohnsilver 4 1.692 28-02-2023 23:57
Ultimo messaggio: Giuly
  Consigli per rifacimento comenti teak Raffy 0 596 29-01-2023 22:05
Ultimo messaggio: Raffy
  Pulizia gommone da tracce comenti frnz65 4 860 16-01-2023 21:09
Ultimo messaggio: frnz65
  isolamento acustico motore enio.rossi 9 1.103 03-12-2022 12:10
Ultimo messaggio: lucianodb

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)