Rispondi 
Consiglio pilota automatico
Autore Messaggio
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
Consiglio pilota automatico
Il mio Robertson AP2500 comincia a dar segni di stanchezza, funziona da trent'anni ma quest'anno ha cominciato a perdere qualche colpo. Potrebbe essere anche solo il rele' che comanda la pompa DX/SX, provero' a smontarlo ed eventualmente a cambiare il rele', ma temo ci sia di piu'. Pompa idraulica e pistone attuatore sono a posto.
Se dovessi rassegnarmi e comprare un nuovo pilota, su cosa potrei orientarmi? Tendenzialmente non amo Raymarine, e ancora meno B&G, ma poi quel che tocca, tocca. Naturalmente voglio mantenere la parte idraulica (pompa e pistone) e cambiare solamente bussola, centralina e interfaccia.
Sempre grazie a chi vorra' rispondere e auguri a tutti
12-07-2023 16:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Consiglio pilota automatico
(12-07-2023 16:32)giorgio8596 Ha scritto:  Il mio Robertson AP2500 comincia a dar segni di stanchezza, funziona da trent'anni ma quest'anno ha cominciato a perdere qualche colpo. Potrebbe essere anche solo il rele' che comanda la pompa DX/SX, provero' a smontarlo ed eventualmente a cambiare il rele', ma temo ci sia di piu'. Pompa idraulica e pistone attuatore sono a posto.
Se dovessi rassegnarmi e comprare un nuovo pilota, su cosa potrei orientarmi? Tendenzialmente non amo Raymarine, e ancora meno B&G, ma poi quel che tocca, tocca. Naturalmente voglio mantenere la parte idraulica (pompa e pistone) e cambiare solamente bussola, centralina e interfaccia.
Sempre grazie a chi vorra' rispondere e auguri a tutti

Onestamente faccio fatica a dare consigli se la premessa è che non ti piacciono i principali player del settore. Se confrontiamo i prodotti di ultima generazione, parliamo di prodotti di ottima qualità per Raymarine e ottima/eccellente qualità per B&G (escludendo dal giudizio i prodotti B&G top di gamma che tendenzialmente non sono per la nautica da diporto), comunque sono tutti prodotti anni luce da quello che usi tu (tecnologicamente parlando).
Io generalmente, quando si effettuano retrofit dell'elettronica, consiglio sempre di rimanere sul brand che già si ha installato a bordo e che man mano verrà aggiornato, questo garantisce una migliore compatibilità dei componenti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2023 18:37 da AleSail.)
12-07-2023 18:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.175
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Consiglio pilota automatico
Che abbia il giroscopio.
Con il giroscopio è molto più efficace perchè corregge appena sente lo spostamento rispetto all'asse longitudinale.
Senza interviene dopo x gradi fuori rotta.

Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
12-07-2023 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #4
RE: Consiglio pilota automatico
Condivido con te lo scorso amore per Raymarine, non ne ho esperienza diretta ma proverei a vedere cosa offre Garmin di cui mi parlano piuttosto bene.
12-07-2023 19:11
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.913
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #5
Consiglio pilota automatico
Immagino ti serva l solo per far andare dritto la barca senza troppe pretese, e al limite impostarlo su vento reale quando sei al lasco e non vuoi rischiare una strambata involontaria. Credo tutto si riduca a una mera analisi del budget. In base a quanto vuoi spendere cercherai il pilota adeguato. Personalmente preferisco B&G ma io sono un viziato sui piloti e non mi accontento piu' neppure di NKE. La cosa molto buona di B&G e' la semplicita' e sicurezza dei collegamenti, garmin non e' proprio il massimo, ma per far andare dritta la barca va bene praticamente qualsiasi cosa basta settare bene i sensori, regolare bene il pilota, ma saprattutto blanciare bene la barca con le vele. Naturatlmente uesta e' solo la lmia opinione che vale due soldi.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
12-07-2023 19:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Consiglio pilota automatico
(12-07-2023 19:45)Nimbo Ha scritto:  Immagino ti serva l solo per far andare dritto la barca senza troppe pretese, e al limite impostarlo su vento reale quando sei al lasco e non vuoi rischiare una strambata involontaria. Credo tutto si riduca a una mera analisi del budget. In base a quanto vuoi spendere cercherai il pilota adeguato. Personalmente preferisco B&G ma io sono un viziato sui piloti e non mi accontento piu' neppure di NKE. La cosa molto buona di B&G e' la semplicita' e sicurezza dei collegamenti, garmin non e' proprio il massimo, ma per far andare dritta la barca va bene praticamente qualsiasi cosa basta settare bene i sensori, regolare bene il pilota, ma saprattutto blanciare bene la barca con le vele. Naturatlmente uesta e' solo la lmia opinione che vale due soldi.

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk
Fondamentalmente si, ma le opinioni, quando derivano dall'esperienza, non valgono mai solo due soldi, magari possono non essere condivise.

(12-07-2023 19:11)bludiprua Ha scritto:  Condivido con te lo scorso amore per Raymarine, non ne ho esperienza diretta ma proverei a vedere cosa offre Garmin di cui mi parlano piuttosto bene.

Ciao Bludiprua, sto un pochino meglio, dobbiamo sempre farci un caffe'.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2023 19:59 da giorgio8596.)
12-07-2023 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Consiglio pilota automatico
Garmin ha di interessante di potersi interfacciare con i loro orologi, in modo da poter usare l'orologio sia come telecomando per l'autopilota che per visualizzare i vari dati.

Sull'affidabilità però non ti so dire.
12-07-2023 20:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Consiglio pilota automatico
Ho tutto Raymarine .
Ad alcuni in st1 ho collegato in rete diversi pezzi nuova generazione in stng.
Il pilota Evolution 400 e tutto il resto, funziona molto bene
12-07-2023 21:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Consiglio pilota automatico
(12-07-2023 18:42)st00042 Ha scritto:  Che abbia il giroscopio.
Con il giroscopio è molto più efficace ...

+1 ... ho un vecchio autohelm st7000 (va per i 34) a cui fu aggiunto il GyroPlus II ...
Timona ancora in modo spettacolare grazie al giroscopio ... (anticipa ... boh ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2023 23:16 da ....)
12-07-2023 23:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Consiglio pilota automatico
(12-07-2023 23:11)... Ha scritto:  +1 ... ho un vecchio autohelm st7000 (va per i 34) a cui fu aggiunto il GyroPlus II ...
Timona ancora in modo spettacolare grazie al giroscopio ... (anticipa ... boh ...)
Lo avevo anche io ma ti posso assicurare che questo sensore della serie Evolution specialmente a vela è di un altro pianeta:

Raymarine Sensore Evolution EV-1

Il cuore del sistema autopilota Evolution è il nucleo ultra compatto EV che racchiude un sensore di prua a 9 assi che monitorizza il movimento dell’imbarcazione in tutte e tre le dimensioni. L’innovativo nucleo EV combina sensori allo stato solido all’avanguardia con il processore autopilota, in un corpo robusto e di semplice installazione; impermeabile e sommergibile in conformità degli standard IPX6 e IPX7, può essere montato sopra o sotto coperta in base alle proprie esigenze.


Vantaggi nucleo EV
Monitoraggio preciso di prua, rollio e beccheggio che consente all’autopilota di autoregolarsi istantaneamente in base alle condizioni del mare e alle variazioni dinamiche dell’imbarcazione.
Opzioni di installazione flessibili. Montaggio sopra o sotto coperta.
Semplice collegamento SeaTalkng all’unità di controllo e alla ACU.
Sensore allo stato solido che consente una precisione dinamica compresa entro i 2 gradi in tutte le condizioni.
Auto-compensazione per i campi magnetici di bordo e precisione della prua negli emisferi nord e sud.
Dati di prua veloci e affidabili per modi MARPA, overlay radar e prua sui display multifunzione Raymarine.
12-07-2023 23:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Consiglio pilota automatico
Ci credo eh …

Anche perché ce lo dice @Kavokcinque !!!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2023 23:54 da ....)
12-07-2023 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: Consiglio pilota automatico
Ma dai... È che lo uso da 3 anni e sono soddisfatto.
Probabilmente con una barca con intrinseca stabilità di rotta come la tua hai meno bisogno di un pilota tecnologico.
13-07-2023 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Online
Senior utente

Messaggi: 1.257
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Consiglio pilota automatico
Non sono un fan di Raymarine, ma è 30 anni che uso piloti prima Aitohelm poi Raymarine e ne sono soddisfatto. Ho avuto quest'anno un problema alla fluxgate dello smartpilot, ovviamente la Raymarine non fa più il modello compatibile col mio pilota, ma con 100 euro ho trovato su ebay un ricambio che ho montato e tutto funziona. Il vantaggio di Raymarine è anche la grande diffusione e la possibilità di trovare tecnici e ricambi praticamente ovunque.
13-07-2023 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Consiglio pilota automatico
Ho capito, ringrazio tutti, adesso devo vedere un po' se il mio e' riparabile e intanto fare un po' di ricerca di mercato per vedere che cifre vengono fuori. Mi par di capire pero' che Simrad/Robertson abbia perso parecchi clienti, peccato.
Grazie ancora e auguri BV a tutti
13-07-2023 11:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggi: 279
Registrato: May 2009 Online
Messaggio: #15
RE: Consiglio pilota automatico
(13-07-2023 11:05)giorgio8596 Ha scritto:  Ho capito, ringrazio tutti, adesso devo vedere un po' se il mio e' riparabile e intanto fare un po' di ricerca di mercato per vedere che cifre vengono fuori. Mi par di capire pero' che Simrad/Robertson abbia perso parecchi clienti, peccato.
Grazie ancora e auguri BV a tutti

Onestamente non mi risulta, piuttosto rispetto alla preistoria ci sono state diverse evoluzioni. I marchi che hai citato fanno ra capo ad un'unica azienza che si chiama NAVICO, per per scelta commerciale opera con diversi brand dedicati a settori specifici (SIMRAD, LOWRANCE, B&G). Nel dettaglio SIMRAD è dedicato al mondo del diporto a motore motoscafi/gommini e al mondo commerciale, Lowrance alla pesca, B&G alla vela. Molti prodotti sono uguali o simili dal punto di vista hardware ma hanno un software dedicato al singolo brand con funzioni specifiche. Nulla vieta di montare un plotter SIMRAD su una barca a vela ma sicuramente è più opportuno scegliere B&G. Ma la questione di aver perso clienti non mi risulta proprio.
Se invece ci si vuole orientare altrove ci sono Raymarine e Garmin che offrono apparati adatti a tutti i settori, NKE è invece prevalentemente per la vela.
13-07-2023 15:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #16
RE: Consiglio pilota automatico
Grazie Alesail, in effetti sto studiando la cosa e sto riscontrando quello che dici, ero rimasto parecchio indietro. Vi terro' informati sul decorso, avro' sicuramente ancora bisogno di qualche dritta.
13-07-2023 17:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strumento di controllo del pilota mod Raymarine ST6001 - compatibilità? crocchidù 1 376 27-11-2023 07:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Pilota st4000 impazzito Francescobissotwo 4 403 15-10-2023 20:53
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  Pilota ST6000...'NO LINK' ???? Madinina II 32 7.219 14-09-2023 16:22
Ultimo messaggio: Poliorcete
  Problemi pilota st 4000 CUCUDRIL 0 338 12-09-2023 11:14
Ultimo messaggio: CUCUDRIL
  Pilota automatico a ruota che resta agganciato torcido 14 762 29-07-2023 12:34
Ultimo messaggio: torcido
  St70 - Pilota automatico vaimo 4 606 05-07-2023 16:39
Ultimo messaggio: vaimo
  Pilota automatico blocca la ruota Masmau 30 2.734 24-04-2023 08:41
Ultimo messaggio: Masmau
  Comandare il pilota automatico con apple watch (o simile) sema23 1 454 21-04-2023 21:19
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Rumore pilota automatico Raymarine Ev 100 Francodepoi 6 1.281 14-11-2022 01:12
Ultimo messaggio: Francodepoi
  pilota automatico ST2000+ in crisi vonkapp 5 820 25-07-2022 09:23
Ultimo messaggio: vonkapp

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)