Rispondi 
Restauro ecume de mer
Autore Messaggio
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 744
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #21
RE: Restauro ecume de mer
Se porti a ferro il bulbo, a primavera probabilmente avrai della ruggine da combattere; se il meteo lo consente, io almeno quello, lo sabbierei e riproteggerei subito così a primavera hai un lavoro in meno da affrontare.
In ogni caso seguo con interesse, mi piace un sacco l'ecume de mer!

La vita è un gioco che va giocato
10-10-2023 09:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #22
RE: Restauro ecume de mer
Ottima osservazione, non ci avevo pensato minimamente, ma in effetti hai ragione, grazie!
10-10-2023 14:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #23
RE: Restauro ecume de mer
Cosa ti spinge a voler portare a ferro il bulbo?

Anche se le foto non sono di qualità eccelsa non sembra che hai grossi problemi di ruggine.

Secondo me a portarlo a zero ti crei del lavoro e eventualmente anche qualche problema inutile.

Potrei capire portarlo a zero perché sbulbi per cambiare i "prigionieri" e quindi già che hai fatto 30 fai 31. A quel punto la cosa avrebbe senso così che puoi trattare tutto il bulbo anche nella parte terminale a T dove si attacca allo scafo, ma senza sbulbare ci vedo pochi vantaggi.
10-10-2023 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #24
RE: Restauro ecume de mer
Guarda cmv88...come premesso nei primi messaggi non ho molta esperienza, sono qui per dei consigli quindi lo accetto ben volentieri, soprattutto se mi risparmia del duro lavoro! La mia idea era di portarlo a ferro perché tanto avrò flessibile e orbitale in mano ...ho visto, leggendo ed informandomi, che ogni decina di anni non sarebbe male prenderlo in mano, ma le mie conoscenze si limitano a questo!
10-10-2023 20:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #25
RE: Restauro ecume de mer
Allora per farla breve ti dico che io accantonerei l'idea.

Mi limiterei a carteggiare la vecchia antivegetativa, niente flessibile, solo rotorbitale o levigatrice poi darei del primer della International primocon oppure VC tar2 a seguire applicherei il normale ciclo di antivegetativa.

Portare un bulbo a ferro è un lavoro lungo e va fatto con cognizione, essendo la ghisa porosa con il solo frullino non riesci a togliere tutto, per questo solitamente si procede con la sabbiatura. Ma questa è la parte più semplice, perché una volta portata a nudo bisogna effettuare tutte le operazioni correttamente per evitare che si inneschino dei processi di ossidazione che poi con il tempo darebbero origini alla fioritura di ruggine ( se cerchi sul forum trovi molte discussioni al riguardo).

Solo a titolo di esempio ti riporto l'illustrazione del ciclo della Cecchi da applicare una volta portato a ferro il bulbo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ci sono anche altri cicli di altri produttori ma se non hai problemi conclamati di ruggine io eviterei di addentrarmi in questo lavoro.
10-10-2023 21:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #26
RE: Restauro ecume de mer
Ad ogni modo...visto che siamo in argomento bulbo ne approfitto per allegare alcune foto dei bulloni e dei dadi all'interno, oggi ho passato la giornata a svuotare asciugare e sistemare tutti gli interni così da permettere una asciugatura corretta, libera e a non avere "intrighi" tra le scatole, chiedo cortesemente un vostro parere a riguardo! Grazie!!


Allegati Anteprime
           
10-10-2023 21:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DMS Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 46
Registrato: Jan 2021 Online
Messaggio: #27
Restauro ecume de mer
Io ho portato a ferro la pinna questo inverno con frollino, secondo me non ci vuole tanto, però copriti bene con maschera e tutto il resto, per il ciclo successivo anche io avevo scaricato il cecchi, anche se poi ho fatto di fretta e usato altro erroneamente, cmq in cantiere mi hanno suggerito di usare primer bicomponente per ferro/ghisa
11-10-2023 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #28
RE: Restauro ecume de mer
In ogni caso il problema non sarà resinare...dovrò resinare tutto qui!


Allegati Anteprime
       
11-10-2023 13:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davebox70 Offline
Amico del forum

Messaggi: 370
Registrato: Jul 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Restauro ecume de mer
Caspita, mi sembra strano che salti via tutto così facilmente lasciando scoperta la vetroresina nuda e cruda.
Smiley3
11-10-2023 15:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #30
RE: Restauro ecume de mer
Sono d'accordo con te...Se chi me lha venduta è stato onesto mi disse che che era stato fatto un trattamento antiosmosi applicando un foglio di VTR aggiuntiva (non chiedermi perché) ma che alla fine il trattamento non aveva avuto esito positivo e questo è il risultato, risultato che per il lavoro che dovrò fare...è ottimo!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2023 16:10 da Cirky90.)
11-10-2023 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #31
RE: Restauro ecume de mer
@DMS Il difficile non è sfrullinare il difficile è fare un lavoro che duri nel tempo senza abbonarsi a continui interventi. Ci sono écume che navigano da 50 anni senza ruggine sul bulbo e senza aver subito interventi.
Il tempo sarà il miglior giudice del lavoro effettuato, ma se dopo pochi anni ai nuovamente fioriture di ruggine vuol dire che il lavoro è stato eseguito male. Quindi a meno di necessità conclamata meglio non andare a cercare rogne.

Ci sono molte casistiche che possono portare a tale risultato.
Probabilmente il lavoro è stato fatto con umidità dello scafo che non rientrava nei parametri prestabiliti. Non c'è quindi molto da sorprendersi che si stia sfogliando. Altra possibile causa è quella di aver eseguito i lavori senza prestare attenzione alle temperature e al punto di rugiada.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2023 19:42 da cmv88.)
11-10-2023 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #32
RE: Restauro ecume de mer
È molto probabile che il lavoro sia stato eseguito con umidità nello scafo allora, la barca io l'ho comperata a "scatola chiusa" compresenza di osmosi....due più due....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2023 20:46 da Cirky90.)
11-10-2023 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #33
RE: Restauro ecume de mer
(11-10-2023 15:54)Cirky90 Ha scritto:  ... è ottimo!?

Finche non è eliminato ciò che si stacca è difficile giudicare, perché da giudicare è lo scafo vero e proprio e non l'improbabile pelle aggiunta.
Certo il fatto che sia facile arrivare a scafo è positivo, non confonderei osmosi con umidità ecc.
11-10-2023 22:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #34
RE: Restauro ecume de mer
Ne sono convinto, difatti il progetto e di portare tutta la carena a vtr, misurare con lo strumento l'umidità dello scafo, e da lì trarne eventuali conclusioni
11-10-2023 23:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #35
RE: Restauro ecume de mer
Non mi torna affatto quello che vedo nelle foto: sembra che abbiano spalmato uno strato di vtr sullo scafo Ipotizzo che il "trattamento" sia partito dall'asportazione del gelcoat bollato, ma se il risultato è quello... ti toccherà un'opera gravosa. Tutto lo scafo presenta la stessa situazione o sono solo punti limitati?

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
12-10-2023 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #36
RE: Restauro ecume de mer
No, non propriamente tutto lo scafo, ma la barca è a terra a casa mia e non prenderei mai in considerazione di sistemare rattoppando....io li toglierò tutto il vecchio, con calma, e resinerò tutto nuovamente, una volta per tutte, non ho fretta, sinceramente ho preventivato un paio di anni di lavoro, tu che dici?
13-10-2023 01:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Velatina Offline
Amico del forum

Messaggi: 162
Registrato: Nov 2011 Online
Messaggio: #37
RE: Restauro ecume de mer
Il mio primo cabinato è stato un vecchio Ecume de mer (parliamo di fine anni 80...), anch'io me la sono portata in giardino e in un anno di lavoro l'ho sistemata bene. Ho asportato tutta la schifezza dalla carena fino ad arrivare alla resina, poi ho fatto un ciclo di resina epossidica, stucco, ancora resina, primer e antivegetativa. Ero alle primissime armi su questo tipo di lavoro ma è venuta bene e mi ha dato molte soddisfazioni, grande barca! Auguri e buon lavoro...
13-10-2023 13:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Restauro ecume de mer
Se hai preventivato un paio di anni di lavoro hai il grosso vantaggio di resinare verso fine del secondo anno quando avrai la certezza che l'umidità sarà quasi nulla.
13-10-2023 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #39
RE: Restauro ecume de mer
@Velatina Grazie, lo percepisco che mi sei vicino Smile grazie davvero!
Un'altra cosa che mi va di chiedervi è la seguente...sul controstampo ha senso fare dei fori di ispezione per eventuale acqua stagnante?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-10-2023 00:47 da Cirky90.)
14-10-2023 00:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #40
RE: Restauro ecume de mer
Ragazzi ho visto che la discussione si è un po' spenta...ma io procedo e i dubbi si ingrossano, allora, ho iniziato a carteggiare, come anticipato fortunatamente viene via tutto, o quasi con la spatola in acciaio, ma non riesco a distinguere quello che è stato fatto dal cantiere e quello che è stato fatto dal precedente proprietario, mi spiego meglio: con la spatola ho tolto la antivegetativa, e, insieme ad essa, un piccolo strato di vetroresina palesemente aggiunto, quest' ultimo, in gran parte della carena non aveva attaccato alla VTR, in certi punti invece, ahimè si, e di conseguenza si sono formati dei piccoli crateri perché appunto con la spazzola ho tolto anche vetroresina della barca, mannaggia a me, ma poco male, tutto riparabile con fazzoletti giusto? Invece il dubbio più grande è sulla deriva, proprio sul giunto deriva scafo, li con la spatola mi sono incueato forse troppo sotto, così tanto da togliere un sacco, troppo materiale! arrivando alla giunzione scafo deriva vera e propria (vedi foto) e sono indeciso a questo punto...come mi conviene proseguire? Tolgo tutto e rifazzoletto? O mi fermo dove sono e rattoppo il malanno?
Perché vista da fuori la giunzione sembra perfetta, senza crepi, no trasuda ecc e mi seccherebbe sinceramente "grattare il posteriore alla cicala" Vi prego quindi, chiedo consigli! Allego qualche foto per essere più chiaro, in soldoni la domanda è continuo a levare materiale o mi munisco di orbitale e gratto fino alla VTR senza togliere inutilmente ulteriore mat? Grazieeee!


Allegati Anteprime
           
17-10-2023 00:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.697 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 65 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.079 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.880 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.105 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.161 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 518 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.788 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.241 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.552 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)