Rispondi 
Restauro ecume de mer
Autore Messaggio
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #41
RE: Restauro ecume de mer
È stato chiaramente fibrata la giunzione scafo pinna e probabilmente a giudicare dal profilo anche tutto il bulbo è stato incamiciato con della vetroresina.

In origine non era così, lo svantaggio è che ora il profilo è più tozzo, il vantaggio è che se il lavoro è stato fatto bene il bulbo non farà più ruggine.
17-10-2023 06:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #42
RE: Restauro ecume de mer
Ti ringrazio per la risposta, a tal proposito mi sa che tenterò di salvare la fibra sulla giunzione perché sembra fatta bene, per quella oramai tolta cosa mi consigli di fare! ? Posso raccordarmi con della fibra nuova sulla vecchia ?
17-10-2023 10:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #43
RE: Restauro ecume de mer
Il sistema utilizzato di questa sorta di pelle aggiunta non è ortodosso, anzi è pessimo.
Devi togliere tutto, da scafo.
Ammesso che l’adesione di questa pelle sul bulbo sia buona, raccordare ad essa un trattamento tipo Cecchi, International o altro che farai sullo scafo è molto aleatorio. Comunque non ti riaccorderai mai con altra fibra, solo epoxy - primer, stucco e resina.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-10-2023 14:03 da marmar.)
17-10-2023 14:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #44
RE: Restauro ecume de mer
(17-10-2023 10:51)Cirky90 Ha scritto:  Ti ringrazio per la risposta, a tal proposito mi sa che tenterò di salvare la fibra sulla giunzione perché sembra fatta bene, per quella oramai tolta cosa mi consigli di fare! ? Posso raccordarmi con della fibra nuova sulla vecchia ?

Userei dello stucco epoxy per ripristinare il pezzo che hai fatto saltare e poi procederei come consigliato da marmar.

Quanto sopra nel caso tu non voglia sbulbare.

Se invece optassi per sbulbare a quel punto toglierei tutto anche dal blubo, tratterei il bulbo con ciclo Cecchi, cambierei i bulloni e poi rimonterei il tutto.

Visto che però la barca va anche goduta probabilmente opterei per ripristinare lo scafo, mettere la barca in acqua e poi il prossimo inverno o quello dopo farei sbulbare e ripristinare il bulbo in cantiere.
17-10-2023 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #45
RE: Restauro ecume de mer
Grazie mille per gli utili consigli! Allora correggetemi se sbaglio, lungo bulbo e attacco carteggio solo lantivegetativa e gelcoat, e per ripristinare il malanno invece dovrò usare stucco epossidico, ho capito giusto?
17-10-2023 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #46
RE: Restauro ecume de mer
Ciao amici, manca poco e pettirosso potrà tirare un sospiro di sollievo!


Allegati Anteprime
       
29-10-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico Cucinotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #47
RE: Restauro ecume de mer
Buonasera a tutti,

posseggo un Ecume de Mer come il tuo, nel corso degli anni non ho avuto i problemi di delaminazione dello scafo.
Ho dovuto invece intervenire sul ponte per la delaminazione dello stesso.
Non ti nascondo che il lavoro è stato eseguito in cantiere, io non ero in grado di arrivare ad alcun risultato da solo.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
04-11-2023 22:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #48
RE: Restauro ecume de mer
Ciao! Potrei dire "collega" ? guarda fortunatamente l'unico problema della mia è appunto una bella botta di osmosi...per il resto la coperta e bella solida quindi niente delaminazione, gli interni sono impeccabili e il motore è un Lombardini da 18 CV del 2010 con più o meno 300h funzionante. Ora me la sistemo con la calma e penso/spero per la primavera 2025 pettirosso torni in acqua ?
18-11-2023 01:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #49
RE: Restauro ecume de mer
Ciao a tutti, rieccomi, allora con un po' di calma ma i lavori procedono costanti, lo scafo è stato tirato tutto a vtr, ora dovrò intervenire sui vecchi rattoppi di osmosi fatti dal vecchio proprietario, togliere le prese a mare ecc insomma rifiniture....da "trattare" mancano ancora bulbo ( sono ancora indeciso sul dafarsi) skeg e timone, quest'ultimo iniziato sabato sera preso peggio del previsto tanto che mi sono fermato per paura di fare danni, chiedo consiglio pertanto su come secondo voi è meglio procedere, allego foto


Allegati Anteprime
           
11-12-2023 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #50
RE: Restauro ecume de mer
Non so se sia un effetto ottico della foto ma mi pare camolato l'asse inox e se fosse così c'è poco da fare. Comunque personalmente toglierei il timone e farei una bella ispezione poi ci ragioniamo.
12-12-2023 09:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #51
RE: Restauro ecume de mer
@Cirky90
sai per caso se la tua barca stava in Friuli (zona Torviscosa / San Giorgio di Nogaro) circa 20 anni fa?
Io son quasi sicuro.
12-12-2023 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #52
RE: Restauro ecume de mer
Smonta lo skeg, togli la pala del timone.
Fai la revisione delle boccole e sistema la pala del timone, a me sembra che abbia già subito alcuni interventi.
12-12-2023 21:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Enrico Cucinotta Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #53
RE: Restauro ecume de mer
Ciao,
condivido, skeg, timone, boccole.

Recupero asse del timone, controllo della stessa asse, ricostruzione del timone. Sostituzione boccole dell'asse del timone e rimontaggio.
La pala mi sembra molto danneggiata e sarà piena di acqua

Con l'occasione smonta la linea d'asse , verifica asse e sostituisci le boccole. Alla fine verifca allineameno asse dell'elica.

Per la mia esperienza smontare l'asse motore senza skeg è più facile.

buon vento

La pala mi sembra molto danneggiata
12-12-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #54
RE: Restauro ecume de mer
(12-12-2023 09:19)Discola Ha scritto:  @Cirky90
sai per caso se la tua barca stava in Friuli (zona Torviscosa / San Giorgio di Nogaro) circa 20 anni fa?
Io son quasi sicuro.

Ciao, sisi, è proprio lei, pettirosso! Era, ed è sempre stata lì, ultimamente abbandonata un po'! La conosci? La cosa mi fa sorridere

Ok, ma perché dovrei somantare lo skeg? Scusate , ma non mi è per niente chiaro, non è possibile la sola rimozione del timone? Ripeto, pecco di inesperienza

(12-12-2023 09:10)penven Ha scritto:  Non so se sia un effetto ottico della foto ma mi pare camolato l'asse inox e se fosse così c'è poco da fare. Comunque personalmente toglierei il timone e farei una bella ispezione poi ci ragioniamo.

Se per camolato intendi guasto o cmq rosicchiato no, non è così, l'asse inox e sano, personalmente avevo già intenzione di togliere il timone anche solo per lavorare un po' orizontalmente che non guasta mai, ma ripropongo, per togliere il timone devo per forza tolgiere lo skeg? Cioè quest'ultimo lo vedo immerso nella resina, lo vedo un lavoraccio toglierlo, e Ancor di più ripristinarlo!

(12-12-2023 21:22)cmv88 Ha scritto:  Smonta lo skeg, togli la pala del timone.
Fai la revisione delle boccole e sistema la pala del timone, a me sembra che abbia già subito alcuni interventi.

Cmv grazie di cuore, mi stai dando una marea di consigli e aiuti, te ne sono grato!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-12-2023 23:51 da Cirky90.)
12-12-2023 23:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #55
RE: Restauro ecume de mer
Si togliere lo skeg è un po' rognoso, devi rimuovere la vetroresina sulla zona di giunzione tra skeg e scafo ( dovresti vederla abbastanza bene in trasparenza).
Fatto ciò rimuovi i 3 dadi che si trovano nel gavone di poppa.
Poi cerchi di staccare lo skeg facendo leva nelle varie direzioni. Fatti aiutare perché. Skeg e timone hanno un peso non indifferente e che spesso viene sottovalutato.
13-12-2023 00:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 588
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #56
RE: Restauro ecume de mer
[quote='Cirky90' pid='439517334' dateline='1702417316']

Ciao, sisi, è proprio lei, pettirosso! Era, ed è sempre stata lì, ultimamente abbandonata un po'! La conosci? La cosa mi fa sorridere


Si, il suo vecchio proprietario, Paolo, credo fino al 2005 la teneva molto ma molto bene. aveva sistemato l'osmosi con cura maniacale e tantissimi giorni di lavoro appassionato.
13-12-2023 12:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #57
RE: Restauro ecume de mer
(13-12-2023 12:25)Discola Ha scritto:  [quote='Cirky90' pid='439517334' dateline='1702417316']

Ciao, sisi, è proprio lei, pettirosso! Era, ed è sempre stata lì, ultimamente abbandonata un po'! La conosci? La cosa mi fa sorridere


Si, il suo vecchio proprietario, Paolo, credo fino al 2005 la teneva molto ma molto bene. aveva sistemato l'osmosi con cura maniacale e tantissimi giorni di lavoro appassionato.

Si, concordo, la barca dentro è una bomboniera, con delle particolarità che solo un vero appassionato può fare e pensare, un semplice esempio e quello di portare il paiolato in lustrofino, un bijoux! Però, per l'osmosi, anche se ci ha messo cura e passione, il lavoro aimé, non ha avuto esito positivo Sad mi spiace, perché sto imparando a mie spese quanto lavoro serva!
13-12-2023 13:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #58
RE: Restauro ecume de mer
Buonasera amici....come potete vedere pettirosso finalmente è libera di respirare a pieni polmoni....che Ve ne pare? Consigli su come procedere ora? Constatazioni, pareri? Sono tutto orecchie!


Allegati Anteprime
               
24-03-2024 01:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #59
RE: Restauro ecume de mer
Ciao, se possibile arrivati a questo punto conviene rimuovere anche le prese a mare. Se non già fatto, conviene lavare lo scafo a alta pressione, effettuare periodicamente le misurazioni e quando ok attendere la primavera inoltrata per il trattamento. Non sarebbe male lavorare al coperto o almeno con una gonna che parte da opera morta.
24-03-2024 08:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Cirky90 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 30
Registrato: Jun 2021 Online
Messaggio: #60
RE: Restauro ecume de mer
(24-03-2024 08:00)marmar Ha scritto:  Ciao, se possibile arrivati a questo punto conviene rimuovere anche le prese a mare. Se non già fatto, conviene lavare lo scafo a alta pressione, effettuare periodicamente le misurazioni e quando ok attendere la primavera inoltrata per il trattamento. Non sarebbe male lavorare al coperto o almeno con una gonna che parte da opera morta.

Grazie marmar, lavaggio ad alta pressione eseguito, aimé con acqua fredda, prossimo step come dici tu toglierò le prese a mare e poi inizierò il trattamento, qui viene il dubbio. Io volevo procedere così:

Sanare tutti i crateri con dei dischetti di vrt dal più grande al più piccolo

Dare una mano totale di epoxi su tutta l'opera viva

Stuccare l'opera viva con stucco epossidico

Resinare di nuovo tutto più volte in base a quanto necessario

Può andare bene? Grazie ancora
24-03-2024 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Restauro paglioli barca Carlo Campagnoli 14 2.700 16-04-2024 16:11
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro Legno - Flatting senza scurirlo enricomarzico 0 65 16-04-2024 16:08
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Restauro parete pozzetto ancora marcocass 20 3.079 26-09-2023 17:35
Ultimo messaggio: gourmet
  Restauro gozzo "siracusano" luca20 22 1.881 28-08-2023 12:36
Ultimo messaggio: luca boetti
  Restauro Comar Comet 701 Mente 23 12.105 08-07-2023 10:40
Ultimo messaggio: gorniele
Rainbow Comet 11 restauro santi77 10 2.161 27-04-2023 12:08
Ultimo messaggio: penven
  restauro conaplastic u16 Corto_maltese83 0 518 26-04-2023 11:44
Ultimo messaggio: Corto_maltese83
  Restauro di un Lightning in legno brambil 12 8.790 26-02-2023 20:45
Ultimo messaggio: brambil
  Mirage 28 restauro skipper81 64 14.245 27-03-2022 13:19
Ultimo messaggio: otis
  Restauro di un Comet 460 Comet460 20 6.553 14-03-2022 15:55
Ultimo messaggio: Piangibuffone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)