Rispondi 
Dinghy12
Autore Messaggio
DvdBls Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #1
Rainbow Dinghy12
Salve, ho acquistato (ieri) un dinghy12 vtr e legno, ho una montagna di domande nn conoscendo la barca, inzio con questa: sapete consigliarmi prodotti per ripristino (pulitura) e conservazione delle parti in legno? Grazie
27-07-2023 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DvdBls Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #2
RE: Dinghy12
non conosco niente della barca, mi sapreste dire se fosse possibile dare terzaroli alla vela? e ancora, è necessario e consigliabile disporre unità galleggianti sotto le panche? Ho visto in alcuni video che molti li hanno installati. Grazie sempre e mi scuso per la banalità delle domande!
28-07-2023 13:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
singleton Offline
Amico del forum

Messaggi: 716
Registrato: Oct 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Dinghy12
Si tratta del dinghy mirror? Me lo ricordavo in compensato marino.
28-07-2023 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.918
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #4
Dinghy12
Metteare delle riservd di galleggiamento sotto le panche mi sembra molto furbo, qduasi indispensabile, se non vuoi rischiare di affondare alla lparima scuffia. Non so se bastano quelle che si usano sugli optimist e poi bisogno assicurarle alla lbaprca.

Matteo
29-07-2023 05:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
DvdBls Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 8
Registrato: Aug 2022 Online
Messaggio: #5
RE: Dinghy12
mi servirebbe sapere dove acquistare accessori per il dinghy, in rete nn ho trovato molto.
01-08-2023 12:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Sandro36 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 76
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Dinghy12
Benvenuto nel forum.

C'è la ASSOCIAZIONE ITALIANA CLASSE DINGHY 12'. Sono molto orientati alle regate ma certamente ti possono aiutare.
Il Dinghy è una piccola barca meravigliosa; mio fratello ed io ne abbiamo uno del 1954, in legno naturalmente. Non è un attrezzo sportivo, tipo il Laser, ma una vera barca con cui si può navigare a remi, a vela o con un motorino, si possono portare dei passeggeri senza fargli bagnare il sedere e si possono anche fare regate.
Credo che sia nato come tender per grandi yacht, il nostro ha i sospendi, due golfari nei banchi di prua e di poppa collegati alla chiglia da catene, con cui si può sollevare il Dinghy con due gruette.
Il Dinghy in legno non ha bisogno di galleggiamento aggiunto, per quello in resina due salami da alaggio (fissati bene) sotto i banchi laterali o più a prua sono consigliabili. Per trovare la posizione ideale bisognerebbe sentire qualcuno che li ha montati, o fare delle prove pratiche di scuffia/allagamento in acqua bassa.

La tua domanda sui terzaruoli indica che vuoi farne un uso serio. Occorrerebbe aggiungere un paternoster che tiene vicini albero e picco quando questo è abbassato. Naturalmente la vela deve avere i canestrelli alle nuove mura e bugna e i mataffioni.

Quando l'avrei sistemato vedrai che ti darà tanta soddisfazione.
Buon vento.

Sandro

P.S. @Singleton: non è il Mirror Dinghy
01-08-2023 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)