Rispondi 
11 m
Autore Messaggio
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #1
11 m
Buongiorno....
Si sono un altro matto che vorrebbe cimentarsi nell'autocostruzione.
Tra le tante ragioni (la follia non si spiega) ce n'è una che reputo per me molto importante.
Visto che una volta portata a termine l'impresa vorrei che la mia barca diventasse anche la mia casa.... Vorrei essere in grado di sistemare qualsiasi cosa e conoscerla a fondo.
Per ora ho visto la Calipso 36 (e mi piace molto)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho cercato altri piani di costruzione ma non ho trovato molto.

Idee su dove cercare?

Per ora grazie
23-08-2023 09:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Online
Senior utente

Messaggi: 3.302
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #2
RE: 11 m
Tieni conto dell'aspetto più importante. Le metti in acqua fra 7-8 anni e non vale i soldi che ci hai speso per costruirla.

Trieste - Beneteau First 30jk
23-08-2023 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #3
11 m
Spererei 5.... Avrei 2 o 3 giorni da almeno 8 ore da dedicarle a settimana.
Vorrei farmi "una" barca da tenere fin che scampo.... e non da rivendere...
23-08-2023 11:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #4
RE: 11 m
2/3 gg x 8 ore facciamo 15 ore vere di lavoro, tra apri e chiudi gli attrezzi etc... X 40 settimane ( ti sfido a non saltarne qualcuna) 600 ore in un anno x 5 anni 3000 ore.

Se sei da solo, e non sei di mestiere ( devi essere falegname resinatore, elettricista, idraulico, motorista, rigger...) non ti bastano perché da solo si lavora per mezzo uomo.

Su i piani che hai visto ti danno un idea delle ore che ci vogliono?

Quando avevo il cantiere, quindi operai qualificati etc per fare un 40 piedi ci volevano 3500 ore. Se non sei organizzato calcola 1,5/ 2 volte tanto.

Non per scoraggiarti nel tuo sogno, ma il piano di lavoro deve essere concreto, sennò il sogno si arena.

Ps un mio amico a suon di passare tutto il tempo libero nel capannone ci ha lasciato fidanzata e amici...

Ma un bel usato anche anzianotto ma robusto da risistemare?

Ultimo ps una barca non è mai per sempre... ??
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2023 12:48 da giulianotofani.)
23-08-2023 12:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maremare Offline
Senior utente

Messaggi: 1.150
Registrato: Dec 2020 Online
Messaggio: #5
RE: 11 m
E poi deve essere un piacere mica un lavoro.

Ci sono splendide barche che meritano attenzioni che armatori stanchi non vogliono/possono dedicargli.

Trova una barca con buone potenzialità, pagala il giusto, e falla come vuoi.

Se vogliamo potrebbe essere anche una sorta di ecologismo, ma soprattutto vuoi mettere la soddisfazione di tirare a lucido una bella barca da 11 mt.
23-08-2023 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calypso Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 72
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
RE: 11 m
Benvenuto nel girone dei dannati; dannati perché è dannatamente gratificante e bello costruire la propria barca, per non parlare della crescita personale e professionale (in qualsiasi campo tu operi) e dannati anche perché è un lavoro lungo e faticoso sia fisico sia mentale. I tempi di esecuzione dipendono dalla tua propensione alla costruzione e alla soluzione di problemi tecnici (ma anche personali...) inoltre il budget non deve essere troppo limitato, hai un posto dove costruirla (possibilmente gratis) ? All'aperto o al chiuso ? Insomma le variabili sono parecchie ma, per conoscenza diretta, tutte risolvibili; la cosa fondamentale è la tenacia .
I tempi variano dai 3 a 10 anni e più, 5 potrebbe andare. Io non ci credevo, ma alle volte per fare 2 buchi in coperta ci vogliono un paio d'ore e i progetti non sono così dettagliati, parecchie decisioni cruciali le devi prendere in autonomia, calcola anche che lo scafo è la parte più rapida, l'allestimento porta via un sacco di tempo e ci vogliono le multi competenze come hanno fatto notare.
Detto questo, non ti fare confondere dalle solite sirene "... un buon usato già pronto, no eh?...", il tuo viaggio, per ovunque tu voglia andare, inizia ora!
Se vuoi qualche resoconto di costruzione a livello personale (non tanto sul tecnico), ce ne sono di recenti su Bolina oltre che i fantastici (e a mio avviso inarrivabili) costruttori sul forum.
Come come potrai osservare, tutti ne escono rafforzati nello spirito (e anche nel fisico).
Lodigiani a mio avviso è un'ottima scelta, altro progettista storico per i costruttori in proprio è l'Architetto Foschi Rodolfo poi su internet ce ne sono molti altri ma per un incontro diretto e magari una telefonata chiarificatrice, starei in italia.
Avanti tutta!
23-08-2023 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #7
RE: 11 m
Per iniziare grazie per le risposte.

Per il budget necessari devo ancora capire, ho appena cominciato a guardarmi in giro per il progetto e non ho ancora idea sul costo del materiale, ma comunque sia sarebbe spalmato nel tempo e non mi spaventa.
Abito in campagna e ho spazio per ora non coperto. Tra affittare un capannone/fienile per 5 anni o costruirne uno o prendere una tensostruttura magari usata credo siano meglio la seconda o la terza. Farla all'aperto è l'ultima chance perché vorrei lavorarci anche d'inverno che è il momento dove ho più tempo (sicuro non gli incollaggi).
Credo di sapere usare abbastanza le mani, anche se a volte "butto su" (con la barca me ne guarderò bene)...
Ho costruito qualche stalla per cavalli e una cassetta in legno (progetto e costruzione non kit di montaggio), a casa mia ho fatto tutti gli impianti e sottofondi e pavimenti oltre ad aver trasformato un furgone in camperino (tetto apribile tipo California, allestimento, pannello solare, ecc...)
Mi manca la meccanica, ma la dovrò imparare perché la cosa che mi spinge di più per l'autocostruzione è l'essere poi autosufficiente nella gestione degli eventuali ed inevitabile futuri problemi alla barca, ovunque mi trovi.... anche in diga a La Spezia

Riguardo ai progetti:
Di Foschi ho trovato solo barche più piccole, io vorrei un 36/38 piedi.
Cerco progetti con anche lo sviluppo di tutti i pezzi tipo quello di Lodigiani.

Grazie mille



Inviato dal mio 5024D_EEA utilizzando Tapatalk
23-08-2023 14:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #8
RE: 11 m
Nella mia vita sono stato " autocostruttore" due volte, per un 40 ft ior e per un velivolo ultraleggero.
Però più che autocostruttore ho (abbiamo per la barca) montato dei quick kit.
Già questo tipo di lavoro, per ottenere un ottimo prodotto finale è molto impegnativo e a mio avviso si fa una volta nella vita.
I vantaggi sono che l'allestimento avviene in un tempo ragionevole e il risultato qualitativo è certo.
E si riesce anche a conciliare bene con la vita di tutti i giorni e le relazioni personali.
Si spende abbastanza e comunque si ha in mano una cosa di buon valore che come tutto prima o poi si venderà.
È un errore non pensare alla rivendibilita' futura, tutti gli aspetti hanno importanza.
Con questa soluzione mi sono potuto permettere oggetti che non avrei potuto comprare pronti, ma mi sono salvato dal rimanere intrappolato in "opere" incompiute come visto sovente per barche e velivoli leggeri.
Per quanto riguarda ristrutturare una vecchia barca ci vuole molta accortezza nella scelta e bisogna ricordarsi che se lo scafo è buono rappresenta solo 1/3 del valore della barca è che tutte le varie attrezzature ed impianti se da sostituire si comprano ai prezzi del nuovo e l'operazione potrebbe essere antieconomico.
Parli poi di andarci a vivere....questo altro problema da valutare con attenzione.
Non dici che esperienza di mare hai...
23-08-2023 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #9
RE: 11 m
Scusa per il 40 ft che progetto hai usato e quale tecnica costruttiva? Mi sembrava di aver capito che il montaggio in kit è con pannelli e quindi con spigoli e solo per barche sotto i 30.
O forse non ci ho ancora capito molto...
Grazie
23-08-2023 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #10
RE: 11 m
Acquistammo uno scafo in vetroresina con scafo, coperta, bulbo e motore assemblati.
Un Alb Sail BA 40 progetto Starkel.
15 mesi di lavoro in due soci.
24 anni di uso senza problemi.
Poi venduto.
23-08-2023 16:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Alvise Offline
Amico del forum

Messaggi: 524
Registrato: Apr 2010 Online
Messaggio: #11
RE: 11 m
Non mi addentro nella discussione fattibilità o costruzione vs refitting, comunque per rimanere nella richiesta inziale prova a guardare i progetti di Dudley Dix, specifici per autocostruttori e pare da quello che ho letto di buona qualità e con una assistenza da parte del progettista. Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Nautikit commercializza i suddetti progetti oltre a kit. Ci sono anche dei progetti in più Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . oppure, per andare sul sicuro con un nome molto noto Van de Stadt Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . (non ho idea se siano per autocostruttori)
Non ho alcuna esperienza diretta eh, solo che mi piace ogni tanto fare un giro in rete e sognare un po'
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2023 21:33 da Alvise.)
23-08-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #12
11 m
Grazie mille.
Per ora le priorità sono trovare il posto dove costruirla e il progetto giusto.
Poi capire un budget indicativo e se tutto in bolla ... iniziare
24-08-2023 07:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #13
RE: 11 m
Ciao Rocco potresti provare a costruirti una barchetta di 3/4mt per vedere se ti piace senza rovinarti la vita e avere una soddisfazione in breve tempo, come in montagna prima sali le colline , poi i monti e le alte quote .
Ho costruito qualche barca, e partecipato nei vari cantieri, ma per lavoro, e devo ammettere che mi é piaciuto molto ma é un odissea per il cliente
24-08-2023 13:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #14
RE: 11 m
(23-08-2023 09:41)Rocco 76 Ha scritto:  Buongiorno....
Si sono un altro matto che vorrebbe cimentarsi nell'autocostruzione.

A parte confermarti la assoluta follia della cosa, una domanda: ma che esperienza hai di barche e di navigazione?
O ti piace solo l'idea?
24-08-2023 13:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giulianotofani Offline
Senior utente

Messaggi: 2.568
Registrato: Nov 2010 Online
Messaggio: #15
RE: 11 m
Quando avevo il cantiere mi sarei potuto costruire una barca, ma per me ho sempre comprato barche usate. Ci sarà un motivo.
24-08-2023 13:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #16
11 m
La mia esperienza di mare è di un paio di decenni.... Sia vela che motore....

Non saprei che farmene di una barchetta di 5 metri....

Magari il lavoro non lo inizio....ma se lo comincio poi lo finisco.

Volevo chiedervi tra le varie tecniche autocostruttive quale reputate migliore e più fattibile.
Sia nautikit che dudleydix mi sembra che usino se legno solo pannelli, lodigiani lo strip planking.
Voi (che vi siete già costruiti una barca) dove avete preso i progetti? Come avete scelto il tipo di barca e tipo di costruzione?
Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-08-2023 08:52 da Rocco 76.)
25-08-2023 08:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: 11 m
Ma ti vuoi costruire anche lo scafo?????????
Guarda che è un'impresa titanica...
Ascolta le vocine del forum...credimi...è una follia.
25-08-2023 09:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #18
11 m
Si ...
25-08-2023 09:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rocco 76 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 32
Registrato: Nov 2018 Online
Messaggio: #19
11 m
Fatto il primo investimento.... preso il libro di Lodigiani.... mi sembrava obbligatorio!
Così capisco anche lo spazio che mi serve.
25-08-2023 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggi: 798
Registrato: Oct 2012 Online
Messaggio: #20
RE: 11 m
Con il strip planking il lavoro è un po più lungo e tecnico rispetto al radius chine. Ma sono dettagli, cambia poco rispetto all'impresa complessiva della realizzazione di un 11mt. Avevo visto a Fezzano la barca di Lodigiani l'Albatros 36, era fatta talmente bene che sembrava in vetroresina. Credo che sia uguale al progetto calipso36. Potresti provare a contattare sito di Lodigiani per delucidazioni.
25-08-2023 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)