Rispondi 
Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
Autore Messaggio
teo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #1
Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
Ciao a tutti. questa estate mi sono accorto che i rivetti del vang non tenevano.
Il vang è collegato con 18 rivetti da 6,4. Ho rimosso tutti ivecchi rivetti (molto si sono sfilati tirandoli con la mano) e una volta pulito il tutto o provato a rimettere i rivetti da 6,4. Come sospettavo i buchi con il tempo si sono allargati e ora molti non tengono più.
Sto pensando a come procedere. Pensavo di mettere dei rivetti filettati (M5 o M6) sull'albero e poi avvitare sui rivetti il vang.
Non ho mai usato i rivetti filettati secondo voi può tenere? che rivetti uso in acciaio con duralac e poi viti in acciaio o li metto in alluminio con le viti in acciaio?
Che altre soluzioni si possono usare quando i rivetti cechi non vanno più bene?
premessa tra supporto del vang e spessore dell'albero ho quasi 15 mm per cui non penso sia possibile tirare dei rivetti filettati prendendo anche il vang.
Grazie


Allegati Anteprime
       
28-08-2023 11:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
(28-08-2023 11:33)teo70 Ha scritto:  Ciao a tutti. questa estate mi sono accorto che i rivetti del vang non tenevano.

Strano mi sembra tutto in perfetto stato di manutenzione :-)

Vedo alluminio molto degradato. Devi risanare e pulire tutto, mettere roba nuova e capire come fissare decentemente un attacco vang su quel materiale malandato. Per fare un lavoro fatto bene probabilmente andrebbe tolto l'albero e messa piastra interna. Rivetti filettati non li conosco piuttosto ci saranno viti filettate. Che vuoi che tengano su quel materiale ?

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 13:12 da spinner.)
28-08-2023 12:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.355
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
Non capisco: si intravede un cavo rosso dentro alla canalina? E' stata segata la canalina originaria della randa?
Dalla foto mi sa che la basetta è già stata spostata e i fori rifatti...ci sono dei fori troppo vicina tra loro.
Se non vuoi tirare giù l'abero, l'unica è allargare i fori e mettere rivetti in monel, ma temo che l'albero sia già abbastanza indebolito.
I rivetti filettati non so cosa siano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 13:22 da bludiprua.)
28-08-2023 13:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
I rivetti filettati sono delle boccole con dei dadi che inserisci nei buchi e si espandono con una pinza rivettatrice, ci sono quelli inox, ti rimanrranno dei buchi filettati in cui poi ci avviterai la piastra, é una soluzione, oppure tappare i buchi, li saldi con il mig, spiani e rifai i biuchi.
Nel tuo caso puoi anche modificare la piastra del vang allargandola in modo che copra lateralmente il profilo dell albero

In un caso similare ho inserto delle piastre filettate, le ho fatte passare dalle asole delle drizze, una dx e una sx, guidate da un filo di acciaio armonico le ho tirate dentro e avvitate con la piastra esterna, un lavoro tecnico ma sono stato fortunato e sono entrate facilmente.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 14:51 da luca boetti.)
28-08-2023 14:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #5
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
(28-08-2023 14:47)luca boetti Ha scritto:  I rivetti filettati sono delle boccole con dei dadi che inserisci nei buchi e si espandono con una pinza rivettatrice, ci sono quelli inox, ti rimanrranno dei buchi filettati in cui poi ci avviterai la piastra, é una soluzione, oppure tappare i buchi, li saldi con il mig, spiani e rifai i biuchi.
Nel tuo caso puoi anche modificare la piastra del vang allargandola in modo che copra lateralmente il profilo dell albero

In un caso similare ho inserto delle piastre filettate, le ho fatte passare dalle asole delle drizze, una dx e una sx, guidate da un filo di acciaio armonico le ho tirate dentro e avvitate con la piastra esterna, un lavoro tecnico ma sono stato fortunato e sono entrate facilmente.


Quella della piastra filettata, può essere effettivamente un alternativa, provo a studiare se si riesce ad inserire.

Grazie dei suggerimenti.

(28-08-2023 13:18)bludiprua Ha scritto:  Non capisco: si intravede un cavo rosso dentro alla canalina? E' stata segata la canalina originaria della randa?
Dalla foto mi sa che la basetta è già stata spostata e i fori rifatti...ci sono dei fori troppo vicina tra loro.
Se non vuoi tirare giù l'abero, l'unica è allargare i fori e mettere rivetti in monel, ma temo che l'albero sia già abbastanza indebolito.
I rivetti filettati non so cosa siano.

Quello che vedi è il davanti dell'albero, l'apertura centrale è canalina (in alto passano i carrelli della randa). ci sono due fili nella canalina per la strumentazione sull'albero.
In alto la vedi chiusa ma è solo silicone.
i fori sono 18 e sono tutti utilizzati dalla piastra del vang, vi erano già dei rivetti da 6,4. Che sappia io non ne esistono di più grandi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-08-2023 17:12 da teo70.)
28-08-2023 17:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #6
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
Si esiste il 7.8 mm sta a te valutare se c'è abbastanza ciccia per allargare il foro oppure no.

Va usata una rivettatrice professionale, spesso già il 6.4 è difficile da tirare, e il chiodo al posto che staccarsi perché arrivato effettivamente in battuta con la forza corretta, si spacca invece per fatica, dovuta ai vari movimenti laterali conditi da imprecazioni dovuti a una rivettatrice non adeguata.

La contropiastra interna con collare estero sarebbe il lavoro migliore.
28-08-2023 18:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
Concordo con gli inserti filettati ma 5mm n inox così non allarghi il minimo i fori, ia sezione esaglonale ed a labbro svasato così eviti il rischio che girano, e non c'è il labbro della battuta che sporge altrimenti devi fare una lamatura posteriormente alla piastra in corrispondenza dei fori. C'è un pò di lavoro per preparare i fori esagonali ma il risultato è ottimo, inoltre per tirararli puoi provare se ti trovi anche con una vite e dado alto 2xD, ma devono essere in 12.9, prima cosa grasso su tutto poi il dado sulla vite monti 3 rondelle ben ingrassate avviti l'inserto sringendolo bene, a questo punto inserisci il sistema nel foro con duralac, meglio se và un pò sforzato magari ti aiuti con qualche colpo di martello a questo tieni ferma la vite con una chiave ed inizi ad avvitare il dado che faà da estrattore quindi quando il dado diventa duro sei arrivato, procurati più dadi e viti di idonea misura, tieni presente che viti a alta resistenza sono più fragili, e soggette a rottura per fatica.
28-08-2023 23:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
spinner Offline
Senior utente

Messaggi: 1.709
Registrato: Feb 2019 Online
Messaggio: #8
Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
per curiosita che albero è ? soluzioni del genere si usano sulle derive magari z-spar ?

direi fatto male in origine ed indebolisce l'albero.

Buon vento a tutti
Fredi Spencer

01-09-2023 13:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
Mah! A me sembra un Selden Mast…pulegge ala base Lewmar…
Non farei che pulire e rivettare meglio.
01-09-2023 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo70 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 23
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
(01-09-2023 13:54)spinner Ha scritto:  per curiosita che albero è ? soluzioni del genere si usano sulle derive magari z-spar ?

direi fatto male in origine ed indebolisce l'albero.
E' un albero Selden
01-09-2023 14:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #11
RE: Attacco Vang - Albero rivetti da 6,4 non tengono
È passante ed è stato semplicemente montato non bene in cantiere
01-09-2023 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Come si mettono i rivetti? Sasuke 289 7.190 13-04-2024 06:28
Ultimo messaggio: rob
  Progetto RollBar con attacco pulpito gava 5 1.712 01-02-2024 14:56
Ultimo messaggio: gava
  chiedo pareri su attacco tra scafo e delfiniera domenica2 2 397 07-11-2023 18:49
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco tiranti lande sotto coperta CBS 750 robboflea 7 701 18-10-2023 22:35
Ultimo messaggio: cmv88
  Aiuto: attacco boma/canalina albero piegato. Che faccio? zarzero3 30 4.600 22-09-2023 17:51
Ultimo messaggio: cmv88
  vang selden shound 2 379 29-08-2023 10:48
Ultimo messaggio: shound
  Identificazione modello/costruttore vang ghibli4 4 640 05-06-2022 20:35
Ultimo messaggio: ghibli4
  Trozza Vang Alfredo56 8 1.119 15-03-2022 14:23
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Mousse 907 Attacco pinna allo scafo Wally 13 2.395 04-03-2022 13:34
Ultimo messaggio: Wally
  Attacco Sartia Comet 800 krill 18 2.169 04-11-2021 19:28
Ultimo messaggio: clavy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)