Rispondi 
Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Autore Messaggio
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #1
Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Ciao a tutti,
a Giugno 2024 prenderò possesso del mio piccolo catamarano Wharram Tiki 26 e, insieme all'amico venditore, lo trasporteremo in Italia dal Tamigi fino in Italia passando per il canal du midi.
Mancano ancora 9 mesi ma già sono impegnato col cervello a penare tutte le modifiche da fare,i lavoretti e gli acquisti.
Nello specifico l'impianto elettrico è estremamente semplice,al momento c'è solo un pannello solare ballerino siatemato sul teampolino, una batteria con indicatore di carica che indica 12,22V al massimo della carica in pieno sole senza accessori collegati, e scende attorno agli 11V quando in navigazione sono collegati e accesi chartplotter e AIS della icom.
È ovvio che qualcosa non va, il mio amico sta cercando di capire se è la batteria o le connessioni elettriche.
La mia intenzione è, magari gradualmente, sotituire o affiancare la robaccia esistente (sia il pannello solare che la batteria non mi sembrano di prima qualità) con prodotti al top per efficienza e affidabilità, il pannello già so che sarà un solbian.
Ho il più piccolo dei pannelli solbian energy flyer, un quadrato portatile di circa 30cm e 90€, costa 6 volte più dei cinesi ma ha il regolatore di carica con algoritmo mppt e funziona anche con nuvole ,sole basso, parzialmente in ombra della randa, una sola presa usb e carica sempre anche cellulari,battery bank,diffusori blueooth o caricabatteria AAA, anche quelli più esigenti e pignoli che a volte anche con la presa a,muro hanno difficoltà a caricarsi.
L'impianto sarà semplicissimo, uso il pannellino che già posseggo per gli affarini usb, cellulare, vhf portatile, torcia, battery bank eccetera, e userei L'impianto principale per le luci in testa d'albero, un frigo Dometic 30l da 46w e credo nulla altro.
Motore avviamento a mano,salpa ancora umano e non mi viene in mente nulla altro.
Mi sapreste dire che calcolo devo fare per la potenza del pannello e la capacità della batteria?
Per il pannello sarei fortemente a favore degli all in one della solbian che hanno già il regolatore di carica incorporato e sigillato.
Rguardo la batteria invece non ho le idee chiare riguardo ai marchi più affidabili e soprattutto la tecnologia migliore,più leggera e duratura, ho sentito di gel, di litio di diverso tipo, ioni di litio o altro tipo di litio,avrei bisogno di illuminazione.
Il calcolo che ho fatto, immaginando 5w l'assorbimento delle luci in testa d'albero usate per 10 ore e il frigo 46w che ipotizzo in funzione per 4ore. Poi magari dimensiono un pochino in eccesso sia per eventuali giorni completamente senza sole e per eventuali piccole aggiunte di altri aggeggi scchiacorrente, tipo luci a led o altro.
La barca la userò estate e inverno prevalentemente in sud tirreno.
Grazie per qualsiasi suggerimento

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
06-09-2023 10:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
E' il periodo migliore, la barca ancora non è tua e non ti dà problemi e tu ci ricami sopra con i sogni Big Grin

Battute a parte:
- Negli strumenti non prevedi un pilota automatico e/o un navigatore GPS (rindondato con il cellulare)? Soprattutto il pilota può essere energivoro ma ti dà tanta libertà imho.

Sezione batterie attuale, verificherei con un tester ai poli della batteria le tensioni effettive, perché mi fa molto strano che arrivi al massimo a 12.22V
Sezione batterie future, parlerei con AndreaB72 che ha un'esperienza con le LiFePO, stanno scendendo di prezzo a ritmi serrati (prima dell'estate si viaggiava sui 4€/Ah per le più economiche pochi giorni fa ho trovato annunci di aziende che vanno a 3€/Ah, attenderei fino all'ultimo per acquistarla) e sembrano avere una flessibilità di utilizzo che in un impianto così essenziale (quindi batteria piccola) potrebbero essere un atout con spesa tutto sommato leggera.
06-09-2023 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Allora attendo pareri degli esperti.
Riguardo il chartplotter di rispetto, no resto semplice economico, leggero e poco ingombrante solo con navionics sul cellulare, consapevole dei rischi.
Autopilota, mi intriga molto il windvane, un giorno lo costruisco e lo installo, qui lo descrive proprio sul tiki 26 dopo 45 secondi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
06-09-2023 20:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
L'aspetto da considerare credo sia la mancanza di alternatore (manca, corretto?) mentre andrebbe previsto almeno un caricabatterie collegabile alla rete 220V oltre a una fonte alternativa ai pannelli (generatore eolico o idrogeneratore). Ciò detto al di la di scelte di brand e tecnologie, vanno calcolati molto bene gli assorbimenti di tutto quanto imbarcherai e my own opinion conviene fare un impianto semplice semplice standard piombo.
06-09-2023 21:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Niente in contrario al pilota a vento MA non penso funzioni molto bene con poco o senza vento ed in molti casi, nelle crociere vagabonde, ti trovi a dover andare a motore per qualche ora, il vantaggio è che la barca non richiede una cosa particolarmente potente e sull'usato si trovano spesso raymarine st1000 o simrad TP 10 a buon prezzo.

Se hai un budget particolarmente risicato puoi andare comunque sul bricolage, ci sono molte guide in inglese sul web per autocostruzione di un autopilota con arduino o similari. La parte "costosa" è procurarsi un attuatore.
08-09-2023 14:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giorgio8596 Offline
Amico del forum

Messaggi: 306
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #6
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Mah! con Solbian piombi proprio nella nautica "costi quel che costa". Io mi trovo benissimo con un pannellino rigido da 75W Phaesun e un regolatore Victron MPPT. Facili da usare, ottima efficienza, il pannello in vetro attaccato sulla draglia dovrebbe campare anni senza problemi. Oggi le batterie LiFePo4 sono veramente un salto di almeno due generazioni, sono affidabili, pesano poco, se non hai l'alternatore la carichi col solare e non sei mai senza. Oggi con 200 euro comperi su Aliexpress quattro celle LifePo4 da 100Ah, ci metti sopra un piccolo BMS da 50 Euro e hai luce per tutta la stagione, da Giugno a Settembre. E poi vedrai che col tempo, l'appetito vien mangiando, qualche accrocchietto te lo carichi anche tu, con una scusa o con l'altra.
08-09-2023 16:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #7
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Grazie a tutti, condivido tutte le osservazioni riguardo ai prezzi dpaziali Solbian, i dubbi sul windvane con poco vento e l'assenza di alternatore.
Al momento la barca hs una batteria credo al piombo 30/35 Ah, un pannello solare di cui sono in attesa di conoscere il wattaggio, un regolatore di carica che non so se sia mppt e ho trovato,sistemando le mie cianfrusaglie, un vecchio frigo portatile alinentato con laccendisigari, prima di fare nuovi acquisti verifico tutto l'esistente come funziona.
L'idea è di restare estremamente semplice.
Il giorno che avrò il mio catamarano chris white Atlantic 49 mast foil, lì mi sbizzarriró con cucina a induzione, hifi hi-end, frigo e congelatore gigante, vetrinetta per vini rossi a 18°, eccetera

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2023 21:43 da eiasu.)
09-09-2023 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
La capacità che riferisci dell’accumulatore attuale piombo acido è veramente inadeguata.
Ad ogni modo altre info sono importanti, per esempio dove sarà ormeggiata la barca come stazionamento.
Pur prediligendo la semplicità di batterie “standard” non si può escludere a priori che sistemi che possano resistere meglio a cicli di scarica importanti per il tuo caso siano meglio.
12-09-2023 01:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #9
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Vedo che parli di un frigo da 46 w, immagino tu ti riferisca ad un frigo con cella di peltier. Questi frigoriferi indipendentemente dalla marca sono energivori e raffreddano poco.

Ti consiglierei di prendere un frigo con compressore. Alcune marche ne realizzano anche una versione con batteria integrata che nel tuo caso ti permetterebbe di salvaguardare la batteria principale.inoltre visto che raffreddano molto bene ti permettono di abbassare la temperatura degli alimenti quando hai sovraccarico di energia ( ad esempio nelle ore con maggiore soleggiamento, o quando sei attaccato alla presa in banchina) e riportarla a temperatura normale quando devi risparmiare, sfruttando "l'effetto" ghiacciaia / borsa termica.
12-09-2023 06:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
eiasu Offline
Senior utente

Messaggi: 2.344
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
Cmv88 non so se sia con cella di peltier,lo sto provando in auto per brevi tragitti e mi sembra poco efficiente.
Ha una ventola da 10cm e sotto il coperchio un coso di metallo con le alette credo di alluminio che si raffredda e dovrebbe raffreddare tutto l'interno, ad occhio così mi sembra davvero poco efficace, lo devo provare per periodi un po più lunghi, adesso max 1 ora

Pochi possono dare del tu al mare,e quei pochi che possono, non lo fanno.
14-09-2023 15:06
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #11
RE: Dimensionamento pannello solare e migliore tecnologia batteria
È sicuramente con cella di peltier, lascia stare.

Se vuoi avere gli alimenti al fresco devi prenderne uno con compressore tipo questo:
https://www.amazon.it/Alpicool-Frigorife...B088QXW4FN
14-09-2023 19:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  ricambio batteria plastimo andyloko 0 73 10-04-2024 09:34
Ultimo messaggio: andyloko
  Batteria Epirb caesar27 19 1.835 06-04-2024 18:43
Ultimo messaggio: lucianodb
  Pannello solare Come costruire e dove comprare elegante struttura e pannello Enz 9 457 30-03-2024 22:03
Ultimo messaggio: Enz
  Cambiare batterie con pannello solare Comet800 2 232 22-03-2024 15:39
Ultimo messaggio: Comet800
  Batteria LiFePo4 cortocircuitata kobold 34 1.337 21-03-2024 19:49
Ultimo messaggio: Gabriele
  Carica batteria [Motormate bc-01215sct] Nino250761 4 217 21-03-2024 11:43
Ultimo messaggio: spinner
  Installare kit WC elettrico e pannello con interruttori ggalizia 1 232 13-03-2024 20:35
Ultimo messaggio: orteip
  Pannello FV con scatola di giunzione posteriore _Mino_ 2 158 08-03-2024 15:02
Ultimo messaggio: sergiot
  Sostituzione batteria Ocean Signal Epirb1 Suncharm 18 502 05-03-2024 15:06
Ultimo messaggio: marbr
  Pannello e batteria.. basteranno? irombeach 11 660 19-02-2024 10:05
Ultimo messaggio: irombeach

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)